Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 5 dicembre 2008

LA STORIA E LE FINALITA' DEI LIONS INTERNATIONAL

Dott. Pietro Vitale-giornalista e scrittore

Il lionismo nasce nell’ottobre del 1917 a Chicago (USA), grazie a Melvin Jones, già fondatore, nel 1905 a Detroit, del Rotary.La costituzione del Lions International coincide con la prima guerra mondiale, ove, proprio nel ’17, l’America mandava i suoi soldati in Europa.In questo contesto, il Lions iniziò il suo primo “service”, fornendo assistenza alle famiglie dei militari e manifestando così la propria propensione umanitaria e sociale.Lo spirito umanitario e sociale si mantenne nel tempo e si sviluppò in modo tale che il Lions diventò un’Associazione di “service”.Il grande merito di Melvin Jones fu quello di aver diffuso i principi informatori dei Lions in campo internazionale e di aver messo in moto un’efficiente organizzazione che gli permise di ottenere, in breve tempo, un inaspettato successo.

Le Finalità del Lionismo sono alte ed impegnative, ma uno dei punti cardine su cui si basano tutte le direttive dell’associazione è: ,“ Nessun club dovrà avere quale obiettivo il miglioramento delle condizioni finanziarie dei propri soci” mentre il motto è: “WE SERVE”.Le proposizioni e le attività che ne derivano non possono prescindere dal Codice dell'etica lionistica, dai concetti simboleggiati nel nome stesso di Lions e nell’Emblema.

ACRONIMO:L = LibertyI = IntelligenceO = OurN = Nation’sS = Safety(originario del 1917):“L” scritta in Oro su fondo Porpora: ORO = Sincerità di propositi Libertà di giudizio Purezza di vita Generosità di mente e di cuore verso il prossimo PORPORA = Lealtà verso i propri amici e verso sé stessi Integrità di mente e di cuoreI due leoni rappresentano il passato ed il futuro:“Orgogliosi del passato e fiduciosi nel futuroCODICE DELL'ETICA LIONISTICA Dimostrare, con l'eccellenza e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione del servizio. Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare la dignità e l'onore con atti sleali ed azioni meno che corrette. Ricordare, che nello svolgere la propria attività, non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con sé stessi. Affrontare, con spirito d'altruismo, ogni dubbio e pretesa nei confronti degli altri e, se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse.Considerare l'amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare nei benefici lo spirito che li anima.Avere sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la comunità nella quale ciascuno vive; prestare loro con lealtà, sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.Essere solidale con il prossimo mediante l'aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti.Essere cauto nella critica, generoso nella lode, sempre mirando a costruire e a non distruggere. SCOPI DEL LIONISMO : Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo. Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale, e morale della comunità.Unire i Clubs con i vincoli dell'amicizia e della reciproca comprensione.Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di partito e del settarismo religioso.Incoraggiare le persone che si dedicano al “servizio” a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro. Ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell'industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici, e nel comportamento privato.Per approfondire l’argomento visita il sito: www.lions.it

Nessun commento: