Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 4 settembre 2009

I COMUNICATI STAMPA DELLA PROVINCIA DI BARI

Nota per i colleghi: Incontro Schittulli-Emiliano sulla Fondazione Petruzzelli

Alle ore 12.15 di oggi, giovedì 3 settembre, presso la Presidenza della Provincia di Bari si terrà un incontro fra il Presidente, Francesco Schittulli ed il Sindaco di Bari, Michele Emiliano.
Provincia di Bari - Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA
Il Presidente Schittulli sui 22mila iscritti nelle liste del collocamento dei diversamente abili della Provincia di Bari. “Ci stiamo attivando presso le sedi competenti per ridurre le liste di attesa ed offrire a tutti gli iscritti agevolazioni concrete come la concessione di sconti presso gli esercizi commerciali”.
“La Provincia di Bari promuoverà presso le sedi competenti, quali la Regione Puglia, l’adozione di tutti quegli interventi che consentiranno di ridurre le liste del collocamento obbligatorio che riguardano l’avviamento al lavoro delle persone con disabilità”.
E’ quanto propone il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, per dare un segnale forte e concreto nei confronti dei 22mila diversamente abili iscritti nelle liste del collocamento mirato, ai sensi della legge n.68 del ’99, di competenza della Provincia di Bari.
“Per questo - continua Schittulli – stiamo proponendo modifiche a livello legislativo con l’adozione di tutti quei provvedimenti che consentiranno agevolazioni concrete a tutti gli iscritti. Si sta anche valutando con le associazioni di categoria la possibilità di siglare convenzioni con alcuni esercizi commerciali per una eventuale concessione di sconti negli acquisti a tutti gli iscritti. E’ necessaria ed urgente l’adozione di interventi in campo sociale, economico e legislativo per apportare rilevanti miglioramenti alla drammatica situazione degli iscritti nelle predette liste – spiega il presidente della Provincia -. Molto spesso nelle liste non sono presenti lavoratori in possesso delle qualifiche richieste dai datori di lavori privati e pubblici, di qui l’elevato numero di aziende inadempienti.
Per questo - conclude - la Provincia ha deciso di puntare, nell’immediato, all’attivazione di avviamenti e tirocini formativi per queste categorie, al fine di qualificare e fornire a tali soggetti le necessarie competenze richieste dalle stesse aziende. Le oltre cento convenzioni, gli altrettanti tirocini formativi attivati ed i duecento avviamenti realizzati nel primo semestre del 2009 stanno già dando, comunque, i primi frutti e rappresentano un segnale di concreta attenzione di questa Amministrazione nei confronti delle fasce più deboli della società”.
Bari, 2 settembre 2009
***************
Cristiana d’Alesio
Ufficio stampa Provincia di Bari
080.5412338

Primo incontro istituzionale fra il Presidente Schittulli
ed il Governatore pugliese Vendola
Domani, mercoledì 2 settembre alle ore 17.00 presso la Presidenza della Regione Puglia, il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli incontrerà il Presidente, Nichi Vendola.
Si tratta del primo incontro istituzionale fra i rappresentanti dei due Enti, all’indomani del rinnovo dell’amministrazione provinciale, finalizzato a stabilire forme di collaborazione e di dialogo su tematiche che interessano le rispettive Istituzioni.
Bari, 1 settembre 2009
on cortese preghiera di partecipazione e diffusione
COMUNICATO STAMPA

Terza edizione de “IL TRENO DEI TIPICI”
14 Comuni, per 14 prodotti tipici
Il 7 e 8 agosto a Castellana Grotte
Farà tappa a Castellana Grotte “Il Treno dei Tipici” evento enogastronomico promosso e organizzato dal Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura “Basile Caramia”.
Alla manifestazione, sostenuta dalla Provincia di Bari e giunta alla sua terza edizione, vi aderiscono 14 Comuni delle province di Bari, Brindisi e Taranto. Inoltre, la manifestazione gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Bari (Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria), l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (I.I.S.S.) “Basile Caramia - F. Gigante” di Locorotondo/Alberobello, l’Istituto Professionale Alberghiero (IPSSAR) di Castellana Grotte, il GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”, il Centro Ricerche Bonomo, il Consorzio per la tutela dei prodotti agricoli e gestione del marchio “Murgia”, l’Associazione Produttori Capocollo di Martina Franca e l’Associazione culturale “Trullando”.
Il 7 e l’8 agosto prossimi a partire dalle 21.30 Castellana Grotte sarà meta di tutti coloro che amano la nostra terra, i suoi prodotti tipici e la vera tradizione gastronomica pugliese. Tra vari stand, allestiti tra Piazza Nicola e Costa e Corso Italia, i visitatori avranno la possibilità di conoscere e di degustare le peculiarità produttive di ogni singolo Comune come il “Biscotto della sposa” di Alberobello, il Pane di Altamura, il “Pollo e Coniglio” di Castellana Grotte, il “Biscotto Cegliese”, la “Bombetta” di Cisternino, il “Fiordilatte” di Gioia del Colle, gli “Gnumerèdde Suffuchète” di Locorotondo, il “Capocollo di Martina Franca”, il “Barattiere” di Monopoli, i “Prodotti da forno” di Noci, l’ “Uva da Tavola” di Noicàttaro, la “Zampina” di Sammichele di Bari, la “Mandorla Filippo Cea” di Toritto e la “Percoca” di Turi.
Nell’ambito dell’evento è in programma per il 7 agosto alle ore 19.30 in Piazza Nicola e Costa, la Tavola Rotonda dal titolo “Cultura, tradizioni e specialità locali: opportunità per la promozione del territorio”. All’incontro moderato dall’ingegnere Roberto De Petro interverranno:
Prof. Francesco TRICASE, Sindaco del Comune di Castellana Grotte
Dott. Francesco Bellino, Consigliere comunale
Prof. Vito Savino, Presidente del Comitato di Coordinamento
e Preside della Facoltà di Agraria UNIBA
Prof. Gianni COLONNA, IPSSAR Castellana Grotte e Presidente dell’Associazione Terra di Puglia
Dott. Giuseppe Miccolis, Direttore del SIAN – sede di Conversano
Prof. Franco FARETRA, Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata (DPPMA) – UNIBA.
Dott. Francesco CAPUTO, Assessore all’Agricoltura Provincia di Bari
Bari, 5 agosto 2009 Con cortese preghiera di partecipazione e diffusione

La Provincia di Bari promuove tre nuovi avvisi pubblici in materia di formazione professionale per l’inserimento lavorativo di donne, migranti e per la lotta alla dispersione scolastica
Corsi di formazione finalizzati a sostenere l’inserimento lavorativo delle fasce più deboli donne, migranti e per la lotta alla dispersione scolastica.
Questi, in sintesi, gli obiettivi dei nuovi tre avvisi pubblici promossi dalla Provincia di Bari per la presentazione di progetti di formazione da parte di Enti accreditati, per quanto riguarda gli Assi “Occupabilità” e “Capitale Umano” del Por Puglia FSE 2007/2013.
Il primo avviso riguarda azioni di orientamento, formazione, accompagnamento ed inserimento lavorativo per migranti disoccupati in possesso di regolare permesso di soggiorno. In questo caso i progetti potranno essere presentati ed attuati oltre che da organismi di formazione, anche da cooperative sociali.
Il secondo avviso pubblico riguarda percorsi integrati finalizzati alla promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro, sia in termini di accesso al lavoro per le donne disoccupate, sia per la facilitazione della permanenza al lavoro delle donne lavoratrici con problematiche di conciliazione lavoro-famiglia, sia in termini di recupero al lavoro di donne in condizioni di disagio sociale.
Il terzo avviso, che riguarda la lotta alla dispersione scolastica, definisce le modalità ed i termini per la presentazione dei progetti che contribuiscano al rafforzamento e alla qualificazione dell’offerta formativa scolastica favorendo la crescita culturale degli studenti e il rafforzamento delle competenze professionali dei docenti. I progetti sono, infatti, rivolti agli studenti e ai docenti degli istituti di istruzione secondaria superiore di secondo grado della Provincia di Bari, allargato anche ai Comuni baresi della Bat.
Per il Presidente della Provincia, Francesco Schittulli: “con la pubblicazione di questi bandi interveniamo sulle fasce più deboli della società al fine di favorire il loro inserimento lavorativo. La formazione professionale, infatti, resta l’unica strada per trovare occupazione e per recuperare risorse importanti della nostra società, quali le donne, i giovani e gli immigrati”.
Dello stesso avviso l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale, Mary Rina: “Sono bandi innovativi, soprattutto per la figura degli immigrati e per il fronte della dispersione scolastica, che vede unite le azioni sia dei docenti che degli studenti. Quella dell’occupabilità per gli immigrati e per le donne – continua Rina - è una via che, in futuro, bisognerà continuare a perseguire coordinando gli interventi con le politiche attive del lavoro”.
(I tre avvisi pubblici sono consultabili sul sito della Provincia di Bari
www.provincia.ba.it al link Albo Pretorio – Avvisi). Bari, 5 agosto 2009
Con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione

Il Presidente Schittulli: “Un tavolo congiunto fra Questura, Prefettura, Provincia di Bari e Comuni per affrontare il problema della sicurezza dell’ASI”
“Un tavolo congiunto fra Questura, Prefettura, Provincia di Bari e Comuni interessati per affrontare il problema della sicurezza dell’ASI. Un argomento che porteremo all’attenzione della prossima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.
E’ la proposta del Presidente della Provincia, Francesco Schittulli, in merito alla richiesta di sicurezza lanciata da un gruppo di imprenditori di aziende insediate nel consorzio ASI, nella zona industriale di Bari.
“Al di là della polemica politica che non porta a nessun risultato – afferma Schittulli – occorre un impegno comune per dare una risposta concreta e sollecita gli imprenditori che chiedono maggiora sicurezza. La Provincia di Bari, limitatamente alle proprie competenze in materia, è pronta a collaborare. I compiti della nostra polizia provinciale – continua il Presidente - al di là di quanto afferma erroneamente il consigliere Martinelli, sono legati essenzialmente a controlli di natura ambientale e non di pubblica sicurezza. Ad ogni modo – conclude - siamo disposti ad offrire il nostro contributo, mettendo in campo quanto è nelle nostre possibilità”.
Bari, 7 agosto 2009
Con cortese preghiera di diffusione
***************
Cristiana d’Alesio
Ufficio stampa Provincia di Bari
080.5412338
COMUNICATO STAMPA

Presentati dal Presidente Schittulli l’Ufficio per le Politiche Femminili e Giovanili
e lo Sportello per le Politiche Comunitarie e
Relazioni Internazionali della Provincia di Bari

Annamaria Amodio ed il consigliere provinciale Marino Gentile saranno i responsabili, rispettivamente, dell’Ufficio per le Politiche Femminili e Giovanili e dello Sportello per le Politiche Comunitarie e Relazioni Internazionali della Provincia di Bari, due nuove strutture in fase di istituzione presso l’Ente provinciale.
Sono stati presentati, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. “Stiamo dando seguito a quanto annunciato in campagna elettorale, vale a dire all’istituzione di un ufficio dedicato alle politiche femminili e giovanili, in grado di accogliere le istanze che arrivano dal mondo delle donne e dei giovani. Un’attività che porteremo avanti insieme con la I^ Commissione consiliare della Provincia di Bari al fine di poter dare risposte adeguate e tempestive alle problematiche del mondo giovani”.
La responsabile dell’ufficio sarà la dott.ssa Annamaria Amodio, 24 anni, barese. “Più si è giovani – ha sottolineato Schittulli – più si è in grado di cogliere le problematiche dei propri coetanei”. Schittulli ha, poi, lanciato un appello al Comune di Bari e alla Regione Puglia, al fine di creare un coordinamento fra istituzioni per affrontare in maniera concertata le azioni da intraprendere per quanto riguarda le problematiche giovanili.
Il Presidente Schittulli ha, poi, illustrato il programma e le attività dello Sportello per le Politiche Comunitarie e Relazioni Internazionali della Provincia di Bari affidato al Consigliere provinciale Marino Gentile. “La Provincia di Bari – ha concluso Schittulli - deve essere in grado di cogliere tutte le opportunità finanziarie rinvenienti dalla programmazione dei Fondi strutturali che avrà termine nel 2013. Fino a questa data dobbiamo elevare la nostra capacità progettuale ed essere in grado di creare partnership trasnazionali che distribuiscono benessere e sviluppo nei territorio coinvolti”.
Bari, 7 agosto 2009
Con cortese preghiera di diffusione