Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 28 gennaio 2012

ASSOCIAZIONE CULTURALE: ALTAIR DI LEONARDO TINELLI

Caro Pietro, come da accordi ti dò notizia di quanto in programma presso l'ass.ne ALTAIR, Bari. Grazie
Il giorno 2.2.2012 alla ore 19,00 in Bari presso l'auditorium dell'associazione culturale ALTAIR via re David 116/a Bari, INCONTRO CON L'AUTORE Leonardo Tinelli. presenta il libro " IL LIBRO DEI MESTIERI" i nostri mestieri popolari scritto dal padre Vittorio Tinelli. Ingresso Libero. Il libro raccoglie la ricerca sui Mestieri Popolari redatta nell'arco di oltre dieci anni dal prof. Vittorio Tinelli e propone una attualizzazione della stessa attraverso una riflessione allargata sul senso del "fare" cui hanno partecipato un gruppo di studenti del Liceo Scientifico di NOCI, alcuni artigiani, professionisti e altri concittadini.
La presentazione del libro è una occasione ottima di riflessione su come V. Tinelli intendesse i mestieri popolari della cittadina di Noci, al fine di diventare motivo di relazione tra Mezzogiorno ed Europa e motivo di diffusione di piccole culture territoriali.Vittorio Tinelli nato a Noci nel 1919 e deceduto nel 19991 Laureato in Pedagogia abilitato in Storia e Filosofia, è stato serio e competente studioso di demagogia e dialettologia del suo paese pubblicando su argomenti di folclore e sulla grammatica dialettale Nocese.Ti aspetto giovedì...saluti cari.! Franco Pace

venerdì 27 gennaio 2012

INTERVISTA AL TEN.COL. VINCENZO LEGROTTAGLIE , "B & THE GANG" RADIO BARI

Kosovo/ Radio Bari. Intervista al Ten. Col.Vincenzo Legrottaglie da KFOR "Villaggio Italia"
di Antonio Conte
Bari, 26 gennaio 2012, ore 7:45 – Il programma “B & The Gang” di Radio Bari ha avuto un ospite d’eccezzione: il Tenente Colonnello EI Vincenzo Legrottaglie, portavoce del Contingente militare Italiano in Kosovo,  un incarico di oltre 8 mesi presso KFOR “Villaggio Italia” impiegato nella Missione “Joint Enterprice”.
L’edizione odierna, condotta in studio da Alessandra Bucci alle 07:45, ha passato la linea al Kosovo per il collegamento telefonico con l’Ufficiale che è stato intervistato da Cristina Ferrigni. La dottoressa Ferrigni (in foto di Antonio Conte) ha visitato anche lei il Kosovo con un media tour organizzato dallo Stato Maggiore Difesa Ufficio Pubblica Informazione. L’intervista si può ascoltare grazie Radio Bari ed alla Giornalista dott.ssa Cristina Ferrigni da questo link: Rassegna Stampa Militare. “Quello dell’Esercito e delle Forze Armate italiane in Kosovo – ha detto in diretta alla giornalista – è un impegno quotidiano per la stabilizzazione del paese, per rendere l’ambiente più sicuro, anche in collaborazione con la Polizia Locale e con la Missione di Polizia Europea chiamata EULEX“.
“Ci occupiamo anche della libertà di movimento con la tutela di due siti Patrimonio dell’Umanità ed iscritti nell’Unesco - ha aggunto il Ten. Col. Legrottaglie – che sono il Monastero Visoki a Decani ed il Patriarcato di Pec. Inoltre siamo agevolando il rientro dei rifugiati nel paese d’intesa con le organizzazioni internazionali che operano nel paese“.Qual è il futuro del paese secondo lei, ha ancora chiesto al portavoce del contingente italiano. “Il kosovo – ha detto alla giornalista e agli ascoltatori di Radio Bari - è un paese in crescita, alla ricera di una propria identità politica. Nel centro di Pristina ora si trova una scritta enorme che dice “newborn” ovvero neonata”. Ed alla domanda della giornalista dottoressa Ferrigni, quali le difficoltà con le diverse etnie, ha detto: “I Balcani sono un caleodoscopio di popoli e culture: albanesi, serbi, turchi, bosniaci, rom, e gorani. Questi ultimi sono la quinta essenza dei Balcani. La stabilità dei Balcani rappresenta un interesse nazionale vitale per la nazione italiana, tra l’altro la capitale pristina è distante solo un’ora di aereo da Bari.