Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 13 gennaio 2011

PREFETTO FRANCESCO PAOLO TRONCA,VISITA A BARI

NOTA STAMPA del 14 gennaio 2011
BARI: VISITA DEL PREFETTO FRANCESCO PAOLO TRONCA AL COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI BARI.
Nel pomeriggio di oggi il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Prefetto Francesco Paolo Tronca ha fatto visita al Comando Provinciale di Bari.
Nell’occasione il Prefetto ha incontrato, in una riunione informale, le Organizzazione Sindacali per fare il punto sulla situazione già esaminata nel precedente incontro che si è tenuto il 21 ottobre scorso. All’incontro hanno partecipato il Direttore Regionale VVF per la Puglia ing. Michele di Grezia e il Comandante Provinciale VVF ing. Roberto Lupica.
Il Comando Provinciale di Bari opera in una provincia ampia 5129,23 kmq, e con 1.293.213 abitanti. Il presidio sul territorio del Comando Provinciale dei VV.F. di Bari è costituito dalla sede centrale e da 8 sedi distaccate. L’organico presente nel comando è costituito da 500 unità che nel 2010 hanno evaso 3.824 pratiche di prevenzione ed effettuato 13.758 interventi di soccorso tecnico urgente. Con preghiera di diffusione. Dott.ssa Magrone.

mercoledì 12 gennaio 2011

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA PUGLIA E UDI

“Giornalismo e sessismo” Seminario di aggiornamento professionale organizzato
da Ordine dei Giornalisti della Puglia e UDI - Unione Donne in Italia (Salento)
sabato 15 gennaio 2011, ore 10 Sala conferenze del Rettorato / Università del Salento
Un nuovo seminario di aggiornamento professionale per i giornalisti della Puglia: appuntamento il 15 gennaio 2010 alle ore 10 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7 – Lecce) con il tema “Giornalismo e sessismo”.
Questo seminario è promosso in collaborazione con sede salentina della storica associazione UDI - Unione Donne in Italia, che ha lanciato la campagna “Immagini amiche” volta a sensibilizzare enti locali e opinione pubblica sull’impiego di stereotipi di genere e di immagini lesive della dignità femminile nella pubblicità, nell’informazione e nei media.
Fa parte della campagna (che fa tra l’altro riferimento alla Risoluzione europea numero 2038/2008, relativa all’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini, e che ha ottenuto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica) l’impegno degli enti locali a monitorare e, ove possibile, rimuovere la comunicazione “nemica” delle donne. Numerosi i Comuni salentini che si sono espressi favorevolmente attraverso apposite delibere.
Qual è il ruolo del giornalismo in questo campo? Quanto possono influenzare la pubblica opinione le modalità con cui si veicolano le notizie e la scelta delle immagini a corredo delle notizie?
Al seminario partecipano:
Paola Laforgia, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia
Pina Nuzzo, presidente UDI - Unione Donne in Italia
Cristina Magnaschi, giornalista
Introduce Loredana De Vitis, componente del Gruppo nazionale “Immagini amiche”.
Cristina Magnaschi, giornalista e scrittrice, è nata a Piacenza nel 1966 e vive da 25 anni a Milano. In Mondadori ha diretto il settimanale Confidenze ed è stata vice direttora di Donna Moderna. Prima è stata caporedattora di Class e Madame Class, caposervizio di Madame Figaro, redattora di Anna, Esquire, Milano Milano. Per una decina d’anni è stata critica cinematografica del quotidiano Italia Oggi. Tra le altre collaborazioni, Sette per l’Italia e la corrispondenza per il quotidiano belga L’Echo. È una delle “testimoni” della campagna ‘Immagini amiche’ dell’Udi.