Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 26 marzo 2008

RISPETTO, ONORE, FEDELTA'-COMMENDA DI SAN MAURIZIO.

Dott.ssa Carlotta Vitale
scrittrice
Il *“Palazzuolo”
Bisceglie - Bari

Diamo il Benvenuto al Cavaliere Ufficiale Dott. Pietro Vitale, Tenente Commissario (cdo) Corpo Militare dello Sovrano Militare Ordine di Malta, Cav. d'Ufficio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio,Ufficiale O.M.R.I., Accademico Benemerito della Real Casa Normanna d'Altavilla, Past President Lions Club International. Officer Distrettuale del Lions Club Bari Host nonchè giornalista scrittore e umanista e non ultimo, Nostro Insigno Referente per l'Associazione Templari 011 Cavaliere benemerito della Commenda di San Maurizio.

Chi sono i Cavalieri e Dame della Commenda di San Maurizio:I nostri intenti sono la salvaguardia delle Tradizioni e dei Valori, tipici del nostro essere Occidentali e Europei.
Per le Tradizioni e i Valori intendiamo tutto ciò che può far parte della nostra vita quotidiana o ne ha fatto parte e l'avevamo scordata...dalla Famiglia, alla Vera Amicizia, la Fratellanza, all'Amore per tutti quei piccoli gesti che fanno parte del Nostro essere e il riscoprire perdute nozioni ...valori tutt'altro che desueti ma a volte disattesi.

Questo fa essere Cavalieri nel Terzo Millennio col suo bagaglio di Rispetto, Onore, Fedeltà e molto altro...certo, non è facile e non è per tutti...
Entrare a far parte della Commenda di San Maurizio significa oggi riprendere tutti quei antichi valori ma anche un'approfondito studio e una ricerca documentata, il tutto per formare i Cavalieri e le Dame del Terzo Millennio.
Oggi, nell'epoca capitalistica dello sfruttamento incessante e senza limiti delle risorse naturali tutto si muove intorno all'Energia. Parlare di Energia significa parlare di petrolio, e il petrolio sta diminuendo e come conseguenza il suo prezzo sta aumentando a fronte di una sempre maggiore richiesta che viene sopratutto dagli stati in via di sviluppo come Cina e India.

Ogni attivita' anche quelle che ci forniscono la sussitenza come le attivita' agricole vanno a petrolio, presto o tardi le grandi citta' inizieranno a fermarsi, una rotellina si fermera' e a catena tutto il meccanismo si inceppera'.

In sostituzione del petrolio non abbiamo nulla al momento di cosi' sviluppato da poterlo sostituire e ci sara' quindi un periodo di transizione in cui ci dovremo arrangiare.

In quel momento avere un pezzo di terreno e delle capacita' individuali di fare le cose come coltivare la terra saranno un bene preziosissimo. Si ritornera' probabilmente a un regime feudale in cui la soddisfazione dei bisogni della comunita' e le mansioni di tutti i giorni verranno gestite da piccole comunita' cooperanti e in relazione con altre comunita'.

Forse scompariranno le sovrastrutture governative centrali e sovranazionali e le comunita' cureranno direttamente la gestione della vita e della produzione. In questo feudalesimo positivo Noi vediamo un futuro dell'umanita'.

Questo ci mettera' nella condizione di poter fare nuovamente scoperte innovative e veramente utili, e non semplicemente vendibili sul mercato.
Prima di arrivare a questo forse passeremo per il nucleare che potra' sopperire in parte alle richieste di energia nelle sue varie forme di utilizzo.
Ma cosa ancora piu' spettacolare saranno gli spostamenti.

Senza energia alternativa al petrolio le distanze ritorneranno ad essere incolmabili e forse a questo potra' sopperire la tecnologia e le telecomunicazioni. Faremo piu' viaggi virtuali che reali utilizzando la rete e visitando con un click le localita' lontane e comunicheremo con esse.

Ma a quel punto le reti saranno di proprieta' di tutti perche' risorsa fondamentale per le comunita' per la comunicazione con il resto del mondo e per evitare l'isolamento globale.
Forse c'e' da sperare in un futuro cosi', dove saranno fondamentali la riappropriazione del territorio, la riscoperta dell'identita' culturale e storica, la volonta' di cooperare per soddisfare i bisogni di ogni giorno, la tutela dell'ambiente perche' unica ricchezza che ci puo' salvare da morte certa.
La Cavalleria, prima di essere un'istituzione araldica fu innanzitutto un'Idea.
Ed è a quell'Idea, e a quanto abbiamo scritto sopra, che Noi, Cavalieri e Dame della Commenda di San Maurizio ci rivolgiamo,a un'insieme di principi che nessun sovvertimento sociale, nessuna evoluzione della Storia e del costume mai ci priverà dei nostri fondamenti cavallereschi.

E’ con immenso piacere che accogliamo VOI, Cav. Uff. Dott. Pietro VITALE Barone di Tardara de Plati in Bari, Vi nominiamo, Cavaliere Benemerito della Commenda di San Maurizio Templari 011, oltre tutto ciò Vi annoveriamo tra i Nostri maggiori referenti per gli Ordini Cavallereschi e la Nobiltà.

Nel frattempo un inchino e un tripl. Frat. Abbr. Vostro Germano Cav. Gianesini:
(Magistero della Commenda di San Maurizio, Custode della Porta, Membro del direttivo nazionale del Movimento Rinnovamento nella Tradizione, Membro della CADL, anti diffamazione cattolica, Membro dell’Associazione Luigi XVI, per il sostegno a Luigi di Borbone, Duca d’Angiò).
Ne sutor ultra crepidam.