Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 1 novembre 2012

LA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE A BARI

AERONAUTICA MILITARE
Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea
Sezione Relazioni Esterne
                             Ten. Col. Roberto MICCIO Sezione Relazioni Esterne/P.I.
,
Comunicato Stampa n. 14 del 1 novembre 2012
4 NOVEMBRE - GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Domenica 4 novembre 2012 il Presidente del Senato Renato Schifani presiederà la solenne cerimonia in onore dei Caduti presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari.
Nel giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il Presidente del Senato Renato Schifani presiederà, presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, la solenne Cerimonia in onore dei Caduti che avrà inizio alle ore 10,20.
Il Presidente sarà ricevuto all’ingresso del Sacrario dal Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ing. Tullio Fanelli, in rappresentanza del Governo, dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea e del Presidio Militare di Bari, Generale di Squadra Aerea Mario Renzo Ottone.
A rendere gli onori al Presidente del Senato sarà una Compagnia dell’Esercito con Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Fanteria “Bari” con sede in Trani e la Banda della Brigata Meccanizzata Pinerolo di Bari.
La Fanfara del Comando Scuole/3ª Regione Aerea intonerà il Piave per gli Onori ai Caduti resi da un Reggimento Interforze composto da due battaglioni. Il primo formato da una compagnia del 10° Reggimento Trasporti di Bari, da una compagnia della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, e da una compagnia dell’11° Battaglione Carabinieri “Puglia” di Bari. Il secondo battaglione composto da una compagnia dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” di Barletta, da una compagnia del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea e da una compagnia della Scuola Allievi Finanzieri di Bari.
Alla cerimonia saranno presenti Autorità civili, religiose e militari, i Gonfaloni della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Bari ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Ad officiare la Santa Messa sarà Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari e Bitonto.
Alla cerimonia parteciperanno le Bandiere di Guerra del 9° Reggimento Fanteria “Bari” di Trani, del 7° Reggimento Bersaglieri di Bari, del 10° Reggimento Trasporti di Bari, dell’82° Reggimento Fanteria "Torino" di Barletta, , del 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “Trieste” di Foggia, del 31° Reggimento Carri di Altamura, dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, del Reggimento “San Marco” di Brindisi, del 36° Stormo di Gioia del Colle, del 32° Stormo di Amendola, del 61° Stormo di Galatina, dell’11° Battaglione Carabinieri “Puglia” e le Bandiere di Istituto della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto e della Scuola Allievi della Guardia di Finanza di Bari.

La Cerimonia al Sacrario di Bari, che raccoglie i resti mortali di oltre settantacinquemila soldati, marinai ed aviatori caduti durante i due conflitti mondiali, di cui quarantacinquemila ignoti, insieme a quelle tenute all'Altare della Patria in Roma ed al Sacrario di Redipuglia, e' una delle tre cerimonie nazionali che ricordano, nel giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, dedicato all'incontro tra la popolazione ed i cittadini in armi, i Caduti di tutte le guerre.

Si precisa che l’accesso al Sacrario Militare, nell’area dedicata alla stampa, è riservato solo ai giornalisti accreditati.
Il punto di accredito sarà ubicato a sinistra dell’ingresso principale del Sacrario.


***********
Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea è uno dei tre Comandi di vertice della Forza Armata, il cui compito è quello di assicurare la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica Militare.

























lunedì 29 ottobre 2012

4 NOVEMBRE GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Comunicato Stampa n. 13 del 31 ottobre 2012

4 NOVEMBRE 2012 - GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE -
Sabato 3 e Domenica 4 novembre le Forze Armate, la Guardia di Finanza e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma in mostra presso la sala Murat di Bari.
Sabato 3 novembre, per celebrare la ricorrenza del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, su iniziativa del Ministero della Difesa, nella Sala “Murat” in Piazza Ferrarese a Bari, alle ore 10.00, si apre l’esposizione a carattere storico/militare delle Forze Armate e della Guardia di Finanza, in collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Saranno esposte divise storiche, modelli di navi ed aerei e materiale in dotazione alle Forze Armate.
La mostra resterà aperta fino a domenica 4 novembre, con orari dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
Ingresso libero.
Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea è uno dei tre Comandi di vertice della Forza Armata, il cui compito è quello di assicurare la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica Militare.
 Ten. Col Roberto MICCIO-Sez. Relezioni Esterne