Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 23 agosto 2009

UN WEEKEND IN GRANCIA. STORIA, NATURA ED ARTE

Dott. Pietro Vitale
Giornalista e scrittore

Cari amici, credo che ognuno di noi nella vita terrena dovrebbe visitare, possibilmente in compagnia di amici o parenti la foresta della Grancia in località Brindisi di montagna a 10 km. da Potenza. Tutti gli anni riapre il parco della Grancia, il più grande spettacolo popolare in Italia, alle radici del mondo rurale in Basilicata: Storia, natura e arte per vivere insieme gradi emozioni.

Nello splendido scenario naturale del Parco della Grancia, il primo parco, come dicevo, storico rurale e ambientale d’Italia, ogni estate è possibile assistere al Cinespettacolo La Storia Bandita, il più grande spettacolo multimediale di Italia. Una manifestazione adatta ad un pubblico di tutte le età che invita a trascorrere un’ora e mezza (per ogni spettacolo) di momenti emozionanti e indimenticabili.

Percorrendo un sentiero che attraversa il bosco, si arriva in un ampio anfiteatro che si apre sulle linee sinuose della roccia del castello di Fittipaldi di Brindisi Montagna. E’ qui che i visitatori si lasciano coinvolgere da un grande affresco storico che ripropone in chiave epica il periodo delle Insorgenze e del Brigantaggio del Sud Italia, dove protagonista è la popolazione locale che, in spirito di volontariato, racconta la propria storia, mettendo in scena le vicende delle rivolte contadine in Basilicata. Uno spettacolo straordinario dove cinema, musical e teatro intersecano su una scena di 25.000 metri quadrati e dove e dove lo spettatore percepisce uno spazio dinamico, sempre in movimento. gli spettacolari effetti scenografici sonori contribuiscono a dare la sensazione della partecipazione diretta sulla scena, in un film dal vivo che prende vita sotto gli occhi degli spettatori.

Protagonisti in scena su tutti gli spettacoli 400 Attori figuranti, quasi tutti volontari, per rendervi le dimensioni gigantesche dello spettacolo popolare intervengono: 35 danzatori, 18 cavalieri, 450 Costumi (briganti, soldati piemontesi, guardia nazionale, soldati francesi, soldati repubblicani, bersaglieri, lancieri, popolani, monaci, sanfedisti, gendarmi e falconeria). 25.000 mq. di superficie d’aria scenica. Mentre nell’Anfiteatro 3.000 posti a sedere in tribuna panoramica. Con forza motrice di giganteschi gruppi elettrogeni di 1125 KVA, 45 Km di cavi elettrici. Luci: 600 proiettori per l’illuminazione con una potenza globale di 800 Kv (l’insieme è regolato da sistema informatico di gestione). Suono: sistema multidiffusione a 12 direzioni, 45.000watts di potenza utilizzati. Immagini: proiezioni di immagini cinematografiche 35 mm e proiezioni di grandi immagini. Effetti: schermo d’acqua di 30 metri di apertura e di altezza pari 15 metri con sistema di nebulizzazione alta pressione. Fuochi d’artificio, effetti pirotecnici ed effetti speciali a programmazione automatica. Diaproiezione: dispositivo della potenza di 6000 Watts HMI, in grado di proiettare immagini giganti sulla sagoma della montagna.

Orbene, il nostro percorso nella Grancia è iniziato sabato 8 /08/2009 alle ore 14.00, visitando tutte le scene teatrali che si sono susseguite. A proposito, dimenticavo dirvi che, all’interno del Parco erano posizionati box in legno di quercia (borgo degli artigiani) allestiti da produttori di delizie locali per la ristorazione dei visitatori: formaggi, miele, ciambelle, barbecue, mais cotto, dolci tutti rigorosamente di produzione del luogo. Per tutto il tempo ci ha accompagnati il pregnante e penetrante odore delle derrate che cuoceva al momento e, dell’odore inconfondibile della carne su carboni ardenti. E, penso, di essermi spiegato…dopo aver degustato queste delizie ci avviammo verso il luogo di proiezione del primo spettacolo: Ore 16.30 “LA CERVA E IL POZZO”. Ore 17.30 “OPERA DA CENTO LIRE” (condotto e diretto dalla compagnia TEATRO DELLE CARAMELLE di Carlotta Vitale e Mimmo Conte). Ore 18.45 ESPOSIZIONE E PERFORMANCE DI RAPACI (falconeria). Ore 19.45 COMBATTIMENTO MEDIEVALE DEI CAVALIERI DI MALTA E TEMPLARI. Ore 21,30 CINESPETTACOLO “LA STORIA BANDITA”.
Cari amici, che dirvi ancora! La giornata intensa ed emozionate che abbiamo vissuto insieme con amici, nel Parco della Grancia ci ha arricchiti nello spirito, nel fisico, nella cultura e…nella gola. Un abbraccio a tutti e buone vacanze, vostro Pietro