Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 10 settembre 2011

75^ EDIZIONE DELLA FIERA DEL LEVANTE PRESENTAZIONE DELLO STAND DELL'ARMA DEI CARABINIERI

Comando Provinciale Carabinieri Bari
Sala Stampa
provbasalastampa@carabinieri.it Tel. 080/5453131
75^ FIERA DEL LEVANTE. IL MINISTRO FITTO IN VISITA ALLO STAND DELL’ARMA. Nel corso dell’inaugurazione della 75^ edizione della Fiera del Levante, il Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, On. Raffaele Fitto, accompagnato dal Prefetto di Bari, Dr. Mario Tafaro, è giunto allo stand che l’Arma dei Carabinieri ha allestito all’interno del complesso fieristico. Nella visita, il Ministro è stato ricevuto dal Generale di Brigata Aldo Visone, al vertice del Comando Legione Carabinieri “Puglia” e dal Col. Aldo Iacobelli, Comandante Provinciale di Bari.
Il Ministro, cui sono stati illustrati alcuni degli strumenti più sofisticati utilizzati nelle investigazioni tecnico-scientifiche, ha particolarmente apprezzato l’esposizione, realizzata delineando un percorso ideale tra passato, presente e futuro con l’impiego di uniformi e mezzi storici, nonché dei più moderni materiali, veicoli e attrezzature tecnico-scientifiche in dotazione.
Lo stand dei Carabinieri ha quindi subito fatto registrare un notevole afflusso di cittadini che si sono dimostrati fortemente interessati alla storia della “Benemerita” ed alla capacità dell’Arma di attraversare il tempo in costante adeguamento al progresso tecnologico, senza tuttavia dimenticare le proprie tradizioni. 75^ EDIZIONE DELLA FIERA DEL LEVANTE
PRESENTAZIONE DELL0 STAND DELL’ARMA DEI CARABINIERI
L’Arma dei Carabinieri prende parte alla Fiera campionaria del “Levante” con un vasto stand espositivo. Da sempre patrimonio della comunità, i Carabinieri, attraverso l’esposizione dei più sofisticati mezzi e di avanzate tecnologie utilizzate per il contrasto alle molteplici fenomenologie criminali, danno testimonianza di una Istituzione moderna e dinamica, quotidianamente impegnata, quale Forza Armata e di Polizia, nel fondamentale processo di trasformazione teso a garantire la disponibilità di uno strumento militare operativamente efficace e nella tutela della sicurezza pubblica. Lo stand dell’Arma ogni anno raccoglie consensi da parte delle numerosissime persone e delle Autorità che visitano la campionaria. Come di consueto, nello stand è presente una squadra della Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Bari che illustrerà il funzionamento di indispensabili strumenti tecnici per il repertamento sulla scena del crimine:
• il "Crimescope CS-16", che consente di evidenziare, grazie alla possibilità di selezionare, nel campo Ultravioletto – Visibile - Infrarosso, le radiazioni elettromagnetiche emesse da una opportuna sorgente luminosa (lampada allo Xenon), impronte preventivamente trattate chimicamente con composti Fluorescenti;
• lo "Scenescope UV Imager", strumento simile al "Crimescope CS-16" ma caratterizzato da una migliore trasportabilità ed in grado di consentire all’operatore, grazie ad una maschera ottica del tipo "realtà virtuale" con visione diretta dell’oggetto in esame, di rinvenire impronte latenti su superfici non porose senza un loro pretrattamento chimico;
• il “Mini Lase”, un software per la composizione automatica degli identikit a colori. Si tratta di un sistema del tutto nuovo: accantonati i vecchi identikit con i disegni, negli ultimi tempi si usavano i fotofit, cioè si prendevano alcuni «tipi» di volti e si adattavano secondo le indicazioni fornite dai testimoni oculari. Ora il procedimento è automatico e si avvale di una banca dati con 30 mila foto vere di pregiudicati. Attraverso la comparazione degli algoritmi biometrici, è possibile verificare le somiglianze con le descrizioni fornite;
• la “lampada di Wood” che, attraverso l’emissione di una luce ultravioletta, permette l’identificazione di situazioni di disomogeneità altrimenti non individuabili. Questa particolare lampada, viene infatti impiegata per la verifica dell'autenticità di banconote, di documenti, per evidenziare inchiostri speciali non rilevabili con la normale illuminazione;
• infine le polveri fluorescenti e le polveri per l’esaltazione di impronte indispensabili per isolare qualunque tipo di traccia sulla “scena criminis”.
Nello stand sono in mostra alcuni mezzi storici dell’Arma quali una Alfa Romeo “Alfetta” 1.8 ed una bicicletta d’altri tempi che, rievocando le epoche trascorse, testimoniano il costante progresso tecnologico reso evidente dal paragone con i mezzi attualmente in uso.
L’esposizione comprende anche una moto “BMW” 800 con relativi equipaggiamenti tecnici di bordo ed etilometro e un’Alfa 159 auto in dotazione alle pattuglie dei Nuclei Radiomobile che, nella nuova versione, ha anche molteplici apparecchiature fondamentali: il navigatore satellitare, il sistema “Provida” e il sistema “Elsag” (sistema operativo per il controllo immediato delle targhe inserite nella banca dati per le FF.PP.). Il primo è un sistema di controllo del territorio adattato alle esigenze dell' Arma: il software cartografico mette in rilievo luoghi di particolare interesse per il servizio di pattuglia, uffici pubblici, obiettivi sensibili e comandi locali. Ma la funzione principale del navigatore è la radiolocalizzazione, ovvero la possibilità per la centrale di conoscere in tempo reale la posizione delle pattuglie: il segnale viene inviato ogni minuto, ma in caso di emergenza la frequenza è accelerata e la segnalazione avviene ogni secondo. Il “Provida” è un sistema che si avvale di un sensore dietro il parabrezza che ha la capacità di rilevare la velocità delle auto e di riprendere e registrare in tempo reale le infrazioni. L’ “Elsag” è un sistema complesso che si avvale di una piccola telecamera installata sempre dietro il parabrezza e che viene azionata dal capo equipaggio di una pattuglia. Ha la capacità di “leggere” le targhe di auto in movimento, anche se viaggiano a forte velocità e anche se oblique (a un' angolazione superiore ai trenta gradi). Grazie a un software, la telecamera inquadra una targa, un algoritmo processa le informazioni, interroga il database di targhe di auto rubate e fornisce un immediato riscontro. Se la macchina risulta effettivamente rubata, in una frazione di secondo l’apparecchio avverte l’equipaggio con un segnale luminoso.
Nello stand anche due modellini di motovedetta e due di elicotteri dell’Arma oltre ad altrettanti veicoli filoguidati: uno antiesplosivo “ALVIS MK8” in uso al Reparto Operativo del Comando Provinciale CC di Bari ed uno il “Pluto” utile al monitoraggio e controllo dei fondali marini fino a 300 metri di profondità. Il primo è utilizzato nell’antisabotaggio e serve per disinnescare ordigni esplosivi e involucri sospetti. L’altro, in uso al Nucleo CC Subacquei è dotato di telecamera, 4 illuminatori, una macchina fotografica, un braccio meccanico per il recupero di oggetti e di “scan-sonar” orizzontale è utile per la ricerca, ricognizione “screening” dei fondali marini.
Nella postazione internet allestita ad hoc spazio anche alla dimostrazione delle nuove modalità di interazione rese possibili attraverso il portale http://www.carabinieri.it,/ un vero e proprio Comando Stazione Carabinieri virtuale, all’interno del quale i cittadini trovano soluzioni concrete ai propri problemi e vari servizi utili tra cui ad esempio la “Denuncia vi@ Web”, che permette di avviare il procedimento per la presentazione di denunce di smarrimento e furto ad opera di ignoti direttamente online.
All’interno dello stand è presente anche un mezzo da ordine pubblico “Land Rover Discovery” in forza all’11° Battaglione CC “Puglia” di Bari, nonché un “Fiat Ducato” dotato di sistema di comunicazione mobile “CN2-IP-Based” per la connettività di voce, dati, audio e video, impiegato peraltro durante il sisma dell’Aquila per sopperire alla cessazione di funzionalità dei sistemi di comunicazione, dotato altresì di sistema “Tetra”.
L’obiettivo principale dell’evento fieristico resta comunque, nel quadro di una piena interattività con il cittadino, quello di dimostrare loro che la “prossimità” resta la priorità strategica per la nostra Istituzione.

giovedì 8 settembre 2011

L'INSTANCABILE AZIONE DI CONTROLLO E SICUREZZA, DEI CARIBINIERI, NEL "BORGO ANTICO" NELLA CITTA' DI BARI.

Comando Provinciale Carabinieri Bari Sala Stampa
provbasalastampa@carabinieri.it Tel. 080/5453131
BARI, SERVIZIO DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO. SOTTO LA LENTE DEI CARABINIERI I QUARTIERI “BORGO ANTICO”, “MURAT” E “MADONNELLA”.
Si è concluso con un arresto in flagranza di reato, una denuncia in stato di libertà e 17 segnalazioni alla Prefettura di Bari, a carico di altrettanti giovani baresi, un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato dai Carabinieri della Compagnia di Bari Centro, nell’ambito di un più ampio programma finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno dello spaccio e consumo di stupefacenti nonché abuso di alcool, in particolare nel centro cittadino. Sotto la lente dei militari i quartieri “Madonnella”, “Murat” e “Borgo Antico”, dove si concentra la “movida” barese nei pressi di locali di intrattenimento e di somministrazione di alimenti e bevande.
Così, un 17enne barese incensurato, sorpreso in strada con 9 grammi di marijuana cui si sono aggiunti 81 grammi della stessa sostanza, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente, rinvenuti presso la sua abitazione, è stato tratto in arresto e dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il ragazzo è stato associato presso l’Istituto “Fornelli” di Bari. 17 ragazzi, inoltre, tutti baresi, trovati in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana per uso personale che detenevano o consumavano in prossimità di locali del Borgo Antico e di Corso Vittorio Emanuele, sono stati segnalati alla competente Autorità, quali consumatori di droga. Complessivamente 24 sono stati i grammi di hashish sequestrati e 6 quelli di marijuana. Nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale infine, un 27enne, sorpreso alla guida della sua autovettura con un tasso alcolemico compreso tra 0.5 e 0.8 g/l, è stato deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Al giovane è stata ritirata la patente.

BARI NON DIMENTICA....

COMUNICATO STAMPA: ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI Sezione “Bersaglieri Francesco RISMONDO M. d’O. e Gaetano COSTANTINO” Medaglia di Bronzo CONI al Merito Sportivo Via Pasquale Villari n. 1 - 70122 BARI - Tel/Fax: 080.5213813
e.mail: assobersbari@tin.it Motto: «Animo Ultra »
Fra le tante manifestazioni indette dalla Amministrazione Comunale di Bari e dal suo Sindaco, Dott. Michele Emiliano, per ricordare il 68° anniversario della Liberazione della Città di Bari dal tedesco occupatore, rientra, come è tradizione, quella organizzata dallo stesso Comune di Bari congiuntamente alla locale Associazione Bersaglieri. La manifestazione si terrà al cospetto del monumento dedicato al 51° Battaglione Bersaglieri A.U.C., che ebbe un ruolo determinante e conclusivo nella Liberazione della città, ed ubicato in Corso Cavour, nei giardini della Camera di Commercio - edificio simbolo dell’operosità barese a metà strada tra il porto e l’ex palazzo delle poste.
Alla solenne cerimonia è stato concesso dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Dott. Onofrio Introna, il proprio Patrocinio (atto n. 465 del 21/7/2011).
L’inizio della cerimonia è stabilito per le ore 10:00, subito dopo la deposizione da parte del Sindaco della corona d’alloro al Palazzo della dogana portuale.
Con il Sindaco di Bari interverranno Autorità civili e militari. Verranno resi gli onori militari mentre la fanfara del 7° Bersaglieri intonerà il “silenzio” nel ricordo, sempre vivo nel cuore dei baresi, dei Caduti di quel lontano 9 Settembre: Tenente del Genio Michele CHICCHI
Sergente Nocchiere della Marina Militare Walter FACHIN
Finanziere Luigi PARTIPILO. Tutti e tre decorati di Medaglia d’Argento al Valor Militare, ed inoltre Marinaio Domenico LEONE Legionario Pasquale CARELLA
Civile Giuseppe BARNABA’, vittime della resistenza spontanea che il 9 settembre del 1943 vide combattere fianco a fianco militari, marinai, finanzieri, genieri, ex legionari, giovani ufficiali dell’esercito e numerosi civili, tra cui i giovani del borgo. Sarà ricordata anche la figura del Generale Nicola Bellomo, che postosi alla testa dei militari organizza e guida personalmente la riconquista del porto, rimanendo ferito. Provenienti da ogni parte d’Italia saranno presenti alcuni reduci di quell’epica giornata con il Gen. Federico Marzollo, presidente nazionale dell’Associazione reduci del 51° Battaglione.
Interverranno i Gonfaloni della Regione Puglia, della Provincia e dei Comuni di Bari, Altamura, Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Rutigliano, Trani insieme ai Gonfaloni delle Città di Barletta e di Mignano Montelungo (Caserta), ambedue decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare e di Medaglia d’Oro al Merito Civile. Il Prof. Donato RINALDI, docente nell’Università degli Studi di Bari, terrà l’allocuzione celebrativa.
Bari, 6 settembre 2011 L’UFFICIO STAMPA