Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 8 maggio 2015

MEMORIA SCOMADA, TRAGICI AVVENIMENTI...

Da: Alessandro Mezzano [mailto:alessandro.mezzano@alice.it]
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 20:52
Oggetto: CODEVIGO, UNA MEMORIA SCOMODA

CODEVIGO, UNA MEMORIA SCOMODA

(07-05-15 )

A Codevigo (PD)  fra il 28 Aprile ed il 15 Giugno 1945 e quindi DOPO la fine della guerra, i partigiani della 28° brigata Garibaldi torturano ed uccisero circa 130 persone massacrate in quanto fascisti o presunti tali.
Questi fatti risultano agli atti delle procure della repubblica che indagarono e sono anche state riportate nei libri che Pansa ha scritto in proposito delle stragi del dopo guerra.
A Novembre del 2014 doveva uscire nelle sale cinematografiche italiane il film “Il segreto di Italia” che ricostruiva quegli avvenimenti, per la regia di Antonio Belluco e con Romina Power come protagonista femminile.
Il film NON è uscito nelle sale cinematografiche e non ce n’è traccia nei circuiti di distribuzione il che, dato che i produttori VOLEVANO che fosse proiettato, dimostra un sabotaggio ed una intimidazione da parte di ignoti molto potenti che la logica rende   però abbastanza evidenti a chiunque..!!
Nemmeno in forma di DVD il film è reperibile!
A qualcuno, anche dopo settanta anni da quei tragici avvenimenti, da fastidio che certe VERITA’ vengano ricordate agli italiani  e che possano turbare l’immagine agiografica di una resistenza tutta luci e senza ombre!!!
Noi troviamo scandaloso, questo atteggiamento ed il boicottaggio intimidatorio che ne è seguito e denunciamo alla pubblica opinione la falsità, la codardia e l’ipocrisia degli autori di simili comportamenti!
Questa mail sarà indirizzata, oltre che ai nostri 1200 amici corrispondenti di posta elettronica, anche ai principali quotidiani italiani.
NON speriamo che ne facciano una notizia da commentare e da divulgare, ma vogliamo che tale eventuale azione sia priva degli alibi del “Non sapevamo” e che essa sia eventualmente fatta in piena coscienza della responsabilità etiche e professionali che comporta..!! Saremmo ben felici che i nostri dubbi fossero smentiti…

Alessandro Mezzano


giovedì 7 maggio 2015

INCONTRO AL VERTICE: PAPA FRANCESCO E IL GRAN MAESTRO DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA.

L’Udienza di Papa Francesco con il Gran Maestro Fra’ Matthew Festing

Roma, 20/06/2014

Si è svolta stamani nella Città del Vaticano l’udienza di Papa Francesco con il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Matthew Festing. Nel corso dell’incontro sono state illustrate a Sua Santità le attività principali dell’Ordine con particolare riferimento alla preoccupante evoluzione delle emergenze umanitarie in Medio Oriente e in Africa, alla base dei crescenti flussi migratori in molte parti del mondo.
Nel corso dell’incontro, è stato inoltre fatto cenno alle attività religiose che caratterizzano la vita dell’Ordine di Malta come i pellegrinaggi e la formazione spirituale dei nuovi membri. Al termine dell’udienza Papa Francesco ha ricevuto i membri del Sovrano Consiglio.
L’incontro tra i due Capi di Stato, che si è svolto nella biblioteca privata del Pontefice, avviene come tradizione in occasione della festa del patrono del Sovrano Ordine di Malta, San Giovanni Battista, che si celebra il 24 giugno.

Successivamente, il Gran Maestro e la sua delegazione sono stati ricevuti dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

SICUREZZA DEI PRODOTTI ITTICI, A CURA DEL SENATORE D'AMBROSIO LUIGI LETTIERI

Prodotti ittici, sen. d’Ambrosio Lettieri, capogruppo di FI Commissione Sanità Senato: occorre azione incisiva del governo su politiche legislative nazionali ed europee a garanzia di tutela della salute e sostegno al Pil
“La parola d’ordine non può che essere quella di restituire fiducia al comparto ittico che rappresenta una parte fondamentale del nostro Pil, riportando al doveroso equilibrio sicurezza alimentare e produzione, laddove questa si declina poi in occupazione e crescita del Pil.
Tutela della salute e sostegno al Pil – che sono due facce della stessa medaglia in relazione al tema che si discute oggi – passano necessariamente per un’azione incisiva del Governo italiano nelle politiche legislative in materia sia a livello nazionale che europeo.
L’asticella delle regole a garanzia di un prodotto sicuro per i consumatori in Italia è altissima. Il rigore paga in qualità. E la qualità si traduce in costi più alti rispetto a chi non la garantisce, perlomeno in eguale misura. Occorre, dunque, interrompere il circuito di penalizzazione del prodotto ittico domestico, che guadagna certamente in qualità, ma perde sul piano della competitività nel villaggio globale, dove l’asticella delle regole si abbassa notevolmente. La qualità deve diventare un punto di forza nel processo competitivo.
L’impegno che possiamo assumere è quello di utilizzare gli strumenti legislativi che sono nella disponibilità dei parlamentari per poter impegnare il governo a fare presto e meglio la propria parte in questa direzione mantenendo, naturalmente, in una posizione di centralità, il rispetto della esigenza del cittadino in ordine ai profili di tutela della salute, sia per quanto riguarda i prodotti di derivazione nazionale che di importazione.
Nel condividere con la presidente e i colleghi della Commissione Sanità i problemi riportati, avanzerò la proposta - ove necessario anche di intesa con la 10^ Commissione del Senato - di proseguire questo confronto alla ricerca di soluzioni adeguate anche nell’ambito di un’audizione specifica”.
E’ quanto ha dichiarato il sen. d’Ambrosio Lettieri, capogruppo di FI nella commissione Igiene e Sanità del Senato, intervenendo stamane in Senato al convegno promosso da Federpesca e Assoittica italia sul tema “La filiera dei prodotti ittici: tra sicurezza alimentare e valorizzazione delle produzioni”.
07 maggio 2015

BARI: L'ACCADEMIA PUGLIESE DELLE SCIENZE, L'ACCADEMIA DEI GERGOFOLI E L'ACCADEMIA DI BELLE ARTI.....



Dott. Pietro VITALE, storico-medievalista
giornalista pubblicista e scrittore
Direteur de bolg internationale

                                Poni le domande giuste se stai cercando le risposte giuste.        
(Vanessa REDGRAVE)
                                                     
90° ANNIVERSARIO  DELLA  FONDAZIONE  DELLA
Accademia Pugliese delle Scienze

                    L’Accademia Pugliese delle Scienze, l’Accademia dei Georgofili Sez. Sud-Est, l’Accademia di Belle Arti di Bari,  sono  ben liete di invitare alla  manifestazione che avrà luogo il giorno 13 maggio 2015 a Villa Larocca, Via Celso Ulpiani, 27 Bari,  per  celebrare  il 
“Giardino  delle  Rose”
Programma
dalle  ore 15,00             Laboratorio di Pittura, Decorazione e  Fotografia   degli studenti 
                in poi            dell’Accademia di Belle Arti di Bari
                                     
          ore  17,00            Saluto delle Autorità
                                       Prof. Antonio  Uricchio, Magnifico Rettore Università degli Studi  di  Bari
                                       Prof. Giuseppe Sylos Labini, Direttore Accademia Belle  Arti  di  Bari
                                       Prof. Eugenio  Scandale, Presidente Accademia Pugliese delle Scienze
      
            ore 17,15            Conferenza con  proiezioni  “Alla ricerca del fiore perfetto”
                                       Prof.Vittorio Marzi, Presidente Accademia dei Georgofili

            ore  18,30          Visita  guidata al  “Giardino delle Rose”


             ore  19,00          Ensemble  di Flauti  dell’Orchestra  Atheneum  dell’Università di Bari
                                       Diretto  dal  M° Dominga  Giannone

La S.V.  è cordialmente
invitata                                                                                                                
                                                                Il Presidente                                                                                                                                                               Prof. Eugenio Scandale

Villa Larocca- Via Celso Ulpiani,27
70125 Bari
Tel. 080 5443595- 5443576
e.mail: accademia.pugliese@ateneo.uniba.it


  
Accademia Pugliese delle Scienze                                    
INCONTRI SUL TEMA
 ARTE E SCIENZA, ARTE E NATURA
I° CICLO  DI  INCONTRI

            Giovedì 14 Maggio  2015,  alle   ore 17,00  nell’Auditorium  di  Villa Larocca  -  Via   Celso Ulpiani, 27- Bari, la  Prof.ssa Caterina LAGANARA, terrà una conferenza  sul tema :
            “ Dalle tracce alla storia:  il percorso di una ricerca archeologica
   La S.V. è  cordialmente invitata.


           
                   Mercoledì  20  Maggio   2015,  alle   ore 17,00    nell’Auditorium   di   Villa Larocca  -   Via Celso Ulpiani, 27- Bari ,  gli  Accademici   Prof.ssa Maria Stella CALO’ e il  Prof. Pasquale CORSI,  terranno   una conferenza  sul   tema : 

              “La Via Francigena  del  Sud. Ambiente, arte e devozione”


LaS.V.ècordialmenteinvitata                                                                                                                 
                                                              Presidente                                                                                                                                                   Prof. Eugenio Scandale


Villa Larocca- Via Celso Ulpiani,27
70125 Bari
Tel. 080 5443595- 5443576
e.mail: accademia.pugliese@ateneo.uniba.it




mercoledì 6 maggio 2015

CAP. GIUSEPPE COLASANTO: RELATORE DE "L'ESERCITO MARCIAVA"



Dott. Pietro VITALE, historique-médiéval
Jurnalist-ècrivain
Directeur de bolg internationale

“non dimentichiamo le cose Solo perché non contano ma le dimentichiamo anche perché contano troppo”(Pastorale americana)

Oggetto: Evento commemorativo centenario della Grande Guerra – staffetta podistica “L’ Esercito Marciava”- discorso per la conferenza stampa del 5 maggio 2015 presso la Prefettura di Bari.
Relatore: Cap. Giuseppe COLASANTO (Brigata M. Pinerolo, 10° Reggimento Trasporti –Bari)
 Buongiorno, sono il capitano Giuseppe Colasanto,
in servizio presso il 10° Reggimento Trasporti di Bari.
Nell’ambito delle attività organizzate dalla Forza Armata a livello nazionale per commemorare il centenario della 1° Guerra Mondiale,  mi renderò portavoce  della Brigata Meccanizzata Pinerolo per la porzione di staffetta sportiva nazionale che si svolgerà nella tratta Bari  -  Campobasso e che vedrà impegnati tutti i Reggimenti dipendenti dalla medesima brigata, limitatamente agli itinerari limitrofi alle proprie sedi di servizio.
La staffetta in partenza da  Bari avrà luogo lunedì 18 maggio alle ore 11:00
 La scelta dell’ itinerario è stata determinata da due criteri principali, quali:
-l’utilizzo di strade secondarie, così da  garantire maggiore sicurezza ai  corridori  e  limitare al minimo il disagio, eventualmente,  causato al traffico locale (ciò sarà permesso anche grazie all’ausilio delle Forze dell’Ordine e delle Forze Municipali dispiegate a tale scopo lungo l’intero percorso);
- l’utilizzo di percorsi che solchino i più bei scorci delle nostre città del nord barese,  percorrendo piazze e centri storici, porticcioli turistici e luoghi simbolo di ciascuna località.
Va aggiunto a riguardo che nel limite del possibile si è  fatto in modo da far coincidere il passaggio del “testimone” tra un corridore e l’ altro in luoghi di particolare interesse storico- culturale di ogni cittadina attraversata.
 Per Bari si è scelta Piazza Luigi di Savoia con sede del Comando Militare Esercito Puglia, toccando successivamente nella città,  il quartiere la Madonnella, il quartiere Murattiano, il quartiere Libertà ed infine il quartiere San Paolo, ed in questo caso il passaggio del testimone  avverrà davanti all’istituto Ettore Majorana, scelta tesa a sottolineare la storica vicinanza  delle Forze Armate  con  gli  Organi d’Istruzione.
Passato il testimone, il percorso vedrà come protagonista il nostro bel mare, attraversando   i quartieri di Palese e Santo Spirito, con passaggio del testimone davanti al porticciolo turistico. Si  proseguirà alla volta di Giovinazzo,  dove attraversato il lungomare di ponente si  entrerà, per un piccolo tratto,  nel bellissimo centro storico che condurrà  nella immensa Piazza Vittorio Emanuele II, altra tappa di questa staffetta.
Il percorso proseguirà verso la città di Molfetta, dove attraversato il lungomare di ponente e costeggiata la villa comunale si giungerà al successivo cambio staffetta su corso Dante Alighieri,  davanti al Monumento di Giuseppe Mazzini. Proseguendo lungo il porto e passando per il Santuario della Madonna dei Martiri si arriverà  a Bisceglie, qui  il passaggio del testimone avverrà  nella piazza centrale , sotto al Monumento ai Caduti.
Si proseguirà alla volta di Trani, dove attraversato il lungomare di colonna si giungerà alla  Cattedrale, luogo di culto inserito nella lista delle meraviglie italiane e tipico esempio di architettura romanico pugliese. Passato il testimone, il percorso procederà verso Barletta toccando le vie principali e i luoghi simbolo, come il Santuario della Madonna dello Sterpeto che ospita l’icona bizantineggiante della Vergine, molto amata dai barlettani e proclamata Santa Patrona della città; si passerà, poi, per la Basilica del Santo Sepolcro, dinanzi alla quale è situato il Colosso di Barletta, meglio noto a livello locale come Eraclio, una gigantesca statua in bronzo di fattura bizantina, per poi giungere in Piazza dei Caduti, dove avverrà il successivo cambio staffetta.
Si proseguirà alla volta di  Margherita di Savoia e le sue saline, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, dove si concluderà la prima tappa della staffetta  del giorno 18 maggio,  intorno alle ore 20: 30. Questa prima tappa vedrà impegnati 15 corridori, con una media di 7 km ciascuno, per un totale di 104 Km.
Il giorno successivo, martedì 19 maggio, avrà luogo la seconda tappa della staffetta Bari- Campobasso.
L’itinerario previsto prenderà il via da Borgo Incoronata, arriverà a  Foggia per raggiungere successivamente   Lucera ed infine la città di Campobasso.
Percorso anch’esso  teso a valorizzare il territorio pugliese facendo tappa in luoghi d’interesse storico-culturale,  come il Santuario della Madonna dell’Incoronata, il centro di Foggia con la sua bellissima Piazza Cavour, per poi  attraversare le campagne limitrofe ed apprezzare così lo splendido paesaggio della Capitanata e del Tavoliere delle Puglie con i suoi colori e profumi, percorso che condurrà la staffetta nella città di   Lucera, città ricca di storia e cultura, situata alla confluenza delle valli molisane e campane e che segna il passaggio di territorio dalla Puglia al Molise.
Infine lasciata Lucera si proseguirà verso Campobasso. In Piazza Vittorio Emanuele II avverrà l’ultimo cambio del testimone per quanto concerne il tratto di  nostra competenza e di conseguenza il passaggio della successiva porzione di staffetta al Comando Militare Esercito Molise. Questa seconda tappa vedrà impegnati 7 corridori per  un totale di 42 km. La porzione di staffetta della tratta Bari-Campobasso vedrà dunque impegnati 22 corridori, per un totale di 145 km.


martedì 5 maggio 2015

SENATORE LUIGI D'AMBROSIO LETTIERI: CAPOGRUPPO DI F.I.

RICERCA: D'AMBROSIO LETTIERI (FI), SU TEST ANIMALI MOZIONI OSCURANTISTE =
Roma, 5 mag. (AdnKronos Salute) - "Oggi ho espresso il mio voto
contrario a tutte le mozioni sulla promozione della cultura contro i
maltrattamenti degli animali presentate in Senato. A leggerne solo il
titolo parrebbe impossibile non essere a favore, ma il contenuto di
queste mozioni e i relativi impegni al Governo rischiano di mettere
una ipoteca pesantissima sulla ricerca scientifica italiana e in serio
pericolo il diritto alla salute delle persone, sulla base di
strumentalizzazioni, falsi miti e convinzioni errate sulla
sperimentazione animale che viene equiparata alla crudeltà, quando il
presupposto della sperimentazione animale per gli scienziati è proprio
il contrario". A dirlo è Luigi d'Ambrosio Lettieri, capogruppo di
Forza Italia in Commissione Igiene e Sanità del Senato.
"Mi sarei augurato - afferma il senatore in una nota - che un tema
così importante e delicato per la ricerca scientifica nell'interesse
della comunità, come quello della sperimentazione animale, non finisse
nel calderone dei pregiudizi e della radicalizzazione ideologica, ma
si svolgesse sulla base di cognizioni adeguate alla materia e onestà
intellettuale. La sperimentazione animale non solo non è inutile, ma
non può essere sostituita da altri metodi, tantomeno da un computer.
Tutti i trattamenti in grado di curare o di lenire le principali
malattie dell'uomo, come i tumori, le malattie cardiovascolari, quelle
neurologiche, infettive o genetiche, si devono alla ricerca sugli
animali".
"Un simile atteggiamento danneggia la ricerca italiana e anche
l'economia del nostro Paese - avverte d'Ambrosio Lettieri -
considerato che la legge italiana, recependo in maniera restrittiva la
direttiva europea in materia, porrà i presupposti per l'attivazione di
una procedura di infrazione ed escluderà i ricercatori italiani dai
finanziamenti di quei programmi di ricerca che rappresentano
l'innovazione nel campo della biomedica e della medicina clinica.
Tradotto in soldoni: per salvare vite umane. Gli italiani devono
sapere che sulla loro pelle e sul futuro dei nostri figli si stanno
giocando partite pericolose, mentre la ricerca nel nostro Paese
rischia un bel salto indietro. In scienza e coscienza, davanti a
mozioni che ritengo oscurantiste ai danni della salute e della
ricerca, ho scelto la vita".
Mi piace · Commenta ·

LA GRANDE GUERRA: L'ESERCITO MARCIAVA....



Dott.Pietro VITALE, historique-médiéval
Jurnalist-ècrivain
Directeur de bolg internationale
                                               
                                               ***
Sono responsabile di ciò che dico e non di quello che capisci”. (detto popolare)
                                              
                                               ***
E' stato presentato il 5 maggio 2015 alle ore 10.30, nella Sala degli stemmi della Prefettura di Bari, la conferenza stampa di presentazione degli eventi commemorativi del Centenario della Grande guerra e del 154^ Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano.

Il tema scelto per il 2015 è la Prima guerra mondiale, in occasione del centenario dell'ingresso dell'Italia nel conflitto. La Regione Puglia ricorda il centenario: 1915-2015.

Come è noto il  prossimo 24 Maggio ricorreranno i cento anni  dall’ingresso dell’Italia nella prima Guerra Mondiale, uno dei momenti che ha maggiormente segnato la vita del nostro Paese. Con tale evento l’Italia consegue l’Unità nazionale e compie il suo Risorgimento.

Il progetto commemorativo è denominato: “L’Esercito Marciava” è l’occasione per condividere con la popolazione i sentimenti, gli ideali e il sacrificio dei nostri avi, gli stessi che ancora oggi animano l’Esercito Italiano.

Il progetto si compone dei seguenti momenti: Una staffetta sportiva non competitiva, soldati di corsa attraverseranno tutte le regioni italiane per giungere a Trieste il 24 maggio. In Puglia si parte da Lecce il 17 maggio, il medesimo giorno si passa a Brindisi. Il giorno 18 da Bari e da Barletta e il 19 maggio da Foggia.

Sono allestiti stand istituzionali e mostre statiche e di mezzi materiali a Lecce in piazza Sant’Oronzo, a Bari in piazza Luigi di Savoia, a Barletta in piazza dei Caduti ed a Foggia in piazza Cavour (Villa Comunale). Negli stand saranno consegnati agli eredi gli stati di servizio e fogli matricolari, Caduti della Grande Guerra.

Questo progetto nasce a Roma presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, mediante un rigoroso processo di ottimizzazione delle risorse tra alcuni comandi di diverse aree: Comando Militare Esercito “Puglia”, Scuola di Cavalleria, Brigata Meccanizzata “Pinerolo” e Centro Documentale Lecce.

“Il progetto consente di rafforzare l’affetto della gente nei confronti dell’Esercito” ha dichiarato il Gen. B. Natalino MADEDDU, Comandante Militare Regionale.

Nella Città metropolitana il programma è particolarmente ricco di eventi: stand istituzionale, mostra statica di mezzi tattici, concerto della Banda della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, consegna dei fogli matricolari di studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “VIVANTE” Caduti durante la Grande Guerra, passaggio della staffetta nei quartieri Madonnella, Murat, Libertà, San Paolo, Palese e Santo Spirito.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione sono reperibili sul sito: www.esercito.difesa.it.