Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

lunedì 14 dicembre 2009

CHARTER NIGHT-BARI HOST-2009

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
LIONS CLUB BARI HOST 50°
ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Sede amministrativa del L.C. Bari Host: Parco Di Cagno Abbrescia- Bari
Il bollettino delle nostre riunioni
l’addetto stampa: Pietro Vitale
Lions, Pietro Vitale - Giornalista e scrittore - Tessera Ordine Naz. dei Giornalisti n.116644

“Si dice che il desiderio è il prodotto della volontà, ma in realtà è vero il contrario: la volontà è il prodotto del desiderio”. (Denis Diderot)

“Solo per servire”
D.G. Licia Bitritto Polignano
***********************

Cari amici, credo che il nostro Presidente Mimmo Pellegrino ha superato se stesso. Dopo la bellissima serata regalataci di Cena Educational, anche nella cerimonia della Charter Night dell’11/12 u.s. ha superato ogni aspettative di successo e, che, ogni Lions Presidente ha il diritto di aspirare. Ovviamente, il merito è esteso a tutti i Soci del Club e, soprattutto, al validissimo Consiglio Direttivo di cui il Presidente è stato brillantemente coadiuvato:
ALLA 52° CHARTER NIGHT
Bene, dopo questa doverosa premessa passiamo a descrivere il corso dell’evento.

La cerimonia è stata organizzata nella splendida residenza Tenuta Virgilio, in Valenzano l’11 dicembre 2009, afflusso dalle ore 20.00
Alla presenza del Governatore Distrettuale 108/Ab LICIA BITRITTO POLIGNANO, dei Past Govenatori Nicola Tricario e Michele Biancofiore con rispettive consorti, e dalla Coordinatrice della IV° Circoscrizione De Pasquale Lucrezia in Biancofiore. Oltre ai numerosi Off. Distrettuali, Presidenti di Clubs, graditi ospiti e illustri Soci del L.C. Bari Host.

Dopo al cerimonia di rito e il classico tocco di campana, il Cerimoniere di Club ha invitato, al banco della presidenza quattro nuovi Soci, accompagnati dai soci presentatori. A presentazione ultimata, ed accolti i nuovi Soci, il Cerimoniere Distrettuale ha dato la parola al Governatore Distrettuale, Lions Licia Bitritto Polignano.

Il Governatore, dopo aver espresso con dovizia di particolari i canoni riferiti in modo esplicito alla nostra Associazione di Servizio. Si è soffermata alle attività ed ai programmi dei Lions Quest. Argomentando per sommi capi, alcuni capisaldi sulla formazione:

Il Progetto Adolescenza …..approda a Latina
Il corso base di 3 giorni del progetto Adolescenza si è svolto a Latina per la prima volta il 24-25-26
gennaio scorso, presso l’Istituto Agrario S.Benedetto, organizzato dai Lions Clubs Latina Mare e
Latina Host. Il formatore Prof. Giacomo Pratissoli ha condotto il seminario per i 3 giorni. Grazie alla perfetta organizzazione dell’Officer Distrettuale Lions Vanda Bellini e della Responsabile del Corso, Prof.ssa Donatella Gori Ciarla, 25 insegnanti sono stati impegnati nelle molte e svariate attività pratiche.
Grande è stato l’entusiasmo e la soddisfazione dei partecipanti, i quali hanno apprezzato e
consapevolmente seguito le varie dinamiche messe in atto dal Prof. Pratissoli, da 20 anni impegnato nel campo, il quale ha dichiarato “mi ritengo professionalmente fortunato perché la vita, dopo molte esperienze, mi ha portato ad occuparmi della dimensione affettiva dell’uomo, una delle componenti essenziali ed indispensabili al suo percorso. Inoltre ho avuto l’opportunità di condividere queste vibrazioni con degli educatori che si occupano della crescita dei giovani adolescenti e che sono, a loro volta, caratterizzati da ansie, da desideri e da grande generosità esistenziale”.
La notizia del corso, che ha avuto un enorme successo e risonanza è apparsa sui giornali locali.

Il Territorio, 27 gennaio 2008, pagina 18) con largo spazio e dettagliata informazione sui contenuti
e le finalità del Progetto Adolescenza.
Il Corso a Latina può essere definito un successo della determinazione, dell’entusiasmo e della
dedizione dei Lions, sempre al servizio della Comunità.
Il primo passo è stato fatto! Nel mese di maggio sarà attuato il secondo “step” del progetto, cioè il
c.d. “Follow-up”. Cos’è? La verifica, sempre con il Prof. Pratissoli, dell’applicazione pratica del
progetto in ben 25 classi di diversi Istituti di Latina (Liceo Scientifico G.B. Grassi, Istituto
Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente San Benedetto, Istituto Professionale Enaudi,
Scuola Elementare I° Circolo Didattico, Scuola Media G.Giuliani, Istituto Tecnico Statale
Commerciale V.Veneto, Liceo Scientifico E.Majorana, Latina Formazione); 25 insegnanti forti
delle tecniche acquisite non solo attueranno il progetto con gli alunni, ma coinvolgeranno i genitori
degli alunni suddetti, così che le due componenti educative possano lavorare in perfetta sintonia per il raggiungimento dello scopo di una “crescita armoniosa” e di un “service learning”. Il futuro della nostra società passa necessariamente dal benessere dei nostri giovani ed i Lions rispondono come sempre adeguatamente e con professionalità!
Ida Pausa.
Coordinatore MD Associazione Lions Quest Italia Onlus.

Successivamente, ha preso la parola il Presidente Pellegrino, articolando, un discorso poderoso, indirizzato alla platea e, che, Vi propongo integralmente.
Discorso del Presidente Pellegrino:

Buona sera a tutti. Permettetemi innanzitutto di salutare e, soprattutto, ringraziare calorosamente il nostro Governatore per la sua partecipazione a questa serata.
Abbiamo tutti fortemente desiderato festeggiare questa 52 Charter Night con il Governatore, che ha dovuto rimodulare i suoi impegni per poter assicurare la sua presenza. Il Presidente, dopo un saluto circolare a tutte le Autorità Lionistiche intervenute, ha voluto commentare la storia del nostro Club. Sentiamolo:

“Cari amici Soci. In questa occasione mi piace ricordare origini e valori del Club Bari Host.
La prima Charter fu festeggiata il 06 dicembre del 1958. All’epoca, il nostro era il “Lions Club Bari”. Fu il primo Club a sorgere nella nostra Città. Tanto è il tempo è passato. Tanti gli eventi e tanti gli Uomini che lo hanno caratterizzato. Tanto lustro il Club ha ricevuto ma tantissimo ne ha dato e tanto ne può dare ancora, se saremo tutti solidali e coesi, decisi a perseguire quelli che sono gli scopi propri del lionismo. Dobbiamo cercare di trasmettere il valore forte della solidarietà verso chi è in difficoltà, affermando anche il vero senso dell’amicizia che è collante indispensabile per il progetto di ogni contesto sociale. Il mio pensiero va ad alcuni momenti storici ed emplematici di questo Club, in cui è stato detto: “Solidarietà e comunicativa sono alla base del grave problema della pace nel mondo...,”
Dobbiamo andare avanti, amici Lions, dobbiamo voler andare avanti per la nostra strada…abbiamo la sacrosanta ambizione di essere un grande popolo nelle opere della pace e del progresso, ma dobbiamo sempre tener presente che una meta così alta si conquista anche con una quotidiana rinuncia, con una quotidiana capacità (sostanzia il Presidente) di consapevoli attese…Il nostro pensiero vola alto ai nostri predecessori che hanno segnato ineluttabilmente chiare le sorti del nostro percorso comune…dell’On. Don Achille Tarsia Incuria più volte Presidente del nostro Club e dell’On. Aldo Moro, Presidente del Consiglio dei Ministri, in occasione della consegna del Lion d’Oro, in riconoscimento dei meriti acquisiti al servizio della Nazione Italiana, era l’11 gennaio 1967.

Cari Soci ed Amici, cosa voglio dire con questo? Questo Lionismo emerge con vigore dalle parole di questi due grandi Uomini. Due uomini lontani per pensiero politico, ma vicini per onestà e libertà intellettuale. E concludo. Spesso mi sono soffermato a riflettere su questi concetti senza tempo, “validi ieri e fortemente veri anche oggi”, e, pensando al futuro, mi sono detto che non possiamo non impegnarci tutti affinché questi valori continuano a costituire le fondamenta dello spirito Lionistico. Vi ringrazio tutti e vi auguro una buona serata.

Orbene, carissimi amici. Spero di non averVi annoiato…La serata è trascorsa in piena allegria ed amicizia e comunione di intenti, per un futuro di ottimi e generosi Service per i bisognosi. Un abbraccio a tutti. Vostro. Lions, Pietro