Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 18 ottobre 2019

LA GIOSTRA IMPOSSIBILE PARTE DA BARI, CAMPAGNA PER CAMBIARE IL FUTURO DEI PAZIENTI CON ATROFIA MUSCOLARE SPIANALE.


Pietro Vitale
giornalista-pubblicista e scrittore
direttore di redazione


Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 11.00, Sala della Giunta Comune di Bari, Corso Vittorio Emanuele,84 si è svolta la Conferenza Stampa sulla SMA. (Atrofia Muscolare Spinale).
Un evento straordinario parte da Bari, con il patrocinio della Regione Puglia “la giostra impossibile”, campagna di sensibilizzazione itinerante sull’Atrofia Muscolare Spinale promosse da famiglie SMA: invitati a “fare un giro” per divertirsi, conoscere meglio le famiglie SMA e sapere che oggi anche con la Atrofia Muscolare Spinale SMA un futuro glorioso e possibile. La SMA, malattia genetica rara, si manifesta in prevalenza nel primo anno di vita ma può presentarsi anche in età adulta. Oggi le prospettive per pazienti e famiglie sono cambiate grazie all’evento di terapie che permettono di arrestare la progressione della malattia assicurando una buona qualità di vita. La sfida adesso è estendere a tutte le regioni lo screening neonatale gratuito, attualmente disponibile nel Lazio e in Toscana.
In Puglia si stimano circa 80 casi, per la maggior parte bambini.
Con la speranza che presto anche in Bari e tutta la Regione Puglia si possa attuare lo screening gratuito. Presa in tempo, se instauri tempestivamente attraverso la diagnosi precoce, i trattamenti disponibili offrono ai pazienti SMA prospettive di vita migliori, rispetto al passato. Potete visitare la “giostra possibile” Corso Vittorio Emanuele, fronte Comune di Bari, con i vostri bimbi per saper di più. Un caro saluto a Tutti.

giovedì 17 ottobre 2019

OPERAZIONE MATO GROSSO, RACCOLTA FONDI,ASSOCIAZIONE DON BOSCO 3A


Guardia di Finanza
LEGIONE ALLIEVI
Legione


CONCERTO DI BENEFICENZA PRESSO LA LEGIONE ALLIEVIPER IL SALUTO DI COMMIATO DELLE NUOVE FIAMME GIALLE.


NELLA SERATA DEL 17 OTTOBRE 2019 LE FIAMME GIALLEDELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINAZIERI D’ITALIA, PRESENTI CON DIVERSE SEDI SUL TERRITORIO PROVINCIALE, INSIEME A QUELLE CHE, A GIORNI, SARANNO IMMESSE PER LA PRIMA VOLTAIN SERVIZIO, SI SONO DATE APPUNTAMENTO A BARI, PRESSO L'AUDITORIUM DELLA LEGIONE ALLIEVI DELLA GUARDIA DI FINANZA, PER UNA SERATA DI BENEFICENZA.
LO SCOPO È STATO QUELLO DI RACCOGLIERE FONDI NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA “OPERAZIONE MATO GROSSO”, PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE DON BOSCO 3A CHE DA ANNI SI DEDICA ALLA REALIZZAZIONE DI IMPORTANTI PROGETTI DI SOLIDARIETA’, DESTINATI ALLA COSTRUZIONE DI UNA STRUTTURA DA ADIBIRE AD ORATORIO PER I BAMBINI CHE VIVONO IN UNA ZONA DEL PERÙ CARATTERIZZATA DA ESTREMA POVERTÀ.
DA QUI L’IDEA DELLA LEGIONE ALLIEVI DI ORGANIZZARE UNA SERATA DI BENEFICENZA, CONDOTTA DALLA SIGNORA MONIA PALMIERI, DURANTE LA QUALE VI ÈSTATA L’ESIBIZIONE DI UN GRUPPO MUSICALE “DARIO E LA BANDA” GUIDATO DA UN ISPETTORE DELLA GUARDIA DI FINANZA, IN SERVIZIO PRESSO UN REPARTO TERRITORIALE.
PROTAGONISTI DELL’EVENTO SONO STATI I FREQUENTATORI DEL 17° CORSO “M.O.M.C. FIN. SC. SALVATORE CORRIAS” CHE AL TERMINE DI UN PERCORSO DI STUDI DELLA DURATA DI 10 MESI, LASCERANNO LA SCUOLA ALLIEVI FINANZIERI PER ESSERE IMPIEGATI PRESSO I REPARTI DEL CORPO DEL PAESE.
DURANTE LA SERATA, SONO STATI PROIETTATI BREVI FILMATI REALIZZATI DAI FINANZIERI ALLIEVI CHE HANNO RIPERCORSO I MOMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL PERCORSO ADDESTRATIVO E DI STUDI, OLTRE AD ESSERE PRESENTATO IL “NUMERO UNICO” DEL CORSO DI FORMAZIONE, LIBRO CHE RACCOGLIE LE FASI SALIENTI DI VITA COMUNE, TRASCORSI DURANTE L’ANNO DI STUDI.