Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 24 giugno 2011

IL GENERALE DI BRIGATA, ALDO VISONE, PREMIA I SUOI "CARISSIMI" CARABINIERI.

Comando Provinciale Carabinieri Bari -080/5453131
Sala Stampa, a cura del Maresciallo C.a. Campobasso (provbasalastampa@carabinieri.it)
INVITO
Il Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Brigata Aldo VISONE, domani, venerdì 24 giugno, alle ore 10.30 (inizio cerimonia), presso la sala conferenze del Comando Legionale, (Lungomare N. Sauro, 43), consegnerà riconoscimenti in favore di Carabinieri che si sono particolarmente distinti nell’adempimento del proprio dovere. I signori giornalisti a partire dalle ore 10.15, sono invitati a partecipare.
Comando Provinciale Carabinieri Bari Sala Stampa provbasalastampa@carabinieri.it

CERIMONIA SOLENNE PRESSO IL COMANDO REGIONE CARABIIL GENERALE VISONE PREMIA ALTRI CARABINIERINIERI
Si è svolta questa mattina presso la caserma “Bergia” sede del Comando Legione Carabinieri “Puglia”, una cerimonia solenne nel corso della quale il Comandante, Generale di Brigata Aldo VISONE, ha consegnato 24 riconoscimenti ad altrettanti militari che si sono particolarmente distinti nel compimento delle loro attività istituzionali, a conferma del particolare impegno ed attenzione dell’Istituzione a tutela della collettività. In particolare, nel corso della cerimonia sono stati premiati con:
1. “Encomio Solenne”, Luogotenente TEDESCHI Sergio, effettivo alla Compagnia di Trani, poiché componente del Consiglio Centrale di Rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, consapevole del proprio ruolo istituzionale ed evidenziando non comune professionalità, totale dedizione e concreta visione delle problematiche di pertinenza, svolgeva il delicato incarico con incondizionata disponibilità ed appassionato entusiasmo. Dal dialogo costante con la base e i vertici dell’Arma, ricercato con intelligente e saggia valutazione dei temi in esame, faceva scaturire il conseguimento di obiettivi di altissimo rilievo e sempre unanimemente condivisi, così contribuendo a valorizzare il ruolo della Rappresentanza Militare e ad accrescere il prestigio dell’Arma dei Carabinieri”. Roma, 22 luglio 2009.
2. “Encomio Solenne”, Mar.A.s.UPS. CORMIO Giuseppe, Mar.Ca. GAROFALO Antonio, App.Sc. FARETINA Cosimo e App.Sc. LOBASCIO Giuseppe, effettivi alla Compagnia di Molfetta, poiché in occasione di un incendio doloso, con elevato senso di altruismo e sprezzo del pericolo, non esitava ad introdursi, unitamente agli altri commilitoni, all’interno di abitazioni poste al secondo e quarto piano di una palazzina, invase dalle fiamme e dal fumo, riuscendo a trarre in salvo tre famiglie ed a porre in sicurezza alcune bombole di gas e contenitori di benzina, collocati in un appartamento con l’intento di provocare una devastante esplosione. L’intervento si concludeva con l’arresto dell’autore del folle gesto”. Molfetta, 30 maggio 2009.
3. “Encomio Semplice”, Cap. OCCHIOGROSSO Massimiliano, ora Comandante della Compagnia di Andria, poiché dando prova di spiccata capacità professionale, brillante acume investigativo, perseveranza e non comune spirito di sacrificio, dirigeva, partecipandovi personalmente, complessa attività investigativa conclusasi con l’arresto di 36 persone ed il sequestro di 3 kg circa di sostanze stupefacenti. Provincia di Cosenza e territorio nazionale, ottobre 2006 – aprile 2008.
4. “Encomio Semplice”, Cap. ALLEGRETTI Dario, ora Comandante della Compagnia di Triggiano, poiché effettivo quale Comandante di Nucleo Operativo di Compagnia operante in territorio ad alto indice di criminalità, con spiccata professionalità ed elevato acume investigativo collaborava il proprio superiore diretto nel condurre una intensa e prolungata attività d’indagine che consentiva l’arresto, su O.C.C. in carcere di 15 pregiudicati, ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione riscuoteva il plauso e la fiducia di Autorità e popolazione, a vantaggio del prestigio e dell’immagine dell’Arma. Messina, gennaio 2007 – 10 luglio 2009.
5. “Encomio Semplice”, App.Sc. BARNABA Michele e App. COSTANTINO Giovanni, addetti alla Stazione di Pulsano (TA), poiché con ferma determinazione e generoso altruismo, non esitava, unitamente a commilitoni, ad accorrere presso un’abitazione dove un giovane, in grave stato di alterazione psichica, si era barricato minacciando di provocare un’esplosione mediante gas domestico, riuscendo a bloccare l’esagitato ed a porre in sicurezza la bombola di gas, scongiurando così più gravi conseguenze. Pulsano (TA), 26 novembre 2009.
6. “Encomio Semplice”, App.Sc. CILLOCO Davide, effettivo alla Stazione Carabinieri di Pulsano (TA), poiché evidenziando alto senso civico, elevata professionalità, ferma determinazione e coraggioso altruismo, non esitava, unitamente a commilitone, ad accorrere presso un’abitazione dove un giovane, in grave stato di alterazione psichica e con propositi suicidi, aveva appiccato un incendio, traendo in salvo gli occupanti ed il malcapitato, adoperandosi altresì per spegnere l’incendio. Pulsano (TA), 16 dicembre 2009.
7. “Encomio Semplice”, Mar.A.s.UPS GUARDO Marco, Mar.A.s.UPS MUZZONIGRO Piero App.Sc. CINQUE Francesco, effettivi alla Compagnia e Stazione Carabinieri di Francavilla Fontana (BR), poiché effettivi a Reparto particolarmente sensibile sotto il profilo della Sicurezza Pubblica, confermando elevata competenza professionale, spiccato acume investigativo ed incondizionata dedizione al servizio, in occasione di efferato omicidio di un anziano partecipavano attivamente a complessa attività investigativa che si concludeva, in breve tempo, con l’identificazione e l’arresto dell’autore del crimine”. Francavilla Fontana (BR), 21.12.2009.
8. “Encomio Semplice”, Mar.A.s.UPS FESTA Carmine, Mar.A.s.UPS PRENCIPE Antonio, App.Sc. GILIBERTO Paolo e App. COLOMBI Lorenzo, effettivi alla Compagnia di San Giovanni Rotondo (FG), poiché in servizio presso una Compagnia Carabinieri operante in territorio ad alto indice di criminalità, con elevata competenza professionale, perseverante impegno e non comune spirito di servizio, fornivano determinante apporto ad una complessa, rischiosa e prolungata attività investigativa nei confronti di un agguerrito gruppo criminale dedito a rapine, spaccio di stupefacenti e furto di autovetture. L’operazione si concludeva con l’esecuzione di 34 provvedimenti restrittivi a carico di altrettanti affiliati ed il rinvenimento e la restituzione ai legittimi proprietari delle autovetture provento di furto. San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis (FG) dicembre 2006 – marzo 2010.
9. “Encomio Semplice”, Mar.Ca. CARLUCCIO Paolo, ora effettivo alla Stazione Carabinieri di Manduria e Car.Sc. FIRENTI Nicola, ora effettivo alla Stazione Carabinieri di Laterza, poiché con spiccata professionalità, acume investigativo, perseveranza e non comune spirito di sacrificio, sviluppava complessa e prolungata attività investigativa che consentiva di effettuare 19 arresti su O.C.C. per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Provincia di Cosenza, settembre 2006 – 2008.
10. “Encomio Semplice”, Mar.Ord. DE GAETANIS Michele, ora effettivo alla Compagnia Carabinieri di Bari San Paolo, poiché nel corso di un servizio perlustrativo accortosi che un uomo, alla guida della propria autovettura, era precipitato all’interno di una voragine apertasi improvvisamente sull’asfalto, evidenziando elevata professionalità, spiccata prontezza operativa e generoso slancio, non esitava, unitamente ad altri militari, ad intervenire per impedire che lo stesso, già gravemente ferito, fosse sommerso dal fango provocato dalle abbondanti precipitazioni piovose. trattolo in salvo e constatata la momentanea indisponibilità di una ambulanza, con l’automezzo di servizio, ne organizzava poi l’immediato trasferimento in un vicino nosocomio, scongiurando più gravi conseguenze”. Samo (RC), 13 gennaio 2009.
11. “Elogio”, V.Brig. CHISARI Giovanni, effettivo alla Compagnia Carabinieri di Monopoli, poiché in servizio presso un Reparto particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica, evidenziando elevata competenza professionale, spiccato acume investigativo ed incondizionata dedizione al servizio, svolgeva una costante e determinata azione di contrasto alla criminalità locale, nel particolare settore dello spaccio di sostanze stupefacenti, contribuendo significativamente, con l’arresto di 53 persone in flagranza di reato ed il sequestro di kg 4,5 di droga, ad infondere sicurezza nella cittadinanza ed accrescere il prestigio dell’Arma”. Monopoli (BA), febbraio 2008 – ottobre 2009.
12. “Encomio Semplice”, Mar.A.s.UPSP MASTROMAURO Domenico, effettivo alla Compagnia Carabinieri di Trani, poiché Comandante di Squadra Istruttori presso il Centro Addestrativo Nazionale della Polizia Afgana, in circostanze particolarmente complesse, esprimeva non comuni doti professionali e di carattere, operando con altissimo senso del dovere e mirabile spirito di sacrificio. In particolar modo organizzava e svolgeva in prima persona importanti compiti di formazione, inquadramento ed orientamento degli allievi della nuova gendarmeria afgana dando cosi’ lustro alle forze armate italiane ed all’arma dei carabinieri”. Adraskan (Afghanistan) aprile 2010 – 24 agosto 2010.
13. “Elogio”, Brig. ACQUAVIVA Antonio, effettivo alla Compagnia Carabinieri di Trani, poiché nell’ambito della “NATO Training Mission – Iraq”, operante nel contesto di un paese caratterizzato da attacchi terroristici e diffusi episodi di violenza tesi ad impedire la stabilizzazione post bellica, con l’incarico di “istruttore”, esprimeva non comuni doti professionali e di carattere, partecipando, all’organizzazione ed allo svolgimento delle varie attività addestrative, spesso condotte in condizioni climatiche estreme. L’apporto fornito dal Brig. Antonio ACQUAVIVA ha favorito in maniera concreta l’elevazione del prestigio dell’Arma dei Carabinieri in ambito nazionale. Baghdad (Iraq), 5 agosto 2010 – 3 dicembre 2010.
14. “Elogio”, Brig. NUZZO Antonio, effettivo alla Stazione Carabinieri di Minervino Murge, poiché in forza al Reparto Supporto dell’Unità Addestrativa Carabinieri in Afghanistan, esprimeva non comuni doti professionali e di carattere, operando con altissimo senso del dovere e mirabile spirito di sacrificio. In particolar modo svolgeva in prima persona importanti compiti logistici di supporto all’Unità Addestrativa dando così lustro alle Forze Armate italiane ed all’Arma dei Carabinieri”. Adraskan (Afghanistan), aprile 2010 – ottobre 2010.

STUDENTI 'VILLAGGIO ITALIA' KOSOVO-.E.I.

News per il giono 13 giugno 2011
Pec/Peje (RKS), 13.06.2011. Ieri, Domenica 12.06.2011, una scolaresca dell'Istituto "28 Nentori"( 28 Novembre, festa della bandiera albanese) ha visitato "Villaggio Italia" sede del Multinational Battle Group West. I ventuno studenti sono stati ricevuti dal Comandante del MNBG W, il Colonnello Vincenzo CIPULLO, dal Tenente Colonnello Biagio PALUSCIO, responsabile della cooperazione civile e militare, e da una delegazione di soldati italiani, sloveni, austriaci ed ungheresi.
I giovani hanno assisitito ad una dimostrazione dei cinofili dell'Esercito Italiano; hanno disputato una partita di calcetto ed hanno pranzato nella mensa di "Villaggio Italia" in compagnia dei militari.
I ragazzi erano accompagnati dal preside Ismet ZEKAJ e da alcuni professori, tutti del "28 Nentori".
La visita è stata utile per far conoscere alle giovani generazioni l'impegno della KFOR nello sviluppo e nella stabilizzazione dell'area.
Per la pubblicazione sui siti istituzionali. In foto: un momento della visita.
Cordialità, Ten. Col. Vincenzo LEGROTTAGLIE
Allegati presenti in questa mail: Studenti a Villaggio Italia.jpg ( 327.5 KB )

martedì 21 giugno 2011

COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI, BARI.

Comunicati di Sala Stampa dei Carabinieri, inviati al Direttore Dott. Pietro Vitale, a cura del Maresciallo C.a. Campobasso, per la pubblicazione sul blog international:www.legestadellacavalleria.blogspot.com
Cari amici, sono stato inviatato a ricevere e pubblicare solo i fatti e le attività dell'Arma in Puglia. L'Arma opera per la sicurezza di tutti i pugliesi, i comunicati di Sala Stampa:(provbasalastampa@carabinieri.it -tel.080/5453131

BARI, “BORGO ANTICO” E “MURAT”, CONTROLLI DEI CARABINIERI
1 ARRESTO E 2 DENUNCE
Si è concluso con un arresto e 2 denunce il servizio straordinario di controllo del territorio eseguito dai Carabinieri della Compagnia di Bari Centro, in collaborazione con i colleghi della Stazione di Bari San Nicola e dell’11° Btg “Puglia”, nel “Borgo Antico” e nel quartiere “Murat” del capoluogo in occasione della manifestazione denominata “Notte Bianca”.
Una trentina di militari hanno presidiato i due rioni cittadini al fine di prevenire e reprimere i reati predatori e quelli concernenti le sostanze stupefacenti. Una è stata la persona arrestata. Si tratta del sorvegliato speciale (omissis), che nonostante fosse a lui vietato, è stato sorpreso a tarda ora fuori dalla sua abitazione. L’uomo che dovrà rispondere di violazione degli obblighi è stato associato presso la casa circondariale di Bari. 2, invece, sono state le persone denunciate in stato di libertà di cui una per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e l’altra per evasione. 2 inoltre sono stati i giovani segnalati alla Prefettura di Bari, quali assuntori di sostanze stupefacenti, essendo stati trovati in possesso di complessivi 4 grammi di hashish. Nel corso dei controlli alla circolazione stradale infine, 109 sono state le persone controllate a bordo di 96 veicoli, 3 le perquisizioni personali eseguite e controllate le posizioni di 42 soggetti sottoposti a misure di prevenzione o alternative alla detenzione.
TRANI, RUBA IN CHIESA ARRESTATO RUMENO DAI CARABINIERI
Portatosi all’interno di una chiesa, ha rubato la borsa ad una donna nel corso della funzione religiosa. Individuato e bloccato è finito in manette. Si tratta del 30enne rumeno (omissis), già noto alle Forze dell’Ordine, arrestato ieri pomeriggio a Trani dai Carabinieri del locale Nucleo Radiomobile con l’accusa di furto aggravato. I militari, su segnalazione al “112”, sono prontamente intervenuti nei pressi della chiesa di San Rocco ove poco prima una donna era stata derubata della borsa nel corso della funzione religiosa. Sulla base dei pochi elementi raccolti dalla vittima e da alcuni testimoni, sentiti sul luogo dove era avvenuto il colpo, gli operanti sono riusciti ad intercettare il ladro in piazza Trieste dove lo hanno bloccato e sottoposto a controllo. Nella disponibilità dell’uomo i Carabinieri hanno rinvenuto 550 euro in contanti ed effetti personali appartenenti alla vittima. Tratto in arresto, lo straniero è stato associato presso la casa circondariale di Trani.
CONTROLLI DEI CC A TRIGGIANO DUE ARRESTI E 10 DENUNCE
I Carabinieri della Compagnia di Triggiano hanno effettuato, nel fine settimana, un servizio straordinario di controllo del territorio in quel comune finalizzato a prevenire e reprimere la commissione di reati in genere. L’operazione, che ha visto impiegati 18 militari a bordo di 9 mezzi, ha consentito di denunciare in stato di libertà 10 persone di cui 1 per falsità in scritture private e guida senza patente, 2 per inosservanza provvedimenti del’A.G., 1 per porto d’armi ed oggetti atti ad offendere, 2 per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso e 3 per guida in stato di ebbrezza. Durante i controlli alla circolazione stradale, effettuati mediante l’attuazione di posti di controllo dislocati lungo le principali arterie, 106 sono stati i veicoli controllati e 168 le persone identificate. 18 le contravvenzioni al C.d.S. contestate per complessivi 5.294 euro e 6 i giovani segnalati alla competente Autorità quali consumatori di droga con il contestuale sequestro di qualche grammo di hashish. Sono state, in ultimo, verificate le posizioni di 55 persone tra sottoposti agli arresti domiciliari e a misure di prevenzione e 9 gli esercizi pubblici controllati.
BARI, CARABINIERI IN AZIONE 3 ARRESTI
Continua l’impegno dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Bari che, in poche ore, hanno tratto in arresto tre persone in differenti circostanze, ciò a conferma della buona attività di controllo del territorio effettuata. Si tratta del (omissis), del 3oenne (omissis) e del 31enne sorvegliato speciale (omisiss), tutti baresi e già noti alle Forze dell’Ordine, che dovranno rispondere rispettivamente di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, di resistenza a P.U. e guida con patente revocata e di violazione degli obblighi. I tre sono stati associati presso la casa circondariale di Bari.
I militari, nella tarda mattinata di ieri si sono appostati in Piazza Umberto dove hanno notato un 49enne defilarsi con un “cliente” e consegnargli 2 flaconi di metadone in cambio di denaro. Prontamente intervenuti, i carabinieri sono riusciti a bloccare spacciatore e acquirente sottoponendo a sequestro la droga e 50 euro in contanti nella disponibilità dell’uomo.
Poco più tardi gli stessi Carabinieri, mentre percorrevano Viale delle Regioni, notavano un 35enne a bordo di una “Honda” che, alla loro vista, cercava di defilarsi dandosi alla fuga nonostante l’alt intimatogli. Il conducente, invece di fermarsi, pur di sottrarsi al controllo ha accelerato bruscamente l’andatura, innescando così un pericoloso inseguimento durante il quale non ha esitato ad imboccare strade in contromano, zigzagando tra i mezzi in transito, oltre a tentare di far collidere l’auto dei Carabinieri contro il margine della carreggiata. Dopo alcuni chilometri il centauro, giunto in via Grinieri, abbandonava la moto tentando la fuga a piedi ma veniva prontamente bloccato e tratto in arresto. I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che il 35enne era sprovvisto di patente di guida e di copertura assicurativa per il mezzo che è stato sottoposto a sequestro. Questa notte infine, stessa sorte è toccata anche al sorvegliato speciale 30enne (omissis), sorpreso in compagnia di amici “vietati” sul Lungomare X Maggio nonostante avesse anche l’obbligo di rincasare entro le 22.00.. L’esito del controllo effettuato sul conto dei soggetti con i quali si accompagnava il 32enne, ha consentito di appurare che gli stessi erano gravati da numerosi precedenti penali.
CASTELLANA GROTTE: DETENEVA OLTRE 500 MONETE DA 50 CENTESIMI FALSE NEI GUAI UN 63ENNE
Deteneva 500 monete da 40 centesimi di euro false, pari a 250 euro e per questo è finito in carcere. Si tratta di un, 60enne di Mola, già noto alle forze dell’ordine, arrestato ieri sera a Castellana Grotte dai Carabinieri della locale Stazione con l’accusa di “detenzione, senza concerto, di monete falsificate”. Durante un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, una pattuglia dell’Arma, di passaggio in largo Portapiccola, ha fermato e sottoposto a controllo il conducente di una Alfa. Nel corso dell’operazione, l’atteggiamento particolarmente nervoso da questi assunto ha indotto gli operanti ad approfondire il controllo, eseguendo un’accurata perquisizione. Sul sedile posteriore, infatti, tra carte varie e documenti, i carabinieri hanno scovato un sacchetto in cellophane contenente 110 monete da 50 centesimi, sul possesso delle quali l’uomo non ha saputo fornire una convincente giustificazione. Sebbene a prima vista sembrassero autentiche, in realtà le monete erano contraffatte. Un primo esame visivo e tattile, infatti, ha permesso ai carabinieri di riscontrare che le monete erano più sottili e più leggere di quelle originali. A questo punto la perquisizione è stata estesa anche alla sua abitazione, ove, all’interno di un vaso riposto su di un mobile, sono stati rinvenuti due sacchetti contenenti complessivamente 410 monete dello stesso taglio e della stessa fattura.
Tratto in arresto, l’uomo è stato poi trasferito nel carcere di Bari, su disposizione della locale Procura della Repubblica. Le monete, invece, sequestrate, saranno sottoposte ad accertamenti da parte degli esperti del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Roma.

LIONS EBERHARD J. WIRFS, PRESIDENTE FONDAZIONE DEI LIONS CLUBS INTERNATIONAL

Gentile Lion,
provo un immenso orgoglio, mentre scrivo questo messaggio, per tutto ciò che abbiamo realizzato insieme negli ultimi 12 mesi. Provo, tuttavia, anche un po' di tristezza perché questo è il mio ultimo messaggio da Presidente della nostra splendida Fondazione.
Solo la scorsa settimana ho fatto visita ai Lions di Haiti , e sono stato aggiornato sui nostri progetti di aiuti per calamità. Nonostante abbiano incontrato dei problemi, sono tuttora impegnati a proseguire per tutto il tempo necessario. Questo messaggio contiene ulteriori informazioni sulle nostre attività di aiuti. Noi offriamo la speranza alle popolazioni di tutto il mondo che hanno subito calamità naturali, attraverso una cooperazione attiva, affidabile e necessaria. Ogni giorno sorgono problemi nuovi, eppure ogni giorno, i Lions avviano una soluzione promettente che, ogni giorno, viene accolta dai bisognosi con un lieto sorriso di gratitudine. Al fine di raggiungere un numero sempre maggiore di persone, abbiamo stabilito, quest'anno, quattro priorità per la nostra Fondazione. Sono davvero lieto di dire che le abbiamo raggiunte tutte. Per contribuire a redigere e ad attuare tali obiettivi, una delle priorità è stata la creazione di un Comitato Direttivo. Tale comitato è composto da leader Lions di tutto il mondo e rappresentanti delle Aree costituzionali. Il nostro primo obiettivo è stato quello di migliorare il flusso delle comunicazioni. Appena lo scorso mese abbiamo inaugurato il nostro nuovo sito web in inglese, che verrà lanciato in altre lingue in occasione della nostra Convention internazionale.
Sono convinto che Lei concordi che questo è un grosso passo avanti verso il raggiungimento di tale obiettivo. Il nuovo sito offre nuovi strumenti e nuove risorse per promuovere l'ottimo lavoro svolto dai Lions, ma offre anche a voi Lions molte opportunità di contattarci in qualsiasi momento. Le Sue opinioni sono importanti e ci aiutano ad andare avanti. La prego di visitare il sito www.lcif.org, se non lo ha già fatto. Lions Quest è un programma a me particolarmente caro. Oltre 12 milioni di bambini hanno tratto beneficio dalle capacità pratiche insegnate con questo programma. È per questo che raggiungere ancora più bambini era un'altra priorità. Abbiamo organizzato corsi di formazione e creato un kit informativo finalizzato a dare un contributo alle attività di espansione del programma da parte dei Lions. Lo scorso mese l'Indonesia ha dato avvio a questo programma. Sono lieto di dire che ora esso è presente in sei nuovi paesi, per un totale di 66 nazioni.
Attualmente, vi sono oltre 20 paesi pronti a dare inizio al programma, l'unico al mondo che si incentra su una formazione socio-emotiva. Un'altra priorità era l'attivazione di una struttura di coordinamento dei volontari. Per rafforzare l'impegno dei Lions nella LCIF, sono stati stabiliti nuovi obiettivi per la raccolta di fondi, la cui attuazione è stata effettuata con l'aiuto e la guida dei coordinatori distrettuali e multidistrettuali. Sono state create diverse nuove risorse per i nostri coordinatori. Sono stato, inoltre, lieto di aver condotto alcuni webinar, corsi che offrono aggiornamenti ai nostri coordinatori, incoraggiandoli, al contempo, ad operare in coordinamento e in sintonia con i team dei Governatori Distrettuali.
La cosa più entusiasmante è che i nostri sforzi stanno dando buoni frutti. Le donazioni quest'anno sono aumentate di 10,5 milioni di dollari, ovvero del 33 percento. Grazie per il Suo continuo supporto e per la dedizione che dimostra nell'aiutare la LCIF a continuare ad essere la prima ONG al mondo. Abbiamo creato una piattaforma solida con strutture internazionali su cui costruire il prossimo anno! Le assicuro che il mio impegno nella Fondazione resterà invariato negli anni a venire, e mi auguro di poter contare su di Lei allo stesso modo.
Cordiali saluti, Eberhard J. Wirfs, Presidente della Fondazione Lions Clubs International
SightFirst assegna sussidi 4,26 milioni di dollari sono stati assegnati nel corso della riunione del Comitato consulente SightFirst di maggio. Ciò comprende sussidi alla Cina a sostegno delle attività finalizzate all'eliminazione del tracoma che provoca la cecità, di un progetto nazionale di servizi per ipovedenti, e di un programma di prevenzione della cecità. Un sussidio all'India, per la costruzione di una clinica Lions di oftalmologia e la fornitura di attrezzature per la stessa. Un sussidio al Kenya per servizi per la correzione degli errori di rifrazione, ed un sussidio alle Filippine per un'istruzione inclusiva per i bambini che soffrono di problemi alla vista.È possibile visualizzare l'elenco completo dei sussidi recenti. La ricostruzione di vite in seguito a calamità
I Lions sono particolarmente impegnati a fornire soccorsi e a ricostruire la vita delle persone all'interno delle proprie comunità, e tale impegno perdura per tutto il tempo necessario. Ad Haiti stiamo ricostruendo scuole e un programma di formazione per infermieri, oltre alle abitazioni. Recentemente, ci siamo impegnati a stanziare 410.000 dollari per aiutare il sud degli Stati Uniti. Continuiamo, inoltre, a ricevere donazioni per il Giappone: abbiamo mobilitato più di 15 milioni di dollari. Continuiamo a prestare aiuto anche in altri luoghi. Tutti questi progetti non sarebbero possibili senza il generoso supporto della nostra famiglia internazionale Lions. E le altre organizzazioni stanno prendendo nota delle nostre attività. Bausch +Lomb ha donato 100.000 dollari per il Giappone e sta incoraggiando i propri dipendenti a donare offrendo fondi di pari importo alle donazioni di questi . La Società nipponico-americana di Dallas/Fort Worth (Texas, USA) ha contribuito 100.000 dollari per il Giappone. L'Iniziativa per la cataratta pediatrica (PCI) assegna sussidi Bausch + Lomb e la LCIF hanno assegnato all'ospedale Tianjin Eye un sussidio di 150.000 dollari per finanziare un'iniziativa di formazione specialistica sulla cataratta pediatrica. Il sussidio è reso possibile da fondi Bausch + Lomb, e verrà usato per attività di formazione ed istruzione, per attrezzature e visite di controllo. All'inizio di quest'anno, la PCI ha, inoltre, elargito due sussidi per ricerca da 50.000 dollari. Nuovo sito web Tra le novità del nostro nuovo sito web vi sono le storie di persone, di partner e di donatori toccati dall'opera della Fondazione, una funzione di condivisione su ogni pagina, che consente di inviare email o di scrivere su siti media personali o sociali, una richiesta online MJF; un metodo più semplice per effettuare donazioni online, ed una sezione speciale per Lei, per i nostri soci Lions e per i coordinatori LCIF. Il sito verrà lanciato in tutte le lingue l'8 luglio. L'indirizzo resta lo stesso: www.lcif.org.
Forward email. Questa mail è stata inviata a vitalepietrolions@libero.it, da parte di memberupdate@lionsclubs.info Rimozione istantanea con SafeUnsubscribe™ Informativa sulla privacy. Lions Clubs International 300 W. 22nd St. Oak Brook IL 60523