Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 18 novembre 2014

BREVE STORIA DEI SASSI DI MATERA: PATRIMONIO UNESCO E DELL'UMANITA'

I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei patrimonio dell'UNESCO nel 1993. Sono stati il primo sito iscritto dell'italia meridionale. L'iscrizione è stata motivata dal fatto che essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare delle caverne fino alla modernità. I Sassi di Matera costituiscono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse della natura: acqua, suolo, energia. Nel rapporto della commissione che ha verificato la rispondenza del luogo ai criteri di valutazione dell'UNESCO la candidatura di Matera risponde ai seguenti criteri:
                                                                          ***
«Criterio III: I Sassi ed il Parco delle chiese rupestri di Matera costituiscono una eccezionale testimonianza di una civiltà scomparsa. I primi abitanti della regione vissero in abitazioni sotterranee e celebrarono il culto in chiese rupestri, che furono concepite in modo da costituire un esempio per le generazioni future per il modo di utilizzare le qualità dell'ambiente naturale per l'uso delle risorse del sole, della roccia e dell'acqua.
Criterio IV: I Sassi ed il Parco delle chiese rupestri di Matera sono un esempio rilevante di un insieme architettonico e paesaggistico testimone di momenti significativi della storia dell'umanità. Questi si svolgono dalle primitive abitazioni sotterranee scavate nelle facciate di pietra delle gravine fino a sofisticate strutture urbane costruite con i materiali di scavo, e da paesaggi naturali ben conservati con importanti caratteristiche biologiche e geologiche fino a realizzare paesaggi urbani dalle complesse strutture.
Criterio V: I Sassi ed il Parco delle chiese rupestri di Matera sono un rilevante esempio di insediamento umano tradizionale e di uso del territorio rappresentativo di una cultura che ha, dalle sue origini, mantenuto un armonioso rapporto con il suo ambiente naturale, ed è ora sottoposta a rischi potenziali. L'equilibrio tra intervento umano e l'ecosistema mostra una continuità per oltre nove millenni, durante i quali parti dell'insediamento tagliato nella roccia furono gradualmente adattate in rapporto ai bisogni crescenti degli abitanti.» Tratto da l'enciclopedia libera WikipediA

I CARABINIERI RECUPERANO UNA BORSA LASCIATA INCUSTODITA DALLA POLIZIA MUNICIPALE....


GIOIA DEL COLLE:  RUBA BORSELLO DALL’AUTO DEI VIGILI URBANI MA VIENE NOTATO DA UN CARABINIERE LIBERO DAL SERVIZIO CHE LO ARRESTA

E’ accaduto ieri ad una pattuglia dei vigili urbani di Gioia del Colle. Gli agenti avevano lasciato l’auto di servizio poco lontana con le portiere aperte, mentre erano impegnati in attività d’istituto. Ad approfittarne un sorvegliato speciale 26enne del luogo che, vedendo nell’auto un borsello lasciato incustodito, non ha esitato ad impossessarsene. Sfortunatamente è incappato in un carabiniere, libero dal servizio, effettivo alla locale Compagnia Carabinieri, che dopo averlo notato con un insolito accessorio tra le mani, generalmente in dotazione alla Polizia Municipale, si è insospettito tentando di chiedergli spiegazioni. Vistosi scoperto, il giovane ha tentato la fuga, ma al termine di un breve inseguimento è stato rintracciato e bloccato tra le vie del centro cittadino. La refurtiva, comprendente anche un bollettario per la contestazione delle infrazioni al Codice della Strada è stata restituita al locale Comando di Polizia Municipale mentre il 26enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato collocato ai domiciliari.