Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 9 dicembre 2010

SANTA BARBARA, PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO, BARI

Dott. Pietro Vitale (Giornalista e scrittore)
Dal Comando Provinciale di Bari
Ufficio Stampa. Presentazione delle manifestazione previste per Santa Barbara e presentazione del calendario dei Vigili del Fuoco della Citta’ di Bari.
Il Comando Provinciale dei vigili del Fuoco per celebrare la festività di Santa Barbara, Celeste Patrona del Corpo, ha organizzato, d’intesa con la Prefettura e il Comune di Bari, una serie di appuntamenti ed eventi che si sono svolti nel Capoluogo pugliese: dal 30 novembre al 05 dicembre 2010. Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta martedì 30 novembre, alle ore 11.00, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari, sono state illustrate le varie fasi organizzative degli eventi in programma. Erano presenti: l’ing. Roberto Ludica Comandante Provinciale, il dott. Carlo Schiraldi Prefetto di Bari, l’ing. Elio Sannicandro Assessore all’Urbanistica del Comune di Bari, il dott. Gaetano Dipietro direttore della sala operativa del 118, il dott. Saverio Mattia della Banca Carime e l’ing. Francesco Salvatore della Direzione Reg. VV.F. Puglia. Nel corso della conferenza stampa, è stato presentato anche la prima edizione del “Calendario dei Vigili del Fuoco della Città di Bari” unitamente a pubblicazioni sulla storia locale del Corpo e le Specialità VV.F. presenti nel nostro Comando Provinciale. Di seguito gli eventi organizzativi per Santa Barbara:
Dal 30 novembre al 3 dicembre p.v., dalle ore 10.00 alle 19.00, sarà allestita in P.zza San Ferdinando un’esposizione di mezzi operativi dei nuclei specialistici VF, con distribuzione di materiale divulgativo sulle attività del Corpo Nazionale VV.F. Negli stessi giorni, nelle vetrine di alcune attività commerciali di via Sparano, una importante strada del centro cittadino, saranno esposte divise ed attrezzature di intervento in dotazione alle squadre operative.
Il giorno 4 dicembre, dedicato alla Patrona, nella sede del Comando Provinciale in via Tupputi, sono in programma la cerimonia religiosa officiata dall’Arcivescovo di Bari e Bitonto, Monsignor Cacucci, nonché l’effettuazione di manovre professionali al “castello di manovra” da parte del personale operativo del Comando.
Il 5 dicembre, in Largo Giannella, avrà luogo la manifestazione conclusiva delle celebrazioni con manovre professionali a terra di simulazione di interventi per incendio, rilascio di sostanze tossiche ed incidente stradale, nonché la simulazione di interventi di soccorso congiunti dei nuclei specialistici SAF, Sommozzatori ed Elicotteristi sul Lungomare barese.

lunedì 6 dicembre 2010

CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE DI BARI

Bari, 06/12/2010 Comunicato Stampa
COMITATO I.P.A BARI, 3° CLASSIFICATA AI CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO A 5 A BRATISLAVA(SK), ORA OBIETTIVO NEW YORK 2011 GIOCHI OLIMPICI.
Lo scorso ottobre si è svolto in Slovacchia, nella citta’ di Bratislava , il Campionato Europeo I.P.A di calcio a 5 riservato alle forze di Polizia.
A rappresentare l’Italia è stata invitata una rappresentativa I.P.A. del comitato I.P.A. BARI 1°, formata da una folta rappresentanza della Polizia Municipale di Bari, della Polizia di stato e dell’ Arma dei Carabinieri. Alla manifestazione hanno partecipato 20 delegazioni a rappresentare le più importanti città europee. Il risultato sportivo ha visto come da qualche tempo accade, protagonista l’ I.P.A. Bari, che e riuscita a raggiungere le semifinali della competizione perdendo solo con la rappresentativa locale che ha poi vinto il torneo.
Il capo delegazione, il presidente del Comitato I.P.A. Bari 1° Maggiore Luigi Gabrieli, ha potuto fare un’altra esperienza internazionale di spessore con il suo team.
Della delegazione facevano parte il Cap. D’Arcangelo Domenico( premiato come miglior giocatore del torneo), Cap. Di Bella Giovanni, Ist. Coord. Marzano Ivano, M.llo Grimaldi Roberto, M.llo Castagna Massimiliano, M.llo Fortini Gianfranco, Ag. Attolico Biagio, Ag. Serafini Domenico, M.llo Pantaleo Massimiliano.
Il Comandante della Polizia Municipale di Bari Col. Dott. Stefano Donati, si è complimentato con la squadra, composta in gran parte da uomini del Corpo della Polizia Municipale di Bari, per il risultato, raggiunto nell’ambito di un progetto di collaborazione delle Polizie d’Europa.
Dopo il grande risultato di Bratislava , la delegazione I.P.A. Bari 1° , sarà impegnata la prossima estate negli Stati Uniti a New York per i giochi Olimpici riservati ai Corpi di Polizia e Vigili del Fuoco, e chissà che non venga anche la medaglia Olimpica.