Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 29 novembre 2013

FURTO DI OLIVE, SVENTATO DAI CARABINIERI DI ANDRIA

Comando Provinciale Carabinieri Bari

Sala Stampa
ANDRIA (BT). RECLUTA IGNARI EXTRACOMUNITARI PER “RACCOGLIERE” 14,5 QUINTALI DI OLIVE IN UN FONDO NON SUO. DENUNCIATO 80ENNE DAI CC.

Fingendosi il legittimo proprietario di un terreno sito in via Corato, un ottantenne andriese ha reclutato tre cittadini extracomunitari per la raccolta di olive, non corrispondendogli neanche la paga giornaliera, giustificando il fatto che stessero dormendo nel casolare ubicato “nella sua proprietà”.
I legittimi proprietari, accortisi dello strano viavai dal fondo, dopo aver fermato uno dei cittadini extracomunitari e rendendosi conto cosa stesse succedendo, hanno allertato le forze dell’ordine.
I Carabinieri della Stazione di Andria, al termine di una breve ed efficace attività di indagine, hanno identificato e denunciato a piede libero il falso proprietario del fondo. Si tratta di un ottantenne incensurato del luogo. Le olive sottratte in maniera fraudolenta ammonterebbero a 14,5 quintali, che sono state tutte vendute ad un frantoio della zona per la somma di circa 600 euro.



giovedì 28 novembre 2013

LA BRIGATA "PINEROLO" AL II* CONVEGNO NAZIONALE SULLA SICUREZZA,LEGALITA' E SVILUPPO


Nota stampa del Ten. Col Domenico OCCHINEGRO
La Brigata "Pinerolo" si distingue ancora dopo il grande successo in Kosovo "Villaggio italia" Bari 29 – 30 novembre 2013.
 Il  29 e 30 novembre 2013 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, si terrà il convegno organizzato dall’Associazione Apulia Onlus, in collaborazione con l’Associazione Ex Allievi Scuola Militare Nunziatella e al Devolution Club, sul tema: “Sicurezza, Legalità, Sviluppo: analisi e prospettive per la crescita del territorio”.
Anche quest’anno, visto il successo del precedente Convegno, l’evento si propone l’ambizioso obiettivo di sviluppare una piattaforma nazionale di interscambio culturale che si affermi come sicuro punto di riferimento per elaborare solide politiche di sviluppo e di crescita del nostro territorio. I lavori si apriranno con la sessione dedicata alla sicurezza, quale presupposto irrinunciabile per l’esercizio di tutti i diritti costituzionalmente riconosciuti ed in tale ambito l’Esercito sarà rappresentato dal Comandante della Brigata Pinerolo che interverrà sull’argomento “Le operazioni militari di stabilizzazione nel bacino del Mediterraneo: il caso Libano”. Il Convegno si inquadra in un progetto unico nella sua specificità, non solo per le tematiche affrontate, ma anche per il coinvolgimento di rappresentanti del mondo accademico, delle Istituzioni, delle Forze Armate e di Polizia, della Magistratura, degli ordini professionali e del terzo settore. In tale contesto, la Brigata “Pinerolo” si distingue per aver già preso parte alla Missione in Libano, Teatro in cui l’Unità ha assolto i compiti istituzionali in ambito internazionale ottenendo il plauso da parte delle Organizzazioni Internazionali presenti.
 Non in ultimo, il Convegno dedica spazio anche a giovani studiosi e professionisti che daranno un contributo d’innovazione e creatività come solo l’esuberanza giovanile sa fare.
 Il Convegno è accreditato presso l'Ordine degli Avvocati, dei Notai e dei Commercialisti per l'erogazione di crediti utili per la formazione permanente.



mercoledì 27 novembre 2013

L'ISTITUTO "CALAMANDREI" DI BARI, OSPITA LA CERIMONIA CONCLUSIVA DEL CALENDESERCITO 2014

ESERCITO E SCUOLA AL CENTRO DELLA PRESENTAZIONE DEL CALENDESERCITO 2014 IN PUGLIA
Nota stampa del T.Col. Vincenzo LEGROTTAGLIE
 BARI, 27 novembre 2013. Questa mattina dalle ore 10.30 nell’aula magna dell’II.SS “Pietro Calamandrei” di Bari Carbonara, il Generale di brigata Natalino MADEDDU, Comandante Territoriale ha presentato, a livello regionale, il CalendEsercito 2014.
Il Generale è stato affiancato dal Sindaco di Bari, dott. Michele EMILIANO, e dal Dirigente scolastico, prof. Gaetano SCOTTO.
Quest’anno l’Esercito, con un innovativo progetto editoriale che rompe con la tradizione, ha voluto dare la parola ai bambini, figli e parenti dei soldati, che hanno raccontato la loro visione dell’organizzazione militare.
Realizzato con i disegni di dodici giovani “artisti”, il CalendEsercito 2014 da voce ai figli dei militari i cui genitori trascorrono lunghi mesi lontano dalle loro famiglie, per servire e garantire la sicurezza del Paese anche in luoghi lontani come il Kosovo, il Libano e l’Afghanistan.
Il mio Esercito” – “Attività in Patria” – “Esercito e Famiglia” – “Missioni all’estero” sono i quattro temi che raccontano il mondo dell’Esercito, uno spaccato di sentimenti, operatività, azione e solidarietà. Particolarità del CalendEsercito 2014 è la presenza di un ospite ben noto al mondo dell’infanzia: Geronimo Stilton, il topo investigatore più famoso del pianeta che, mese per mese commenta, a suo modo, i dodici disegni.
Tra gli ospiti, oltre le Autorità civili, militari e religiose della Regione, erano presenti oltre cento studenti e diversi docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “P. Calamandrei”. All’evento hanno partecipato una rappresentanza del Comando Militare Esercito “PUGLIA” e della Brigata meccanizzata “PINEROLO”.


lunedì 25 novembre 2013

PRESENTAZIONE CALENDESERCITO 2014

BARI. Per il 27 novembre 2013, alle ore 10.30, è indetta una conferenza, presso l’II.SS “Pietro Calamandrei” di BARI Carbonara, in via San Gaspare del Bufalo al civico 1, di presentazione del CALENDESERCITO 2014.
Interverranno i seguenti relatori:
  • Generale di Brigata Natalino MADEDDU, Comandante regionale dell’Esercito in Puglia;
  • Prof. Gaetano SCOTTO, Dirigente scolastico;
  • Dott. Michele EMILIANO, Sindaco di Bari.
Potranno accedere al parcheggio interno solo le autovetture di servizio recanti i simboli aziendali.
I giornalisti, i cine-operatori e i fotografi sono invitati a partecipare.
BARI, fa fede la data di spedizione.


BARI: SPUPRATA DA MINORENNI

Comando Provinciale Carabinieri Bari

Sala Stampa
BARI: STUPRATA DAL BRANCO A QUATTORDICI ANNI. 4 GIOVANI ARRESTATI DAI CARABINIERI.
 Sono accuse gravissime quelle per le quali il Giudice per le Indagini Preliminari di Trani (BA), su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha ordinato ai Carabinieri della Compagnia di Molfetta (BA) di arrestare quattro giovani, tutti maggiorenni, accusati di aver violentato in gruppo un ragazza quattordicenne. Sono stati messi agli arresti domiciliari con le terribili accuse di violenza sessuale di gruppo e sequestro di persona, il tutto aggravato dal fatto che la vittima fosse minorenne, dal numero superiore a 5 degli stupratori e dalla circostanza che la povera ragazza abbia dovuto subire le violenze sottoposta a limitazioni della libertà personale. Restano ancora da indentificare gli altri membri del gruppo, probabilmente minorenni. I fatti risalgono alla primavera e all’estate dello scorso anno, ma la vittima ha trovato il coraggio di denunciare solo in un secondo tempo, terrorizzata dal fatto che il branco la potesse di nuovo aggredire.
La minuziosa ricostruzione dei fatti operata dai Carabinieri sotto l’attento coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, ha consentito di acquisire un quadro indiziario gravissimo a carico degli odierni arrestati. Ulteriori informazioni saranno rese note nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo presso la Procura della Repubblica di Trani alle ore 10:00 di lunedì 25 novembre 2013.