Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 16 novembre 2011

ONORE AGLI EROI DI NASSIRIJA-CASERMA "CHIAFFREDO BERGIA"-BARI

Questa mattina a Bari, all’interno della Cappella del Comando Legione Carabinieri “Puglia”, in occasione della “Giornata del ricordo dei Caduti nelle missioni internazionali per la pace” ed in particolare dell’anniversario dell’attentato di Nassiriya, costato la vita a 19 italiani, è stata celebrata una Santa Messa per la commemorazione dei caduti nella strage.
La cerimonia religiosa è stata preceduta dalla deposizione di un cuscino di fiori presso il monumento ai caduti dell’Arma, posto nel cortile di questa caserma “CHIAFFREDO BERGIA”. Alla celebrazione, densa di significato e volta a rendere omaggio a chi ha offerto la propria vita per la Patria e per l’Istituzione, erano presenti il Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Brigata Aldo VISONE, il Comandante Provinciale di Bari, Col. Aldo IACOBELLI, e una rappresentanza di militari in servizio e in congedo. Alla manifestazione ha preso parte anche l’Appuntato Antonio ALTAVILLA, testimone del tragico episodio. Nella strage di Nassiriya del 12 novembre 2003 morirono 12 carabinieri, 5 soldati dell'esercito e due civili. Alle ore 10.40, ora locale (le 08.40 in Italia), un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti la base MSU (Multinational Specialized Unit) italiana dei Carabinieri, provocando l'esplosione del deposito munizioni della base e la morte di diverse persone tra Carabinieri, militari e civili. Il tentativo di un Carabiniere, di guardia all'ingresso della base "Maestrale", di fermare con il fucile AR 70/90 in dotazione i due attentatori suicidi riesce, tant'è che il camion non esplode all'interno della caserma, ma sul cancello di entrata, altrimenti la strage sarebbe stata di ben più ampie dimensioni. I primi soccorsi furono prestati dai Carabinieri stessi, dalla nuova polizia irachena e dai civili del luogo. Nell'esplosione rimase coinvolta anche la troupe del regista Stefano Rolla che si trovava sul luogo per girare uno sceneggiato sulla ricostruzione a Nassiriya da parte dei soldati italiani, nonché i militari dell'esercito italiano di scorta alla troupe, che si erano fermati lì per una sosta logistica.

LA DIFESA, LE FORZE ARMATE, NELL'AMBITO DEL "CAMPUS ORIENTA", BARI

LA DIFESA AL SALONE DELLO STUDENTE Bari 15 Novembre 2011
La Difesa, organizzazione proiettata verso il futuro, offre al suo personale e a coloro che vogliono intraprendere la carriera militare, una variegata scelta di opportunità professionali. Per questo la Difesa è presente a Bari, presso la Fiera del Levante nel Padiglione 3, da domani 16 novembre sino al 18 novembre nell’ambito del “Campus Orienta”, una delle più significative manifestazione di settore in Italia dedicata all’orientamento universitario, formativo e professionale post diploma e post laurea. Lo stand Difesa con 4 settori, dedicati ad Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare ed Arma dei Carabinieri, e un settore dedicato al sito Difesa (www.difesa.it), vuole essere un punto di informazione ed una bussola per i giovani che visiteranno la manifestazione e fornire un orientamento per coloro che hanno desiderio di scegliere un percorso formativo basato sulle proprie qualità e attitudini. La Difesa intesa come insieme di specialità offre un vasto ventaglio di opportunità ed il personale presente nello stand, formato da professionisti appartenenti a tutte le Forze Armate, sarà disponibile a dare maggiori informazioni oltre che soddisfare le eventuali curiosità dei visitatori anche mediante la proiezione di filmati e la possibilità di interagire sul sito della Difesa.

lunedì 14 novembre 2011

TOGETHE FOR PEACE

Joint Task Force Lebanon Sector West HQ COMUNICATO STAMPA 02/11
GIORNATA DEL RICORDO: I MILITARI DEL CONTINGENTE ITALIANO IN LIBANO RICORDANO I CADUTI DI TUTTE LE MISSIONI DI PACE
Shama, 12 novembre 2011, Libano del Sud.
Questa mattina, nella base intitolata al militare “Millevoi”, sede del Comando Generale del Settore Ovest, a responsabilità della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, è stata celebrata la giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Brigata Carlo LAMANNA, comandante del contingente italiano in Libano, il quale ha espresso sentimento di cordoglio verso tutte le famiglie ed i cari dei militari e dei civili che hanno sacrificato la loro vita per difendere la pace nel mondo sotto i colori della bandiera Italiana. Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona d’alloro al monumento realizzato in Piazza d’Armi, dove la frase “Together for Peace - Insieme per la pace” si propone come auspicio attuale e futuro per la stabilità e la sicurezza del popolo Libanese.
Magg. Occhinegro Domenico Capo Cellula Pubblica Informazione del Sector West di UNIFIL e Portavoce del Contingente Italiano. Tel. 06 47 35 89 68 mobile (00 961) 70 61 82 64 pichief@leonte.esercito.difesa.it

domenica 13 novembre 2011

JOINT TASK FORCE LEBANON-SECTO WEST HQ

COMUNICATO STAMPA 01/11 LIBANO: IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO VISITA IL CONTINGENTE ITALIANO
Shama, 10 novembre 2011, Libano del Sud.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto, ha visitato il Contingente Italiano che opera sotto egida delle Nazioni Unite nel contesto dell’Operazione denominata “Leonte 11” al Comando del Generale di Brigata Carlo Lamanna.
Durante la giornata odierna ha potuto osservare il lavoro svolto dai militari Italiani impegnati a monitorare la cessazione delle ostilità nell’area e a supporto delle Forze Armate Libanesi nell’importante processo di stabilizzazione del sud del Libano. Ha avuto anche modo di incontrare il Generale Alberto Asarta Cuevas Comandante della Forza di UNIFIL.
Il Generale Valotto ha rivolto a tutti i Peacekeeper Italiani parole di ringraziamento per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo.
Magg. Occhinegro Domenico Capo Cellula Pubblica Informazione del Sector West di UNIFIL e Portavoce del Contingente Italiano. Tel. 06 47 35 89 68 mobile (00 961) 70 61 82 64 pichief@leonte.esercito.difesa.it