Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 25 settembre 2009

PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA PROVINCIA DI BARI E IL CORPO CONSOLARE DI PUGLIA E BASILICATA

Cav. Uff. Dott. Pietro Vitale
Giornalista e scrittore
Tessera Ordine Naz. dei Giornalisti
n.116644

Firma Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Bari e il Corpo Consolare di Puglia e Basilicata.

Il Giorno 22 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Giunta della Provincia di Bari è stato siglato un Protocollo d’intesa tra la Provincia di Bari e il Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare nuove relazioni internazionali fondate sulla cooperazione economica, culturale e sociale fra l’Ente provinciale ed i Paesi esteri rappresentati nel Corpo Consolare di Puglia e Basilicata.
La Provincia di Bari, con questo protocollo, intende peraltro incentivare i flussi turistici soprattutto con i Paesi già raggiunti da voli diretti.
L’accordo è stato siglato dal Presidente Francesco Schittulli e dal Decano del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata Bruno Gallo Console di Spagna di Bari. Inoltre hanno presenziato il Console della Svizzera e Segretario Generale del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, Ugo Patroni Griffi Barone di Faivano, il Console dei Paesi Bassi e Responsabile del Cerimoniale del Corpo Consolare Massimo D. Salomone, Canio Trione Console della Lettonia, Giacomo Olivieri Console della Repubblica di Bulgaria, Francesco Pignataro Console della Germania, Pierluigi Rossi Console del Portogallo, Raffaele Fasano Console Generale del Bangladesh, Bonifacio Pansini Decano Emerito del Corpo Consolare e Console Generale dell’Austria incarico “ad personam” e Stefano Romanazzi Console della Francia.
Inoltre era presente il Vice Presidente della Commissione Attività Produttive della Provincia di Bari, Leonardo Lorusso.

La Provincia di Bari ed il Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, allo scopo di promuovere il processo di internazionalizzazione e di sviluppo del “multiculturalismo” a sostegno della lunga tradizione di pluralismo etnico, commerciale, culturale e religioso della Provincia di Bari, nei confronti delle popolazioni straniere e tenuto altresì conto della funzione e degli scopi del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, tra i quali, in particolare, riveste posizioni preminente l’incremento delle relazioni tra gli stati rappresentati da ciascun Consolato e le Autorità locali nel campo degli affari e della cultura.
CONVENGONO
di dare avvio ad un percorso di cooperazione e collaborazione tra la Provincia di Bari ed il Corpo Consolare di Puglia e Basilicata nella sua funzione di assemblea dei Consoli con sede di giurisdizione in una o più delle province della Regione Puglia e della regione Basilicata e della Regione Molise, con l’obbiettivo di favorire una maggiore diffusione dell’immagine internazionale della Provincia di Bari, del pluralismi etnico, di quello culturale e religioso.

La Provincia di Bari renderà partecipe l’Autorità Consolare con giurisdizione tra la Provincia di Bari e lo stato di missione del Console. Il Console offrirà la propria collaborazione per la realizzazione dell’iniziativa nei limiti delle proprie competenze. Il Corpo Consolare, nel suo insieme, assicurerà, per quanto possibile e nell’ambito dei propri scopi, supporto ed assistenza alla Provincia di Bari nelle iniziative che questa Amministrazione vorrà realizzare con le rappresentanze diplomatico/consolari in ambito turistico, economico, culturale e sociale. A tal fine il Corpo Consolare e la Provincia di Bari istituiranno entro 15 giorni la stipula del presente Protocollo una Commissione paritetica composta da 4 membri per lo sviluppo delle iniziative innanzi indicate.

La Provincia di Bari riconosce la funzione e le alte finalità delle autorità Consolari sul proprio territorio ed, in tal senso, si adopera per agevolarne in ogni modo l’esercizio delle funzioni e tutelarne attribuzioni e prerogative secondo le norme internazionali e nazionali nonché ogni prassi, uso e consuetudine più recenti e favorevoli per l’Autorità, la sede consolare e gli emblemi che le contraddistinguono. Il Corpo Consolare, attraverso i Consoli che lo compongono, si impegna a promuovere l’immagine, la storia, la cultura e le potenzialità economiche della Provincia di Bari presso le ambasciate degli Stati di Missione ovvero, direttamente, presso i competenti enti, amministrazioni ed organismi con sede nello Stato cui ciascun Console appartiene.

La Provincia di Bari si impegna a celebrare le feste nazionali delle Nazioni aventi una propria rappresentanza diplomatica/consolare in Foggia, esponendo il vessillo della Nazione al Palazzo della Provincia. I Consoli forniranno in tali occasione all’URP della Provincia di Bari materiale turistico/culturale/economico relativo alla nazione di cui si celebra la festa nazionale, in modo da poterlo distribuire ai cittadini interessati. Le parti si impegnano a tradurre quanto sopra espresso in atti ed indirizzi che consentano la piena attuazione degli impegni assunti verificando periodicamente lo stato di rispetto e gli eventuali ulteriori interventi.
**************************************
Corpo Consolare Puglia e Basilicata Il Presidente della Provincia
Il Decano FF Prof. Francesco Schittulli
Dott. Bruno Gallo

Il Protocollo d’intesa sarà pubblicato sul blog international: www.corpomilitaresmom.blogspot.com e sul “Il Popolo d’Italia”

giovedì 24 settembre 2009

I COMUNICATI STAMPA DELLA PROVINCIA DI BARI

Provincia di Bari - Ufficio Stampa
Inizio nuovo anno scolastico:
messaggio di auguri del Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli e
dell’Assessore all’Edilizia Scolastica e Pubblica Istruzione, Stefano Diperna
Rivolgiamo con grande piacere un saluto caloroso agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie che hanno iniziato l’anno scolastico. In particolare, porgiamo gli auguri più sinceri e sentiti ai Dirigenti scolastici di tutti gli istituti del territorio di Bari di cui ha competenza la Provincia.
La formazione scolastica è la principale fonte di sapere, di conoscenza, di cultura per il cittadino che vuole guardare al mondo e che vuole inserirsi con successo nella vita adulta. Siamo consapevoli del fatto che l’intera società deve serbare come patrimonio prezioso il valore della cultura, diffonderla, promuoverla, sostenerla.
E’ questo tra i principali compiti che ci siamo dati all’insediamento della nuova Amministrazione ed è questo l’obiettivo che perseguiremo con tenacia e determinazione, al servizio delle persone che vivono nella Terra di Bari, soprattutto delle nuove generazioni, che rappresentano il futuro e hanno un grande bisogno di conoscenza e di una qualificata formazione.
Buon inizio di anno scolastico a tutti voi.
Francesco Schittulli
Presidente della Provincia di Bari
Stefano Diperna
Assessore all’Edilizia Scolastica e Pubblica Istruzione
Bari, 14 settembre 2009

Fiera del Levante – Padiglione 150 Unioncamere Puglia Il Ministro Fitto presenta
“Il Nuovo Codice delle Autonomie”
Domani, martedì 15 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Convegni del Padiglione 150 - Unioncamere Puglia all’interno della Fiera del Levante, il Ministro per i Rapporti con le Regioni, on. Raffaele Fitto, presenta le linee guida de “Il Nuovo Codice delle Autonomie”.
L’incontro, organizzato dalla Provincia di Bari, sarà aperto dai saluti del Presidente, Francesco Schittulli. Bari, 14 settembre 2009 Con cortese preghiera di pubblicazione e partecipazione

COMUNICATO STAMPA
Fiera del Levante – Padiglione della Provincia di Bari:
Nasce alla presenza del Ministro Fitto
la prima Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bari
Domani, martedì 15 settembre alle ore 16.00 presso il Padiglione della Provincia di Bari all’interno della Fiera del Levante, il Presidente Francesco Schittulli, istituisce la prima Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bari.
Uno strumento operativo per affrontare i problemi del territorio attraverso azioni di coordinamento e programmazione fra la Provincia di Bari ed i 41 Comuni e per condividere insieme strategie e soluzioni, razionalizzando risorse umane e finanziarie.
I dettagli relativi al funzionamento di questo nuovo organismo saranno illustrati dall’Assessore provinciale all’Attuazione del programma, Trasparenza e Legalità, Davide Bellomo.
All’incontro parteciperanno i Sindaci dei 41 Comuni della Terra di Bari.
Le conclusioni saranno affidate al Ministro per i Rapporti con le Regioni, on. Raffaele Fitto.
Bari, 14 settembre 2009 Con cortese preghiera di pubblicazione e partecipazione
Fiera del Levante – Padiglione 150 Unioncamere Puglia Il Ministro Fitto presenta
“Il Nuovo Codice delle Autonomie”
Oggi, martedì 15 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Convegni del Padiglione 150 - Unioncamere Puglia all’interno della Fiera del Levante, il Ministro per i Rapporti con le Regioni, on. Raffaele Fitto, presenta le linee guida de “Il Nuovo Codice delle Autonomie”.
L’incontro, organizzato dalla Provincia di Bari, sarà aperto dai saluti del Presidente, Francesco Schittulli. Bari, 15 settembre 2009. Con cortese preghiera di pubblicazione e partecipazione

**************
Cristiana d’Alesio
Ufficio stampa Provincia di Bari
080.5412338

Fiera del Levante – Padiglione della Provincia di Bari: Nasce alla presenza del Ministro Fitto
la prima Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bari
Oggi, martedì 15 settembre alle ore 16.00 presso il Padiglione della Provincia di Bari all’interno della Fiera del Levante, il Presidente Francesco Schittulli, istituisce la prima Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bari.
Uno strumento operativo per affrontare i problemi del territorio attraverso azioni di coordinamento e programmazione fra la Provincia di Bari ed i 41 Comuni e per condividere insieme strategie e soluzioni, razionalizzando risorse umane e finanziarie.
I dettagli relativi al funzionamento di questo nuovo organismo saranno illustrati dall’Assessore provinciale all’Attuazione del programma, Trasparenza e Legalità, Davide Bellomo.
All’incontro parteciperanno i Sindaci dei 41 Comuni della Terra di Bari.
Le conclusioni saranno affidate al Ministro per i Rapporti con le Regioni, on. Raffaele Fitto.
Bari, 15 settembre 2009 Con cortese preghiera di pubblicazione e partecipazione

Visita istituzionale del Presidente Schittulli alla Fiera del Levante.
Domani, mercoledì 16 settembre a partire dalle ore 12.15 (appuntamento presso la Presidenza della Fiera del Levante – Centro Direzionale) il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, visiterà i principali Padiglioni della Fiera del Levante, accompagnato dal Presidente, Cosimo Lacirignola e da una delegazione di Assessori e Consiglieri provinciali.
Queste le tappe previste durante la visita istituzionale: PRESIDENZA FIERA DEL LEVANTE, REGIONE BASILICATA (Pad. 96), CARABINIERI (Pad. 90), CANTIERE NUOVO PADIGLIONE, GALLERIA DELLE NAZIONI (stand Funowi e stand Donne imprenditrici), E’ QUI LA MUSICA (Pad 116 - 1 piano), Mostra LA GALLERIA NAZIONALE DELLA PUGLIA (Pad 116 – 1 piano), MINISTERO INFRASTRUTTURE (Pad. 126), PROVINCIA BAT (Pad. 23), AGRIMED (Pad. 129), CONFINDUSTRIA (Pad. 128), UNIONCAMERE (Pad. 150), REGIONE PUGLIA (Pad. 155), PROVINCIA DI BARI. Bari, 15 settembre 2009 Con cortese preghiera di pubblicazione e partecipazione

Resoconto visita ufficiale del Presidente Schittulli alla Fiera del Levante:
“Il Padiglione della Provincia si candida a diventare una vetrina espositiva aperta tutto l’anno e a disposizione della città e dei Comuni della Provincia di Bari”
“L’investimento realizzato per il restyling del padiglione della Provincia in occasione della Fiera del Levante merita di essere valorizzato, oltre la specifica manifestazione, ipotizzando una vetrina espositiva permanente aperta tutto l’anno”.
La proposta è stata lanciata questa mattina dal Presidente della Provincia, Francesco Schittulli, durante la visita ufficiale alla Fiera del Levante, accompagnato dal Presidente, Cosimo Lacirignola e da una delegazione di Assessori e Consiglieri provinciali.
“Il Padiglione – ha spiegato Schittulli – potrà essere aperto al pubblico durante tutte le manifestazioni espositive promosse dall’Ente Fiera. Questo spazio, naturalmente, va risistemato per renderlo funzionale per piccoli convegni, iniziative di promozione, conferenze stampa, presentazione di prodotti dell’artigianato locale o agroalimentari DOC, iniziative di comunicazione che i Comuni o le Province della Puglia intendono assumere per avere visibilità nella città capoluogo. In definitiva – continua Schittulli - si tratta di aprire tale struttura ai Comuni, alle associazioni, al volontariato, allo spontaneismo della società civile, naturalmente a costi ridotti. Dalla varietà delle iniziative proposte si potrà anche realizzare una programmazione valida per tutto l’anno e al di fuori delle manifestazioni fieristiche.
Può essere anche l’occasione per concretizzare una proposta che ho già avuto modo di sottoporre al Presidente della Fiera, Lacirignola: vale a dire trovare uno spazio ad associazioni e cooperative di giovani per presentare le loro attività, creare occasioni di aggregazione, realizzare mostre di interesse per il mondo dei giovani e dell’associazionismo”. Bari, 16 settembre 2009
Con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione
***************
Cristiana d’Alesio
Ufficio stampa Provincia di Bari
080.5412338

COMUNICATO STAMPA
Firma Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Bari
e il Corpo Consolare di Puglia e Basilicata
Domani, martedì 22 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Giunta della Provincia di Bari si terrà la firma del Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Bari e il Corpo Consolare di Puglia e Basilicata con l’obiettivo di promuovere e sviluppare nuove relazioni internazionali fondate sulla cooperazione economica, culturale e sociale fra l’Ente provinciale ed i Paesi esteri.
L’accordo sarà siglato dal Presidente Francesco Schittulli e dal Decano del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, Bruno Gallo, Console di Spagna di Bari.
Saranno presenti il Segretario Generale del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, Ugo Patroni Griffi, i rappresentanti dei consolati che hanno sede in Puglia, Basilicata e Molise ed il consigliere, nonchè Vice Presidente della Commissione Attività Produttive della Provincia di Bari, Leonardo Lorusso. Bari, 21 settembre 2009 Con cortese preghiera di partecipazione e diffusione
***************
Cristiana d’Alesio
Ufficio stampa Provincia di Bari
080.5412338

Il Presidente Schittulli riceve una delegazione di studenti russi
Domani, martedì 22 settembre alle ore 9.30 il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli riceverà una delegazione di studenti russi ospiti, nel capoluogo pugliese, del liceo “Orazio Flacco” nell’ambito di un progetto di scambi culturali e sociali fra l’istituto barese e la scuola moscovita.
La delegazione di studenti baresi e russi sarà accompagnata dal Dirigente Scolastico del liceo “Orazio Flacco” Antonio d’Itollo, dai docenti Lucrezia Davero, Nicola Montuori, Giuseppina Cucchiara e da rappresentati del Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Federazione Russa. Bari, 21 settembre 2009

Provincia di Bari - Ufficio Stampa
Il Presidente Schittulli incontra delegazione della Pomerania occidentale
Domani, martedì 22 settembre alle ore 10.45 (presso la Presidenza della Provincia di Bari) il Presidente della Provincia, Francesco Schittulli, incontra una delegazione della Regione polacca della Pomerania Occidentale, composta dal Vice Presidente, Witold Jablonski, e dal direttore del dipartimento Turismo e Promozione, Damian Grest.
Il Voivodato della Pomerania Occidentale è uno dei 16 voivodati della Polonia e si trova nel nord-ovest del territorio polacco.
La visita istituzionale è finalizzata ad avviare proficui rapporti di collaborazione fra la Provincia di Bari e la regione polacca e sviluppare fra i due territori nuove relazioni internazionali fondate sulla cooperazione economica, culturale e sociale. Bari, 21 settembre 2009 Con cortese preghiera di pubblicazione e partecipazione
***************
Cristiana d’Alesio
Ufficio stampa Provincia di Bari
080.5412338
Provincia di Bari - Ufficio Stampa
Resoconto Consiglio provinciale del 23 settembre 2009
Si è riunito in data odierna il Consiglio provinciale di Bari. In apertura dell’assemblea il Presidente del Consiglio, Piero Longo, ha chiesto un minuto di raccoglimento per i sei militari italiani deceduti nell’attentato a Kabul di giovedì scorso.
Successivamente il Consiglio ha approvato all’unanimità il 2° punto all’ordine del giorno, vale a dire la nomina dei quattro consiglieri provinciali nell’ambito dell’assemblea dell’Unione Regionale delle Province Pugliesi nelle persone di Leonardo Lorusso, Enrico Tatò, Angelo Bovino e Bruno De Luca.
E’ stata approvata, inoltre, la variazione di bilancio relativa al trasferimento di risorse regionali per il programma di interventi sui temi della sicurezza stradale denominato “Discobus”. L’Assessore alla Viabilità e ai Trasporti, Michele Labianca, nel suo intervento, ha annunciato che “è in atto un rivisitazione ed un’ottimizzazione del servizio Discobus sulla scorta delle segnalazioni che arriveranno dai Sindaci dei Comuni del territorio”.
Il Consiglio provinciale ha successivamente approvato i provvedimenti che riguardano le variazioni di bilancio relative al trasferimento di risorse per l’ottimizzazione della sistema delle biblioteche (relatore il Vice Presidente e Assessore alla Cultura, Nuccio Altieri), per l’incremento dei corrispettivi contrattuali al Consorzio di imprese esercenti i servizi di trasporto pubblico di competenza provinciale (relatore l’ Assessore alla Viabilità e ai Trasporti, Michele Labianca) e per il potenziamento dei servizi per il lavoro e il sostegno all’attività dei Centri per l’Impiego della Provincia di Bari (relatore l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale, Mary Rina). L’Assessore Rina, poi, rispondendo ad una sollecitazione del Capogruppo del Pd, Vito Antonacci, ha anche annunciato che la Provincia di Bari intende trovare una soluzione per quanto riguarda il ritardo dell’erogazione degli stipendi ai formatori dell’Enaip distaccati presso i Centri per l’Impiego convocando per il 30 settembre prossimo un tavolo congiunto fra la Regione Puglia, Enaip ed organizzazioni sindacali.
Il Consiglio provinciale, dopo aver ascoltato la relazione dell’Assessore al Bilancio, Vito Giampetruzzi, ha aggiornato i lavori al 29 settembre prossimo partendo dalla discussione e l’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’Esercizio finanziario 2009. Bari, 23 settembre 2009 Con cortese preghiera di pubblicazione
***************
Cristiana d’Alesio
Ufficio stampa Provincia di Bari
080.5412338
Provincia di Bari - Ufficio Stampa
Giornate europee del Patrimonio: la Provincia di Bari aderisce all’iniziativa con due esposizioni in Pinacoteca e Biblioteca
La Provincia di Bari, con la Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto” e la Biblioteca Provinciale “Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis”, ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali anche quest’anno partecipa all’evento, che si tiene il 26 e 27 settembre prossimi, con lo slogan “Italia tesoro d’Europa”, organizzando sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti del patrimonio culturale italiano.
Per l’occasione sono aperti al pubblico gratuitamente i “luoghi della cultura” e, in uno spirito di collaborazione, partecipano Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali, Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato e, attraverso il Ministero agli Affari Esteri, gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.
La Provincia di Bari, che ha aderito all’iniziativa, mostrerà al pubblico nella Pinacoteca provinciale quattro opere sottoposte ad intervento di restauro dello scultore molfettese Filippo Cifariello (Molfetta [Bari] 1864 – Napoli 1936).
Nella Biblioteca provinciale “Santa Teresa dei Maschi - De Gemmis” saranno, invece, esposte fotografie d’epoca delle “Istituzioni ed attività dell’Amministrazione Provinciale di Bari nella prima metà del Novecento”. La mostra intende offrire un breve panorama storico-iconografico di una parte delle Istituzioni e delle attività dell’Amministrazione Provinciale di Bari.
In allegato foto di una delle opere esposte di Filippo Cifariello
Mamma, 1914
gesso policromato

********************************************************
Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto”
Via Spalato, 19
BARI
telef. 080/5412421-27
fax 080/5583401
pinacotecaprov.bari@tin.it
Orari di apertura:
26 settembre 9.00 / 19.00
27 settembre 9.00 /13.00

Biblioteca Provinciale “S.Teresa dei Maschi – De Gemmis”
Strada Lamberti, 4
BARI
telef. 080/5210484 – 080/5249738
info@bibliotecaprovinciale.bari.it
www.bibliotecaprovinciale.bari.it
Orari di apertura:
26 settembre 9.00-13.00 / 16.00-20.00
27 settembre 9.00 /13.00 Bari, 24 settembre 2009 Con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione
Provincia di Bari - Ufficio Stampa
Convegno su “Il Parco dell’Alta Murgia: il ruolo della Provincia di Bari per contrastare il fenomeno degli incendi e dei cinghiali”
Domani, venerdì 25 settembre alle ore 9.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Bari, si terrà il convegno “Il Parco dell’Alta Murgia: il ruolo della Provincia di Bari per contrastare il fenomeno degli incendi e dei cinghiali”, organizzato dall’Assessorato alla Protezione civile, Polizia Provinciale e Sicurezza, guidato da Matteo Paparella.
All’incontro prenderanno parte il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Girolamo Pugliese, gli Assessori regionali all’Ecologia e alle Risorse Agroalimentari, rispettivamente Onofrio Introna e Dario Stefano, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Giovanni Micunco, il Vice Prefetto di Bari con delega alla Protezione Civile, Mario Volpe e i rappresentanti dell’associazioni di agricoltori e venatorie.
Obiettivo del convegno è l’analisi e lo studio di proposte operative per scoraggiare le dinamiche degli incendi di origine dolosa e per individuare, all’interno del Parco dell’Alta Murgia, un’aerea di rifugio e di allevamento dei cinghiali.
“E’ giunto il momento che le Istituzioni ascoltino tutti gli attori del territorio - sostiene l’Assessore Paparella – e scendano in campo per la tutela dello stesso e delle aree a rischio. Per risolvere il problema degli incendi dolosi la Provincia deve coordinare le fasi propedeutiche per il rilascio delle autorizzazioni e per la realizzazione di idonee fasce spartifuoco. Per fronteggiare, invece, il fenomeno dei cinghiali che vagano liberi nel nostro territorio - aggiunge - oltre all’individuazione di aree di rifugio e allevamento, resta da valutare l’apertura della caccia nelle zone fuori dal Parco”. Le proposte che verranno esaminate nel corso dell’incontro sono compatibili con le linee del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 che mirano alla salvaguardia del patrimonio boschivo, dei nostri prodotti tipici e della tradizione locale.
Bari, 24 settembre 2009Con cortese preghiera di partecipazione e diffusione
***************
Cristiana d’Alesio
Ufficio stampa Provincia di Bari
080.5412338