Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 25 settembre 2009

PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA PROVINCIA DI BARI E IL CORPO CONSOLARE DI PUGLIA E BASILICATA

Cav. Uff. Dott. Pietro Vitale
Giornalista e scrittore
Tessera Ordine Naz. dei Giornalisti
n.116644

Firma Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Bari e il Corpo Consolare di Puglia e Basilicata.

Il Giorno 22 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Giunta della Provincia di Bari è stato siglato un Protocollo d’intesa tra la Provincia di Bari e il Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare nuove relazioni internazionali fondate sulla cooperazione economica, culturale e sociale fra l’Ente provinciale ed i Paesi esteri rappresentati nel Corpo Consolare di Puglia e Basilicata.
La Provincia di Bari, con questo protocollo, intende peraltro incentivare i flussi turistici soprattutto con i Paesi già raggiunti da voli diretti.
L’accordo è stato siglato dal Presidente Francesco Schittulli e dal Decano del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata Bruno Gallo Console di Spagna di Bari. Inoltre hanno presenziato il Console della Svizzera e Segretario Generale del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, Ugo Patroni Griffi Barone di Faivano, il Console dei Paesi Bassi e Responsabile del Cerimoniale del Corpo Consolare Massimo D. Salomone, Canio Trione Console della Lettonia, Giacomo Olivieri Console della Repubblica di Bulgaria, Francesco Pignataro Console della Germania, Pierluigi Rossi Console del Portogallo, Raffaele Fasano Console Generale del Bangladesh, Bonifacio Pansini Decano Emerito del Corpo Consolare e Console Generale dell’Austria incarico “ad personam” e Stefano Romanazzi Console della Francia.
Inoltre era presente il Vice Presidente della Commissione Attività Produttive della Provincia di Bari, Leonardo Lorusso.

La Provincia di Bari ed il Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, allo scopo di promuovere il processo di internazionalizzazione e di sviluppo del “multiculturalismo” a sostegno della lunga tradizione di pluralismo etnico, commerciale, culturale e religioso della Provincia di Bari, nei confronti delle popolazioni straniere e tenuto altresì conto della funzione e degli scopi del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, tra i quali, in particolare, riveste posizioni preminente l’incremento delle relazioni tra gli stati rappresentati da ciascun Consolato e le Autorità locali nel campo degli affari e della cultura.
CONVENGONO
di dare avvio ad un percorso di cooperazione e collaborazione tra la Provincia di Bari ed il Corpo Consolare di Puglia e Basilicata nella sua funzione di assemblea dei Consoli con sede di giurisdizione in una o più delle province della Regione Puglia e della regione Basilicata e della Regione Molise, con l’obbiettivo di favorire una maggiore diffusione dell’immagine internazionale della Provincia di Bari, del pluralismi etnico, di quello culturale e religioso.

La Provincia di Bari renderà partecipe l’Autorità Consolare con giurisdizione tra la Provincia di Bari e lo stato di missione del Console. Il Console offrirà la propria collaborazione per la realizzazione dell’iniziativa nei limiti delle proprie competenze. Il Corpo Consolare, nel suo insieme, assicurerà, per quanto possibile e nell’ambito dei propri scopi, supporto ed assistenza alla Provincia di Bari nelle iniziative che questa Amministrazione vorrà realizzare con le rappresentanze diplomatico/consolari in ambito turistico, economico, culturale e sociale. A tal fine il Corpo Consolare e la Provincia di Bari istituiranno entro 15 giorni la stipula del presente Protocollo una Commissione paritetica composta da 4 membri per lo sviluppo delle iniziative innanzi indicate.

La Provincia di Bari riconosce la funzione e le alte finalità delle autorità Consolari sul proprio territorio ed, in tal senso, si adopera per agevolarne in ogni modo l’esercizio delle funzioni e tutelarne attribuzioni e prerogative secondo le norme internazionali e nazionali nonché ogni prassi, uso e consuetudine più recenti e favorevoli per l’Autorità, la sede consolare e gli emblemi che le contraddistinguono. Il Corpo Consolare, attraverso i Consoli che lo compongono, si impegna a promuovere l’immagine, la storia, la cultura e le potenzialità economiche della Provincia di Bari presso le ambasciate degli Stati di Missione ovvero, direttamente, presso i competenti enti, amministrazioni ed organismi con sede nello Stato cui ciascun Console appartiene.

La Provincia di Bari si impegna a celebrare le feste nazionali delle Nazioni aventi una propria rappresentanza diplomatica/consolare in Foggia, esponendo il vessillo della Nazione al Palazzo della Provincia. I Consoli forniranno in tali occasione all’URP della Provincia di Bari materiale turistico/culturale/economico relativo alla nazione di cui si celebra la festa nazionale, in modo da poterlo distribuire ai cittadini interessati. Le parti si impegnano a tradurre quanto sopra espresso in atti ed indirizzi che consentano la piena attuazione degli impegni assunti verificando periodicamente lo stato di rispetto e gli eventuali ulteriori interventi.
**************************************
Corpo Consolare Puglia e Basilicata Il Presidente della Provincia
Il Decano FF Prof. Francesco Schittulli
Dott. Bruno Gallo

Il Protocollo d’intesa sarà pubblicato sul blog international: www.corpomilitaresmom.blogspot.com e sul “Il Popolo d’Italia”

Nessun commento: