Il Gran Maestro in visita ufficiale nelle Filippine
Roma, 28/02/2015Il Gran Maestro del Sovrano Ordine Fra’ Matthew Festing ha lasciato Roma alla volta delle Filippine dove sarà ricevuto in visita ufficiale dal Presidente della Repubblica Benigno Aquino III e da una delegazione del governo di Manila. La visita cade nel 50esimo anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra il Paese del sud est asiatico e il Sovrano Ordine di Malta.
Fra’ Matthew Festing è accompagnato dal Gran Cancelliere Albrecht Boeselager, dal Grande Ospedaliere Dominique de La Rochefoucauld-Montbel e dal presidente del Malteser International – l’agenzia internazionale di soccorso dell’Ordine di Malta – Thierry De Beaumont-Beynac.
Si tratta della prima visita di un Gran Maestro nelle Filippine in oltre 30 anni. L’ultima volta risale infatti al 1979 con l’allora Gran Maestro Fra’ Angelo de Mojana di Cologna.
Nel corso degli ultimi decenni l’azione dell’Ordine di Malta nel Paese si è notevolmente rafforzata. Numerosi gli interventi negli ultimi anni a causa del susseguirsi di catastrofi naturali che hanno colpito l’arcipelago. Insieme al Malteser International, l’associazione filippina dell’Ordine di Malta è stata impegnata in prima linea nel prestare soccorsi medici e sostegno alle popolazioni coinvolte nei disastri.