Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 15 dicembre 2010

L'UNUCI DI BARI FA SCUOLA...

Cassano delle Murge , 11 Dicembre , presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” , nel quadro di una serie di attività a favore della scuola , interpretando al meglio il ruolo dell'UNUCI quale ponte ideale fra la società civile e la realtà militare , personale UNUCI messo a disposizione dal Delegato Regionale Gen.B.Amato Mansi, nell'occasione il Ten.Giuseppe Cianciola , ha tenuto lezioni di Topografia alle classi Prime del Liceo. La topografia si inseriva perfettamente all'interno del Programma scolastico in quanto parte della Geografia , non solo come rappresentazione della superficie terrestre, ma anche perchè legata ai Movimenti della terra , Rotazione intorno all'asse terrestre , Rivoluzione intorno al Sole e Precessione degli equinozi per le relazioni fra Nord Magnetico e Nord Geografico. Il Tenente Cianciola , da buon Artigliere , ha messo a disposizione la propria competenza , fornendo materiale , bussole , goniometri , coordinatometri e mappe topografiche , con cui i ragazzi hanno potuto familiarizzare . Il Supporto della lavagna Multimediale ha reso più facile l'impegno di cimentarsi nel ruolo inconsueto di insegnante e partecipazione ed entusiasmo dei ragazzi hanno fatto il resto , il tutto sotto l'occhio vigile degli insegnanti che hanno integrato le spiegazioni con degli approfondimenti . Tranne dei piccoli accenni all'utilizzo della Topografia in ambito militare , lo scopo principale era quello di stimolare i ragazzi ad imparare a orientarsi nell'ambiente esterno , per accrescere la propria sicurezza e conoscere il proprio territorio.
Seguiranno altre lezioni teoriche ed infine delle prove pratiche presso la vicina Foresta Mercadante. Un successo su tutta la linea che sarà ripetuto in altre scuole per dare ancor più un senso pratico alla nostra Associazione ed un motivo per non restingere e limitare il nostro campo d'azione ad un passato nostalgico delle nostre comuni esperienze militari , ma esportare i nostri valori e le nostre idee al servizio della comunità.
Ten.Giuseppe Cianciola, UNUCI Bari

Nessun commento: