Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 19 luglio 2014

LA CHIESA ARMENA

Introduzione al Badarak 
La Divina Liturgia è il principale servizio di culto della Chiesa armena. Ma il Badarak, come lo chiamiamo noi in armeno, è molto più di questo. Esso prevede l'incontro più intimo possiamo avere con Dio in questa vita. Nella Divina Liturgia, Gesù Cristo, il Figlio di Dio, viene a sua gente a voi e me, in due forme: in primo luogo, con la sua Parola, nella lettura del santo Vangelo; e in secondo luogo, dalla sua santa Corpo e Sangue, nella Santa Comunione. Queste due azioni, la lettura della Parola di Dio, e la ricezione della santa Comunione, sono i due pilastri o blocchi della Divina Liturgia in tutte le antiche, chiese apostoliche.
Supportato da questi due pilastri è una magnifica struttura di parole, musica, simboli e rituali. Per chi non conosce con essa, la Divina Liturgia può sembrare una sconcertante serie di movimenti sconnessi e rituali, e la terminologia teologica arcano. La complessa interazione del sacerdote celebrante, i diaconi, gli altri chierichetti, il coro e il popolo potrebbe indurre a trascurare la logica e le finalità della Divina Liturgia, e di perdere i suoi benefici reali.
Già nel 10 ° secolo, il grande teologo armeno Khosrov Antsevatsi eloquentemente descritto l'importanza della Divina Liturgia quando scrisse: "Dal momento che coloro che confessano e mostrare pentimento ricevere espiazione per mezzo della Santa Mistero [il Badarak], e sono riuniti a Cristo per diventare per lui Corpo e soci, dovremmo essere ansiosi per la grande medicina". La Divina Liturgia è la grande medicina che fornisce vero significato e la direzione della nostra vita. Esso offre la pace e conforto che solo Dio può dare, un dono gratuito non meno-in un'epoca in cui così tante persone sono alla ricerca, e spendere milioni di dollari invano di trovare la stabilità personale e la sicurezza.
Il Badarak è davvero una questione di vita o di morte. Questa guida alla Divina Liturgia della Chiesa armena è qualcosa come un diario di viaggio che conduce il viaggio, fornendo informazioni utili sui punti di interesse lungo il percorso. Anche se non risponderà a tutte le vostre domande, questo opuscolo vi aiuterà a scoprire i grandi temi che uniscono le parole, musica e riti della Badarak. In questo modo, si spera, sarete attratti in partecipazione più profondo e significativo nella Divina Liturgia.
...............................................

NAPOLI, ANNULLO FILATELICO E CARTOLLINA CELEBRATIVA DEL BICENTENARIO DELLA FONDAZIONE CARABINIERI

Carissimi Amici,
Anche se nn ci vediamo e sentiamo da un po’ mando un caro saluto a tutti ed approfitto per informarvi, data l’estrema nostra vicinanza, di un evento :
 Questa sera, alle ore 20.30, presso la Rotonda Diaz del Lungomare “Caracciolo”, nel contesto del “Forum Universale delle Culture Napoli e Campania”, si esibirà  la Fanfara del X° Battaglione Carabinieri Campania di Napoli in un concerto dal titolo “Suonare per la Pace”.
 L’evento ospiterà anche il Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri (1814 – 2014) e nell’occasione sarà presentato l’annullo filatelico e la cartolina celebrativa realizzati in collaborazione con Poste Italiane. L’ingresso è libero. GF

 Gen. B. Gianfranco Cavallo
Comandante Legione Carabinieri “Campania”



domenica 13 luglio 2014

LA CELEBRAZIONI DEL BICENTENARIO DELL'ARMA DEI CARABINIERI CONTINUANO A GRAVINA.

GRAVINA IN PUGLIA: MANIFESTAZIONE PER IL BICENTENARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI
 Nell’ambito degli eventi pianificati in tutta Italia in occasione del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, anche la città di Gravina in Puglia ha organizzato una cerimonia per celebrare la ricorrenza cui hanno preso parte il Comandante Provinciale Carabinieri di Bari, Colonnello Rosario Castello, il Presidente della Fondazione Dott. Agostino Giglio e autorità provinciali, locali, civili e religiose.
Nel corso dell’evento, patrocinato dalla Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi”  e dalla locale Amministrazione Comunale, è stata apposta una corona presso la lapide esposta sulla facciata della Caserma dell’Arma, intitolata al Car. M.A.V.M. Antonio Bonavita. A seguire la Santa Messa presso la Cattedrale celebrata da S.E. Giovanni Ricchiuti, Vescovo di quella Diocesi. A chiudere l’evento una conferenza sulla storia dell’Arma nei 200 anni di storia ed una mostra tematica in via Museo presso il Palazzo della Fondazione.