Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 18 maggio 2012

IL PERCORSO DI LUCE RIACCENDE I "FARI" NELLA CITTA' DI BARI


UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
Ente Morale riconosciuto con R.D. 1789 del 29.7.1923 e D.P.R. 23.12.1978 in G.U. 3.3.1979 n.62, posto sotto la vigilanza del Governo D.P.R. 27.2.1990 in G.U. 11.6.1990 n. 134
ORGANIZZAZIONE NO N LUCRATIVA DI UTILITA’ SOCIALE
SEZIONE PROVINCIALE DI BARI - Viale Ennio, 54 - 70124 B A R I
e
LIONS CLUB BARI HOST
e TUTTI i LIONS CLUBS di BARI

PASSEGGIANDO IN CITTA’ AL BUIO”
dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dei Lions tutti di Bari
Il Presidente Provinciale Delegato Service “Percorso di Luce” Luigi Iurlo Pasquale Di Ciommo

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e i Lions tutti di Bari organizzano, nella mattinata di sabato 19 maggio, una manifestazione dal titolo “Passeggiando in città AL BUIO”. Tale evento vedrà l’arrivo di non vedenti nelle stazioni di Piazza Aldo Moro, Ferrovie Sud-Est, Apulo-Lucane e Bari Nord, con treni ordinari dalle 09.30 alle 10,00; i passeggeri non vedenti, scendendo dalle carrozze ferroviarie, incroceranno i percorsi tattilo-plantari presenti nelle stazioni, raggiungeranno l’esterno e si immetteranno nel percorso realizzato dai Lions di Bari “PERCORSO DI LUCE” seguendo il quale passeggeranno in sicurezza per la città.
Grazie a tale percorso ed ai corsi di Orientamento e Mobilità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sostenuti dalla Provincia di Bari e dalla Asl Ba, un numero cospicuo di non vedenti darà concreta prova dell’uso del percorso per testimoniarne la sua utilità ed, al contempo, sensibilizzare i cittadini alle loro difficoltà.
I Lions, per l’occasione, hanno realizzato anche tre derivazioni di servizio che consentono il raggiungimento: della piazzola disabili Amtab; del Multicinema Galleria (ove si è tenuta la rassegna “Cinema Senza Barriere”) e, più importante, l’accesso su Via Crisanzio al Palazzo Ateneo(tappa fondamentale per i numerosi studenti universitari non vedenti).
Quanti vorranno provare il percorso, appositamente bendati, lasciandosi guidare dai non vedenti, potranno “toccare con mano” tale realtà urbana.
L’evento rappresenterà la “vetrina espositiva”, cassa di risonanza di un’infrastruttura per l’autonomia di non vedenti baresi e non solo. Camminare lungo tale “corsia preferenziale” per non vedenti, con l’impiego del bastone bianco, accompagnati dalle istruttrici di orientamento e mobilità, offrirà un chiaro esempio di quanto la mobilità dei non vedenti necessiti, esclusivamente, di validi strumenti infrastrutturali che, uniti all’esperienza diretta resa possibile da appositi corsi di formazione, è non soltanto possibile ma necessaria. Poter godere di strumenti e infrastrutture che consentano a tutti, senza esclusione alcuna, di essere autonomi è attributo imprescindibile di una società la cui convivenza possa definirsi “civile”.




.