Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 11 luglio 2018

LA STORIA CI INSEGNA....PENSARE AL FUTURO


PENSIONI, QUALE FUTURO?
                 di  Antonio Laurenzano
“L’occupazione è salita, ma servono ancora i migranti per pagare le pensioni. Pochi giovani al lavoro e troppi anziani in pensione.” La relazione del Presidente dell’Inps Tito Boeri per la presentazione del XVII rapporto annuale fotografa un quadro preoccupante dell’Italia: un Paese in cui povertà e precarietà aumentano, un Paese in calo demografico che invecchia al punto che “il sistema pensionistico rischia di saltare senza il contributo degli immigrati”. Oggi abbiamo circa 2 pensionati per ogni 3 lavoratori, ha ricordato Boeri, un rapporto destinato a peggiorare con la cancellazione della Legge Fornero e il ripristino delle pensioni di anzianità. Un’operazione pericolosa per la tenuta dei conti pubblici: 750.000 nuovi pensionati e una spesa annua a regime di 18 miliardi. L’abbassamento dell’età pensionabile, contraendo l’occupazione, riduce il reddito netto dei lavoratori per l’aumento del cuneo fiscale, con ricadute sul costo del lavoro. Uno scenario che rende incerto il futuro del sistema pensionistico “in grado di reggere solo con maggiore occupazione e con l’adeguamento automatico dell’età pensionabile alla longevità.”
Da queste premesse, l’invito del presidente dell’Inps al Governo a “pensare al futuro”, a riflettere sulla fuga all’estero di tanti giovani, a programmare scelte di politica socio-economica legate all’andamento demografico. La popolazione italiana, nell’arco di una sola legislatura, potrebbe ridursi di circa 300.000 unità e, osserva Boeri, “dimezzando i flussi migratori, si appesantirebbe il già precario rapporto fra popolazione in età pensionabile e popolazione in età lavorativa.” Una tesi fortemente contestata dal ministro Salvini: “Boeri vive su Marte”! Secca la replica del … “marziano”: “La storia ci insegna che quando si pongono forti restrizioni all’immigrazione regolare, aumenta l’immigrazione clandestina e viceversa e il nostro Paese ha bisogno di aumentare quella regolare per i tanti lavori per i quali famiglie e imprese non trovano lavoratori.” Nel lavoro manuale non qualificato sono oggi impiegati il 36% dei lavoratori stranieri in Italia, contro solo l’8% dei lavoratori italiani.
Messaggio chiaro che fa luce sulle tante ombre di un sistema previdenziale lasciato per anni in balia degli interessi elettorali dei partiti e che vuole ora misurarsi, responsabilmente, con le proposte legislative, perché “previdenza significa visione a lungo termine, tutela del risparmio tanto nell’orientare le scelte individuali quanto nel valutare le scelte collettive attraverso  l’azione dei governi.” Questione di civiltà giuridica e di equilibrato “welfare state”.    

martedì 10 luglio 2018

ALL'EVENTO HA PRESENZIATO IL GENERALE DI CORPO D'ARMATA GIORGIO TOSCHI.


LEGIONE ALLIEVI DELLA GUARDIA DI FINANZA
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne




COMUNICATO STAMPA                                                           Bari, 10 luglio 2018



   In data 10 Luglio p.v., con inizio alle ore 10:00, nella Piazza d’Armi della Caserma “M.O.V.C. (Medaglia d’Oro al Valor Civile) V.Brig. A. De Falco - Fin.sc. A. Sottile”, sede di questa Legione Allievi, si terrà la Cerimonia di “Consegna dei Gradi” ai frequentatori del 18° corso “M.A.V.M. Fin. Renzo Atzei” ed ai frequentatori del 21° corso “M.A.V.M. Fin. Leandro Volpini II”, riservato agli appartenenti al Corpo.
Presiederà la Cerimonia il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi.
  Ciò premesso, qualora interessata, codesta spettabile redazione voglia inoltrare a questo Ufficio, entro le ore 12:00 del 09 Luglio p.v., la formale richiesta di accredito degli inviati stampa.
I “passi” di accesso saranno rilasciati ai giornalisti accreditati all’atto d’ingresso in questo complesso, prima dell’inizio della cerimonia.
***
               BARI. LEGIONE ALLIEVI DELLA GUARDIA DI FINANZA

CERIMONIA DI CONSEGNA GRADI.
Questa mattina, nella suggestiva cornice della Piazza D’Armi della Legione Allievi, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei gradi ai 263 neo Marescialli del 18° corso “M.A.V.M. Fin. Renzo Atzei” ed ai 181 neo Vicebrigadieri del 21° corso “M.A.V.M. Fin. Leandro Volpini II”, riservato agli appartenenti al Corpo.
L’evento è stato presenziato dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi, dal Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti, Generale di Divisione Gianluigi Miglioli, e ha visto la partecipazione di numerose Autorità religiose, civili e militari. I neo marescialli ed i neo vicebrigadieri hanno ultimato con esito positivo l’intenso periodo di formazione presso l’Istituto, acquisendo le competenze correlate al nuovo grado rivestito, che consentirà loro di arricchire ulteriormente il bagaglio culturale e la preparazione professionale, a beneficio dell’azione istituzionale esercitata dalla Guardia di Finanza, quale moderna ed efficiente polizia economico-finanziaria e del mare al servizio della collettività.
Nel corso della manifestazione, dinanzi ai numerosi e commossi familiari intervenuti, sono stati premiati i 4 allievi del contingente ordinario e mare distintisi per profitto ed impegno, a conclusione dei rispettivi cicli addestrativi.
Nei prossimi mesi, presso la Legione Allievi di Bari prenderanno l’avvio i corsi per Allievi Finanzieri, in virtù di specifici concorsi già banditi, con 684 partecipanti, di cui 400 residenziali a questa sede.
Nel contempo, nel mese di novembre inizierà anche il corso interno per Allievi Marescialli tratti da militari appartenenti al Corpo, con la partecipazione di 631 frequentatori.
_______________________________
Dott. Cav. Uff. Pietro VITALE
Corpo Militare dell'A.C.I.S.M.O.M.
Capitano Commissario (cdo)
Cav. Uff. della Repubblica Italiana
Giornalista medievalista–
Pubblicista e scrittore Militare
e-mail:
dott.vitalepietro@libero.it
Direttore del blog intenational:
www. legestadellacavalleria.blogspot.com