Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 13 settembre 2008

I VITALE DI TRECCHINA E DI TORTORA

Il tramonto di una grande dinastia
di Giovanni Celico e Biagio Moliterni

Con decreto del 1692 il feudo di Tortora, in Calabria Citra, fu messo “all’asta” e l’aggiudicazione avvenne, qualche anno dopo, a favore di Diego Vitale, figlio di Giuseppe barone di Trecchina, discendente da uno dei rami di una nobile famiglia di Cava dei Tirreni.
Un antenato, con lo stesso nome, appunto Diego Vitale, colonnello di Carlo V, per aver difeso, nel 1528, la città di Cava dall’assalto delle truppe del Lautrech, aveva ottenuto, con la franchigia delle gabelle, anche il privilegio di inquartare nelle sue armi due aquile imperiali, trasmesso al barone di Trecchina e, da questi, riportato ai successori (affresco esistente nell’androne del Palazzo ducale di Tortora ove risultano ancora riprodotte le insegne di combattimento della famiglia Vitale).
I Vitale
di Tortora, passati all’Ordine Gerosolimitano ed ascritti al Registro dei Cavalieri di Malta di giustizia, ebbero per arma: “d’azzurro alla banda d’oro; al tralcio di vite, pampinoso e fruttifero al naturale movente dalla punta, con aquila, sinistrato da un braccio di carnagione”, poi coperto d’ ermellino, “con in mano due ali indicanti tre stelle di oro ordinate e addestrato da un’aquila bicipite con le ali di nero spiegate” e, anche per vincoli matrimoniali, furono imparentati con i Grisone, i Caracciolo, i Grimaldi, i Seripando, i Iovine del Duca di S. Angelo, i Fasanella, i Gagliardi di Bovino, gli Altimari, ecc.
Diego Vitale, di cui sopra, scomparve il 16 aprile del 1728 e gli successe, nel possesso dei feudi calabro-lucani, essendo premorto il primogenito Nicolò, marito di Caterina Altomare, il nipote Giuseppe di Nicola, al quale, deceduto nel 1731, subentrò il fratello Alessandro Maria.
Nicolò ed il fratello Aniello Vitale, entrambi mancati giovanissimi, furono, in linea con una antica tradizione di famiglia, “dottissimi giureconsulti”.
Il duca Alessandro Maria Vitale visse, quasi stabilmente, a Tortora ove nacquero, dalla moglie duchessa Giovanna Maria Pescara del Diano dei marchesi del Castelluccio, molti dei suoi figli.
Dopo Alessandro Vitale subentrò, nel possesso delle terre di famiglia, Francesco Nicola, secondo duca e primo marchese di Tortora dal 1782, che impalmò Evarista Giudice di Domenico, cavaliere napoletano del seggio di Nido, e, a Francesco Nicola, per successione, Alessandro.
Alessandro Vitale nacque a Napoli il 22 maggio 1772 e fu educato nel Collegio dei nobili, fondato dal Marchese Giovan Battista Manso, sotto la direzione dei Padri Somaschi.
Diligente nello studio delle lingue e della poesia, dopo il collegio, approfondì le scienze filosofiche e, infine, si applicò alla giurisprudenza: terminato il corso, intraprese la carriera del foro criminale, sotto la direzione del celebre avvocato dell’epoca Giuseppe Raffaelli.
Nel 1796 vestì l’abito di cavaliere di Malta e, nel corso degli avvenimenti del 1799, fu ricercato, ferito e cacciato in “orrida prigione”: ottenuta la libertà andò esule in Italia ed in Francia, da dove ritornò nel 1805.
Nell’esercizio della professione difese, con felice esito, diversi “rei politici” e, nel marzo 1806, fu nominato Commissario di Polizia del Quartiere di S. Lorenzo a Napoli, e, nel 1807, scelto come Socio ordinario di storia ed antichità dall’Accademia Ercolanese.
A novembre 1808 fu eletto giudice della Gran Corte Criminale di Teramo, ma, avendovi rinunciato, fu trasferito ad Avellino e, nel 1814, fu richiamato all’esercizio della giurisdizione proprio nella Gran Corte Criminale di Napoli.
Nel 1791 diede alle stampe, a Napoli, un libretto intitolato “Rime e prose in onore di Ferdinado I, e Maria Carolina d’Austria Sovrani delle due Sicilie”, con varie poesie italiane, una elegìa latina ed un discorso con riflessioni sopra alcuni principali articoli della legislazione di S. Leucio, emanata da re Ferdinando.
In successione, produsse “Le lettere eroiche di Ovidio tradotte in versi italiani”, in due volumi, pubblicati a Napoli nel 1807, e “I libri cinque de’ Tristi di Ovidio similmente tradotti in versi Italiani”, in due volumi, che videro la luce nel 1818.
Altre sue opere, purtroppo, sono rimaste inedite.
Dal 1820 incominciò a “soffrire un’alienazione mentale” che indebolì, progressivamente, le sue “ facoltà intellettuali”.
Dai medici gli fu consigliato di respirare l’aria di Posillipo, ma, dopo il trasferimento in quella amena località, invece di migliorare, perse del tutto il ben dell’intelletto, tanto che, in un momento di grande sconforto, si lanciò da una finestra e morì il 25 aprile 1821: con lui, di fatto, si estinse quella nobile schiatta dei feudatari di Trecchina e Tortora.
Alessandro Vitale aveva portato all’altare Carmela Bonito, di famiglia nobile del seggio di Nido, ricevuta nel S.M.O. di Malta nel 1577, che, dopo la morte appunto del marito, convolò in seconde nozze con Ferdinando de Vargas Machuca secondogenito di Tommaso.
Carmela Bonito, a ricordo della prima unione, fece scolpire, nel marmo, una iscrizione, sormontata da un Medaglione con l’effigie, un mezzo busto, dell’estinto sposo, posta nella Chiesa di S. Maria della Grazie de’ PP. del B. Pietro da Pisa in Napoli, vicino all’Ospedale degli Incurabili, in una cappella di padronato della famiglia Altimari (1).
La lapide fu collocata nella quarta cappella di sinistra della chiesa di Santa Maria della Grazie a Caponapoli, presso via Foria (attualmente in restauro, essendo stata depredata negli anni del dopo-terremoto di molti dei suoi capolavori).
La cappella, originariamente della famiglia Altimari, come dimostra lo stemma scolpito sull'arco d' ingresso, aveva sull'altare una Crocifissione di Giovan Bernardo Lama e, alle due pareti, le tombe dei personaggi illustri di questa stirpe: a destra, il monumento funebre di Donato Antonio Altimari (1562) presentava il busto del defunto sull'urna e una decorazione a grottesche con simboli delle scienze (Donato Antonio era medico e filosofo), e, a sinistra, i monumenti di Tommaso e Biagio Altimari (1696), con i busti dei due magistrati vestiti con la toga.
In mezzo a questi ultimi fu collocata, ma non si sa se esiste ancora, per l’appunto, la lapide di Alessandro Vitale, ritratto con il viso severo, fronte alta, vestito da magistrato: la “toga, à nel cappotto avvolte le spalle, la goliera sotto al mento, e pendegli a sinistra la croce di Malta, di cui era insignito. Gli è sopraccapo l’arme di sua famiglia, sormontata da corona ducale e lo scudo diagonalmente diviso da una fascia: nel campo superiore, avvi a sinistra un braccio steso, la di cui mano con l’indice dito, e col medio mostra tre stelle che sono in alto: in quello inferiore vedesi un’aquila a due teste, seduta con le ali spiegate”.

D. O. M.
MORTALIA * HEIC * CONDVNTVR * VINCVLA
QUIBVS * SOLVTVS * EST * ALEXANDER * VITALE
PATRICIVS * NEAP * DVX * TVRTVRAE
VTILIS * TREQVINAE * DOMINVS * EQUES * HIEROSOL.
VIRTVTE * PRVDENTIA * MAGNANIMITATE * SPECTANTISSIMVS
QVI * TANTA * ALACRITATE * TVM INGENVAS * ARTES
MVSASQUE * INPRIMIS * ITALAS * EXCOLVIT
TVM * JVRISPRVDENTIAE * ADYTA
A * PRIMA * JVVENTA PENETRAVIT
VT * IN * REGIA * SOCIETATE * BORBONICA
INTER * ACADEMICOS * HERCVLANENSES
ET * IN * NEAP.* CVRIA * INTER * JVDICES * CAPITALES
MERITO * FVERIT * ADLECTVS
HVIC * FATO * EHEV * NIMIS * ACERBO * EREPTO
CARMELA * BONITO * EX * PRINCIPIBVS * CASAPESENNAE
CONJVX.* INCONSOLABILIS * AETERNVM * MOERENS
LAPIDEM * DOLORIS * TESTEM * P. C.
DENATVS * EST * ANNOS * NATVS * IL
VII KAL. MAII * AN. * MDCCCXXI.

Questa iscrizione riporta che il duca di Tortora era patrizio napoletano, anche se la sua famiglia non era stata mai aggregata tra le patrizie di quella città.
Nel 1834 Carmela Bonito, per provare i sui diritti sulla cappella, fece incidere la seguente leggenda sulla parete sinistra, al di sopra della iscrizione prima trascritta:
SACELLUM HOC PRIMUM ALEXANDER VITALE
TURTURAE DUX E VETUSTA STIRPE ALTIMARO HAEREDITARIO JURE
ACCEPIT DEINDE UXOR CARMELA BONITO E CASAPESENNAE
PRINCIPIBUS PORTUS COMITISSA EX VIRI
TESTAMENTO EST ADEPTA CUJUS REI NE MEMORIAM INTERCIDERET
LAPIDEM POSUIT ANNO CICICCCCXXXIV (attenzione: Per C si intende la C con l’apertura rivolta verso il lato opposto)


(1)-Carlo Antonio de Rosa Marchese di Villarosa, Notizie di alcuni cavalieri del sacro Ordine gerosolimitano illustri per lettere e per belle arti, Napoli 1841, pp. 545 e 546; Giuseppe Castaldi, Della Regale Accademia Ercolanese, Napoli? 1840, pp. 248-25; Carlo Padiglione, Memorie storiche artistiche del Tempio di S. Maria delle Grazie Maggiore a Capo Napoli con cenni biografici di alcuni Illustri che vi furono sepolti, Napoli 1855, pp. 93-96; Giovanni Celico, Tortora e terre vicine, Editur Calabria, 1998; M. Battaglini, Il monitore napoletano 1799, Guida Editore, Na, nella nota n. 2 si citano alcune “allocuzioni”, tra le quali vi è quella del “cittadino Alessandro Vitale” dal titolo “Alla Repubblica Napoletana”; C. Colletta, Proclami e sanzioni della Repubblica Napoletana, Na, 1863, p. 59, ove è riportato il seguente proclama: “Libertà-Uguaglianza – Municipalità Provvisoria – Comitato Militare” e a p. 61 nell’elenco dei militari figura, dopo Pietro Paolo Perrelli, tra i soldati della 4ª Compagnia anche Alessandro Vitale.

CHIESA DI S. MARIA DELLE GRAZIE A NAPOLI




La quarta cappella della chiesa di S. Maria delle Grazie ove riposavano gli Altimari e Alessandro Vitale

venerdì 12 settembre 2008

IL COL LERARIO, CAPO SERVIZIO SANITARIO-BRIGATA "PINEROLO"

Comunicato stampa del cap. Domenico OCCHINEGRO
I Pugliesi della Brigata Pinerolo lavorano senza sosta per la salute dei giovani Kosovara.
Domani 13 settembre alla ore 15.30 giungeranno presso l’aeroporto di Bari due bambini Imerai Perparim, di 15 anni, affitto da una grave patologia renale e Vanesa Braishiori, di 5 anni, affitta da epilessia.
Ad accoglierli IL Direttore Generale dell’Assessorato delle Politiche della salute, sanità regione Molise Dottor Fagnano, il Colonnello Cosimo Lerario, capo del servizio sanitario della Brigata Pinerolo, il Tenente Colonnello Giancarlo Arcaro, Maggiore Giovanni Grisanti e il Maresciallo Capo Arpad Balli.
I bambini saranno accompagnati dai genitori e dal Caporal Maggiore Mariagrazia De Mitri del Healt Team che opera in Kosovo.
L’attività è di particolare rilievo in quando nella sola giornata del giorno 13 saranno portati in Italia ben 13 pazienti per molti dei quali il viaggio rappresenta una speranza di vita.
Punto di contatto in Italia, per ogni chiarimento, è il Colonnello medico Cosimo Lerario
I Pugliesi della Brigata Pinerolo lavorano senza sosta per la salute dei giovani Kosovara.
Domani 13 settembre alla ore 15.30 giungeranno presso l’aeroporto di Bari due bambini Imerai Perparim, di 15 anni, affitto da una grave patologia renale e Vanesa Braishiori, di 5 anni, affitta da epilessia.
Ad accoglierli l’assessore alla sanità della regione Molise Dottor Fagnano, il Colonnello Cosimo Lerario, capo del servizio sanitario della Brigata Pinerolo, il Tenente Colonnello Giancarlo Arcaro, Maggiore Giovanni Grisanti e il Maresciallo Capo Arpad Balli.
I bambini saranno accompagnati dai genitori e dal Caporal Maggiore Mariagrazia De Mitri del Healt Team che opera in Kosovo.
L’attività è di particolare rilievo in quando nella sola giornata del giorno 13 saranno portati in Italia ben 13 pazienti per molti dei quali il viaggio rappresenta una speranza di vita.
Seguirà Comunicato Stampa.
Punto di contatto in Italia, per ogni chiarimento, è il Colonnello medico Cosimo Lerario
COMUNICATO STAMPA
12 giovani kosovari affetti da patologie non curabili in Kosovo troveranno assistenza in Italia
PEĆ/PEJË (KOSOVO) 13 settembre 2008, 12 giovani kosovari, grazie all’operato della cellula CIMIC (Cooperazione Civile Militare) Health Team del Contingente militare italiano in Kosovo, potranno essere curati in ospedali italiani.
Dal 13 settembre, 2 bambini di 13 e 2 anni verranno curati in Toscana, a Massa Carrara, nell’Ospedale del Cuore per problemi cardiologici; altri 2 kosovari riceveranno trattamento medico a Bologna rispettivamente al Sant’Orsola e al Rizzoli. Gli altri 8 bambini saranno trasferiti presso le altre aziende ospedaliere Italiane, da Campobasso a Verona, da Trieste a Padova, da Fidenza a Milano per ricevere cure mediche ed assistenza durante la degenza.
L’attività svolta dalla CIMIC italiana permette a giovani kosovari, di qualunque etnia e religione, grazie anche alla collaborazione di molti ospedali italiani, di essere sottoposti ad interventi e cure per patologie non curabili in Kosovo. Da gennaio del 2008 sono 470 i casi trattati, molti dei quali risolti o in corso di risoluzione.
Il CIMIC è una delle componenti della Multinational Task Force West, comandata dal Generale di Brigata Agostino Biancafarina.

giovedì 11 settembre 2008

DONAZIONE DI BICICLETTE AD UN ASILO KOSSOVARO

KFOR MNTF-W
Public Affairs Office
KOSOVO Villaggio Italia
COMUNICATO STAMPA.Cap. Domenico Occhinegro

(Klina) – 10 settembre 2008.La branca CIMIC (Cooperazione Civile Militare) del contingente militare della MNTF-W (Multinational Task Force West), ha donato 30 biciclette al Direttore dell’ Educational Centre Sthupel.
Il centro, un piccolo asilo multietnico nelle vicinanze della municipalità di Klina, ospita bambini di etnia albanese e RAE (Rumeni, Ascari, Egiziani), che provengono dalle famiglie meno abbienti dell’area di responsabilità italiana.
Nel mese di agosto 2008, tramite un nucleo specializzato della MNTF-W, si era provveduto, dopo esplicita richiesta da parte del direttore dell’istituto, a disinfettare e derattizzare il centro, per renderlo utilizzabile dai bambini già dal mese di settembre, con l’apertura delle scuole.
La donazione rientra nel quadro delle attività umanitarie del Contingente Militare Italiano della MNTF-W, Comandato dal Generale di Brigata Agostino Biancafarina.

mercoledì 10 settembre 2008

UNIONE PROVINCIALE DEL LAVORO COSNIL DI ROMA

Via Scipioni n. 132
Tel. 3891581725 - e-mail cosnillazio@yahoo.it

NOMINA SEGRETARIO Unione Zonale COSNIL-ANZIO (RM)

L’avv. Sergio Innocenti, dirigente sindacale COSNIL, è stato nominato quale Segretario Zonale (pro-tempore) della Unione Zonale COSNIL- di ANZIO (RM) e ne assume la legale rappresentanza. Lo stesso farà parte, di diritto della Segreteria dell’Unione Provinciale del Lavoro di Roma
Il Segretario Provinciale COSNIL Roma
Filippo Ortenzi

La cosnil dice no al :disegno di legge presentato da Calderoli agli enti pubbliciFederalismo fiscale: ai Comuni le tasse sulle case, alle Province da auto e benzina ROMA - Una tassa sulle auto e una sui carburanti a favore delle province, le tasse sugli immobili incassate dai Comuni, una tassa di scopo destinata a opere pubbliche, turismo o trasporti urbani, sette città metropolitane, nuove norme per Roma capitale. Sono queste le principali novità contenute nei 22 articoli del disegno di legge sul federalismo fiscale presentato dal ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, alle associazioni di province e Comuni. Per sanità, assistenza e istruzione, il finanziamento integrale delle prestazioni essenziali, sulla base dei costi standard, avverrà con il gettito Irap, destinato a essere sostituito con tributi propri e con la compartecipazione regionale all'Irpef e all'Iva e con aliquote del fondo perequativo previsto dalla riforma.Aggiunge la cosnil il federalismo fiscale porta ancora piu' poverta in particolare nel sud ,il rilancio dell'economia si puo' ottenere tagliando spreghi e privilegi ,poi tocca aumentare le pensioni e stipendi che sono piu' bassi d'europa e si rilancerebbero i consumi e ci sarebbe una grande crescita dell'occupazionale, invece con il federalismo fiscale c'e' il ritorno alle tasse e aumenterebbe la poverta in tutt'italia. Data: 4/9/2008Da: http://www.cosnil.it/Email: segreteria@cosnil.itUnione Provinciale del Lavoro di ROMA
Via Scipioni n. 132
Tel. 3891581725 - e-mail filippo.ortenzi@libero.it
Sig. Giorgio Morbidelli
Largo Colli Albani,139
00179 Roma

e p.c. Sig. Francesco Lucerino
Segretario Generale COSNIL
Via Nicola Serra, 62
87100 COSENZA

Direzione Provinciale Lavoro
Via Cesare De Lollis,12
00185 ROMA

CONFIMPRESE ITALIA
Via Veturia,45
00181 ROMA
Unione Industriali Roma
Confindustria
Via A. Noale,206
00155 ROMA

U.N.S.I.C.
Via A. Bargoni,78
00153 ROMA

CONFITALIA
Via Ludovisi,35
00187 ROMA

C.I.F.A.
Via Appia Nuova,185
00185 ROMA
FE.NA.PI
Via Romagna,26
00187 ROMA
UNIMPRESA
Via P.Cavallini,24
00193 ROMA
NOMINA SEGRETARIO PROVINCIALE COSNIL-CHIMICI
Con la presente si comunica che il sig. Giorgio Morbidelli, dirigente sindacale COSNIL, è stato eletto quale Segretario Provinciale (pro-tempore) della Federazione Provinciale della COSNIL-CHIMICI di Roma.
La presente nomina è valida dalla data odierna fino all’espletamento di ogni adempimento congressuale costituente deliberato dalla Segreteria dell’Unione Provinciale o dalla Segreteria Confederale.
Pertanto la S.V. assume:

Ø La rappresentanza legale della Federazione Cosnil-Chimici della Provincia di Roma
Ø Cura i rapporti con le varie Aziende,e ne nomina le Segreterie Aziendali Sindacali
Ø Costituisce il Consiglio Provinciale e la Segreteria della Federazione
Ø Fa parte di diritto della Segreteria dell’Unione Provinciale del Lavoro di Roma

Nell’espletamento del presente incarico sindacale deve tenere conto che:

Ø Deve garantire l’assistenza sindacale agli associati gratuitamente, assicurando agli stessi la migliore tutela possibile
Ø Deve garantire la veridicità dei dati trasmessi alle sedi nazionale e provinciale,relativamente alle deleghe sindacali ed alla sottoscrizione delle stesse
Ø Deve rendersi personalmente responsabile per eventuali somme di denaro spese oltre la disponibilità economica della Federazione che rappresenta
Ø Deve utilizzare i dati degli iscritti unicamente per le finalità per cui è stata apposta la firma medesima e per la quale l’associato è stato preventivamente informato, ai sensi della legge n. 196/2003
Ø Esonera il sindacato da qualsiasi responsabilità per eventuale atteggiamento in difformità a quanto suddetto.

Roma 4 settembre 2008

Il Segretario Provinciale COSNIL Roma
Filippo Ortenzi
Cultura: COSNIL chiede intitolazione via a scrittore arebreshe Hoxha

25/08/2008 - 09.58 Cosenza“Sarebbe giusto che piu’ di una citta’ della Calabria dedichi una via allo scrittore Arebreshe Bashkim Hoxha vissuto nei nostri territori e scomparso nel 1988. La Cosnil rivolge a tutti i sindaci questo appello affiche’ questa penna d’oro riceva giusta memoria”. Lo afferma il segretario della Confederazione Sindacati italiani Lavoratori di Cosenza Francesco Lucirino che aggiunge: “Bashkim Hoxha e’uno scrittore di etnia albanese che ha fatto parte della comunita’ Arebreshe della nostra regione e che ha contribuito a far conoscere la cultura della sua stirpe anche oltre i confini della sua terra kosovara di origine. E’ per questo che piu’ di una citta’ – conclude Lucirino - dovrebbe rendergli memoria con l’intitolazione di una via o di una piazza”.
__________________________________________________Do You Yahoo!?Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi http://mail. Roma Notizie:Morbidelli nuovo segretario provinciale COSNIL-CHIMICI Giorgio Morbidelli, ex sindacalista UGL, è stato eletto quale nuovo Segretario Provinciale della COSNIL-CHIMICI di ROMA Data: 5/9/2008 La cosnil dice no al piano Alitalia e' quanto ha dichiarato il segretario Generale Cosnil Francesco Lucirino.Inoltre lucirino dichiara che il capitalismo italiano fa acqua da tutte le parti ,e' un capitalismo assistito con i soldi dello stato a spese dei cittadini che pagano le tasse, il caso Alitalia e' la prova lampante che lo stato e'dovuto intervenire con soldi e migliaia di lavoratori saranno licenziati.Conclude lucirino il governo deve porre fine a dare soldi al capitalismo ,chi vuole fare il capitalista lo devo fare con i soldi propri e non dello stato.Conclude Lucirino Il piccolo commerciante o artigiano se fallisce chiude non c'e' mai stato che lo stato intervenisse con soldi.Data: 5/9/2008Il segretario generale cosnil Francesco Lucirino incontra l'assessore al Commercio del Comune di Cosenza Dott.ssa De vuono Svolto l'incontro questa mattina tra il segretario generale cosnil Francesco Lucirino e l'assessore del Comune di Cosenza Dott.ssa De vuono.Tema dell'incontro il rilancio mercato di via padre giglio Cosenza,il segretario generale cosnil Francesco Lucirino si complimentato con l'assessore De Vuono per l'impegno personale e del sindaco e di tutta la giunta comunale e dell'intero consiglio comunale per il progetto approvato di rilancio.Al termine dell'incontro Il segretario generale cosnil Francesco Lucirino ha dato piena collaborazione della cosnil e dei commercianti ortifrutticoli di via padre giglio e ha chiesto all'assessore al Commercio Dott. De Vuono l'intervento quotidiano alla chiusura serale delle attivita' una squadra di addetti alla pulizia e un idrante per tenere pulito il mercato di via padre giglio come fanno in tutte le citta d'italia la pulizia serale alla chiusura dei mercati. L'assessore al Commercio De vuono alla richiesta del sindacato cosnil a garantito che lo fara' presente agli assessori competenti.Data: 5/9/2008 ---------Emma Marcegaglia Confindustria : Salari, pronti a firmare con chi ci sta .La cosnil Firmera i contratti. Salari, pronti a firmare con chi ci sta - La mette in termini di «appello ». Ed è chiarissima, Emma Marcegaglia. Premette: «Io so benissimo quanto sia seria la questione dei salari. Ma è altrettanto seria quella della produttività. E non possiamo più permetterci di considerarle variabili tra loro indipendenti».Il segretario generale cosnil Francesco Lucirino in una conferenza stampa ha dichiarato che condivide e si complimenta per le dichiarazione del Presidente della confidustria che firma con chi ci sta .Conclude il segretario generale cosnil lucirino che la cosnil firmera i contratti con la confindustria perche e' importante per i lavoratori ottenere aumenti contrattuali visto la grave crisi economica che l'italia sta attraversando.Data: 6/9/2008Da: www.cosCosnil, lavoratori in tutto italia: uniamoci! Divieto di lavoro nero, no allo schiavismo,aumenti salariali,immediata occupazione dei giovanial 18 anno di eta',eta pensionabile 60 anni sia per la donna che per uomo, no a finanziamenti pubblici ai capitalisti, libertà di associazione e di rappresentanza sindacale nei posti di lavoro. Sono questi i contenuti di un messaggio fatto dal segretario generale sindacato cosnil Francesco Lucirino in un incontro con i lavoratori a Torino davanti alla fiat Mirafiori il 16 Agosto e davanti al mercato ortifrutticolo di Cosenza il 5 settembre 2008. Data: 6/9/2009---------------La cosnil chiede al goveno una commissione parlamentare d'inchiesta per far luce sugli spreghi dell'alitalia e le responsabilita', visto cheil popolo italiano e' stanco di dover pagare di tasca propria la cattivaamministrazione delle varie aziende italiane come l'alitalia e vuole chi ha mal amministrato paghi.---------Oggetto: costituita la Federazione Provinciale della Cosnil colf-badanti di Reggio Calabria
La sig.ra Elvira Aurora Leta, su proposta del Segretario della Cosnil di RC, sig. Paolo Pellicanò, è stata nominata Segretario Provinciale della Cosnil Colf Badanti di Reggio Calabria
----------------- FEDERAZIONE NAZIONALE COLF BADANTI
Via Scipioni n. 132
Tel. 3891581725 – web: http://sito24.com/cosnilcolfbadanti

Sig.ra Elvira Aurora Leta
Via Palamolla,49
89100 Reggio Calabria

e p.c. Sig. Francesco Lucerino
Segretario Generale COSNIL
Via Nicola Serra, 62
87100 COSENZA

Sig. Paolo Pellicanò
c/o Staz. Di S. Caterina
89100 Reggio Calabria

CONFIMPRESE ITALIA
Via Veturia,45
00181 ROMA

NOMINA SEGRETARIO PROVINCIALE COSNIL-COLF BADANTI
Con la presente si comunica che, su proposta del Segretario dell’Unione Provinciale del Lavoro COSNIL di Reggio Calabria, sig. Paolo Pellicanò, la sig.ra Elvira Aurora Leta, nata a Roma il 12 maggio 1971, dirigente sindacale COSNIL, è stato nominata quale Segretario Provinciale (pro-tempore) della Federazione Provinciale della COSNIL-COLF BADANTI di Reggio Calabria.
La presente nomina è valida dalla data odierna fino all’espletamento di ogni adempimento congressuale costituente deliberato dalla Segreteria dell’Unione Provinciale o dalla Segreteria Confederale.
Pertanto la S.V. assume:
Ø La rappresentanza legale della Federazione Cosnil-Colf Badanti della Provincia di Reggio Calabria
Ø Costituisce il Consiglio Provinciale e la Segreteria della Federazione
Ø Fa parte di diritto della Segreteria dell’Unione Provinciale del Lavoro di Reggio Calabria

Nell’espletamento del presente incarico sindacale deve tenere conto che:
Ø Deve garantire l’assistenza sindacale agli associati gratuitamente, assicurando agli stessi la migliore tutela possibile
Ø Deve garantire la veridicità dei dati trasmessi alle sedi nazionale e provinciale,relativamente alle deleghe sindacali ed alla sottoscrizione delle stesse
Ø Deve rendersi personalmente responsabile per eventuali somme di denaro spese oltre la disponibilità economica della Federazione che rappresenta
Ø Deve utilizzare i dati degli iscritti unicamente per le finalità per cui è stata apposta la firma medesima e per la quale l’associato è stato preventivamente informato, ai sensi della legge n. 196/2003
Ø Esonera il sindacato da qualsiasi responsabilità per eventuale atteggiamento in difformità a quanto suddetto.

Roma 9 settembre 2008

Il Segretario Nazionale COSNIL Colf Badanti
Ionela Narcisa Radan

------------------- FEDERAZIONE NAZIONALE COLF BADANTI
Via Scipioni n. 132
Tel. 3891581725 – web: http://sito24.com/cosnilcolfbadanti


Sig.ra Elvira Aurora Leta
Via Palamolla,49
89100 Reggio Calabria

e p.c. Sig. Francesco Lucerino
Segretario Generale COSNIL
Via Nicola Serra, 62
87100 COSENZA

Sig. Paolo Pellicanò
c/o Staz. Di S. Caterina
89100 Reggio Calabria

CONFIMPRESE ITALIA
Via Veturia,45
00181 ROMA

NOMINA SEGRETARIO PROVINCIALE COSNIL-COLF BADANTI

Con la presente si comunica che, su proposta del Segretario dell’Unione Provinciale del Lavoro COSNIL di Reggio Calabria, sig. Paolo Pellicanò, la sig.ra Elvira Aurora Leta, nata a Roma il 12 maggio 1971, dirigente sindacale COSNIL, è stato nominata quale Segretario Provinciale (pro-tempore) della Federazione Provinciale della COSNIL-COLF BADANTI di Reggio Calabria.
La presente nomina è valida dalla data odierna fino all’espletamento di ogni adempimento congressuale costituente deliberato dalla Segreteria dell’Unione Provinciale o dalla Segreteria Confederale.
Pertanto la S.V. assume:

Ø La rappresentanza legale della Federazione Cosnil-Colf Badanti della Provincia di Reggio Calabria
Ø Costituisce il Consiglio Provinciale e la Segreteria della Federazione
Ø Fa parte di diritto della Segreteria dell’Unione Provinciale del Lavoro di Reggio Calabria

Nell’espletamento del presente incarico sindacale deve tenere conto che:

Ø Deve garantire l’assistenza sindacale agli associati gratuitamente, assicurando agli stessi la migliore tutela possibile
Ø Deve garantire la veridicità dei dati trasmessi alle sedi nazionale e provinciale,relativamente alle deleghe sindacali ed alla sottoscrizione delle stesse
Ø Deve rendersi personalmente responsabile per eventuali somme di denaro spese oltre la disponibilità economica della Federazione che rappresenta
Ø Deve utilizzare i dati degli iscritti unicamente per le finalità per cui è stata apposta la firma medesima e per la quale l’associato è stato preventivamente informato, ai sensi della legge n. 196/2003
Ø Esonera il sindacato da qualsiasi responsabilità per eventuale atteggiamento in difformità a quanto suddetto.

Roma 9 settembre 2008

Il Segretario Nazionale COSNIL Colf Badanti
Ionela Narcisa Radan
Sindacalisti cosnil che usano le loro carriere per promuovere il cambiamento Francesco Lucirino segretario generale nazionale cosnil ha dichiarato che nel sindacato, ci sono sindacalisti che usano il cambiamento per promuovere le loro carriere . E poi ci sono sindacalisti della cosnil che usano le loro carriere per promuovere il cambiamento. Data: 10/9/2008 --------------------------------------------Segreteria Nazionale COSNILConfederazione Sindacati Italiani LavoratoriVia Nicola Serra 6287100 CosenzaTel e fax 0984 481852Cell 340 8745514--------------------------------------------Da: http://www.cosnil.it/Email: segreteria@cosnil.it------------------------------------------------la cosnil invita il governo a controlli piu severi sui bilanci della sanita' pubblicae universita visto il costo annuale ammonta il 45% del bilanciodello stato.Conclude la cosnil tocca eliminare spreghi e sperperi in questi due enti.--------------------------------------

martedì 9 settembre 2008

I ragazzi d'oro della "Pinerolo"-Bari hanno ristrutturato un tetto (pericolante) ad una scolaresca del Kosovo


KFOR MNTF-W
Public Affairs Office
KOSOVO Villaggio Italia


COMUNICATO STAMPA-cap. Domenico Occhinegro
La Kfor Italiana ristruttura una scuola di Pec/Peya
Pec/Peja – 08 settembre 2008 Il Comandante della Multinational Task Force West, Generale di Brigata Agostino Biancafarina, ha riconsegnato alla direttrice, dell’asilo multietnico “Pellumbat e Paqes” di Pec/Peja, un’ala della struttura che è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione. La cellula CIMIC (Cooperazione Civile militare), tramite il proprio Team Project, ha provveduto a effettuare la progettazione e a seguire i lavori di ristrutturazione del tetto di una significativa parte dell’asilo. l’intervento si è reso necessario a causa delle pessime condizioni della copertura, che ormai non garantiva più la tenuta da infiltrazioni di acqua nelle sottostanti aule. I lavori durati circa un mese e mezzo e costati 30 mila euro sono stati eseguiti da una ditta locale sotto la supervisione dei militari Italiani. La donazione mira al miglioramento delle condizioni di vita dei giovani studenti che frequentano la struttura. L’obbiettivo di queste attività è creare fiducia nell’istituzione scolastica che spesso viene vista dalla famiglie locali come un antagonista che sottrae i ragazzi, anche in giovanissima età, al lavoro. Gli alunni della scuola hanno fatto da cornice all’evento.