Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 9 dicembre 2010

SANTA BARBARA, PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO, BARI

Dott. Pietro Vitale (Giornalista e scrittore)
Dal Comando Provinciale di Bari
Ufficio Stampa. Presentazione delle manifestazione previste per Santa Barbara e presentazione del calendario dei Vigili del Fuoco della Citta’ di Bari.
Il Comando Provinciale dei vigili del Fuoco per celebrare la festività di Santa Barbara, Celeste Patrona del Corpo, ha organizzato, d’intesa con la Prefettura e il Comune di Bari, una serie di appuntamenti ed eventi che si sono svolti nel Capoluogo pugliese: dal 30 novembre al 05 dicembre 2010. Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta martedì 30 novembre, alle ore 11.00, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari, sono state illustrate le varie fasi organizzative degli eventi in programma. Erano presenti: l’ing. Roberto Ludica Comandante Provinciale, il dott. Carlo Schiraldi Prefetto di Bari, l’ing. Elio Sannicandro Assessore all’Urbanistica del Comune di Bari, il dott. Gaetano Dipietro direttore della sala operativa del 118, il dott. Saverio Mattia della Banca Carime e l’ing. Francesco Salvatore della Direzione Reg. VV.F. Puglia. Nel corso della conferenza stampa, è stato presentato anche la prima edizione del “Calendario dei Vigili del Fuoco della Città di Bari” unitamente a pubblicazioni sulla storia locale del Corpo e le Specialità VV.F. presenti nel nostro Comando Provinciale. Di seguito gli eventi organizzativi per Santa Barbara:
Dal 30 novembre al 3 dicembre p.v., dalle ore 10.00 alle 19.00, sarà allestita in P.zza San Ferdinando un’esposizione di mezzi operativi dei nuclei specialistici VF, con distribuzione di materiale divulgativo sulle attività del Corpo Nazionale VV.F. Negli stessi giorni, nelle vetrine di alcune attività commerciali di via Sparano, una importante strada del centro cittadino, saranno esposte divise ed attrezzature di intervento in dotazione alle squadre operative.
Il giorno 4 dicembre, dedicato alla Patrona, nella sede del Comando Provinciale in via Tupputi, sono in programma la cerimonia religiosa officiata dall’Arcivescovo di Bari e Bitonto, Monsignor Cacucci, nonché l’effettuazione di manovre professionali al “castello di manovra” da parte del personale operativo del Comando.
Il 5 dicembre, in Largo Giannella, avrà luogo la manifestazione conclusiva delle celebrazioni con manovre professionali a terra di simulazione di interventi per incendio, rilascio di sostanze tossiche ed incidente stradale, nonché la simulazione di interventi di soccorso congiunti dei nuclei specialistici SAF, Sommozzatori ed Elicotteristi sul Lungomare barese.

Nessun commento: