Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 16 settembre 2010

CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO TRA COMANDANTI, BRIG. CORAZZ."PINEROLO"-BARI

CAMBIO AL VERTICE DEL 7° REGGIMENTO BERSAGLIERI

Bari, 16 settembre 2010 - si svolgerà domani 17 settembre alle ore 10.00 presso la Caserma “Milano” in Bari, alla presenza del Comandante della Brigata Corazzata “PINEROLO”, Generale di Brigata Roberto D’Alessandro, la cerimonia di cambio del comandante di reggimento.

Il Tenente Colonnello Alessandro Colaiacomo, Comandante del 7° Reggimento Bersaglieri, cederà il comando al Colonnello Domenico d’Isa, proveniente dal Comando “Divisione Acqui” dove svolgeva l’incarico di Sottocapo operativo.

Il Tenente Colonnello Colaiacomo, dal maggio 2010 alla guida del 7° bersaglieri e responsabile anche del comando di Piazza per l’operazione “Strade Sicure” nella regione Puglia, lascia l’incarico per riprendere il comando del X Battaglione Bersaglieri “Bezzecca”, già comandato dal dicembre 2009 fino alla fine di aprile 2010.

Il 7° reggimento bersaglieri dall’agosto 2008 è impegnato nell’operazione Strade Sicure in concorso alle forze dell’ordine con circa 450 militari impegnati a garantire e implementare la sicurezza nell’area metropolitana di Bari e Foggia e la vigilanza dei Centri per Immigrati situati sia nel Capoluogo pugliese sia nelle città di Brindisi e Foggia.

Le attività svolte dai bersaglieri del 7° reggimento, che per l’occasione inquadra anche personale del reggimento San Marco, del 21° reggimento artiglieria, e circa 70 unità dell’Aeronautica Militare, riguardano principalmente la vigilanza esterna di obiettivi sensibili, il pattugliamento e la perlustrazione per le vie cittadine.

Notevoli i risultati raggiunti: dall’inizio dell’operazione sono state controllate ed identificate oltre 170.000 persone, più di 300 quelle accompagnate in Questura o denunciate o tratte in arresto. Sono stati controllati più di 30.000 autoveicoli/motoveicoli; circa 1.700 le contravvenzioni notificate, 160 gli automezzi sequestrati e 16 quelli rubati rinvenuti. Numerosi anche i sequestri di droga, armi ed altro materiale illecito.

Domani, alla presenza della Bandiera di Guerra del Reggimento, di autorità civili, religiose e militari, il Tenente Colonnello Alessandro Colaiacomo pronuncerà la rituale formula di avvicendamento cedendo il Comando al Colonnello Domenico d’Isa.
Ten. f. (b) RN spe Stefano PARISI