Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 24 ottobre 2008

PRIORATO DI SAN NICOLA-THE KNIGHTS OSPITIALLERS-SAINT JOHN JERUSALEM

Sono felice e molto onorato (sortisce il Dott. Pietro Vitale) di essere stato invitato a questo interessante evento, per l’importanza di raccolta fondi da destinare ai poveri del Congo e Burkina Faso
Introdurrà il Cav. Uff. Dott. Pietro VITALE
L'evento che si terrà presso l'Areoporto di Gioia del Colle (Bari) 36° Stormo, il 09/11/2008
L'organizzazione è stata curata dalla Dott.ssa Tecla Famiglietti Angelillo
Concerto del 09/11/2008, raccolta fondi per i Cavalieri Ospedalieri del Sovrano Ordini di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta.
Chi sono i cavalieri Ospedalieri del Sovrano Ordine di S.Giovanni di Gerusalemme, Cav. Di Malta?
Il Priore Nazionale C.O.S.J. Dott. Gianni Masi ha stabilito pochi minuti per la mia introduzione, un brevissimo commento sull’Ordine di San Giovanni, così detto in origine l’Elemosinire.

Bene incominciamo a dire che….questi valorosi cavalieri-monaci prima Ospitalieri poi Ospedalieri e quindi guerrieri (assieme ad altri Ordini: *Templari, Teutonici del Santo Sepolcro (Hanno origini analoghe gli Ordini pontifici come quello del “Santo Sepolcro” che nasce in Gerusalemme, ma dai canonici della Basilica della Resurrezione, non da cavalieri: “del Cristo” e dello “Speron d’Oro”. Da tali Ordini sono nati i moderni Ordini cavallereschi di Stato: le croci di cavaliere, tutt’ora assegnate hanno pertanto, queste lontane origini. ) ed altri ordini minori che si alleavano di volta in volta, restarono a vegliare sulla Terra Santa per i successivi 168 anni. Intorno all’anno 1290/91 lasciarono per sempre le terre Sante spostandosi verso Ovest, (fu in quel periodo che i cavalieri si trasformarono in una marineria potentissima) salpando alla volta di (dopo aver perduto la postazione di S. Giovanni D’Acri) Cipro. Poi salparono nuovamente verso Rodi. (l’isola di Rodi si arrese ai musulmani nel 1522, i cav. superstiti trovarono rifugio prima a Civitavecchia e successivamente Viterbo e Nizza, mentre il pontefice Clemente VII trattava con l’Imperatore Carlo V re di Spagna (Imperatore di regno vastissimo, diceva sono padrone di un impero su cui il sole non tramonta mai) che concesse in feudo all’Ordine, le isole di Malta e Gozo, ( in cambio di un falcone o di una messa) che rimase sede dell’Ordine per ben 268 anni. Cosi che i cavalieri si trasformarono cavalieri di mare diventando il terrore nel Mediterraneo, delle galee dei musulmani.

(*L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme (poi di Rodi e ora di Malta fu fondato nel 1099 dagli Amalfitani. In quell’epoca era ricorrente il fermento e l’isteria religiosa è possibile quindi che l’idea di fondare un secondo ordine (I Templari) sulla scorta di quello di Frà Gerardo di Amalfi provenga dalla stessa fonte. In quei tempi, dall’esistenza, a Nocera poi Nuceria Paganorum attualmente in provincia di Salerno e, quindi nella zona del territorio di Amalfi, di una famiglia Pagano dalla quale ha preso il nome di Pagani, che avrebbe avuto per arma tre teste di moro, sembra, in sostanza, che tale arma sia stata anche quella usata dal fondatore dell’Ordine del Tempio, cioè Ugo de Pajns altre volte indicato come Pjens.).
Desidero ricordare la fine dei Templari per via della persecuzione del Re di Francia Filippo il Bello con la complicità del Papa Clemente, un papa a quell’epoca assai debole…

Successivamente alle fine del ‘700 l’Ordine era già in decadenza ed indebolito da dissidi interni e con la Rivoluzione Francese, Napoleone Bonaparte ( durante la spedizione d’Egitto-che pensò di destituire l’Ordine) non ebbe difficoltà ad occupare Malta con l’inganno, la scusa di approvvigionarsi d’acqua, e in quanto tra cristiani vigeva la regola di non sollevare mai le armi contro altri cristiani, il Gran Master Ferdinando Von HOMPESC consentì l’accesso al porto (1789). Pertanto il Gran Master Von Hompesch con alcuni cavalieri ripararono in Trieste…altri in Messina. Dopo mille disavventure, l’Ordine pensò di nominare G.M. L’Imperatore Paolo I di Russia (1797), con la Benedizione del Papa-

Malta come sapete, passo ai francesi e successivamente agli Inglesi (tutt’oggi) Esiste comunque un trattato-convenzione, con le autorità Maltesi, con l’Ordine, per il possesso dell’isola per 50 anni.

Vedo che fin qui ho abusato dello spazio di tempo che mi si concede, quindi vado alle conclusioni…

*per inciso desidero ricordare da questa platea agli intervenuti, che la tradizione giovannita oggi è stata mantenuta anche da Istituzioni indipendenti dalla Chiesa cattolica apostolica e romana, fuori dall’Italia. Essi sono: 1) In Inghilterra è operativo l’Ordine St. John di Jerusalem, la Regina Elisabetta II è il Capo Sovrano come della Chiesa Anglicana che è appunto di collazione della Corona Inglese;

2) In Germania l’Ordine è protestante e di collazione della Casa Imperiale di Prussia., sotto la protezione della Rep. Fed. Di Germania, ha sede a Bonn e i membri fanno capo ala Baliaggio di Brandeburgo;

3) In Danimarca l’Ordine di indirizzo evangelico-luterano, è di collazione della Casa Reale di Danimarca;

4) In Spagna l’Ordine porta la denominazione di Los Reales Caballeros Hospitalarios Espanoles de San Basutista, è cattolico.

5) In America l’Ordine riallaccia le sue tradizioni alla Real casa di Russia. E’ denominato Severeign Order of Saint John of Jerusalem Knights of Malta. E’ stato riconosciuto dall’ONU fin dal primo febbraio 1961 quale Potenza Sovrana senza territorio.


DONAZIONI, E POTENZIAMENTO IDRICO-DEI MILITARI DELLA "PINEROLO"

Donazione di materiali per il centro diversamente abili di Vitomirica
Vitomirica (Pec/Peja)– 24 ottobre 2008
I militari italiani hanno consegnato al ''Centro per una Vita Indipendente'', struttura multietnica per diversamente abili di Vitomirica, materiali ed attrezzature per circa 5 mila euro di valore.
La donazione ha accolto la richiesta che il responsabile del centro, costruito nel marzo scorso dai militari italiani, aveva recentemente rivolto alla CIMIC Italiana della MNTF-W, comandata dal Generale di Brigata Agostino Biancafarina.
Attualmente il centro svolge le proprie attività presso l’istituto per non vedenti “Hheladin Deda” in Pec ma, grazie a questo ultimo contributo di materiali da parte degli italiani, la nuova sede di Vitomirica sarà presto pienamente operativa.
Potenziamento idrico acquedotto di SICEVO
(Klina) SICEVO 24 ottobre – È stata inaugurata oggi una sezione dell'acquedotto di Sicevo, realizzata dalla Cooperazione Civile e Militare italiana (CIMIC) nel contesto dell’operazione Joint Enterprise in Kosovo.
L’acquedotto, che si collega con la rete idrica esistente di Fshati Jashanice, una volta completato avrà una lunghezza di circa 6800 metri. La MNTF-W ha realizzato più della metà della rete, mentre la parte restante sarà messa in opera dal comune di Klina.
La MNTF-W, comandata dal Generale di Brigata Agostino Biancafarina, contribuisce significativamente ai progetti idrici ed igienico-sanitari per la comunità locale. Negli ultimi sei mesi, infatti, sono stati inaugurati un pozzo a Grabac con relativo acquedotto, due fognature a Zhubi ed a Herec e quest’ultimo progetto di Sicevo.

mercoledì 22 ottobre 2008

DOTT. BEPPE ROSSI, UN GRANDE LIONS.

I Lions ripartono all’insegna di volontariato ed amicizia
Di Beppe ROSSI (Direttore della Rivista the Lions Distr. 108 A/Italia)

Con “l’Incontro d’Autunno” a Senigallia i Lions ripartono, dandosi una missione forte di rilancio dell’attività di servizio: i Clubs sono così chiamati, ancor più, a preoccuparsi dei bisogni di questo Mondo e delle emergenze delle proprie Comunità locali.
Volontariato ed altruismo hanno fatto del Lions International la prima organizzazione di servizio al Mondo, grazie a tante buone azioni, tra le quali la Campagna Sight First II, per sconfiggere le malattie che portano alla cecità in Africa, con una raccolta di ben 200.329.000 dollari, chiusa nel giugno scorso.
In Italia quest’anno,il Multidistretto ha deciso di essere pater di Telehon nella raccolta di fondi per la ricerca sulle malattie genetiche, che avrà il clou nei giorni 12,13,14 Dicembre prossimi. Il Multidistretto, ala Congresso Nazionale di Caorle,
ha pure approvato il programma di aiuti alimentari e sanitari a favore dello Sri Lanka, in collaborazione con l’Agenzia Wfp dell’Onu ed il Service “Obbiettivo Africa”, acqua per la vita, lotta alla mortalità infantile”.
Il Distretto Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, dopo la costruzione del centro storico-sanitario a Wolisso in Etiopia, è pronto per realizzare il “Progetto Vita”: un grande polo assistenziale-sanitario per anziani ed handicappati a Cervia.
Tutto questo e tanto altro, grazie agli 82 Clubs del Distretto 108/A Italiy

Il Governatore Achille Ginnetti ha confermato Beppe Rossi alla direzione della Rivista Distrettuale “Lions insieme”.
Chi è il Direttore della Rivista?
Beppe Rossi, è nato a Ravenna nel 1952; laureato in Storia all’Università di Bologna, ha conseguito un Master in Scientific Management alla Johns Univeversity di Baltimora. E’ giornalista-pubblicista dal 1985; autore di numerosi saggi e pubblicazioni di carattere storico. Lions dal 1992, ha assolto a molti incarichi Sionistici, tra i quali: Presidente del Club Ravenna- Bisanzio, Delegato della Zona Ravenna-Cervia, Consigliere della Fondazione Leo- Chairman.
Imprenditore, è Membro del Consiglio Direttivo Provinciale di Confindustria Ravenna. E’ consigliere della fondazione di origine bancaria del Monte di BO e Ra. E’ consigliere d’amministrazione di UniCredit. E’ vicepresidente della fondazione storico-museale del “Risorgimento” e di quella musicale “Mariani”.
Negli anni novanta è stato Presidente dell’Azienda del Turismo-Apt, Segretario generale del “Premio Guidarello di Giornalismo”. Componente dal 1983 al 1998, del Consiglio Superiore per i Beni Culturali, è stato il Vicepresidente della Commissione Ministeriale per la salvaguardia dei Centri Storico-Artistici.
E’ commendatore della Repubblica Italiana; Cavaliere di Malta, Console del Touring Club Italiano, Tribuno di Romagna, Accademico dei Filipadriti, Accademico degli Incamminati, Medaglia d’Oro di benemerenza del Ministero della Pubblica istruzione, Melvin Jones Fellow.

LA CAMPAGNA ELETTORALE E' INIZIATA...

Cari Amici,
Vi comunico che VENERDI' 3 OTTOBRE alle ore 19,00 in P.zza San Ferdinando – Bari, il giornalista Attilio Romita intervisterà il nostro Ministro RAFFAELE FITTO sul federalismo.
L'appuntamento è di particolare importanza almeno per tre motivi:
1) la riforma sul federalismo fiscale rappresenta una svolta epocale nel sistema di ammodernamento del sistema-Paese ed è un preciso impegno che abbiamo assunto in campagna elettorale. Il Disegno di Legge delega della riforma, che proprio venerdì verrà discusso nella riunione del Consiglio dei Ministri, si ispira ai principi di responsabilità-sviluppo-solidarietà che Raffaele Fitto ha sostenuto con competenza e decisione portando un prezioso contributo per le prospettive del nostro Mezzogiorno. L'occasione consentirà di comprendere gli aspetti più rilevanti del provvedimento e le relative opportunità da esso derivanti per il nostro Territorio.
2) le elezioni amministrative sono ormai prossime! C'è un gran fermento e si registra un ampio e diffuso desiderio di partecipazione alla costruzione di un percorso condiviso che dovrà coinvolgere tutti, anche nella elaborazione di strategie e di progettualità per riportare con decisione e serietà il centro-destra, il PdL e il nostro candidato sindaco SIMONE di CAGNO ABBRESCIA al governo della nostra Città.
3) la presenza di RAFFAELE FITTO rappresenta un'occasione per rinnovargli il consenso e il plauso per l'efficace azione politica svolta in seno al Governo e per trasmettergli il nostro entusiasmo e il nostro orgoglio: dobbiamo accoglierlo numerosi!!

Amici!! LA CAMPAGNA ELETTORALE E' INIZIATA e vincere al Comune di Bari vuol dire riconquistare la Puglia nel 2010!!!

Vi sollecito a estendere l'invito ai Vostri Amici, ai nostri simpatizzanti e a quanti - e sono tanti!!! - attendono ormai da tempo di riportare Bari alla sua tradizionale cultura di Città - Regione.
Resto sempre a Vostra disposizione e Vi saluto affettuosamente.

Sen. dott. Luigi d'Ambrosio Lettieri

martedì 21 ottobre 2008

CONSEGNA DI MATERIALE ELETTRICO DA PARTE DELLA CELLULA CIMIC

Sverke (Klina)– 20 ottobre 2008
Oggi è stata ufficializzata, da parte del responsabile della cellula CIMIC (cooperazione civile militare) tenente colonnello Mastrangelo Stefano, la consegna di materiale elettrico ad un rappresentante della Municipalità di Klina.Il materiale servirà alla KEK (azienda elettrica del Kosovo) per fornire acqua al villaggio di Sverke. La messa in opera, che durerà circa 30 giorni, sarà a carico della società elettrica KEK ma l'intero materiale è stato finanziato dal contingente italiano della MNTF-W, comandato dal generale di brigata Agostino Biancafarina, sostenendo una spesa di oltre 18 mila euro.Anche questo ultimo intervento ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita della popolazione del Kosovo.

I MILITARI DELLA "PINEROLO" AL LYRA FESTIVAL"

COMUNICATO STAMPA-Cap. Domenico Occhinegro
Lyra Fest 2008
Dakovica
Il 18 ottobre 2008, si è conclusa nel teatro comunale di Dakovica la seconda edizione del Lyra fest, concorso per l'infanzia paragonabile al nostro “Zecchino d’Oro”. La serata di sabato è stata il momento conclusivo di una lunga selezione iniziata nel mese di luglio con le prime prove per i piccoli.
I 20 bambini selezionati, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, provenienti da tutto il Kosovo, si sono esibiti di fronte ad una giuria composta da 4 giudici kosovari (tra cui esperti di musica e di poesia) ed un rappresentante italiano della MNTF-W. Il sindaco della municipalità ha ringraziato, nel discorso di apertura del Lyra Fest, gli italiani di KFOR per il sostegno decisivo alla buona riuscita del Festival.
La MNTF-W, comandata dal Generale di Brigata Agostino Biancafarina, ha contribuito all'evento con un finanziamento di 6500 euro per la realizzazione della scenografia e ha donato a tutti i bambini presenti nel teatro delle magliette e dei gadget.