Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 19 agosto 2009

ROMBI DI PASSIONE. IL MUSEO, L'ARTE E LA CULTURA

E’ questo che si richiede all’uomo, che giovi agli altri uomini; se è possibile a molti, se no a pochi, se neanche questo può avvenire, giovi a chi gli è più vicino; se non è possibile almeno a se stesso. Perché quando si rende utile agli altri, l’uomo svolge un servizio pubblico. (Seneca)
Associazione Culturale Motociclistica “ ROMBI DI PASSIONE “
http://www.rombipassione.com/
L’idea della creazione del museo nasce dalla fondata convinzione che Bari e la Puglia in generale, con i loro uomini, hanno dato un notevole contributo allo sport motoristico e motociclistico, sia in ambito Regionale che Nazionale. Promotori: Dott. Michele RONCHEI, (funzionario dello Stato) figlio di Antonio e il Dott. Antonio RADICCHIO, (industriale)
Si deve partire ricordando i pionieri, uomini del popolo, che nella loro modestia e con la loro capacità hanno dato vita alla divulgazione del sport motociclistico.
Ricordiamo i più blasonati del settore motociclistico come i piloti: Feroni, Tomasicchio, Di Cillo, Ronchei, senza per questo trascurare altri, non meno importanti. Gli stessi successivamente sono diventati commercianti, contribuendo notevolmente allo sviluppo economico della città. Anche altri personaggi si sono cimentati in questo sport, provenienti da altre situazioni lavorative, ricordiamo
Adolfo Peroni, noto commerciante di abbigliamento e Alessandro Altavilla maresciallo dell’Aeronautica.
Da ricordare il primo medico della Federazione Motociclistica, l’indimenticabile Dottore Nicola Oberdan Laforgia.
Sin dai primi anni del 1900, fiorente sono state le nascite delle società sportive, diventate poi, con la costituzione della Federazione Motociclistica Italiana “ moto
club “. Molteplici sono state le gare svolte in terra di Puglia anche a livello Nazionale, ricordiamo fra tutti lo Scudo del Sud e la Milano – Taranto, dove aziende Nazionali produttrici di moto come BENELLI, GARELLI, MAS, M.M., GILERA, hanno collaudato motori e piloti dando la possibilità ai nostri piloti di essere conosciuti e apprezzati anche a livello Nazionale. Tutta questa passione per i motori non ha mai cessato di esistere, in quanto la vitalità degli uomini di questa Terra anche negli anni successivi, hanno prodotto talenti sia a livello Nazione che Europeo, continuando sino ai giorni nostri.
Pertanto, l’area espositiva del Museo dovrebbe essere almeno di 1000 m, dove saranno esposte moto di produzione dai primi del 1910 al 1985 ed essere articolata nei vari spazi espositivi, come di seguito elencato;
PER OGNI MOTO ESPOSTA ( dati tecnici, periodo di produzione, proprietario ).
1) STAND DEDICATO AI MOTOCICLI;
2) STAND DEDICATO AGLI SCOOTER;
3) STAND DEDICATO ALLE MOTO E SCOOTER DA CORSA ;
4) STAND DEDICATO ALLE MOTO DA CROSS, REGOLARITA’ E TRIAL;
5) STAND DEDICATO AI MOTOCLUB.
6) BIBLIOTECA (FORNITA DI RIVISTE DAI PRIMI DEL NOVECENTO AI
GIORNI NOSTRI, E LIBRI DI TUTTE LE MARCHE ITALIANE E ESTERE).
7) STAND DEDICATO AI PILOTI BARESI E PUGLIESI.
La collezione moto Ronchei è essenzialmente un pò la storia di Antonio Ronchei, una vita con e per le moto, come potrete leggere qui accanto. Oggi i pezzi della collezione Ronchei rimaste nelle mani della famiglia sono solo una minima parte tra quelli realizzati e/o preparati da questo maestro dei motori, scomparso da poco, a curarne la conservazione, il figlio Michele.