Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 6 maggio 2015

CAP. GIUSEPPE COLASANTO: RELATORE DE "L'ESERCITO MARCIAVA"



Dott. Pietro VITALE, historique-médiéval
Jurnalist-ècrivain
Directeur de bolg internationale

“non dimentichiamo le cose Solo perché non contano ma le dimentichiamo anche perché contano troppo”(Pastorale americana)

Oggetto: Evento commemorativo centenario della Grande Guerra – staffetta podistica “L’ Esercito Marciava”- discorso per la conferenza stampa del 5 maggio 2015 presso la Prefettura di Bari.
Relatore: Cap. Giuseppe COLASANTO (Brigata M. Pinerolo, 10° Reggimento Trasporti –Bari)
 Buongiorno, sono il capitano Giuseppe Colasanto,
in servizio presso il 10° Reggimento Trasporti di Bari.
Nell’ambito delle attività organizzate dalla Forza Armata a livello nazionale per commemorare il centenario della 1° Guerra Mondiale,  mi renderò portavoce  della Brigata Meccanizzata Pinerolo per la porzione di staffetta sportiva nazionale che si svolgerà nella tratta Bari  -  Campobasso e che vedrà impegnati tutti i Reggimenti dipendenti dalla medesima brigata, limitatamente agli itinerari limitrofi alle proprie sedi di servizio.
La staffetta in partenza da  Bari avrà luogo lunedì 18 maggio alle ore 11:00
 La scelta dell’ itinerario è stata determinata da due criteri principali, quali:
-l’utilizzo di strade secondarie, così da  garantire maggiore sicurezza ai  corridori  e  limitare al minimo il disagio, eventualmente,  causato al traffico locale (ciò sarà permesso anche grazie all’ausilio delle Forze dell’Ordine e delle Forze Municipali dispiegate a tale scopo lungo l’intero percorso);
- l’utilizzo di percorsi che solchino i più bei scorci delle nostre città del nord barese,  percorrendo piazze e centri storici, porticcioli turistici e luoghi simbolo di ciascuna località.
Va aggiunto a riguardo che nel limite del possibile si è  fatto in modo da far coincidere il passaggio del “testimone” tra un corridore e l’ altro in luoghi di particolare interesse storico- culturale di ogni cittadina attraversata.
 Per Bari si è scelta Piazza Luigi di Savoia con sede del Comando Militare Esercito Puglia, toccando successivamente nella città,  il quartiere la Madonnella, il quartiere Murattiano, il quartiere Libertà ed infine il quartiere San Paolo, ed in questo caso il passaggio del testimone  avverrà davanti all’istituto Ettore Majorana, scelta tesa a sottolineare la storica vicinanza  delle Forze Armate  con  gli  Organi d’Istruzione.
Passato il testimone, il percorso vedrà come protagonista il nostro bel mare, attraversando   i quartieri di Palese e Santo Spirito, con passaggio del testimone davanti al porticciolo turistico. Si  proseguirà alla volta di Giovinazzo,  dove attraversato il lungomare di ponente si  entrerà, per un piccolo tratto,  nel bellissimo centro storico che condurrà  nella immensa Piazza Vittorio Emanuele II, altra tappa di questa staffetta.
Il percorso proseguirà verso la città di Molfetta, dove attraversato il lungomare di ponente e costeggiata la villa comunale si giungerà al successivo cambio staffetta su corso Dante Alighieri,  davanti al Monumento di Giuseppe Mazzini. Proseguendo lungo il porto e passando per il Santuario della Madonna dei Martiri si arriverà  a Bisceglie, qui  il passaggio del testimone avverrà  nella piazza centrale , sotto al Monumento ai Caduti.
Si proseguirà alla volta di Trani, dove attraversato il lungomare di colonna si giungerà alla  Cattedrale, luogo di culto inserito nella lista delle meraviglie italiane e tipico esempio di architettura romanico pugliese. Passato il testimone, il percorso procederà verso Barletta toccando le vie principali e i luoghi simbolo, come il Santuario della Madonna dello Sterpeto che ospita l’icona bizantineggiante della Vergine, molto amata dai barlettani e proclamata Santa Patrona della città; si passerà, poi, per la Basilica del Santo Sepolcro, dinanzi alla quale è situato il Colosso di Barletta, meglio noto a livello locale come Eraclio, una gigantesca statua in bronzo di fattura bizantina, per poi giungere in Piazza dei Caduti, dove avverrà il successivo cambio staffetta.
Si proseguirà alla volta di  Margherita di Savoia e le sue saline, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, dove si concluderà la prima tappa della staffetta  del giorno 18 maggio,  intorno alle ore 20: 30. Questa prima tappa vedrà impegnati 15 corridori, con una media di 7 km ciascuno, per un totale di 104 Km.
Il giorno successivo, martedì 19 maggio, avrà luogo la seconda tappa della staffetta Bari- Campobasso.
L’itinerario previsto prenderà il via da Borgo Incoronata, arriverà a  Foggia per raggiungere successivamente   Lucera ed infine la città di Campobasso.
Percorso anch’esso  teso a valorizzare il territorio pugliese facendo tappa in luoghi d’interesse storico-culturale,  come il Santuario della Madonna dell’Incoronata, il centro di Foggia con la sua bellissima Piazza Cavour, per poi  attraversare le campagne limitrofe ed apprezzare così lo splendido paesaggio della Capitanata e del Tavoliere delle Puglie con i suoi colori e profumi, percorso che condurrà la staffetta nella città di   Lucera, città ricca di storia e cultura, situata alla confluenza delle valli molisane e campane e che segna il passaggio di territorio dalla Puglia al Molise.
Infine lasciata Lucera si proseguirà verso Campobasso. In Piazza Vittorio Emanuele II avverrà l’ultimo cambio del testimone per quanto concerne il tratto di  nostra competenza e di conseguenza il passaggio della successiva porzione di staffetta al Comando Militare Esercito Molise. Questa seconda tappa vedrà impegnati 7 corridori per  un totale di 42 km. La porzione di staffetta della tratta Bari-Campobasso vedrà dunque impegnati 22 corridori, per un totale di 145 km.


Nessun commento: