Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 4 maggio 2018

SERATA CULTURALE, IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO....

                                                                  
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS

Lions Club Bari Melvin Jones
XXVI
               ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Sede amministrativa Hotel Nicolaus Scheraton- Bari      

Il bollettino delle nostre riunioni
l’addetto stampa: Pietro Vitale
                                       
                                                            ***********************

…noi passiamo la nostra vita a minacciarci continuamente e reciprocamente, mentre  in Europa la grande maggioranza non solo dell’intelligenza, ma di uomini di buon senso, comprende perfettamente che potremmo pur passare la nostra povera vita senza questo perpetuo stato di minaccia e di ostilità degli uni contro gli altri…dal memorandum del Generale Giuseppe GARIBALDI.

Governatore: Francesco ANTICO.
Motto del governatore:
“we serve in Friendship for Harmony

                                                 SERATA RISORGIMENTALE

Con la presenza del bisnipote: dott. Giuseppe Garibaldi, in occasione della presentazione del libro: Filippo MINUTILLI, un grumese, Generale Garibaldino de “Mille”-di Domenico PALLADINO

Carissimi amici, Vi avevo promesso un mio pezzo sulla serata in onore di Giuseppe GARIBALDI, l’Eroe dei due Mondi. La spumeggiante serata culturale si è svolta nello sperato Villa Romanazzi Carducci di Bari. Il nostro Club Bari Melvin Jones, Soci al completo, con la fattiva e generosa rappresentanza del Presidente Dott. Vito RUCCIA e della insostituibile presenza della Segretaria e Cerimoniera Dott.ssa Rosanna PUTIGNANO. Come è noto la serata culturale è stata promossa e organizzata dal Circolo di Sanità, di Bari, ovvio. Inoltre erano presenti, all’evento, molti altri Lions Clubs di Bari e provincia. Officer Distrettuali, Presidenti di Clubs. L’alto patrocinio della città di Bari.

Colore, allegria e vivacità, la presenza della fanfara della Corazzata Meccanizzata ”Pinerolo”: un tripudio di melodie patriottiche molte e suggestive. Tutti partecipavano con canti e ovazioni. La presenza di una delegazione del Corpo Militare E.I,  Sovrano Militare Ordine di Malta, organizzata dal Ten. Giuseppe CIANCIOLA.

Alla serata sono intervenuti personalità, che hanno collaborato e dato vita all’evento risorgimentale, tra Cui: Il Dott. Giuseppe GARIBALDI (bisnipote dell’EROE DEI DUE MONDI); Il Dott. Domenico PALLADINO e consorte; Il Prof. Nicola ZIZZO, Il Dott. Onofrio LATTARULO e consorte; una delegazione della Associazione garibaldina, con camicia rossa; moltissimi altri personaggi sono intervenuti, a turno, è stato impossibile avvicinali tutti…la serata, preda di un fermento di colori e vivacità indescrivibile, un campo di battaglia pittoresco, tipica delle assemblee garibaldine. Sembrava di essere tornati indietro nel tempo, presenti, nelle vicende del tempo che fù. In verità vi dico che, in tanti anni di attività lionistica e di corrispondente stampa, non ho mai fatto riscontro di  eventi così singolari e unici… decisamente una fotocopia di un tempo di Storia Risorgimentale.

A turno, gli illustri relatori Hanno preso e doppiato il loro intervento, sugli argomenti trattati, con entusiasmo e fede,  illustrati e scritti sui contenuti del libro, presentato e scritto dal Dott. Palladino. A fine sera, una copia è stata donata con dedita a tutti coloro cha hanno partecipato al “colorito” evento. Viva l’Italia, viva l’Eurapa Unita.