Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

lunedì 15 marzo 2010

IL GLORIOSO PRINCIPATO DI SEBORGA

Dott. Pietro Vitale
Giornalista-pubblicista e scrittore
Tessera Naz. Ordine dei Giornalisti n. 116644
Divagazioni nell’anno mille.
Già nel 400 veniva chiamato CASTRUM SEPULCRI, e nel 600, dagli occitani, SEPULCRI BURGUM, poi SEPOLCARUM, indi SERPORCA o Castello dei 4 bastioni. Da tempo immemorabile luogo sacro ai Catari, dei quali mantiene l'anima profondamente ribelle, che qui tumulavano anticamente i loro grandi sacerdoti; divenne feudo dei Conti di Ventimiglia.
Questi, i quali secondo recenti studi pare che proprio da Seborga traggano le loro origini, cedettero il castello dei 4 bastioni e la chiesa di S. Michele in Ventimiglia , con ampio territorio annesso, ai monaci Benedettini di Lerino nel 954. Nel 1079 fu consacrato principato del sacro romano impero. Dal 1118, dopo che S. Bernardo di Clairvaux istituì a Seborga i primi 9 cavalieri del tempio, il Principato divenne l'unico Stato Sovrano Cistercense sino al 20 gennaio del 1729, anno in cui fu acquistato da Vittorio Amedeo II, con atto fatto a Parigi: atto mai registrato né dal Regno sardo, né dalla casa sabauda. Con il trattato di Aquisgrana del 1748 Seborga non entro a far parte della repubblica di Genova così come non passo, dopo il congresso di Vienna del 1814, al regno di Sardegna.
Nel 1861 non fu acclusa al regno d'Italia e godette fino al 1946 del diritto di "NULLIUS DIOCESIS", né c'è menzione nel 1946 che il territorio del Principato sia stato assegnato alla costituente che ha formato la repubblica italiana.
San Bernardo di Clairvaux, piccoletto di statura, malaticcio, molto pallido, dai rossi capelli ricciuti ma forte e caparbio, arrivò a Seborga nel febbraio del 1117, dove raggiunse i suoi confratelli Gondemar e Rossal che qui aveva inviato nel giugno del 1113, per proteggere il "Grande Segreto". Era all'epoca Principe Reggente l'Abate Edoard, nato nei dintorni di Tolone, il quale, di carattere molto testardo ma di grande bontà, era un "omone alto", dalle grosse mani sempre sui fianchi, come un pirata sulla tolda della propria nave; fu appunto l'Abate Edoard nella prima meta di settembre del 1118, a consacrare i primi nove Cavalieri di S. Bernardo che formarono la famosa "Povera Milizia di Cristo". Essi sono: gli abati Gondemar e Rossal, lo zio materno di San Bernardo, Andre de Montbar, il conte Hugues I de Champagne, Hugues de Payns, Payen de Mont Didier, Geoffroy de SaintOmer, Archambaud de Saint Amand e Geoffroy Bisol.
Partiti da Seborga nel novembre del 1118, otto di essi arrivarono a Gerusalemme la mattina del 14 maggio 1119; Hugues de Champagne li raggiunse sei anni dopo, nello stesso giorno e alla stessa ora. Si ritrovarono a Seborga, compiendo il viaggio di ritorno per il concilio di Troyes, la prima domenica di avvento del 1127. Qui San Bernardo li attendeva per incontrare con essi, in Provenza, frate Gerard de Martigues, che aveva, nel 1112, formato l'Ordine ospitaliero di S. Giovanni di Gerusalemme, oggi Cavalieri di Malta. E a Seborga, alla presenza di tutta la popolazione, di 23 cavalieri e di oltre 100 miliziani, lo stesso San Bernardo nomino i1 primo Gran Maestro della "Povera Milizia di Cristo' Hugues de Payns; a consacrarlo con la spada fu il Principe Abate Edoard. In quello stesso giorno, presso l'ulivo del1e Anime, fu fatto il giuramento di mantenere il "Grande Segreto" fra San Bernardo, i Cavalieri ed il grande Sacerdote dei Catari: Giovanni de Usson.
Dei grandi maestri del tempio, 15 su 22 furono anch'essi Principi pro tempore del Principato cistercense di Seborga; uno di questi, che fu Gran Maestro dal l210 al 1219, mori a Seborga in seguito alle ferite riportate in Terrasanta, il suo nome e Guillaume de Chartes. Un altro, il diciannovesimo Gran Maestro dell'ordine, che svolse il proprio mandato dal 1256 a1 1273, forse il Gran Maestro più discusso della storia, nacque proprio a Seborga ed e Tommaso Berard, figlio di Astraudo. L'u1timo segreto Capitolo generale, di cui siamo a conoscenza, si tenne nel Principato nel 1611 sotto l'egida del Principe assoluto di Seborga, Padre Cesario da San Paolo, che assunse in quella occasione l'onore di essere eletto Gran Maestro. Per sancire tale ricorrenza, furono posti su ogni tetto del Principato 13 coppi con sopra incisa la data 1611, il numero 13, la sigla C.S. e le croci Templari.
Sulla piazza, nel cuore del centro storico di Seborga a destra della chiesa, si fa notare un edificio in pietra. E' l'edificio identificato come "palazzo dei monaci" e come sede della "ZECCA". Il Principato istituì la zecca per battere monete proprie il 24 dicembre 1666 con l'appalto concesso dal principe abate Cesare Barcillon a Bernardino Bareste di Mougins. Le antiche monete coniate in oro e argento portano da un lato l'effigie di S. Benedetto con l'iscrizione DECUS ET ORNAMENTUM ECCLESIAE, dall'altro uno scudo sormontato da una corona fiorita contenente fra due rami di palma una mitra abbaziale con sotto incisa la data e l'iscrizione MONASTER1UM LERINENSE PRIXCEPS SEPULCRI CONGREGATIONIS CASSINENSIS. Seborga chiuse la zecca nel 1688 dopo la protesta del re di Francia per l'appalto concesso ad un ugonotto di Nimes certo D'Abric. Attendendosi ad un diritto mai abrogato il Principe Giorgio I, dal 23 aprile 1995, ha riaperto la zecca dove vengono coniate monete a corso legale. L'unita monetaria a Seborga e il Luigino del valore pari a 6 dollari USA. 11 nome Luigino venne dato durante la prima coniazione, in quanto la moneta di Seborga fu cambiata per un valore pari ad un quarto del valore attribuito al Luigi francese. Home page gratis da Beepworld.
L´autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!
Tratto da www.consolatoonorariodiseborga