Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 12 giugno 2009

195° Fondazione dell'Arma dei Carabinieri - 2009

Cav. Uff. Dott. Pietro Vitale
Giornalista e scrittore
Inviato de il “Palazzuolo”

Cari amici,
anche quest’anno si è conclusa presso la sede dell’11 Btg. “Puglia” il 195° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
All’interno della caserma dell’11 Btg, in via Fanelli, 275 il 05 giugno 2009 c’erano proprio TUTTI, altissime le autorità militari civili e religiose, tra cui il Senatore della Repubblica Italiana: Luigi d’Ambrosio Lettieri (responsabile della Segreteria 12° Commissione Permanente Igiene e Sanità).
Il Dirigente dell’U.S.P. Dott. Giovanni Lacoppola
I Comandanti: Ing. Giovanni Micunco (V.F.) ed il Dott. Col. Stefano Donati (Polizia Urbana),
Il Comandato del Sacrario d’Oltremare Ten. Col. Pasquale Amodio
oltre all’immancabile ed inossidabile decano del giornalismo, il collega ed amico Dott. Gustavo del Gado.

Molte cose sono cambiate negli ultimi tempi in seno alla logistica della Benemerita, come ad esempio: l’Organizzazione della Legione Carabinieri “Puglia”, al Comando della Regione Puglia, dell’ ottimo Generale B. Aldo Visone.

Ora, le Legioni sono così composte da: 5 Comandi Provinciali;
32 Compagnie;
5 Tenenze;
221 Stazioni;
2 Stazioni Temporanee;
10 Sezioni di Polizia Giudiziaria;
11° BTG Puglia (BA):
2 Sezioni Anticrimine (BA - LE);
3 Nuclei Anti Sofisticazione (BA-LE-TA);
1 Nucleo Tutela e Patrimonio Culturale (Ba);
2 Sezioni Nucleo Operativo Ecologico (BA-LE);
5 Nuclei Ispettorato del Lavoro (BA-BR-FG-LE-TA);
1 Nucleo Elicotteri (BA);
1 Nucleo Subacquei (TA);
1 Nucleo Cinofili (BA);
1 Gruppo CC A.M. (BA);
1 Compagnia CC A.M. (BA);
2 Nuclei CC E.I. (BA-LE);
1 Compagnia CC A.M. (TA);

Orbene caro utente o cittadino, non mi dire che è poco, anzi, scusaTe se è poco…per la Tua SICUREZZA:
ridurre la dimensione quantitativa dei fenomeni di criminalità diffusa, contrastare le manifestazioni di nuove e vecchie forme di criminalità organizzata ed eversiva, fronteggiare i rischi commessi con la minaccia di azioni terroristiche, corrispondere alla sempre più forte domanda di tutela da parte della società rispetto ad un’ampia gamma di comportamenti illegali.

Inoltre, garantire sicurezza, consentire il libero esercizio dei diritti fondamentali, assicurare l’ordinata e pacifica convivenza, creare i presupposti per lo sviluppo sociale ed economico del territorio è sempre il frutto di un lavoro tenace e complesso che coinvolge, il più delle volte, un pluralità di attori tra i quali gli stessi cittadini, la cui collaborazione è preziosa ed insostituibile. Come si legge nella Storia istituita il 13 luglio 1814 promulgazioni delle Regie Patenti da Vittorio Emanuele I per la conservazione dell’ordine pubblico e l’esecuzione delle leggi, l’Arma dei Carabinieri, ancora oggi svolge le principali prerogative di: vegliare sulla sicurezza dei cittadini, la loro incolumità e sulla tutela della proprietà, curare l’osservanza delle leggi, prestare soccorso in caso di pubblici e privati infortuni.

Ai tradizionali compiti, si sono aggiunte negli ultimi decenni le missioni internazionali di pace che vedono oggi impegnati i Carabinieri della Legione Puglia in Bosnia, Kosovo, Iraq e Congo, con 20 militari.
Cari amici, La storia dei Carabinieri in Puglia risale al 1 luglio 1861 quando fu istituita la Legione Territoriale dei Carabinieri Reali di Bari, che ebbe sede nel Castello Svevo, uno dei simboli più famosi della città e, l’attuale sede del Comando, come sapete, è intitolata al capitano Chiaffredo BERGIA, eroe della lotta al brigantaggio meridionale e Medaglia d’Oro al Valor Militare fu costruita nel 1935 dal Ministro dei Lavori Pubblici (Araldo di Crollalanza, giornalista e uomo politico, dei baroni di Bitetto, da parte di madre, questa nota è mia), per esigenze dell’Arma.

Bene! Cari amici che dirVi ancora. La Cerimonia del 195° Annuale della Fondazione dell’Arma si è conclusa con la tradizionale consegna delle premiazioni di medaglie ed encomi da parte delle Autorità presenti, medaglie al valor civile, diretti a valorosi carabinieri (ufficiali sottufficiali e truppa) che ogni giorno rischiano la loro vita per la difesa dei cittadini della nostra Regione e della Patria.

A chiusura dell’Evento, il discorso conclusivo del Comandante Gen. B. Aldo Visone, per chi volesse a gentile richiesta…Viva l’Arma dei Carabinieri, viva L’Italia.

Questo pezzo sarà pubblicato sul blog international: www.corpomilitaresmom.blogspot.com

“(Dott. Pietro Vitale, tenente (c.do) Commissario Corpo Militare 3° Reparto (Napoli) dell’ACIMOM)”.

PER L'UNIONE EUROPEA - BRIG. CORAZZ. "PINEROLO" - BARI

DAL 17 AL 26 GIUGNO, NELLA CASERMA A. CAVALLERI DI SAN GIORGIO A CREMANO (NA), SI SVOLGERA’ L’ESERCITAZIONE “MILEX ’09”, ATTIVITA’ ADDESTRATIVA INTERFORZE E MULTINAZIONALE. L’ESERCITAZIONE RIENTRA NEL CONTESTO DELLE ATTIVITA’ ADDESTRATIVE DIRETTE DALL’UNIONE EUROPEA PER LA GESTIONE DELLE CRISI E COINVOLGERA’ IL COMANDO DELLA DIVISIONE “ACQUI”, IN ITALIA, E IL COMANDO OPERATIVO INTERFORZE GRECO CON SEDE A LARISSA.

Comunicato stampa - Cap. Domenico Occhinegro

Nel periodo dal 17 al 26 giugno prossimo, il Comando Divisione “Acqui” effettuerà l’Esercitazione “Milex 2009”. Trattasi di un attività complessa ed articolata che vedrà schierato il Posto Comando Divisionale all’interno della Caserma “Antonio Cavalleri” di San Giorgio a Cremano.
A tal proposito, si invia in allegato il Comunicato Stampa relativo all’Esercitazione per una più ampia diffusione.

Nel corso dell’Esercitazione è previsto per il 26 giugno 2009 un Media Day che, avrà lo scopo di far conoscere le procedure di lavoro per la condotta di un’operazione militare per la gestione delle crisi, a guida Europea.
La presente e-mail vale come invito per il “Media-day”. Eventuali adesioni dovranno prevenire entro il giorno 24 giugno 2009

Testare ed affinare le procedure di lavoro per la condotta di un’operazione militare per la gestione delle crisi, a guida Europea, questo è lo scopo dell’Esercitazione Interforze e Internazionale “Milex 2009” che si svolgerà dal 17 al 26 giugno nella Caserma “Antonio Cavalleri” di San Giorgio a Cremano sede del 2°Comando delle Forze di Difesa per il Centro Sud Italia e le Isole e del Comando Divisione “Acqui”. L’Esercitazione è condotta direttamente dall’European Union Military Staff (EUMS) di Bruxelles e vede come attori principali il personale militare dell’Operation Headquarters (OHQ) su base Ellenica e quello del Force Headquarters (FHQ) su struttura Divisione “Acqui.
L’Esercitazione, a carattere Interforze ed Internazionale, è un importante momento addestrativo annuale, parte integrante del progetto Italian Joint Task Force Headquarters ed European Force Headquarters.
Lo scenario dell’Esercitazione “Milex 2009” si basa su operazioni di stabilizzazione e ricostruzione, ed è ambientato in un’ipotetica area di crisi, simulata nel Centro-Africa. La forza d’Intervento Militare schierata dall’Unione Europea, su mandato ONU, ha la missione di contribuire a stabilizzare la situazione, evitare una ripresa delle ostilità e ripristinare le condizioni di sicurezza tramite una combinazione di compiti umanitari, di sicurezza e di “peace support”, trattando temi quali la ricostruzione di infrastrutture vitali, il miglioramento delle condizioni di vita nei campi profughi, la separazione delle parti belligeranti e la promozione del “buon governo” secondo un approccio “onnicomprensivo”.
L’Esercitazione costituisce un’ulteriore opportunità, per l’Italia e la Grecia, di affinare le procedure di lavoro per la condotta di una Operazione Militare per la gestione di crisi a guida Europea. Il Comando Divisione “Acqui” costituirà, infatti, per l’ Italia, il nucleo centrale del primo Comando Multinazionale ed Interforze (EU FHQ) che, oltre al personale dell’Esercito, si avvarrà anche del contributo della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e di personale straniero per la costituzione di un Comando Divisionale Nazionale, il tutto con la supervisione dello Stato Maggiore della Difesa e del Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma.
L’Esercitazione “Milex 2009” è così un banco di prova per lo sviluppo dei concetti operativi del costituendo Esercito Europeo e mira a produrre un importante accrescimento professionale per gli assetti militari, destinati ad operazioni di questo tipo.
E’ pertanto ghiotta occasione per i “media” di partecipare direttamente al “Media Day” del giorno 26 giugno p.v. ore 10.00 nella Caserma “Antonio Cavalleri” Corso San Giovanni a Teduccio, 1062 San Giorgio a Cremano.

Contatti:
Col. Luigi Masiello Cell: Cell: 3351889985 e-mail:
Cap. Domenico Occhinegro Cell: 3400094014 e-mail: dom.occhinegro@esercito.difesa.it
1°C.le Magg. Jean Louis Pepe Cell: 3313246514 e-mail: adufpubidiv@comfod2.esercito.difesa.it
Addetto Relazioni Esterne
1°C.le Magg. PEPE Jeanlouis
Email: adufpubidiv@comfod2.esercito.difesa.it
Tel: 0816079206 – 3313246514