Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 24 marzo 2018

CAPPELLA MAGISTRALE LA RELIQUIA DEL BEATO GERARDO

Intronizzazione della Sacra Reliquia del Beato Gerardo a Villa Ciccolini - Macerata
Presso la Villa Magistrale Ciccolini Sabato 10 marzo si è svolta, alla presenza di S.E. Il Procuratore del Gran Priorato di Roma, la cerimonia di Intronizzazione della Sacra Reliquia del Beato Gerardo, Patrono dell'Ordine.
La liturgia è stata presieduta dal Molto Reverendo Don Andrea Simone, Cappellano Capo della Delegazione Marche Nord.
Molto sentita la partecipazione di cavalieri, dame e giovani volontari oltre ai graditissimi ospiti: il Gen. Mario Fine Comandante del Corpo Militare ACISMOM ed il Colonnello Paradiso Comandante del R.O.E. dello stesso Corpo, i Signori Sindaci di Macerata e Tolentino e il cavaliere Giovanni Martinelli in rappresentanza della Delegazione Marche Sud.
Nel corso della cerimonia S.E. il Procuratore ha espresso parole di saluto ai convenuti e vivo apprezzamento per la grande importanza dell'evento per l'onore e il privilegio di ospitare nella Cappella Magistrale la Reliquia del Beato Gerardo.
Ante missam si è proceduto alla consegna ufficiale del reliquiario da parte di Don Luke Seguna, Cappellano presso la Sacra grotta di San Paolo a Malta e vero interprete del desiderio espresso dalla delegazione di ricevere ex ossibus una Reliquia del Patrono, desiderio espresso durante il pellegrinaggio Delegatizio a Malta; il reliquiario poi è stato solennemente ricevuto dal Delegato e consegnato ufficialmente a Fra' Marco Luzzago in qualità di cavaliere professo residente a Villa Ciccolini.
Lo stesso Delegato nel corso della cerimonia ha voluto ringraziare Don Luke per il suo affetto nei confronti della delegazione e ha ricordato ai presenti un breve passo di una bellissima invocazione del Beato.
Di particolare e pregevole significato liturgico e storico sono state le parole espresse dall'officiante Don Andrea Simone, che nel corso dell'omelia ha ricordato la figura del Beato, il suo perenne insegnamento, la continua attività svolta dall'Ordine nel Carisma Melitense al quale il Beato, a distanza di quasi mille anni, concede benignamente la Sua Protezione.