Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 5 dicembre 2008

LA STORIA E LE FINALITA' DEI LIONS INTERNATIONAL

Dott. Pietro Vitale-giornalista e scrittore

Il lionismo nasce nell’ottobre del 1917 a Chicago (USA), grazie a Melvin Jones, già fondatore, nel 1905 a Detroit, del Rotary.La costituzione del Lions International coincide con la prima guerra mondiale, ove, proprio nel ’17, l’America mandava i suoi soldati in Europa.In questo contesto, il Lions iniziò il suo primo “service”, fornendo assistenza alle famiglie dei militari e manifestando così la propria propensione umanitaria e sociale.Lo spirito umanitario e sociale si mantenne nel tempo e si sviluppò in modo tale che il Lions diventò un’Associazione di “service”.Il grande merito di Melvin Jones fu quello di aver diffuso i principi informatori dei Lions in campo internazionale e di aver messo in moto un’efficiente organizzazione che gli permise di ottenere, in breve tempo, un inaspettato successo.

Le Finalità del Lionismo sono alte ed impegnative, ma uno dei punti cardine su cui si basano tutte le direttive dell’associazione è: ,“ Nessun club dovrà avere quale obiettivo il miglioramento delle condizioni finanziarie dei propri soci” mentre il motto è: “WE SERVE”.Le proposizioni e le attività che ne derivano non possono prescindere dal Codice dell'etica lionistica, dai concetti simboleggiati nel nome stesso di Lions e nell’Emblema.

ACRONIMO:L = LibertyI = IntelligenceO = OurN = Nation’sS = Safety(originario del 1917):“L” scritta in Oro su fondo Porpora: ORO = Sincerità di propositi Libertà di giudizio Purezza di vita Generosità di mente e di cuore verso il prossimo PORPORA = Lealtà verso i propri amici e verso sé stessi Integrità di mente e di cuoreI due leoni rappresentano il passato ed il futuro:“Orgogliosi del passato e fiduciosi nel futuroCODICE DELL'ETICA LIONISTICA Dimostrare, con l'eccellenza e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione del servizio. Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare la dignità e l'onore con atti sleali ed azioni meno che corrette. Ricordare, che nello svolgere la propria attività, non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con sé stessi. Affrontare, con spirito d'altruismo, ogni dubbio e pretesa nei confronti degli altri e, se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse.Considerare l'amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare nei benefici lo spirito che li anima.Avere sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la comunità nella quale ciascuno vive; prestare loro con lealtà, sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.Essere solidale con il prossimo mediante l'aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti.Essere cauto nella critica, generoso nella lode, sempre mirando a costruire e a non distruggere. SCOPI DEL LIONISMO : Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo. Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale, e morale della comunità.Unire i Clubs con i vincoli dell'amicizia e della reciproca comprensione.Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di partito e del settarismo religioso.Incoraggiare le persone che si dedicano al “servizio” a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro. Ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell'industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici, e nel comportamento privato.Per approfondire l’argomento visita il sito: www.lions.it

giovedì 4 dicembre 2008

FESTIVITA' DI SANTA BARBARA

Bari 4 dicembre 2008
Grande partecipazione anche quest’anno al tradizionale appuntamento con la festività di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, che si è tenuta nel Comando Provinciale VV.F. di via Tupputi in Bari.

Nonostante la pioggia battente che ha accompagnato tutta la manifestazione, più di mille persone, tra autorità, simpatizzanti e familiari dei vigili, hanno partecipato alla cerimonia.

La celebrazione ha avuto inizio con la deposizione della corona d’alloro dinanzi al monumento ai caduti del corpo, effettuata dal Prefetto Carlo Schilardi insieme al Comandante Giovanni Micunco e al Sindaco Michele Emiliano.

Autorità e invitati si sono quindi trasferiti all’interno del Comando nell’are adibita a cappella, dove, si è tenuta la cerimonia religiosa officiata da S.E. Mons. Francesco Cacucci con il Mons. Ciccio Savino Priore della Basilica dei Santi Medici di Bitonto.

La manifestazione è proseguita con la consegna di premi ed onorificenze ai vigili del fuoco operativi e in quiescenza.
Sono stati concessi oltre 50 attestati di benemerito servizio e consegnate circa 40 croci per il personale in quiescenza.

Particolare importanza, è stata posta al conferimento del “diploma di benemerenza con medaglia” al Capo Reparto PASTORE Giuseppe per un intervento effettuato, libero dal servizio, nel quale si è distinto dando prova di speciale ardimento, capacità e zelo.

Molto apprezzata è stata la mostra permanente nei locali della sede centrale da parte di tutti i presenti e dagli alunni provenienti da diverse scuole di Bari invitati nell’occasione.
Con preghiera di diffusione

mercoledì 3 dicembre 2008

CALENDARIO LIONS PUGLIA 2009

Comunicato stampa
Presentazione
Si svolgerà Sabato 6 dicembre alle ore 11.00 presso l’Hotel Sheraton di Bari, la presentazione del Calendario del Distretto Lions 108 AB- Puglia , giunto alla sua seconda edizione (in allegato il biglietto di invito ). Segue aperitivo.
Nota del GOVERNATORE Distretto Lions Puglia, dott. Nicola TRICARICO
Quest’ anno il Calendario assume una veste ed un significato totalmente nuovi. Esso è monotematico e destinato ad accogliere le numerose attività di recupero e di restauro di beni ambientali e culturali che i Club del nostro Distretto hanno portato
a termine nel corso degli anni. Ho ritenuto di estrema importanza che tanti Services, spesso racchiusi nell’angusto ambito cittadino del Club, trovassero la giusta collocazione e ricevessero il meritato risalto in ambito distrettuale, nazionale ed internazionale. Il Calendario, difatti, rappresenterà sicuramente una pregevole opera a disposizione dei Soci dei Clubs del Distretto 108AB- Puglia, ma nelle nostre intenzioni è destinato a varcarne la soglia ed approdare anche e soprattutto al di fuori del mondo Lions. Esso sarà quindi uno strumento formidabile per presentare all’esterno le nostre finalità e, fra esse, la valorizzazione ed il recupero di beni ambientali e culturali che - rispetto alla terza proposizione degli “scopi” dell’Associazione dei Lions Clubs International intitolata “Prendere attivo interesse al benessere civico, morale, sociale e culturale delle comunità” - trovano una posizione di rilievo.
La valorizzazione dei beni ambientali e culturali è un settore da sempre molto curato dai Lions, pugliesi e non, a testimonianza della costante attenzione per il territorio e per la comunità di appartenenza. Tale attenzione, insieme alla realizzazione di Service a sfondo umanitario, rappresenta la stella polare che, in ogni tempo ed in ogni luogo, deve guidare i Lions nel vasto firmamento della solidarietà.
Un plauso ed un ringraziamento va a tutti i Club che hanno aderito a questa straordinaria iniziativa, i cui proventi saranno destinati a Service del nostro Distretto.
Un ringraziamento al Comitato, guidato dall’infaticabile Terenzio Fusco che ha curato e seguito la realizzazione del Calendario.
Con l’augurio di un anno 2009 ancora e sempre all’insegna del “We serve”.

Nicola Tricarico
( Governatore Lions Puglia)

martedì 2 dicembre 2008

SANTA BARBARA COMANDO PROV. VIGLII DEL FUOCO DI BARI

Giovedì 4 dicembre verrà ricordata con particolari celebrazioni in tutta Italia la festività di Santa Barbara, patrona Celeste del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.
Presso il Comando Prov.le VV.F. di Bari, sede in via Tupputi 52, a partire dalle ore 09:00, si svolgerà una importante cerimonia, resa particolarmente solenne dalla presenza di S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari, accanto al Prefetto, dr. Carlo Schilardi, alle massime autorità civili e militari della regione, ed al comandante Provinciale Dirigente Superiore ing. Giovanni Micunco.
Deposta la tradizionale corona d’alloro in onore dei caduti del Corpo, la cerimonia proseguirà con le consegne delle onorificenze per ricordare l’impegno nell’opera di soccorso del personale in servizio e in quiescenza.
Successivamente all’interno seguirà la celebrazione della Santa Messa.
Nell’occasione saranno allestiti degli stand nel piazzale del Comando, dove i vigili presenzieranno con ogni specialità del corpo: soccorso aereo, soccorso acquatico, Fluviale ed Alpino (SAF); Nucleo Batteriologico Chimico Radiologico (decontaminazione da sostanze chimiche e radioattive) gruppo sportivo.
Presenti alla cerimonia più di 100 alunni provenienti da diverse scuole di Bari, che divisi in piccoli gruppi, visiteranno gli stand nel piazzale, sotto la vigile guida di tutor individuati tra il personale operativo.
Particolare importanza, verrà posta al termine della cerimonia religiosa per il conferimento al Capo Reparto PASTORE Giuseppe del “diploma di benemerenza con medaglia” per un intervento effettuato, libero dal servizio, in nel quale si è distinto dando prova di speciale ardimento, capacità e zelo.
Presenti mezzi storici con la mostra permanente nei locali della sede centrale.
Sarà particolarmente gradita la presenza degli organi d’informazione.
Con preghiera di diffusione