Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 28 settembre 2010

ESERCITO: CAMBIO AL VERTICE DELLA BRIGATA PINEROLO,BARI

Comunicato stampa del Magg. Domenico Occhinegro.Bari, martedì 28 settembre alle ore 11.00 presso la caserma Milano, sita in Via Alberotanza 36, sede 7° Reggimento Bersaglieri, alla presenza del Comandante del 2° Comando delle Forze Operative di Difesa Generale di Corpo d’Armata Francesco Tarricone, il Generale di Brigata Roberto D’Alessandro cederà il Comando della prestigiosa Unità al Generale di Brigata Mario Ruggiero.

Il Comandante cedente e il subentrante deporranno, prima della cerimonia di cambio, una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti d’Oltremare di Bari.

Sono trascorsi 20 mesi dall’assunzione del Comando da parte del Generale D’Alessandro durante i quali la Brigata ha raggiunto importanti ed esclusivi traguardi operativi – addestrativi e nel concorso nelle pubbliche calamità.

I sei mesi trascorsi in Kosovo hanno evidenziato la grande professionalità e dedizione degli uomini e delle donne della Pinerolo riscuotendo importanti riconoscimenti. La Brigata è attualmente impegnata nell’operazione “Strade Sicure”, in concorso con le Forze dell’Ordine, e nell’operazione, in concorso alla protezione Civile, denominata “Montaguto” .

Il Generale D’Alessandro assumerà l’importante incarico di Vice Capo Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito a Roma.

Il Gen. B. Mario Ruggiero è nato il 07 settembre 1959 a Roma.
Ha frequentato il 160° Corso dell’ Accademia è laureato in Scienze Strategiche.
Spetterà al Generale Ruggiero guidare i 4500 uomini e donne, per l’ 85 % pugliesi, della Pinerolo verso la fase finale del progetto di digitalizzazione di tutti i Reggimenti. La Pinerolo sarà, infatti, la prima Brigata “media” del nostro paese su veicolo VBM 8X8 Freccia interamente su piattaforma digitale.

La cerimonia di cambio tra i due Comandanti si svolgerà al cospetto della Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Fanteria “Bari” che ha sede a Trani.
Il Reggimento di formazione (ossia composto da Compagnie dei Reggimenti dipendenti dalla Pinerolo) sarà Comandato dal Colonnello Vincenzo Grasso Comandante del 9° Reggimento “Bari”.
Alla cerimonia prenderanno parte numerose autorità civili religiose e militari.