Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 17 dicembre 2010

ESERCITO:COMADO SUPPORTI TATTICI "PINEROLO"-BARI

IL TEN. COL. DI CIAULA NUOVO COMANDANTE DEL REPARTO COMANDO E SUPPORTI TATTICI “PINEROLO”
Il 17 DICEMBRE 2010 alle ore 10.30, nella Caserma “Vitrani” di Bari, in via Fanelli n. 269, si svolgerà la cerimonia del cambio del Comandante del Reparto Comando e Supporti Tattici “Pinerolo” tra il Ten. Col. Pasquale MINERVA (cedente) e il Ten. Col. Nicola DI CIAULA (subentrante). Alla cerimonia, cui sono state invitate le massime autorità civili e religiose, parteciperà come massima autorità militare per l’Esercito Italiano il Gen. B. Mario RUGGIERO, Comandante della Brigata Corazzata “PINEROLO”.
Il Ten. Col. Pasquale MINERVA, ha assunto il comando del Reparto il 10 dicembre dello scorso anno. Per lui questo è stato un anno pieno di emozioni e di soddisfazioni, anno in cui ha visto impiegati i suoi uomini in tutti i teatri esteri operativi come quello afghano, kosovaro e libanese.
Il Ten. Col. Nicola DI CIAULA è nato a Bari il 12 ottobre 1963. Arruolato nel 1983, nell’Arma dei Carabinieri in qualità di Carabiniere Ausiliario, ha poi frequentato nel biennio 1984-86 il 37° corso “M.O. PEPICELLI” presso la Scuola Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri (Velletri – Firenze) e nel biennio 1987-89 il 169° corso “ORGOGLIO” dell’Accademia Militare di Modena. Ha ultimato i suoi studi frequentando la Scuola di Applicazione di Torino e il 126° Corso di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia. Ha conseguito la laurea in “Scienze Politiche” presso l’Università degli Studi di Torino.
Nel corso della sua carriera nell’Esercito è stato in servizio presso il Battaglione Addestramento Reclute in Barletta; presso il 32° reggimento carri “ARIETE” in Tauriano (PN) ed infine presso il Comando Brigata corazzata. “PINEROLO”:
Dal 2000 al 2009 ha partecipato a numerose missioni nel teatro kosovaro.
In virtù del servizio prestato è stato insignito delle seguenti decorazioni:
 Croce d’Oro per Anzianità di Servizio (25 anni);
 Croce commemorativa per missioni di pace all’estero;
 Croce commemorativa per le operazioni di salvaguardia delle libere istituzioni e mantenimento dell’ordine pubblico;
 Croce commemorativa per l’intervento in soccorso alle popolazioni del Piemonte colpite dall’alluvione del 1994;
 Medaglia commemorativa NATO – Kosovo (Operazione “JOINT GUARDIAN”);
 Medaglia commemorativa NATO – Kosovo (Operazione “JOINT ENTERPRISE”)
E’ sposato con la Prof.ssa Angela e ha una figlia, Rosalia (10).

PRESENTAZIONE CALENDESERCITO 2011

Comunicato stampa del col. Vincenzo LEGROTTAGLIE.
BARI. Per il 16 dicembre 2010, alle ore 10.30, è indetta una conferenza presso il Circolo Unificato Esercito in via Villari, 9, incentrata sui seguenti argomenti:
- presentazione CalendEsercito 2011;
- sintesi attività svolte nel 2010;
- scambio auguri natalizi.
Interverrà il Gen. B. Emanuele SBLENDORIO, Comandante del CME “PUGLIA”, affiancato dai Comandanti dei principali Enti e Comandi dell’Esercito di stanza nella Regione.
I giornalisti, i cine-operatori e i fotografi sono invitati a partecipare.
BARI, fa fede la data di spedizione.
In foto un particolare del CalendEsercito 2011.
CALENDESERCITO 2011 – L’ESERCITO ITALIANO, UNA RISORSA PER IL PAESE DA 150 ANNI.
BARI, 16 dicembre 2010. Alla presenza delle Autorità militari e civili della PUGLIA, il Gen. B. Emanuele SBLENDORIO, Comandante del CME “PUGLIA”, in data odierna, alle ore 10.30, ha presentato presso il Circolo Unificato Esercito di BARI il CalendEsercito 2011.
Il Calendario dal titolo “ESERCITO ITALIANO – UNA RISORSA PER IL PAESE DA 150 ANNI”, è dedicato alla storia della Forza Armata dall’Unità d’ITALIA ai nostri giorni. I dodici mesi raccontano attraverso immagini del presente e del passato il ruolo e il contributo dell’Esercito per la crescita del Paese. Testimonianza di continuità nella tradizione e apertura verso il futuro.
Identità Nazionale e il ruolo dell’Esercito a tal fine, Impiego Operativo quale elemento portante della politica e della sicurezza nazionale e internazionale, Formazione del personale, Attività Specialistiche nel settore della sanità e della tecnologia, sono solo alcuni dei tanti settori nei quali l’Esercito ha svolto la funzione di “Risorsa per il Paese” a favore della collettività.
Anche quest’anno la presentazione del CalendEsercito ha coinciso con la conferenza stampa di fine anno, sintesi per l’attività di un intero anno svolta in PUGLIA. Reparti di stanza nella nostra regione hanno preso parte alle operazioni: “Joint Enterprise” in KOSOVO (Brigata “PINEROLO”), “ISAF” in AFGHANISTAN (82° Reggimento fanteria “TORINO” di BARLETTA), “LEONTE” in LIBANO (10° Reggimento Trasporti di BARI). Intensa è stata l’attività con le operazioni sul territorio nazionale come “Strade Sicure”, “Gran Sasso” e “Strade Pulite”. In particolare il CME “PUGLIA” si è distinto per il Collocamento al Lavoro e l’Euroformazione. Il Collocamento al lavoro consiste nel fornire sostegno professionale ai militari congedati per orientarli nel mondo del lavoro. Sono state svolte 18 conferenze informative e 400 colloqui individuali coinvolgendo 2000 partecipanti di Esercito, Marina e Aeronautica. Due sono i corsi professionalizzanti che stanno per partire, al fine di formare 10 cuochi e 15 addetti alla sicurezza. L’Euroformazione è un progetto relativo all’apprendimento dell’inglese, dell’informatica ed all’autoimprenditorialità rivolto ai militari di truppa in servizio. E’ per questo che lo scorso 23 aprile è stata firmata una convenzione tra l’Esercito e l’Assessorato Regionale al Lavoro e alla Formazione, per un ammontare di un milione di euro. Un bando regionale prevede 136 corsi differenti da svolgersi in 16 caserme pugliesi delle varie Forze Armate.
La conferenza stampa, moderata dal Ten. Col. Vincenzo LEGROTTAGLIE, si è conclusa con il tradizionale scambio auguri di fine anno, seguito da un vin d’honneur.

mercoledì 15 dicembre 2010

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE INTERNAZIONALE SID SCRUGGS, AI LEADER LION

Caro Lion,
in questo periodo dell'anno tutti i Lions del mondo si preparano a celebrare le diverse festività. Diverse tra loro come lo sono i Lions, queste festività hanno in comune lo spirito di amore e di gioia. Per i Lions, l'opportunità di offrire un servizio agli altri si presenta durante tutto l'anno, ma ancora di più tale opportunità è ricercata in questo periodo dell'anno. Mentre festeggiamo con le nostre famiglie e con i nostri amici, non dimentichiamo le nostre responsabilità nei confronti dei meno fortunati e cerchiamo di condividere la gioia della festa con gli altri. Tutti noi dobbiamo accogliere il nuovo anno con entusiasmo e ottimismo per lasciare che la nostra luce di speranza risplenda ancora più luminosa. Ti invito a consultare le informazioni contenute in questo messaggio sulle Campagne Globale di Azione per il Service e sul nuovo Premio Custode della Luce, per continuare a far risplendere la luce dei Lions. Nel frattempo, ti auguro che la gioia e la serenità siano con te in questo periodo di festa e spero che, con l'arrivo del nuovo anno, tu e i tuoi cari continuiate a provare la gioia che nasce dall'aiutare i meno fortunati.
Con i miei migliori auguri, Sid L. Scruggs III Presidente Internazionale

Campagna Globale di Azione per il Service Alleviare la Fame

Quello della fame è un problema che ci riguarda tutto l'anno. Nei mesi di dicembre e gennaio i Lions di tutto il mondo punteranno i riflettori sulla condizione di quanti non hanno di che nutrirsi. In questo periodo il tuo club potrà far leva sulla crescente consapevolezza, coinvolgendo le altre organizzazioni e il pubblico affinché "Alleviare la fame" si riveli una campagna di successo nella tua comunità. Vi invitiamo a leggere "Idee di progetto per "alleviare la fame". Informa la comunità del tuo successo e manifesta la tua gratitudine in pubblico, ringraziando i partner che, insieme al tuo club, hanno partecipato all'iniziativa. Nell'ambito della Campagna Globale per l'Azione del Service, i club che invieranno un rapporto sull'attività di service svolta tramite il Rapporto Attività di Service online, saranno automaticamente candidati ai Premi Beacon.
"Un Raggio di Speranza": punti essenziali Condividere la Visione

Più di 500 Lions Club in oltre 60 paesi hanno partecipato a 850 progetti nell'ambito della campagna "Condividere la Visione" per un totale di 71.917 ore. I club, da cui abbiamo ricevuto un rapporto sulle attività, hanno eseguito dei controlli della vista su circa 350.000 persone e hanno raccolto oltre 250.000 paia di occhiali nel mese di ottobre. Nell'ambito della campagna "Condividere la Visione", in India i Lions del MD 324 D6 del Bangalore, hanno avviato una grande iniziativa per i controlli della vista che si concentra sulla formazione di Lions che effettueranno uno screening della vista su 1.000.000 di bambini.
Puntare in alto. La lampada è stata accesa lo scorso luglio a Sydney. Oggi, a metà del nostro cammino annuale, il faro di Lions Clubs International emana una luce ancora più splendente. L'associazione è cresciuta e adesso conta 1.346.725 di soci Lions, con un aumento di circa 7.000 unità rispetto allo scorso luglio. Le donne oggi come mai costituiscono una grande parte della famiglia Lions: infatti, sono oggi più di 300.000 in tutto il mondo. Oltre alla crescita del numero dei soci Lions, si è anche registrato un incremento del numero dei soci Leo. Solo quest'anno sono stati creati oltre 100 nuovi club Leo. Risulta evidente che il "successo attraverso il service" aumenta grazie al fatto che Lions Clubs International raggiunge comunità non ancora servite, riuscendo a offrire un migliore service ai bisognosi.

L'UNUCI DI BARI FA SCUOLA...

Cassano delle Murge , 11 Dicembre , presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” , nel quadro di una serie di attività a favore della scuola , interpretando al meglio il ruolo dell'UNUCI quale ponte ideale fra la società civile e la realtà militare , personale UNUCI messo a disposizione dal Delegato Regionale Gen.B.Amato Mansi, nell'occasione il Ten.Giuseppe Cianciola , ha tenuto lezioni di Topografia alle classi Prime del Liceo. La topografia si inseriva perfettamente all'interno del Programma scolastico in quanto parte della Geografia , non solo come rappresentazione della superficie terrestre, ma anche perchè legata ai Movimenti della terra , Rotazione intorno all'asse terrestre , Rivoluzione intorno al Sole e Precessione degli equinozi per le relazioni fra Nord Magnetico e Nord Geografico. Il Tenente Cianciola , da buon Artigliere , ha messo a disposizione la propria competenza , fornendo materiale , bussole , goniometri , coordinatometri e mappe topografiche , con cui i ragazzi hanno potuto familiarizzare . Il Supporto della lavagna Multimediale ha reso più facile l'impegno di cimentarsi nel ruolo inconsueto di insegnante e partecipazione ed entusiasmo dei ragazzi hanno fatto il resto , il tutto sotto l'occhio vigile degli insegnanti che hanno integrato le spiegazioni con degli approfondimenti . Tranne dei piccoli accenni all'utilizzo della Topografia in ambito militare , lo scopo principale era quello di stimolare i ragazzi ad imparare a orientarsi nell'ambiente esterno , per accrescere la propria sicurezza e conoscere il proprio territorio.
Seguiranno altre lezioni teoriche ed infine delle prove pratiche presso la vicina Foresta Mercadante. Un successo su tutta la linea che sarà ripetuto in altre scuole per dare ancor più un senso pratico alla nostra Associazione ed un motivo per non restingere e limitare il nostro campo d'azione ad un passato nostalgico delle nostre comuni esperienze militari , ma esportare i nostri valori e le nostre idee al servizio della comunità.
Ten.Giuseppe Cianciola, UNUCI Bari