Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 14 settembre 2019

HISTORIA ECCLESIASTICA SOCRATES SCHOLASTICUS.MONS FILIPPO ORTENZI

14 settembre 
Festa della Santa e vivificante Croce

La ricerca della croce - Agnolo Gaddi - Firenze (da Vikipedia)

Nella Historia Ecclesiastica  il teologo e storico bizantino Socrates Scholasticus racconta del ritrovamento, effettuato da Sant'Elena imperatrice (moglie dell'imperatore Costanzo e madre dell'imperatore San Costantino I, il Grande) avvenuto a Gerusalemme nell'anno del Signore 320 della vera Croce di Cristo. Sotto un tempio pagano fatto demolire dall'imperatrice furono ritrovate  tre croci, su una delle quali era posto il Titulus crucis, o iscrizione sulla croce, ossia il cartello posto sulla croce di Gesù, Come riportato dal Vangelo di Giovanni (19,19-20) la scritta che motivava, secondo l'uso romano, il motivo della condanna era «INRI», dalla supposta scritta latina Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum, scritta inoltre anche in greco e in ebraico. E' scritto, sempre in detta Historia, che San Macario, vescovo di Gerusalemme fece porre la croce col titulus Crucis sopra il corpo di una donna gravemente malata e che questa, miracolosamente, guarì. La vera Croce ha avuto varie traversie, nel 614 il re persiano Conroe II, favorito  dall'aiuto di un'insurrezione  ebraica  in Palestina,  dopo aver conquistato Gerusalemme, la trafugò per portarla quale preda di guerra nella capitale dell'impero Ctesifonte (oggi in località  Taq-i Kisra nel territorio della città irachena di Al Mada'in). Nel 628 l'imperatore romano Eraclio I sconfisse i persiani e recuperò la croce portandola a Costantinopoli. Dopo aver represso la rivolta ebraica in Palestina guidata da Beniamino di Tiberiade e dalle sue milizie galilee (a Gerusalemme gli insorti ebrei e i le truppe sasanide persiane avevano, nel frattempo, massacrato la popolazione cristiana di Gerusalemme, che, da dopo la conquista dell'imperatore Tito nel 70 d.C.  si chiamava Aelia Capitolina) l'imperatore riportò, nel 628 la vera croce a Gerusalemme, scacciando ed esiliando dalla stessa gli inaffidabili ebrei. 

Sant'Elena Imperatrice

Nel 1009 i cristiani di Gerusalemme, nel frattempo invasa dalle armate arabo-mussulmane, nascosero la vera croce. Essa fu ritrovata anni dopo  dal Patriarca latino di Gerusalemme Alfonso Malecorne nel 1099,  quando la città era in mano dei crociati ed era stata proclamata capitale del Regno di Gerusalemme. Conservata nella basilica del Santo Sepolcro veniva prelevata soltanto per essere posta alla testa dell'esercito crociato durante le battaglie. Nel 1187, dopo che l'esercito crociato gerosolomitano  fu sconfitto ad Hattin, dalle armate  ayyubidi (islamiche sunnite) guidate  dal condottiero curdo  Saladino (arabo Salah ad-Din curdo Selahedine Eyubi) nativo della città irachena di Tikrit (la stessa di S addam Hussein) sultano d'Egitto, Siria, Yemen e Hijaz, la stessa cadde in mano islamica e non fu più restituita ai cristiani. I vari Sultani si  rifiutarono sempre di restituirla ai cristiani sostenendo che visto che loro lo reputavano Gesù un Profeta dell'Islam era preziosa anche per loro, ma, da allora, se ne sono perse le tracce.  Piccole schegge della vera Croce erano venerate a Costantinopoli-Nuova Roma fino al 1204, quando la Quarta Crociata per volontà del Papa Innocenzo III (lo stesso della crociata contro i catari o albigesi) prese e saccheggiò la città decretando la fine dell'Impero Romano e favorendo il dilagare dell'Islam in Anatolia e, successivamente in Europa dell'Est.  (vedi: Chronica regia Coloniensis). I cattolici, per fini di lucro (le reliquie portavano pellegrini e soldi alla Chiesa) inondarono l'Europa di un'infinità di presunte schegge della vera Croce, tanto che il riformatore evangelico svizzero Giovanni Calvino in Traité des Reliques sostenne, ironicamente, che se  tutti i pezzi custoditi nelle varie chiese " fossero raccolti, formerebbero un grande carico di nave"

La  Chiesa Ortodossa  festeggia l' esaltazione della Santa e vivificante Croce il 14 settembre, anniversario della consacrazione della Chiesa del Santo Sepolcro considerandola una delle 12 grandi feste dell'anno liturgico ortodosso.
San Giovanni Crisostomo
 Da  San Giovanni Crisostomo, uno dei Padri della Chiesa, al quale è intitolata la nostra Università è pervenuto una interessante scritto (Omelia sulla Croce e sul ladrone) che qui sotto riportiamo:  

Un tempo la croce era un segno di condanna, ora invece è principio di salvezza. Essa è diventata per noi causa di innumerevoli benefici, ci ha liberato dall'errore, ha illuminato quelli che giacevano nelle tenebre, ha liberato noi che ci eravamo ribellati a Dio, ha fatto degli estranei dei familiari, ha reso vicini quanti erano lontani. Essa è la distruzione della inimicizia, la protezione della pace, il tesoro di beni innumerevoli. Grazie ad essa non andiamo più errando nel deserto, abbiamo conosciuto la vera via, non avanziamo al di fuori della via regale. Abbiamo trovato la porta, non temiamo le frecce infuocate del diavolo perché abbiamo visto la fonte. Per questo non siamo più in stato di vedovanza, abbiamo accolto lo sposo; grazie alla croce non temiamo più il lupo rapace, perché il buon pastore è in mezzo a noi. Perciò non temiamo il tiranno, siamo in attesa del Signore. Perciò facciamo festa celebrando la memoria della croce. Anche Paolo ci ordina di celebrare la festa della croce. Dice: Facciamo festa non con lievito vecchio, ma con azzimi di sincerità e di verità (1Cor., 5,8). In seguito ne spiega il motivo: Cristo nostra pasqua è stato immolato! Vedi come Paolo ordina di celebrare la festa della croce? E Cristo è stato immolato sulla croce. Dove vi è il sacrificio, là vengono annullati i peccati, là vi è la riconciliazione con il Signore, là vi sono festa e gioia. Cristo nostra Pasqua è stato immolato per noi. Dimmi: dove è stato immolato? Su un albero elevato. Nuovo è l'altare del sacrificio, poiché nuova ed eccezionale è anche la vittima. Vittima e sacerdote sono una cosa sola... Perché viene immolato fuori dalla città e fuori dalle mura? Perché tu sappia che il sacrificio è universale, perché tu sappia che l'offerta è fatta per tutta la terra, perché tu sappia che la purificazione non riguarda solo una parte ma concerne tutti".


Infine riportiamo una preghiera sulla festa della Santa Croce scritta dal cav. Francesco Russo, Gran Priore della Confraternita dei Cavalieri Templari "Ugone dei Pagani" di Pagani (SA)


autore dell'articolo:
mons. Filippo Ortenzi, arcivescovo metropolita 
della Chiesa Ortodossa Italiana 
Rettore dell'Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo

martedì 10 settembre 2019

INDIPENDENZA O MORTE! BRASILE LIBERO!


PARTITO DELLA
AlternativaMonarchica
alternativamonarchica@gmail.com
Commissario P.d.A.M. per il Brasile



COMUNICATO STAMPA



Oggetto:197º anniversario proclamazione dell'indipendenza del Brasile

                                                                                                                                 06/09/2019

Il Partitodella AlternativaMonarchicacomunica che il 07 settembre 2019, il Brasilecelebrerà il 197º anniversario dellaproclamazione della sua indipendenza, che formalmente iniziò con il decreto Realefirmato dall'Arciduchessa d'Austria e dalla Principessa del Brasile D. Leopoldina di Asburgo-Lorena, prima donna Capo di Stato del Brasile a presiedere il Consiglio di Stato dal 02 settembre 1822, che culminò con il famoso “Grido di Ipiranga” (nome del fiume, nella provincia di São Paolo, sulla cui riva si trovava) da suo marito principe D. Pietro di Bragança e Bourbon: “L’Indipendenza o la morte!”.Durante la guerra d'indipendenza, durata quasi due anni,morirono più brasiliani, in proporzione alle popolazioni, rispetto agli americani morti durante la guerra del Vietnam. Il Trattato di Pace, Amicizia e Alleanza tra Brasile e Portogallo, che conteneva undici articoli, fu celebrato il 29 agosto 1825, attraverso l'intermediazione di Sua Maestà il Re Giorgio IV d'Inghilterra.


Eduardo Tozzini
Comissario del PdAM per il Brasile