Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 25 settembre 2015

SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

NEWSLETTER n. 8/2015 21 settembre 2015
IL SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI S. GIORGIO
...la “Storia” è il punto di partenza per un futuro migliore...
Roma, 8-9-10 ottobre 2015. La Delegazione Vicaria del Lazio organizzerà un ritiro spirituale per tutti i Cavalieri e le Dame della Delegazione.
Quest’anno il ritiro si terrà nei giorni 8, 9 e 10 ottobre presso il Monastero di Santa Scolastica di Subiaco, sito in Piazzale Santa Scolastica con la partecipazione della gemellata Delegazione di Abruzzo e Molise.
Pellegrinaggio ad Assisi, 18-19-20 settembre 2015: Si è concluso il primo pellegrinaggio internazionale voluto da S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, cui hanno partecipato numerosi Cavalieri e Dame provenienti da tutta Italia e dall’estero. In queste tre giornate ad Assisi, il Gran Maestro ha voluto che l’attenzione maggiore fosse rivolta al tema dell’infanzia disagiata. Ed è proprio presso l’Istituto Serafico di Assisi, una delle eccellenze sanitarie italiane che promuove e svolge attività di accoglienza, diagnosi, riabilitazione, assistenza socio-sanitaria, recupero e reinserimento sociale di bambini e ragazzi con disabilità plurime, che ha avuto luogo l’atto più significativo del Pellegrinaggio costantiniano: la donazione del “Duetto kid” (una bicicletta speciale per bambini con disabilità).
Dopo l’inaugurazione del macchinario, benedetto dal Vescovo di Assisi S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, presso l’auditorium dell’Istituto, si è svolto un dibattito intitolato: “L’Amore è sordo – il cammino verso l’integrazione sociale”. Dopo i saluti del Presidente del Serafico Avv. Francesca Di Maolo e di S.A.R. il Principe e Gran Maestro Carlo di Borbone delle Due Sicilie sono seguiti gli interventi di Giacomo Brambilla, Presidente della Federazione Italiana Sport Silenziosi; Mario Giuseppe Carulli, Presidente Nazionale del Comitato Organizzatore Eventi Speciali, Dott. Ciro Nasti, Segretario Generale del Comitato Organizzatore Eventi Speciali e di S.E. l’Amb. Don Augusto Ruffo di Calabria dei Principi di Scilla, Gran Prefetto dell’Ordine Costantiniano. L’Em.mo e Rev.mo Cardinale Gran Priore Renato Raffaele Martino ha porto il saluto finale. Gli interventi sono stati moderati dalla Dott.ssa Francesca Nocerino, Giornalista e Conduttrice del Tg2. Nel pomeriggio di sabato 19, presso la Basilica di San Francesco, ha avuto luogo un concerto di musica classica. L’eccezionalità dell’evento nasce dal fatto che l’esecuzione dei brani è avvenuta con il preziosissimo violino Stradivari “ex Bazzini” del 1715, suonato dal Maestro Cav. Matteo Fedeli e accompagnato da un’Orchestra d’Archi.
Nella serata di sabato 19, in concomitanza con l’inizio del Viaggio Apostolico del Santo Padre a Cuba, i Cavalieri e le Dame Costantiniani convenuti in Assisi, guidati dal Gran Maestro, hanno voluto rendere omaggio a Papa Francesco e alla sua pressante azione per la pace nel mondo, con una suggestiva fiaccolata che ha percorso le strade della Città fino alla Basilica di San Francesco.
Il pellegrinaggio internazionale ad Assisi si è concluso, domenica 20 settembre, con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Renato Raffaele Martino Gran Priore dell’Ordine nella splendida cornice della Basilica superiore affrescata da Giotto.
Per ulteriori approfondimenti delle singole notizie è possibile consultare il sito: www.ordinecostantiniano.it
Palermo, settembre 2015. Sempre in prima linea per le attività umanitarie, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e la Delegazione Sicilia, in questa occasione, hanno sostenuto la Famiglia Badagliacca nel “viaggio della speranza” da Palermo a Firenze per la cura del loro piccolo affetto da una grave patologia.
Lucca, 22 agosto 2015. Il Delegato Vicario della Delegazione Toscana, Commendatore di Merito Edoardo Puccetti, ha consegnato la Medaglia d’Oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio a Katia Ricciarelli.
Campobasso, 7 agosto 2015. I Cavalieri e la Dame della Delegazione Campania e alcuni benemerenti hanno donato indumenti e prodotti di vario genere agli Istituti Mater Orphanorum che operano in Guatemala e in Africa.
Capua, 6 agosto 2015. Presso la chiesa di Santa Caterina in Capua, il Delegato Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli ha consegnato al Reverendo Don Giovanni Branco un cospicuo quantitativo di vestiario da destinarsi ai bisognosi della Parrocchia.
Nello stesso giorno a Caivano in località Pascarola, la Delegazione della Campania ha incontrato il Reverendo Don Salvatore Varavallo, Parroco della Chiesa di San Giorgio Martire, in rappresentanza della Caritas diocesana, consegnando magliette e pantaloncini, scarpe da ginnastica, jeans da uomo, palloni di cuoio per giocare a calcio.
Infine ha incontrato, a Napoli, nella Chiesa di Santa Lucia a Mare, Padre Giuseppe Carmelo, al quale ha consegnato magliette e pantaloncini, scarpe da ginnastica in vari colori e jeans.
Tresto, 20 giugno 2015. presso il Santuario della Beata Vergine del Tresto una rappresentanza di Cavalieri della Delegazione del Triveneto ha contribuito economicamente alle opere caritatevoli della Diocesi di Ji-Paranà di Mons. Pedron: questi ha dimostrato gratitudine e ammirazione per tale sostegno economico esprimendo il desiderio e l’impegno a partecipare alle attività della Rappresentanza di Padova quale “Assistente Spirituale”.

mercoledì 23 settembre 2015

LIONS: INCONTRO PROGRAMMATICO



Dott. Pietro VITALE, historique-médiéval
Jurnalist-ècrivain
Directeur de bolg internationale
www.legestadellacavalleria.blogspot.com

“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.”
Incontro programmatico, Domenica 20 Settembre 2015 presso il Centro Congressi dell’Hotel Parco dei Principi di Bari nei pressi dell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari Palese.

Il Governatore Mastrorilli ha dato prova di grande competenza dialettica e conoscenza del mondo Lionistico, dei Service e della modalità di approccio… Molti sono stati i Temi Distrettuali dell’Evento. Anche per la presenza di molti Past Governatori, che hanno preso la parola, in sala. Posso sintetizzare con queste mie poche linee:

“…..più oculata scelta dei temi di studio e dei service nazionali affinché abbiano unicità e ricaduta sociale… Per meglio dire, che non trattino argomenti sviluppati e dibattuti da altre associazioni o da enti pubblici o privati, perché in questo caso dovremmo dimostrare di essere migliori di coloro i quali da parecchio tempo sull’argomento ci studiano e ci lavorano. Dovremmo saper dimostrare la nostra imprenditorialità scegliendo Temi e Service che siano di interesse non solo locale…, e ci consentano di fornire spunti e strategie atti a risolvere le problematiche da affrontate insieme. Perché da soli non si va da nessuna parte…uniti si vince con “Coraggio delle idee e forza nel Servire”.

Nelle foto, durante l’incontro programmatico.
Pietro VITALE: Rivista Distrettuale, rapporti con i social media.
Domenico ROSCINO: Rivista Distrettuale, addetto stampa 3 Circ.
Filippo PORTOGHESE: Staff Distrettuale, Coord. di  Redazione-editoriale
Antonio ALTAMURA: Gabinetto Distrettuale, Coord. affari generali e legali



I LIONS CELEBRANO IL CENTENARIO....

Cari Lions,
 
i Lions di tutto il mondo si stanno riunendo per celebrare insieme il nostro 100o anniversario. Di seguito troverete degli ottimi modi con cui voi e i vostri club potrete partecipare alla celebrazione quest'anno e nel corso degli anni che rientrano nella celebrazione del Centenario.
 
  • Guidare attraverso il service organizzando almeno un progetto che rientri nella Sfida di service del Centenario in ognuna delle nostre aree di service: giovani, vista, fame e ambiente. Comunicate i vostri progetti del Centenario tramite MyLCI per ricevere un emblema per labaro per ogni anno in cui il vostro club partecipa alla Sfida.
 
  • Invitare all'impatto definendo l' obiettivo per il club di invitare almeno 3 nuovi soci. I soci e i club Lions potranno aggiudicarsi dei Premi per la crescita associativa della celebrazione del Centenario (edizione limitata) per avere invitato dei nuovi soci e avere contribuito ad organizzare un nuovo club.
 
  • Entrare in contatto con la comunità pianificando un progetto di eredità lionistica per la comunità per il Centenario. Celebrate 100 anni di lionismo individuando dei progetti speciali che garantiranno un impatto duraturo sulla comunità. Riceverete ulteriori informazioni riguardo lo sviluppo del vostro progetto di eredità lionistica.
 
Scaricate il volantino della celebrazione del Centenario e condividetelo con il vostro club oggi stesso.
DownloadIT.gif
 
Lavoriamo insieme per rendere la celebrazione del Centenario un enorme successo!
 
Cordiali saluti.
 
Dott. Jitsuhiro Yamada
il Vostro Presidente Internazionale

wwwiss125.pngSettimana mondiale del service per la vista
Unitevi a noi dal 4 all'8 ottobre per la Settimana mondiale del service per la vista Scaricate il volantino per questa speciale Sfida di service del Centenario e condividetelo con il vostro club oggi stesso. Comunicate i vostri progetti del Centenario tramite MyLCI  e utilizzate l'hashtag #Lions100quando pubblicate i vostri progetti o le vostre foto del Centenario sui social media.
 
Data da ricordare: 10-16 gennaio, Settimana mondiale del service per sconfiggere la fame e la povertà.
 

Premi del Centenario per i club LeoLeoPlatinum150.jpg
Come membri della famiglia Lions, i Leo stanno condividendo l'entusiasmo per il Centenario! I club Leo fondati nel corso della celebrazione del Centenario riceveranno un Certificato di organizzazione e degli speciali Certificati di estensione dei Leo club (edizione limitata). I Lions possono anche premiare i club Leo per il loro supporto alla Sfida di service del Centenario utilizzando un certificato scaricabile!
 

Moneta commemorativa del Centenario
Il Dipartimento della Tesoreria degli Stati Uniti sta coniando delle monete commemorative da 1 dollaro US per celebrare il 100o anniversario dei Lions club.
Il design della moneta sarà approvato nel dicembre 2015 e la moneta potrà essere acquistata a partire dal gennaio 2017.  La Fondazione Lions Clubs International riceverà 10 dollari US per ogni moneta venduta per un massimo di 400.000 monete (per un totale di 4 milioni di dollari US) a favore del programma SightFirst.

Promemoria per il Centenario
  • Visita il Toolbox del Centenario per vedere i video sul Centenario sulla storia dei Lions.
  • Partecipate al vostro Forum di area per prendere parte a seminari sul Centenario, ricevere informazioni e materiali promozionali.
  • Visitate Lions100.org per maggiori informazioni e aggiornamenti sul Centenario.
Lions Clubs International & LCIF | 300 W. 22nd St. | Oak Brook, IL | 60523 | USA
Per annullare e/o gestire le vostre la sottoscrizione cliccare qui