Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 26 luglio 2008

COMUNICATO STAMPA CONSIL

TRASPORTI: TERMINATO SCIOPERO TRAGHETTI PER EOLIE E USTICA TRASPORTI: TERMINATO SCIOPERO TRAGHETTI PER EOLIE E USTICA (AGI) - Palermo, 25 lug. - E' da poco terminato lo sciopero di otto ore dei traghetti che collegano Milazzo con le isole Eolie e Ustica, indetto dalla Cosnil. Secondo il sindacato, l'adesione alla protesta, che ha riguardato il personale di bordo della Ustica Lines, e' stata totale. "I sindacati nell'attendere una risposta dalla Regione Sicilia, hanno gia' il nuovo piano di organizzazione economica interna alla compagnia che prevede la cogestione, ossia la partecipazione dei dipendenti agli utili del capitale aziendale, da liquidare in busta paga secondo le quote previste dalle nuove leggi in materia contrattuale", dice il segretario della Confederazione sindacati italiani lavoratori, Francesco Lucirino. (AGI) --------------------------------------------Segreteria Nazionale COSNILConfederazione Sindacati Italiani LavoratoriVia Nicola Serra 6287100 CosenzaTel e fax 0984 481852Cell 340 8745514--------------------------------------------Da: www.cosnil.itEmail: segreteria@cosnil.it

IL SEGRETARIO GENERALE COSNIL

Comunicato stampa - COSNIL-Dott. Francesco LUCERINI

La cosnil dichiara che la cogestione e' prevista dalla costituzione italiana e non applicata Art. 46. della costituzione italiana Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.Conclude il segretario generale cosnil Francesco Lucirino il governo deve invitare la confindustria ad attuare la cogestione partecipazione degli utili ai lavoratori prevista dalla costituzione italiana e non applicata dalla confidustria a tutt'oggi ,per convenienza tanto le perdite ci pensa lo stato tassando i lavoratori e gli utili vanno ai capitalisti. Data: 26/7/2008 --------------------------------------------Segreteria Nazionale COSNILConfederazione Sindacati Italiani LavoratoriVia Nicola Serra 6287100 CosenzaTel e fax 0984 481852Cell 340 8745514--------------------------------------------Da: www.cosnil.itEmail: segreteria@cosnil.it-------

venerdì 25 luglio 2008

LA COSNIL SCENDE IN PIAZZA...LA FORZA DELLA LIBERTA'

Il Segretaro Generale Francesco LUCIRINO alla testa del corteo...in autunno.

Manifestazione in piazza cosnil a settembre per chiedere alla confidustria attuare con i prossimi ccnl di categoria la cogestione partecipazione dei lavoratori agli utili aziendali Cosenza, 25 lug. "Per uscire dalla crisi la confindustria d'accordo con i sindacati deve attuare con i prossimi ccnl di categoria la cogestione partecipazione dei lavoratori agli utili aziendali". Lo ha affermato il segretario della Cosnil Francesco Lucirino Conclude aggiungendo anche che "il salario per il lavoratore e' una base ma ci voglio gli utili aziendali per far stare bene il lavoratore e rilanciare le aziende e l'economia del paese italia visto che si sta attraversando una crisi paragonabile a quella del 1929" Cosenza. Manifestazione in piazza della cosnil in autunno per chiedere alla confidustria attuare con i prossimi ccnl di categoria la cogestione partecipazione dei lavoratori agli utili aziendali". Data: 25/7/2008 --------------------------------------------Segreteria Nazionale COSNILConfederazione Sindacati Italiani LavoratoriVia Nicola Serra 6287100 CosenzaTel e fax 0984 481852 Cell 340 8745514--------------------------------------------Da: www.cosnil.itEmail: segreteria@cosnil.it--------------------------------------------

giovedì 24 luglio 2008

UN AMICO...

Un Amico:

…”il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, Signore.
Chiedo l’autorizzazione di andare a cercarlo”
disse un Soldato al suo Tenente

“Autorizzazione negata”
rispose l’Ufficiale, “non voglio rischi la tua vita per un uomo probabilmente è morto”.

Il Soldato incurante del divieto, va, ed un’ora dopo ritorna all’accampamento, mortalmente ferito, con il cadavere del suo Amico.

L’Ufficiale era furioso: “Te lo avevo detto che era morto. Dimmi, valeva la pena andare fin là per ritornare con un cadavere?”

Il Soldato moribondo, rispose: “Certo che sì, Signore! Quando l’ho Trovato era ancora vivo ed ha potuto dirmi”: “ero sicuro che saresti venuto”.

“UN AMICO E’ COLUI CHE ARRIVA QUANDO TUTTI SE NE SONO ANDATI”

INAGURAZION DI UNA STRADA NEL VILLAGGIO DI GORAZEDEVAC

KFOR MNTF-W
Public Affairs Office
KOSOVO Villaggio Italia
23 luglio 2008
COMUNICATO STAMPA-Cap. Domenico Occhinegro

Inaugurata una strada realizzata dalla Cooperazione Civile e Militare italiana (CIMIC) che opera nel contesto dell’Operazione Joint Enterprise in Kosovo. Ha presenziato alla cerimonia il Comandante della MNTF-W Generale di Brigata Agostino Biancafarina. L’opera, una strada asfaltata di 600 metri che migliora considerevolmente le condizioni di vita della comunità, è stata simbolicamente consegnata al capo villaggio della comunità serba di Gorazedevac.
Il team Project della CIMIC ha preparato il progetto per l’asfaltatura della strada che è stata realizzata interamente dal Genio Guastatori (Task Force Astro).
L’impegno economico del progetto è stato di 20.000 euro e i lavori sono iniziati il 30 giugno, acquistando i materiali per la preparazione del fondo e per l’asfaltatura da una ditta locale.
Il Genio Guastatori ha operato con un team di 18 militari e macchine speciali in dotazione all’Esercito italiano, quali livellatrice, vibro finitrice, rullo e automezzi speciali per il trasporto dei materiali.

mercoledì 23 luglio 2008

STATUTO DEL SINDACATO CONSIL SCUOLA

APPROVATO IN DATA 29 aprile 2004

ART.1 – COSTITUZIONE COSNIL / SCUOLA

La Co.s.n.i.l. / Scuola e’ una federazione della Co.s.n.i.l. (confederazione sindacati nazionali lavoratori) e rispetta le sue norme statutarie della confederazione e sia nella centralità delle quote sindacali mensili degli associati e la confederazione il diritto a ripartirli mensilmente la quota spettante decisa dal legale rappresentante della confederazione.
ART.2 – ADESIONE

Tutti i lavoratori statali possono aderire alla Co.s.n.i.l./Scuola possono ma devono essere in regola con il versamento mensile di quota sindacale.
ART.3 – SCOPI

Co.s.n.i.l./Scuola ha per scopo di tutelare gli interessi dei lavoratori della pubblica Amministrazione,
senza differenze razziali, religiose o politiche.
ART .4 – STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La struttura organizzativa di Co.s.n.i.l./Scuola è la seguente:
1. SEGRETERIE AZIENDALI SINDACALI

2. SEGRETERIE PROVINCIALI

3. SEGRETARIO REGIONALE

4. L’ASSEMBLEA NAZIONALE

5. LA SEGRETERIA NAZIONALE

6. IL SEGRETARIO NAZIONALE

7. IL VICE SEGRETARIO NAZIONALE
Le segreterie aziendali si costituiscono su iniziativa dei lavoratori in ogni posto di lavoro.
I rappresentanti aziendali vengono eletti democraticamente dai lavoratori aderenti alla
Co.s.n.i.l./ Scuola. L’inizio o la cessazione dell’attività di ogni segretario Aziendale è subordinata al riconoscimento da parte della Segreteria nazionale,per l’eventuale disconoscimento è necessaria
una deliberazione da parte dell’Assemblea nazionale o dalla CONFEDERAZIONE COSNIL.
La Segreteria nazionale delega alle segreterie aziendali il potere di contrattazione decentrata e/o integrativa a livello di Ente. Esse Segreterie, pertanto, godono della più ampia e totale autonomia
di giudizio e decisione.
A seguito di deliberazione dei lavoratori aderente alle segreterie aziendale, spetta ai rappresentanti
delle stesse, sottoscrivere o rigettare eventuali accordi integrativi o decentrati.
Le segreterie aziendali hanno il potere di autoregolamentare la propria attività.
Possono, per il tramite del loro legale rappresentante, promuovere o resistere alle liti,indire scioperi
e/o manifestazioni per problematiche di carattere locale, attinente all’Ente all’interno del quale
operano.
ART.5 – ASSEMBLEA NAZIONALE
L’Assemblea nazionale è costituita dai rappresentanti designati democraticamente
dalle singole segreterie aziendali nella misura di uno ogni 50 aderenti o frazione inferiore.
Restano in carica un triennio e, comunque, fino alla nomina dei successori.
Spetta all’Assemblea nazionale deliberare a maggioranza semplice sulle seguenti
materie:
a) Elezioni del Segretario nazionale, del vice Segretario nazionale, dei Membri
della Segreteria nazionale;

b) approvazione del CCNL e/o di piattaforme contrattuali;

c) approvazione del conto economico e finanziario redatto dal rappresentante
legale che e’ il segretario nazionale o il commissario nazionale;

d) proclamazione di scioperi e indizione di manifestazioni a carattere nazionale;

e) modificazione dell’atto statuario;

f) fissazione dell’ammontare minimo delle quote associative e della quota parte
spettante alle singole segreterie provinciali;


L’assemblea nazionale è convocata in via ordinaria dal Segretario nazionale e, in via straordinaria,
su richiesta della metà più uno della Segreteria nazionale o di un quinto degli aderenti alla
Co.s.n.i.l./ Scuola.
E’ presieduta dal Segretario nazionale o, in sua assenza , dal vice Segretario nazionale.


ART.6 – SEGRETERIA NAZIONALE

La segreteria nazionale è composta dal Segretario nazionale, , dal vice Segretario nazionale
e da 10 (dieci) Membri democraticamente eletti dall’Assemblea nazionale. Restano in carica
un triennio e, comunque, con pieni poteri, fino alla nomina di successori.

Compito della Segreteria nazionale è quello di:

a) Riconoscere e disconoscere le segreterie aziendali;

b) curare la propaganda e il tesseramento nazionale;comunicatogli dalla confederazione

c) Co.s.n.i.l. e mentre distribuire le tessere e’ compito dalle
unione provinciale del lavoro Co.s.n.i.l. e delle segreterie provinciali Co.s.n.i.l./ Scuola.

d) agevolare i contatti tra le varie Segreterie aziendali;

e) proporre eventuali modifiche statuarie;

f) deliberare in merito alle spese;

g) approvare il regolamento e il funzionamento della Segreteria nazionale;

h) autorizzare il segretario nazionale a promuovere le liti e resistere alle stesse;

i) esegue le delibere dell’Assemblea nazionale.

Per la validità delle delibere della Segreteria nazionale è sufficiente il voto favorevole
della metà più uno dei componenti.
In caso di parità, ha valore doppio il voto del Segretario nazionale.
La Segreteria nazionale si riunisce, di norma, una volta al mese ad iniziativa del Segretario
nazionale e, comunque, in ogni momento su richiesta di almeno cinque Membri.


ART.7 – SEGRETARIO NAZIONALE

Il segretario nazionale e il legale rappresentante resta in carica un triennio e, comunque, con pieni
poteri, fino alla nomina del successore.
Esegue tutte le delibere della Segreteria nazionale; sottoscrive, a seguito di deliberazione
dell’Assemblea nazionale, il CCNL di categoria e/o gli accordi sindacali che vincolano Co.s.n.i.l./Scuola
a livello nazionale, convoca l’Assemblea nazionale nei casi previsti dal presente statuto; svolge
opera di mediazione qualora dovessero insorgere conflitti all’interno delle segreteria; può inviare
circolari programmatiche ed informative agli iscritti. In caso di assenza o impedimento del Segretario
nazionale, le sue funzioni vengono svolte da vice Segretario nazionale in caso di decadenza del
segretario nazionale decadono tutti gli organismi e cariche,la confederazione Co.s.n.i.l. tramite il
segretario generale nomina il commissario nazionale che dura in carico sei mesi il tempo utile per il congresso nazionale.


ART.8 – IL SEGRETARIO PROVINCIALE

Il Segretario provinciale viene eletto democraticamente dagli iscritti di ogni singola provincia. Resta
in carica un triennio e, comunque, con pieni poteri, fino alle nomina del successore in caso di decadenza la nomina del commissario provinciale viene fatta dalla confederazione tramite unione provinciale del lavoro Co.s.n.i.l. in accordo con il segretario nazionale.
ART.9 – ORGANISMI SONO A TITOLO GRATUITO

ART.10 – ENTRATE E PATRIMONIO ASSOCIATIVO

Le entrate Co.s.n.i.l./Scuola sono costituite:

A) dai contributi mensili degli iscritti centralizzati dalla confederazione Co.s.n.i.l.;

B) e ripartiti dalla confederazione che ne stabilisce la quota;

C) dai contributi degli associati e non;

D) dalle donazioni e lasciti di associati e non.


ART.11– VOLONTARIATO

Il funzionamento del Sindacato è sostenuto principalmente dall’impiego volontario degli associati.


ART.12– RAPPORTO ASSOCIATIVO

Co.s.n.i.l./Scuola non consente la partecipazione temporanea degli iscritti alla vita del Sindacato,
per cui l’adesione deve avvenire nel pieno rispetto delle regole fissata dallo statuto confederale
Co.s.n.i.l.


ART.13 –ISCRIZIONE

L’iscrizione Co.s.n.i.l./Scuola è libera e può essere richiesta da tutti i lavoratori della pubblica amministrazione.
Ogni iscritto è eleggibile negli organismi direttivi Co.s.n.i.l./ Scuola.
La esclusione di un iscritto dal Sindacato o il diniego di iscrizione viene deliberato dalla Segreteria nazionale e inviata alla confederazione Co.s.n.i.l. che in base lo statuto prende i provvedimenti
del caso. In caso di approvazione della decisione assunta dalla Segreteria nazionale e dalla confederazione,deve essere data motivata comunicazione all’interessato.
In ogni caso, l’esclusione o il diniego di iscrizione può essere deliberato solo quando emerga o sussista manifesta incompatibilità dell’interessato con i principi democratici posti a base del presente Statuto e dallo statuto confederale ovvero lo stesso interessato possa recare grave turbamento alla vita democratica del Sindacato stesso.
ART.14– PUBBLICITA’

Della convocazione dell’assemblea nazionale deve essere data ampia pubblicità all’interno delle singole segreterie.
ART.15 – OBBLIGO DI RISERVATEZZA

Co.s.n.i.l./Scuola garantisce a tutti gli iscritti il pieno ed assoluto rispetto della vigente normativa
in tema di riservatezza. Pertanto, in nessun caso e per nessuna ragione. Co.s.n.i.l./Scuola potrà diffondere i nominativi dei propri aderenti in violazione della L . 675/96.
La Segreteria nazionale e le Segreterie aziendali, comunque, potranno inviare circolari, informative e comunicazioni al domicilio degli iscritti senza dover ottenere il preventivo consenso da parte degli stessi.
ART.16 – RINVIO

Per tutto quanto non compreso nel presente Statuto, si rinvia alle vigenti norme di diritto
comune e allo statuto confederale

martedì 22 luglio 2008

...NON BASTA PREDICARE BENE, BISOGNA ANCHE RAZZOLARE DI CONSEGUENZA...

Comunicato Stampa-Dott. Filippo Ortenzi(Segretario Conf. COSNIL)

Il prezzo del petrolio al barile è sceso da 147 dollari al barile a 128,8,: Vi è stata dunque una diminuzione di 18,2 dollari al barile pari al 12,38% del prezzo del petrolio, nonostante ciò non vi è stata un analoga diminuzione del prezzo della benzina, che avrebbe dovuto diminuire di 0,19 euro al libro. Perché. Sicuramente a fronte di una crescita del prezzo di oltre il 12% i prezzi sarebbero saliti in proporzione, ma non avviene il contrario e questo nonstante il Governo ha più volte sostenuto che il prezzo è artatamente alto a causa delle speculazioni. Poiché il crescente prezzo dei carburanti è la causa principale dell’inflazione, del calo dei consumi e della perdita del potere d’acquisto delle famiglie la COSNIL si appella al Governo affinché dia un segnale di vicinanza al popolo che non ce la fa più, verifichi e qualora emergano colpisca i cartelli tra i petrolieri, dia un segnale attraverso l’ENI, azienda dello Stato, affinché almeno lei diminuisca subito di 2 centesimi al litro il prezzo dei carburanti e tagli almeno qualcuna delle anacronistiche tasse che paghiamo per eventi spesso lontanissimi nel tempo, quale: 1,9 lire al litro per le spese della guerra d’Abissinia del 1935, 14 lire per la crisi del canale di Suez del 1956, 10 lire per il disastro del Vajont del 1963 ed altrettante per l’alluvione di Firenze del 1966, 10 lire per il terremoto del Belice del 1968, 99 per quello del Friuli , 75 per quello dell’Irpinia del 1980, 205 per il Libano del 1983, 22 per la Bosnia del 1996 e 2 centesimi di euro per il CCNL degli autoferrotranvieri del 2004. Per ulteriori 486 lire pari a 25 centesimi che diventano 30 perché ci paghiamo anche l’IVA … Caro Governo non basta predicare bene, bisogna anche razzolare di conseguenza e pertanto se non tutti almeno le tasse relative al secolo scorso sarebbe opportuno abolirle dando così nuovamente vigore ai trasporti, al commercio ed ai redditi degli italiani. Filippo Ortenzi Segretario Confederale COSNIL tel. 3891581725

COSNIL-FEDERAZIONE NAZIONALE COLF BADANTI

Comunicato stampa-COSNIL-Roma

“La Federazione Nazionale Colf Badanti della COSNIL si appella al Governo Berlusconi affinché venga varato un Decreto che regolarizzi le domande delle lavoratrici domestiche extre-cee presentate con il Decreto flussi 2008” – lo afferma il Segretario Nazionale del sindacato signora Ionela Narcisa Radan - “la regolarizzazione riguarda 413.664 persone, delle quali 30.508 a Roma e 43.664 a Milano. Persone che sono già venute in Italia per lavorare, e che già operano presso le familie italiane dando assistenza e compagnia a persone anziane e malate e che, rischiano di ritrovarsi clandestine nonostante non procurino alcun allarme sociale alla comunità. Anche la COSNIL – conclude la sindacalista – si augura una linea dura contro gli immigrati che delinquono, spesso attratti dall’Italia a causa delle leggi e della magistratura troppo permissive e garantiste, ma al contempo, come avvenne con la Legge Bossi-Fini, occorre venire incontro alle esigenze delle famiglie italiane e delle loro lavoratrici, con benefici anche economici per la fiscalità e la previdenza nazionale, perché farà emergere del lavoro spesso, suo malgrado, sommerso”

SEGRETERIA CONFEDERALE COSNIL

Comunicato Stampa del Dott. Ortenzi Filippo

La COSNIL favorevole al ripristino dei grembiuli a scuola

La Confederazione Sindacale COSNIL plaude all’iniziativa del Ministro dell’Istruzione on. Mariastella Gelmini (PdL) di riprestinare il grembiule per gli alunni delle scuole primarie italiane. L’iniziativa è fortemente approvata da tutte le mamme perché salvaguardia la pulizia dei vestiti dei bambini, favorisce un senso di eguiaglianza (tutti i bambini vestono uguale), pone la scuola nuovamente come un ambiente educativo con forte rivalutazione pedagogica (infatti la maggioranza dei pedagoghi e dei pediatri è favorevole all’iniziativa) e favorisce un senso di appartenenza alla scuola che si frequenta. La Cosnil, analogamente a quanto avviene nei college inglesi ed americani è anche favorevole all’estensione dell’obbligo di indossare una divisa uniforme anche nelle scuole secondarie. Per la Cosnil, per altro, l’uso del grembiule, previsto dal Regio Decreto del 4 maggio 1925 quale “obbligo morale” ad un abbligliamento consono all’ambiente scolastico non è stato mai abrogato ma è stato abbandonato, analogamente all’uso di bocciare gli alunni e gli studenti impreparati, dall’occupazione della scuola da parte dei Sindacati e degli insegnanti di Sinistra che hanno sfasciato e dequalificato la scuola italiana togliendo ogni senso civico, decoro e selezione meritocratica.