Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 26 gennaio 2011

PERCORSO DI LUCE, IN BARI

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
LIONS CLUB BARI HOST 53° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Il bollettino delle nostre riunioni l’addetto stampa: Pietro VITALE
Lions, Pietro Vitale - Giornalista e scrittore - Tessera Ordine Naz. dei Pubblicisti n.116644
Direttore del blog internazionale:www.legestadellacavalleria.blogspot.com
“Aiutare oggi servire sempre” D.G. Dr. Rocco Saltino
“E' così dolce essere amati, che ci accontentiamo anche dell'apparenza”.
(Elisabeth de lalive de bellegarde d'houdetot)
Bari “CITTA’ di LUCE” “le mattonelle tattili, alfabesi di un percorso”

Inaugurato il 23 gennaio 2011 nel Quartiere Murat, sui marciapiedi delle strade più importanti del centro della città di Bari, collegato alla Piazza Aldo Moro, piazza della stazione centrale, il
“Percorso di Luce” per non vedenti ed ipovedenti, un progetto realizzato dal Lions Club Bari Host con la condivisione concreta di tutti Lions clubs di Bari.
Autorità Lionistiche intervenuti: Il Dott. Domenico Messina, Direttore Internazionale, Dott. Stefano Camurri Piloni, Presidente del Consiglio dei Governatori Multidistretto Italy, il Governatore del Distretto TA1 (gemellato) Dott. Marco Gabin, il nostro Governatore Distretto 108 AB, il Socio onorario del nostro Lions Club Bari Host, il Sen. Dott. Luigi d’Ambrosio Lettieri e tantissime autorità civili e militari.
La storia:
Il Lions Club Bari Host, il più antico della città di Bari, nell’anno sociale 2007-2008. Presidente l’ing. Pasquale Di Ciommo, ritenne di onorare il cinquantennale della fondazione con un poderoso e utile Service per la città di Bari. In particolare si prefisse e realizzò con i più stretti collaboratori del Consiglio Direttivo, un percorso continuo urbano per non vedenti ed ipovedenti, sui marciapiedi delle vie centrali della città. Il percorso di Luce si snoda per circa 2.5 km e risulta essere nella sua continuità uno dei più grandi, se non il più grande percorso per i non vedenti al mondo. Realizzato con mattoni tattili secondo il sistema codificato Loges.

Con questo percorso si è verificata una sinergia solidale con il Comune di Bari e i Gestori Ferroviari, stimolate e determinata da noi Lions, infatti questo percorso è stato arricchito sia da molti interventi del Comune di incroci attrezzati con scivoli per disabili e non vedenti, alcuni anche con semaforo attrezzato per queste finalità, sia con gli interventi nelle stazioni ferroviarie di Ferrovie Sud Est, Ferrotramviaria Bari Nord, Ferrovia Appulo Lucane, percorsi di accoglienza sui marciapiedi dei binari che li conducono all’esterno dove si sono collegati al percorso esterno di noi Lions.
L’opera con le integrazioni evidenziate è fruibile per cui per dare evidenza all’opera e sensibilizzare i cittadini è stata organizzata l’inaugurazione con ben due cortei aperti uno dalla fanfara di bersaglieri e l’altro da bersaglieri in bicicletta con musiche a bordo, gruppi di associazioni ciclistiche, due Vespa Club, tante auto d’epoca del Lions Club Bari Drivers Of Old Cars e del Club Old Car di Bari e uno stuolo immenso di Soci Lions di tutti i Clubs di Bari, che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione dell’evento.
Al termine del percorso alla quale è stata invitata l’Unione Nazionale Ciechi ed il suo rappresentante, alcuni di essi con successo e soddisfazione, hanno percorso con l’ausilio del caratteristico bastone per non vedenti, lambire le mattonelle del sentiero braille. Successivamente, il fondatore, realizzatore e ideatore del percorso di Luce: l’ing. Pasquale Di Ciommo, alla presenza del Governatore Distrettuale, Dott. Rocco Saltino e tutte le Autorità Lionistiche e politiche intervenute, insieme, hanno tolto un telo da un pannello fisso, posto accanto l’ingresso del Comune della Città di Bari. Pannello che nel suo insieme riassume le caratteristiche ideali, la partecipazione dei Clubs e gli itinerari delle vie centrali cittadine. Grande è stata la soddisfazione e l’orgoglio di tutti i Clubs Lions Bari, per il Service effettuato. Tutti che hanno dato vita ad una lezione di grande solidarietà e civiltà. Cosicchè in conclusione, il 23 gennaio 2011 alle ore 12.00, gli Enti e le Associazioni Civili e Militari coinvolte nel percorso itinerante, hanno dato ufficialità protocollare alla grandiosa opera (forse unica al mondo), del “PERCOSO DI LUCE” in Bari. Ancora grazie, Pasquale!