Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 6 agosto 2009

COMUNICATO STAMPA della Dott.ssa Cristina d'ALESIO Terza edizione de “IL TRENO DEI TIPICI” 14 Comuni, per 14 prodotti tipici Il 7 e 8 agosto a Castellana Grotte

Farà tappa a Castellana Grotte “Il Treno dei Tipici” evento enogastronomico promosso e organizzato dal Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura “Basile Caramia”.
Alla manifestazione, sostenuta dalla Provincia di Bari e giunta alla sua terza edizione, vi aderiscono 14 Comuni delle province di Bari, Brindisi e Taranto. Inoltre, la manifestazione gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Bari (Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria), l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (I.I.S.S.) “Basile Caramia - F. Gigante” di Locorotondo/Alberobello, l’Istituto Professionale Alberghiero (IPSSAR) di Castellana Grotte, il GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”, il Centro Ricerche Bonomo, il Consorzio per la tutela dei prodotti agricoli e gestione del marchio “Murgia”, l’Associazione Produttori Capocollo di Martina Franca e l’Associazione culturale “Trullando”.
Il 7 e l’8 agosto prossimi a partire dalle 21.30 Castellana Grotte sarà meta di tutti coloro che amano la nostra terra, i suoi prodotti tipici e la vera tradizione gastronomica pugliese. Tra vari stand, allestiti tra Piazza Nicola e Costa e Corso Italia, i visitatori avranno la possibilità di conoscere e di degustare le peculiarità produttive di ogni singolo Comune come il “Biscotto della sposa” di Alberobello, il Pane di Altamura, il “Pollo e Coniglio” di Castellana Grotte, il “Biscotto Cegliese”, la “Bombetta” di Cisternino, il “Fiordilatte” di Gioia del Colle, gli “Gnumerèdde Suffuchète” di Locorotondo, il “Capocollo di Martina Franca”, il “Barattiere” di Monopoli, i “Prodotti da forno” di Noci, l’ “Uva da Tavola” di Noicàttaro, la “Zampina” di Sammichele di Bari, la “Mandorla Filippo Cea” di Toritto e la “Percoca” di Turi.

Nell’ambito dell’evento è in programma per il 7 agosto alle ore 19.30 in Piazza Nicola e Costa, la Tavola Rotonda dal titolo “Cultura, tradizioni e specialità locali: opportunità per la promozione del territorio”. All’incontro moderato dall’ingegnere Roberto De Petro interverranno:
Prof. Francesco TRICASE, Sindaco del Comune di Castellana Grotte
Dott. Francesco Bellino, Consigliere comunale
Prof. Vito Savino, Presidente del Comitato di Coordinamento
e Preside della Facoltà di Agraria UNIBA
Prof. Gianni COLONNA, IPSSAR Castellana Grotte e Presidente dell’Associazione Terra di Puglia Dott. Giuseppe Miccolis, Direttore del SIAN – sede di Conversano
Prof. Franco FARETRA, Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata (DPPMA) – UNIBA.
Dott. Francesco CAPUTO, Assessore all’Agricoltura Provincia di Bari Bari, 5 agosto 2009
Con cortese preghiera di partecipazione e diffusione

PROVINCIA DI BARI, I COMUNICATI STAMPA

Provincia di Bari - Ufficio Stampa della Dott.ssa Cristina d'ALESIO COMUNICATO STAMPALa Provincia di Bari promuove tre nuovi avvisi pubblici in materia di formazione professionale per l’inserimento lavorativo di donne, migranti e per la lotta alla dispersione scolastica
Corsi di formazione finalizzati a sostenere l’inserimento lavorativo delle fasce più deboli donne, migranti e per la lotta alla dispersione scolastica.
Questi, in sintesi, gli obiettivi dei nuovi tre avvisi pubblici promossi dalla Provincia di Bari per la presentazione di progetti di formazione da parte di Enti accreditati, per quanto riguarda gli Assi “Occupabilità” e “Capitale Umano” del Por Puglia FSE 2007/2013.
Il primo avviso riguarda azioni di orientamento, formazione, accompagnamento ed inserimento lavorativo per migranti disoccupati in possesso di regolare permesso di soggiorno. In questo caso i progetti potranno essere presentati ed attuati oltre che da organismi di formazione, anche da cooperative sociali.
Il secondo avviso pubblico riguarda percorsi integrati finalizzati alla promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro, sia in termini di accesso al lavoro per le donne disoccupate, sia per la facilitazione della permanenza al lavoro delle donne lavoratrici con problematiche di conciliazione lavoro-famiglia, sia in termini di recupero al lavoro di donne in condizioni di disagio sociale.
Il terzo avviso, che riguarda la lotta alla dispersione scolastica, definisce le modalità ed i termini per la presentazione dei progetti che contribuiscano al rafforzamento e alla qualificazione dell’offerta formativa scolastica favorendo la crescita culturale degli studenti e il rafforzamento delle competenze professionali dei docenti. I progetti sono, infatti, rivolti agli studenti e ai docenti degli istituti di istruzione secondaria superiore di secondo grado della Provincia di Bari, allargato anche ai Comuni baresi della Bat.
Per il Presidente della Provincia, Francesco Schittulli: “con la pubblicazione di questi bandi interveniamo sulle fasce più deboli della società al fine di favorire il loro inserimento lavorativo. La formazione professionale, infatti, resta l’unica strada per trovare occupazione e per recuperare risorse importanti della nostra società, quali le donne, i giovani e gli immigrati”.
Dello stesso avviso l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale, Mary Rina: “Sono bandi innovativi, soprattutto per la figura degli immigrati e per il fronte della dispersione scolastica, che vede unite le azioni sia dei docenti che degli studenti. Quella dell’occupabilità per gli immigrati e per le donne – continua Rina - è una via che, in futuro, bisognerà continuare a perseguire coordinando gli interventi con le politiche attive del lavoro”.


(I tre avvisi pubblici sono consultabili sul sito della Provincia di Bari www.provincia.ba.it al link Albo Pretorio – Avvisi). Bari, 5 agosto 2009 Con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione