Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 12 gennaio 2014

CENTRO STUDI "HRAND NAZARIANTZ"-BARI

Dott. Pietro VITALE
Giornalista Pubblicista e scrittore
Direttore del blog international
(Ordini Cavallereschi Crucisegnati)

Carissimi amici,
presso i giardini antistanti gli Uffici dell’Autorità portuale sul Piazzale Colombo 1, in BARI, il 11 gennaio 2014, alle ore 11,00, sindaco di Bari Michele Emiliano, insieme a Rupen Timurian, rappresentante della Comunità armena di Bari, ed alla presenza di S.E. Rouben Karapetian, ambasciatore della Repubblica di Armenia in Italia, hanno celebrato l'anniversario dell’erezione del Katch-Kar, la famosa Croce di pietra, simbolo originale della loro antichissima cultura. La scultura, realizzata dallo scultore armeno Ashot Grigoryan, già benedetta dal responsabile della Chiesa Apostolica Armena in Italia, Padre Tovma Khachatryan unitamente al parroco della Chiesa Apostolica Armena di Roma Padre Garnik Mkhitaryan. Sulla targa ricordo Rupen Timurian ha voluto fosse incisa una poesia del grandissimo poeta armeno che ha vissuto esule a Bari, Hrand Nazariantz. Le sue parole paiono chiudere una stagione di dolori immensi ed aprire una nuova era di pace e amore affidandosi alla Giustizia dei Cieli, per continuare a vivere e a sorridere:
Perdonare: profumare i cuori ai fiori del calvario…
Essere il segno della croce sulla terra e sul cielo,
essere fratelli, essere semplici e puri: Credere, Amare…
credere all’Armonia, ai Ritmi supremi, alla Giustizia dei Cieli,
i poveri, credere sempre, le braccia tese alle Cime,
vivere bene, realizzare la propria anima, la carne è nulla…
E poi, chiudere gli occhi di carne per aprire quelli dello Spirito,
essere il Bacio di pace sulla bocca dei morenti
e poi, a nostra volta, sorridere,
sorridere nell’ora felice della Morte… “
Dopo la cerimonia gli invitati e gli ospiti si sono recati presso la Sala consiliare del Comune di BARI, offerta gentilmente dal Sindaco Michele Emiliano, per una breve commemorazione della tragedia armena e per l'occasione la presentazione di un libro di storia armena e poesie. Alla manifestazione sono interventi il prof. Baykar Sivazliyan, presidente nazionale dell’Associazione Armeni d’Italia che ha parlato dei rapporti culturali italoarmeni, e del prof. Carlo Coppola, segretario del Centro Studi “Hrand Nazariantz” e numerosi ospiti. Tra gli illustri ospiti il Prof. Paolo Lopane, con un suo intervento molto apprezzato da tutti gli intervenuti. Autorità civili e militari nonché noti ed apprezzati giornalisti professionisti di Puglia, (Dott. Vincenzo Del Vecchio noto giornalista di Rai Tre), tra cui il direttore del blog international: www.legestadellacavalleria.blogspot.com ( Dottor Pietro Vitale). La partecipazione all'anniversario è stato numeroso con una fortissima valenza di civiltà, di amore e di rispetto per tutte le vittime di ogni violenza.