Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 18 agosto 2011

L'ESITO DEI CARABINIERI IN BARI, "FERAGOSTO SICURO" 2011

BARI, OPERAZIONE “FERRAGOSTO SICURO”: IL BILANCIO DEI CARABINIERI 16 ARRESTI, 5 DENUNCE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, 408 LE CONTRAVVENZIONI AL CDS ELEVATE
16 persone arrestate, 35 denunce, 408 contravvenzioni elevate, 25 le patenti e 48 i documenti di circolazione ritirati nell’ambito dell’operazione “Ferragosto sicuro”. È questo il bilancio dell’eccezionale ed impegnativa attività di controllo del territorio realizzata dai Carabinieri del Comando Provinciale Carabinieri di Bari tra sabato domenica ed il lunedì di Ferragosto, finalizzata non solo a garantire serene e tranquille festività a turisti, a vacanzieri ed alla cittadinanza ma anche a contrastare il numero sempre maggiore di incidenti stradali connessi all’abuso di alcool, stupefacenti e all’alta velocità.
550 Carabinieri a bordo di 260 “gazzelle”, una motovedetta e un elicottero, hanno effettuato controlli capillari non solo nelle città e principali località balneari della provincia, ma soprattutto nelle città dove sono presenti sedi istituzionali, musei, chiese e nella stazioni ferroviarie, distributori di carburanti, autostrade e strade statali e provinciali, in prossimità di aree portuali ed aeroportuali, lidi balneari, presidiando in particolare i locali di ritrovo notturno o le sedi stradali così dette a rischio.
Soddisfacenti i risultati. 16 gli arresti per diversi reati di cui 5 in flagranza ed i restanti in esecuzione di provvedimenti restrittivi. 35 le persone deferite a vario titolo in stato di libertà. 4059 le persone identificate e 3073 gli automotoveicoli controllati, 408 le contravvenzioni al Codice della Strada.
91 sono stati gli automobilisti sottoposti all’alcoltest ed al drugtest di cui 5 quelli risultati positivi con il contestuale ritiro di altrettante patenti di guida e la conseguente denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Delle 408 contravvenzioni al codice della strada contestate complessivamente, inoltre, 56 riguardano il mancato uso della cintura di sicurezza e 58 quello del casco, mentre 65 sono stati i veicoli sequestrati e 10 quelli risultati oggetto di furto recuperati.
In particolare a Bisceglie un sorvegliato speciale andriese 60 enne sorpreso, sotto l’ombrellone in possesso di un telefono cellulare a lui vietato, all’interno di uno stabilimento balneare del luogo, è finito in manette con l’accusa di violazione degli obblighi a lui imposti. L’uomo è stato associato presso la casa circondariale di Trani. Stessa sorte è toccata questa notte al sorvegliato speciale un 47enne di Polignano a Mare, che dovrà rispondere di violazione degli obblighi a lui imposti. Lo stesso infatti, sebbene autorizzato a prestare la sua attività lavorativa presso una paninoteca in quel centro, non si è presentato al lavoro venendo rintracciato nel comune di Locorotondo. L’uomo, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato associato presso la locale casa circondariale unitamente al 30enne di Gravina in Puglia, sorpreso dai Carabinieri della locale Stazione al di fuori della sua abitazione a passeggio nel centro abitato, nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari.
Per quanto riguarda i reati in materia di droga due insospettabili sono stati arrestati in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare a Ruvo di Puglia un 23 enne del luogo è stato sorpreso dai militari della locale Stazione con oltre mezzo chilo di marijuana che deteneva nella sua abitazione e a Spinazzola un 25 enne di Minervino Murge è stato trovato in possesso di 60 dosi di cocaina per complessivi 34 grammi nel corso di una perquisizione eseguita nel suo appartamento. I due sono stati associati presso la casa circondariale di Trani. Complessivamente 612 sono stati i grammi di droga tra cocaina, hashish e marijuana sequestrati e 22 i giovani segnalati alla competente Autorità quali consumatori di sostanze stupefacenti.
Degli 11 arresti su ordinanza, 2 sono per rapina, 2 per inosservanza dei provvedimenti dell’A.G., 2 per violazione degli obblighi relativi alla sorveglianza speciale di P.S., 1 per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, 1 per resistenza a P.U., 1 per violazione di sigilli e 2 sono per furto. Tra questi di rilievo è stato quello eseguito dai Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo nei pressi di un lido del litorale barese dove gli operanti hanno sorpreso e bloccato un 3Oenne del luogo resosi irreperibile dallo scorso 16 giugno, data di emissione del provvedimento restrittivo. L’uomo è stato associato presso la casa circondariale di Bari.
Presso la spiaggia di “Pane e Pomodoro” militari della Stazione Mobile dei Carabinieri nella mattinata di ieri sono riusciti in poco tempo ad affidare ai genitori due minorenni baresi che non erano più in grado di trovare i propri familiari. Gli stessi carabinieri hanno poi recuperato una “Pavoncella”, animale inserito tra i volatili “protetti”, trovata con una zampa rotta. L’animale è stato affidato ai “Ranger” per le cure del caso.
Lungo la costa, invece, la motovedetta dell’Arma è stata particolarmente impegnata per vigilare sulla regolarità del traffico marittimo dei diportisti, prestando particolare attenzione alle condotte di guida pericolose delle imbarcazioni e degli scooter marini. Nel corso dell’attività infatti i militari della motovedetta “Pezzuto” della Compagnia di Bari Centro hanno deferito in stato di libertà un 31enne barese per inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione poiché sorpreso nelle acque antistanti il Faro di San Cataldo in una fascia oraria vietata alla navigazione.
Nel corso dell’operazione inoltre, sono stati controllati 55 locali pubblici, 1564 persone sottoposte agli arresti domiciliari ed a misure di prevenzione, 131 le perquisizioni personali eseguite e 27 quelle domiciliari.

lunedì 15 agosto 2011

LIONS CLUBS INTERNATIONAL-FOUNDATION

Gentile Lion, Judy ed io siamo recentemente tornati da una visita ai progetti di soccorsi in caso di calamità a Joplin, nel Missouri, USA. Posso assicurarLe di non avere mai visto nulla di simile. Oltre 7.500 case sono andate distrutte, e 50.000 persone non hanno ancora potuto fare ritorno. Tra le persone che hanno perso tutto vi sono sette Lions. L'impegno dei Lions locali ad aiutare amici e vicini nella ricostruzione è fonte di incredibile ispirazione per tutti noi, soprattutto data la difficile situazione che stanno vivendo.
Con il Suo generoso sostegno, la Fondazione Lions Clubs International, i Lions locali e i Lions degli stati vicini stanno mobilitando oltre 150.000 dollari. Alcuni Lions sono giunti da località vicine e lontane per offrire personalmente aiuto.
Collaborando con altre organizzazioni che forniscono soccorsi, riusciamo a moltiplicare il valore di tali fondi e ad operare in modo più efficace. Lavorando con First Response, un'organizzazione senza scopo di lucro, i Lions hanno contribuito a rimuovere le macerie di 23 abitazioni distrutte. Nel corso del nostro viaggio, Judy ed io abbiamo aiutato in una di queste operazioni, e devo ammettere che è stato un lavoro faticoso ma gratificante!
Siamo anche andati con alcuni Lions a fare acquisti in un negozio di alimentari, dove i Lions hanno acquistato cibo per la Lafayette House, una casa di accoglienza per donne e bambini maltrattati, in cui la necessità di prestare servizi è aumentata del 66 percento dopo il verificarsi della calamità. Per far sì che le scuole aprano puntualmente il 17 agosto, i Lions locali stanno offrendo fondi per acquistare materiale scolastico. Tali progetti sono solamente alcuni esempi dell'aiuto per la ricostruzione che stiamo offrendo a Joplin. Poiché nelle comunità colpite vivono anche dei Lions, il nostro impegno a portare aiuti durerà finché sarà necessario, anche se sappiamo che si tratterà di alcuni anni. Altre organizzazioni arrivano, danno il loro contributo e poi vanno via; i Lions, invece, sono sempre lì, giorno dopo giorno, ed offrono il loro aiuto, sia emotivo che pratico, per portare speranza a moltissime persone nel momento del bisogno. Mi ha probabilmente già sentito dire che Lions significa "Loving Individuals Offering Needed Services" (persone di cuore che offrono servizi a chi ne ha bisogno). Mi sono accorto di quanto ciò sia vero a Joplin!
Joplin non è il solo luogo colpito da calamità in cui continuiamo a prestare i nostri aiuti. Alla fine di questo mese, Judy ed io ci recheremo ad Haiti per incontrare i Lions ed altre organizzazioni di soccorsi. Dovunque vi sia un bisogno, lì troverete i Lions! Lions, stiamo cambiando il mondo vicino a noi. Ma servendo nelle nostre comunità, abbiamo un impatto su tutta la terra. Servendo oggi per un domani migliore, Sid L. Scruggs III Presidente, Fondazione Lions Clubs International Opening Eyes in Grecia 2.566 atleti hanno tratto beneficio dal Programma Opening Eyes durante le Olimpiadi Speciali estive di Atene, in Grecia. Oltre 100 volontari Lions hanno aiutato a visitare gli atleti; sono stati distribuiti sul luogo 607 occhiali da vista e sono state raccomandate 152 visite presso oftalmologi ed optometristi da effettuare nei paesi d'origine. Il programma è una collaborazione tra i Lions e le Olimpiadi Speciali per migliorare le cure oculistiche per gli atleti delle Olimpiadi Speciali. Finanziata dalla LCIF, quest'anno sarà l'11° anno in cui tale collaborazione contribuisce a cambiare la vita delle persone. Coinvolgere i giovani con Lions Quest Nel mese di agosto, incoraggiamo i Lions a partecipare alla Campagna di servizio globale Coinvolgere i giovani. Dare avvio al programma Lions Quest, oppure espanderlo, è un ottimo modo per farlo. Per i Lions che desiderassero avviare o espandere Lions Quest nelle loro comunità è disponibile nuovo materiale. Un nuovo video mette in risalto il successo del programma in zone urbane, tra cui Baltimora, nel Maryland, USA. Un nuovo kit informativo comprende un video che illustra il successo del programma in tutto il mondo e una guida dettagliata, utile per attuare il programma. Esplorare il nuovo sito web
Sapevate che la LCIF ha un nuovo sito web? Tra le novità vi sono storie di persone che hanno beneficiato dell'opera della LCIF, un luogo in cui raccontare la propria storia un nuovo modulo online di richiesta MJF. Guardate le foto e un video sulle nostre attività di soccorso a Joplin, nel Missouri. Dai nostri sostenitori "Siamo tutti orgogliosi dell'ottimo servizio che rende la nostra Fondazione la migliore a servizio dell'umanità. Il nostro club sta cercando di entrare nel programma Lions Quest: esso rappresenta una necessità per la nostra comunità."
Jean-Yves Kasongo, Unikin Lions Club, Università di Kinshasa, Rep. Dem. del Congo
Informazioni sul notiziario elettronico della LCIF Il notiziario elettronico della LCIF viene inviato via e-mail ogni mese in tutte le lingue a tutti i Lions che hanno fornito un indirizzo email alla Sede Internazionale, e agli altri sostenitori che si aggiungono alla nostra lista di indirizzi e-mail. Il notiziario viene anche pubblicato sul nostro Sito web.



domenica 14 agosto 2011

CARABINIERI IMPEGNATI IN PUGLIA PER UN FERRAGOSTO 2011, SERENO

BARI, FERRAGOSTO TRANQUILLO. CARABINIERI IMPEGNATI IN UNA VASTA OPERAZIONE DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO.
Comunicato di Sala Stampa, Bari

Il Comando Provinciale di Bari in corrispondenza della festività di "ferragosto" ha previsto un mirato servizio coordinato di controllo del territorio nel capoluogo e in provincia. Imponente sarà il dispiegamento di forza con circa 550 militari impiegati a bordo di 260 mezzi in oltre 300 servizi. Numerosi saranno gli obiettivi sensibili che i militari sottoporranno a vigilanza e controllo anche con l'impiego di 1 mezzo navale e 1 elicottero.
Nel solo capoluogo pugliese saranno impiegati complessivamente dalla Compagnia Bari Centro, Compagnia San Paolo e dal Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo del Comando Provinciale 147 militari a bordo di 63 mezzi in 97 servizi.
L'approssimarsi della ricorrenza di metà estate, quando le maggiori località turistiche saranno prese d'assalto da turisti e vacanzieri rende necessaria l'attuazione di mirati ed incisivi dispositivi finalizzati a monitorare il territorio in funzione delle singole realtà contingenti. Massicci saranno i controlli specialmente nelle località di mare, nei pressi delle stazioni ferroviarie, sulle principali arterie stradali ed autostradali, in prossimità dell’area portuale ed aeroportuale, per permettere ai cittadini di godersi in pace le giornate centrali dell’estate. In particolare lungo la fascia costiera, dove è previsto un più alto volume di traffico, verranno istituiti numerosi posti di controllo alla circolazione stradale impiegando dispositivi elettronici, quali l’etilometro e l’autovelox utili all’accertamento di condotte di guida sotto l’effetto di alcool o in violazione dei prescritti limiti di velocità. Le principali arterie stradali saranno monitorate già dalle prime ore del mattino, allorquando si prevedono le partenze per le località balneari e nelle ore serali, quando sono previsti i rientri.
L'attività sarà condotta soprattutto attraverso unità Radiomobili e Motociclisti, con il concorso aereo del Nucleo Elicotteri, che privilegeranno gli assi di collegamento più critici e gli snodi “sensibili” sotto il profilo della sicurezza. Le "armi" a disposizione dei militari saranno principalmente gli etilometri, il sistema di rilevazione “falco” ed il sistema di videoripresa “provida”. Questi nuovi ausili tecnologici permettono di individuare in tempo reale le targhe delle autovetture denunciate come rubate e documentare, anche in movimento, il controllo delle velocità elevate e delle condotte di guida pericolose.
Lungo la costa, invece, verrà impiegata la motovedetta “Pezzuto”, coadiuvata dai militari del Nucleo Subacquei che vigileranno sulla regolarità del traffico marittimo dei diportisti, prestando particolare attenzione alle condotte di guida pericolose delle imbarcazioni e degli scooter marini.
Sono predisposti diversi servizi a piedi, anche in borghese, per garantire una adeguata cornice di sicurezza lungo le vie cittadine, le sedi istituzionali, i musei, le chiese, i locali pubblici e i centri commerciali al fine di prevenire furti in abitazione, rapine, borseggi a passanti, danneggiamenti di bancomat o casse continue, furti nei cantieri e/o mezzi d’opera nonché di/su autovetture.
La “task force” dei Carabinieri con “ferragosto tranquillo” prevede inoltre una serie mirata di attività di controllo coordinato del territorio, orientate a contrastare la diffusione della detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto nei locali notturni costieri quali discoteche, night e pub con l'impiego di unità cinofile specializzate. Particolare attenzione infine sarà rivolta anche alla vigilanza delle zone boschive e della Murgia al fine di prevenire il verificarsi di incendi di natura dolosa e/o accidentale, tra cui la “Foresta di Mercadante” e l’area di “Castel del Monte”.