Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

lunedì 18 giugno 2018

COLPO GROSSO PER I ROS CARABINIERI DI BARI


STEMMA
Procura della Repubblica
presso il Tribunale di Bari
Direzione Distrettuale Antimafia
Ufficio Stampa

COMUNICATO STAMPA
18 giugno 2018


Operazione antimafia. Colpiti i clan “MERCANTE-DIOMEDE” e “CAPRIATI” operanti in Bari e provincia.

Il 18 giugno 2018 in Bari e in varie località del territorio nazionale è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 104 soggetti indagati per associazione di tipo mafioso, tentato omicidio, rapina, sequestro di persona, detenzione di armi, lesioni personali con aggravante mafiosa, violazione della misura della sorveglianza speciale di p.s.. Al centro delle indagini della DDA di Bari e dei Carabinieri del Ros, i vertici dei clan “Mercante-Diomede” e “Capriati” attivi in Bari e nelle province di Bari e Barletta-Andria-Trani.
L’odierna operazione antimafia è stata denominata “Pandora”, e costituisce l’importante conclusione di un articolato e laborioso percorso investigativo finalizzato a contrastare l’attività mafiosa nel barese e nord barese.

L’inchiesta ha evidenziato il crescente e significativo ruolo assunto dai clan “Mercante-Diomede” e “Capriati”, federati tra loro, nel panorama criminale pugliese, entrambi caratterizzati:
-               da una struttura gerarchizzata in cui sono delineati i ruoli e compiti degli affiliati;
-               dall’imposizione di rigide regole interne e del connesso rispetto delle gerarchie;
-               dal controllo militare del territorio – coincidente totalmente o parzialmente con quello dei quartieri del centro abitato di Bari in cui sono esercitate le attività illecite;
-               dall’operatività delle articolazioni presenti in vari comuni della provincia di Bari e Barletta-Andria-Trani;
-               dal ricorso ai rituali di affiliazione promossi, diretti ed organizzati dai componenti che all’interno del sodalizio rivestono la qualità di “padrini”, a favore dei “figliocci”, questi ultimi tenuti in linea di principio ad eseguire gli ordini e le disposizioni dei primi, rituali distinti in:
§  “battesimo”, con cui veniva conferita la “personalità mafiosa” necessaria per agire nell'ambito del consorzio con pienezza di diritti e doveri;




FLASH  AGENZIE N. 1

OPERAZIONE “PANDORA”


IMPORTANTE OPERAZIONE ANTIMAFIA DEI CARABINIERI CONTRO I CLAN BARESI.OLTRE 100 ARRESTI.

I CARABINIERI DEL ROS STANNO ESEGUENDO, IN BARI E ALTRE LOCALITÀ DEL TERRITORIO NAZIONALE, UN’ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE NEI CONFRONTI DI 104 AFFILIATI AI CLAN “MERCANTE-DIOMEDE” E “CAPRIATI”.

IL PROVVEDIMENTO SCATURISCE DA UN’ARTICOLATA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA, COORDINATA DALLA DIREZIONE DISTRETTUALE ANTIMAFIA DI BARI, CHE HA RICOSTRUITO GLI ASSETTI ORGANIZZATIVI, LE ATTIVITÀ CRIMINALI E LA CAPACITÀ DI INFILTRAZIONE DEI CLAN NEL TESSUTO ECONOMICO E SOCIALE DELLA CITTÀ E DELLA PROVINCIA DI BARI.

ALLE 11.00 ODIERNE,  PRESSO IL  COMANDO LEGIONE CARABINIERI DI BARI, SI TERRÀ UNA CONFERENZA STAMPA CON LA PARTECIPAZIONE DEL PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA, DEL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI BARI E DEL COMANDANTE DEL ROS.

Bari,18 giugno 2018

FLASH  AGENZIE N. 2

OPERAZIONE “PANDORA”


IMPORTANTE OPERAZIONE ANTIMAFIA DEI CARABINIERI CONTRO I CLAN BARESI OLTRE 100 ARRESTI.


L’INDAGINE DEI CARABINIERI DEL ROS SUI CLAN BARESI “MERCANTE-DIOMEDE” E “CAPRIATI”, COORDINATA DALLA DIREZIONE DISTRETTUALE DI BARI, HA DOCUMENTATO I RITUALI DI AFFILIAZIONE,LA DISPONIBILITÀ DI ARMI ANCHE DA GUERRA (KALASHNIKOV) E I RAPPORTI CON ESPONENTI DELLA SOCIETÀ FOGGIANA E DELLA SACRA CORONA UNITA DI LECCE.

TRA GLI ARRESTATI, QUALE PARTECIPE DEL CLAN “MERCANTE – DIOMEDE”, ANCHE UN IMPRENDITORE NEL SETTORE DELLA SICUREZZA PRIVATA,  DA ANNI MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA F.A.I. - ASSOCIAZIONE ANTIRACKET  ED ANTIUSURA PUGLIA.

ALLE 11.00 ODIERNE,  PRESSO IL  COMANDO LEGIONE CARABINIERI DI BARI, SI TERRÀ UNA CONFERENZA STAMPA CUI PARTECIPERANNO IL PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA, IL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI BARI E IL COMANDANTE DEL ROS.
Bari, 18 giugno 2018