Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 1 febbraio 2013

NOTIZIE PROVENIENTI DAL MONDO LIONS INTERNATIONAL

Nell'edizione di febbraio, troverete informazioni sul Mese della sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle donazioni di cornee Lions, potrete guardare i video sulla Convention Internazionale di Amburgo e sulle donazioni a LCIF e altro ancora.



Video di anteprima della Convention Internazionale

Convention Internazionale - Amburgo (Germania)Date un'occhiata in anteprima alla vita e alla cultura di Amburgo (Germania), la città che dal 5 al 9 luglio 2013 ospiterà la 96esima Convention di Lions Clubs International. I partecipanti potranno seguire dal vivo le sessioni plenarie nella O2 World Arena, assistere alla Parata Internazionale delle Nazioni lungo lo spettacolare lago Inner Alster e visitare il mercato European Lions situato nel centro della città. Guardate il video di anteprima della Convention Internazionale per scoprire cosa aspetta i Lions ad Amburgo!

#LionsEverywhere su Instagram

Oggi potete trovare Lions Clubs International su Instagram, la famosa applicazione per telefoni cellulari che consente agli utenti di condividere istantaneamente le fotografie con i loro smartphone. Seguite @LionsClubs su Instagram per scoprire le fotografie dei Lions di tutto il mondo. Se volete condividere le vostre immagini e mostrare a tutti che il vostro club sta avendo un impatto, scaricate l'applicazione Instagram, scattate fotografie delle attività del vostro club e condividetele utilizzando l'hashtag #LionsEverywhere. E non dimenticate di connettervi online con i Lions!

Mese della sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla donazione delle cornee

Marzo è il mese della sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle donazioni di corneeMarzo è il mese della sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle donazioni di cornee. È un momento speciale per rendere omaggio ai donatori e alle loro famiglie per l'estrema generosità che consente di migliorare la vita dei destinatari delle cornee restituendo loro la vista. I trapianti di cornee sono possibili solo grazie all'altruistica donazione delle cornee da un essere umano a un altro. Le donazioni di cornee sono inoltre necessarie per la ricerca e lo studio. Tramite le Banche degli Occhi di Lions Clubs potete contribuire a restituire la vista a bambini e adulti che hanno bisogno del prezioso tessuto oculare. Contattate la banca degli occhi locale oggi stesso per contribuire alla sensibilizzazione della vostra comunità sull'importanza della donazione di cornee. Leggete le Domande frequenti per saperne di più sui trapianti di cornee.

Massimizzate il numero di soci utilizzando i materiali di LCISiete Lions motivati e interessati alla partecipazione dei soci? Fate parte di un team GMT per la Crescita dei Nuovi Club o per il Successo del Club, siete il presidente del Comitato Soci di un club o un governatore distrettuale che ha grandi obiettivi? Tramite le molte risorse per i soci disponibili grazie a LCI potete svolgere il vostro lavoro in modo più efficace e con minore fatica.  Sono disponibili brochure, poster, libri e altro ancora per fornire ispirazione e guida per il successo del vostro club. Con un solo clic potrete aumentare la soddisfazione dei soci e incrementarne il numero.

Effettuare una donazione a LCIF e fare la differenza
Lions Clubs International FoundationOgni donazione a Lions Clubs International Foundation (LCIF) contribuisce a cambiare la vita di qualcuno. I sussidi di LCIF finanziano in tutto il mondo i progetti Lions che ricostruiscono la vita dopo le catastrofi, migliorano la vista dei bambini, forniscono acqua potabile alle comunità e molto altro ancora. Guardate il video LCIF Giving per scoprire come una donazione può veramente fare la differenza. Per effettuare subito una donazione, visitate la pagina delle donazioni di LCIF.

LIONS QUARTERLY
Guardate LQ per scoprire come i Lions stanno migliorando la vista in Madagascar.
IN EVIDENZA
Leggete il nostro blog, troverete articoli, foto e video.

Rivista digitale THE LION 
La rivista THE LION (edizione della Sede Centrale) è disponibile online con contenuti, video e collegamenti aggiuntivi.
CONCORSI
Scoprite come partecipare. La scadenza è il 1° maggio.

Concorso fotografico a tema ambientale 
La scadenza per l'invio da parte dei multidistretti è il 1° marzo.
EVENTI
Calendario degli eventi
Esaminate i prossimi eventi Lions a cui il vostro club può partecipare a livello locale.

Forward this email

Questa mail è stata inviata a vitalepietrolions@libero.it, da parte di lionsupdate@lionsclubs.org |  
Rimozione istantanea con SafeUnsubscribe| Informativa sulla privacy.
Lions Clubs International | 300 W. 22nd St. | Oak Brook | IL | 60523

domenica 27 gennaio 2013

L' ANNO EUROPEO DEI CITTADINI IN EUROPA,DEI LIONS INTERNATIONAL

LA CITTADINANZA ATTIVA IN EUROP 2013, Anno europeo dei 
 cittadini : il futuro dell’Unione. Dott. Antonio Laurenzano
A vent’anni dall’istituzione, con il Trattato di Maastricht, della “cittadinanza europea dell’Unione” il 2013 è stato ufficialmente proclamato “Anno europeo dei cittadini”, al fine di consolidarne la conoscenza dei relativi diritti e responsabilità. Piu’ in particolare, l’ “Anno europeo dei cittadini” è finalizzato a:
-rafforzare la consapevolezza dei cittadini dell’Unione in merito al loro diritto di circolare e di soggiornare liberamente all’interno dell’Unione europea e più in generale ai loro diritti garantiti quando si trovano in un altro Stato membro, compreso il diritto di partecipare alla vita democratica;
-stimolare un dibattito sulle modalità con le quali i cittadini possono beneficiare dei diritti e delle politiche dell’Unione allorchè risiedono in un altro Stato membro in termini di coesione sociale e reciproca comprensione.
La cittadinanza europea, che integra e non sostituisce quella nazionale, conferisce a tutti i cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione una serie di diritti supplementari. Ogni cittadino europeo ha il diritto di votare e candidarsi alle elezioni amministrative ed europee nello Stato membro in cui risiede, gode della tutela consolare delle autorità di un qualsiasi Stato membro, può presentare una petizione al Parlamento europeo, partecipare a un’iniziativa dei cittadini europei.
Si stima che nel 2010 erano oltre 12 milioni i cittadini dell’Unione residenti in uno Stato membro diverso dal proprio e che un numero ancora maggiore potrebbe avvalersi di tale diritto in un prossimo futuro. I cittadini che intendono studiare, lavorare, trascorrere il pensionamento o risiedere in un altro Stato membro hanno bisogno di essere adeguatamente informati sui vari diritti che possono far valere e di poter effettivamente avvalersi di tali diritti nella pratica. Una consapevolezza che però non è ancora ben radicata nell’Unione come rivela una indagine di Eurobarometro del 2010.
L’obiettivo di fondo delle istituzioni europee è di ovviare a questa diffusa scarsa conoscenza da parte dei cittadini dell’Unione del loro status giuridico attraverso una serie di manifestazioni ed iniziative, tali da permettere ai singoli, alle imprese e alla società in generale di cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato unico. In Italia sono previsti quattro importanti appuntamenti, di cui il primo si è già tenuto a Napoli alla presenza del Commissario Lazslo Andor, responsabile per l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione. Il prossimo 7 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, si svolgerà a Trieste un grande evento finale con la partecipazione di numerose autorità comunitarie.
L’Anno europeo è stato inaugurato il 10 gennaio scorso a Dublino in concomitanza con l’inizio della presidenza irlandese del Consiglio europeo. Con un pubblico dibattito sono state tracciate le linee programmatiche dell’Unione del futuro per migliorare la vita quotidiana di quanti risiedono nell’Unione. “Per costruire un’Europa più forte e a maggiore valenza politica è necessario coinvolgere direttamente i cittadini”, ha dichiarato la Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding. “La cittadinanza dell’Unione, ha aggiunto, è più di un concetto teorico: è una realtà pratica che porta benefici tangibili a ognuno.” Il processo di integrazione europea ha permesso ai cittadini dei vari Paesi membri di potersi muovere e lavorare liberamente in Europa, di usufruire dei vantaggi del mercato comune, di avere regole comuni in settori importanti come l’agricoltura, l’ambiente, lo sviluppo regionale e la tutela dei consumatori. Ma certamente il processo non è ancora completo e può essere migliorato.
Il 2013 sarà dunque finalizzato a garantire il pieno esercizio del diritto di cittadinanza a tutti i cittadini europei, in primis il rafforzamento degli istituti di partecipazione alla promozione della cittadinanza attiva nelle nuove generazioni. E’ ancora profondo il gap tra dichiarazioni d’intenti e possibilità concrete di realizzazione. La crisi delle classi dirigenti tradizionali che riguarda sempre più istituzioni europee e governi nazionali rende ancora più importante la crescita della cittadinanza attiva come occasione di concreto sviluppo democratico. Un’occasione da non perdere!