Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 12 aprile 2019

FESTA DELLA GENTE DI MARE IV EDIZIONE 2019

 




La ricerca archeologica subacquea del litorale di Bari

   Venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 8.30, nell’auditorium dell’Archivio di Stato di Bari, si è svolto la seconda giornata della 4a Edizione della “Festa della Gente di Mare”, con incontri-dibattiti sul tema La ricerca archeologica subacquea del litorale di Bari.
   La manifestazione è promossa dall’Associazione Stella Maris Santa Chiara-Porto di Bari; dalla Direzione Marittima della Puglia e Basilicata Ionica - Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Bari; dall’Archivio di Stato di Bari; dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale; dalla Lega Navale Italiana e dalla Società italiana protezione beni culturali ONLUS – Sezione regionale di Puglia.
   Nella giornata dedicata alle “Attività di ricerca archeologica subacquea del litorale di Bari”, agli incontri - dibattiti parteciperanno Autorità preposte alla tutela e valorizzazione del patrimonio sommerso e docenti ed esperti che effettuano la ricerca in tale ambito.                
   Ai saluti istituzionali seguiranno gli interventi:
prof. Giacomo Disantarosa, Il sistema portuale antico di Bari: merci, commerci e rotte dal Mediterraneo orientale;
prof. Giovanni Strippoli, Le Associazioni subacquee e l’educazione alla protezione dei beni culturali;
dott. Gianfranco Ruffo, Esperienze di cantieri di ricerca subacquea e collaborazioni;
dott.ssa Anna Esposito, I reperti archeologici ceramici di provenienza subacquea; dott. Michele De Gioia, Archeologia subacquea e il fouling marino;
dott. Antonino Greco, Le ricerche sul litorale antico di Bari;
C.V.(CP) Luigi Leotta, La cornice di sicurezza ed il supporto logistico della Guardia Costiera.
   Introduce e modera il prof. Nicolò Carnimeo, presidente dell’Associazione Vedetta sul Mediterraneo e promotore del Festival “Mare d’inchiostro”.



  

Archivio di Stato di Bari (Cittadella della Cultura), via Pietro Oreste n. 45
Info: 080.099311; e-mail: as-ba@beniculturali.it
 
                                                                                                               

martedì 9 aprile 2019

NUOVO ANNO STUDI 2018/19, DELLA GUARDIA DI FINANZA, LEGIONE ALLIEVI.


Guardia di Finanza
LEGIONE ALLIEVI


“INAUGURATO IL NUOVO ANNO DI STUDI 2018/2019 DELLA LEGIONE ALLIEVI”
INY




A PRESIEDERE LA CERIMONIA, TENUTASI OGGI NELL’AUDITORIUM DELLA CASERMA “MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE V.BRIG. A. DE FALCO – FIN.SC. A. SOTTILE” SEDE DELLA LEGIONE ALLIEVI DI BARI, L’ISPETTORE PER GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA, GENERALE DI CORPO D’ARMATA CARLO RICOZZI, CHE RECENTEMENTE HA ASSUNTO IL NUOVO INCARICO, DOPO ESSERE STATO COMANDANTE INTERREGIONALE DELL’ITALIA MERIDIONALE.
ALL’EVENTO HANNO PARTECIPATO ALCUNE TRA LE MASSIME AUTORITÀ CIVILI, MILITARI E RELIGIOSE DELLA REGIONE PUGLIA E DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI.
NELLA SUA RELAZIONE INTRODUTTIVA, IL COMANDANTE DELLA LEGIONE ALLIEVI, GENERALE DI BRIGATA VITO STRAZIOTA, HA FORNITO UN RESOCONTO DELL’ATTIVITÀ ADDESTRATIVA SVOLTA NEL 2018 DALLE DIPENDENTI SCUOLE DI PREDAZZO (TN), GAETA (LT), BARI ED ORVIETO (TR), COSTITUITA DA 212 CORSI, TRA FORMAZIONE DI BASE E DI SPECIALIZZAZIONE, PER UN TOTALE DI N. 5.293 FREQUENTATORI, RIMARCANDO LA PREZIOSA COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ “ALDO MORO” ATTRAVERSO L’ORGANIZZAZIONE DI SHORT MASTER DEDICATI A VARIE TEMATICHE DI INTERESSE PROFESSIONALE, DI CUI L’ULTIMO INTITOLATO “MARE E SICUREZZA”.
GRANDE ATTENZIONE E VIVO INTERESSE HA POI SUSCITATO LA LECTIO MAGISTRALIS DEL PRESIDENTE DELLA CORTE D’APPELLO DI BARI, DOTT. FRANCESCO CASSANO, OSPITE D’ONORE DELLA MANIFESTAZIONE, SUL TEMA RAPPORTI TRA IL DIRITTO E L’ECONOMIA, AMBITI STRETTAMENTE CONNESSI NELL’ATTUALE CONTESTO GLOBALIZZATO, TALE DA POTER DETERMINARE O INFLUENZARE L’UNO LE SCELTE DELL’ALTRO.
AL TERMINE DELLA PROLUSIONE, UN ALLIEVO DEL 17° CORSO ALLIEVI FINANZIERI “M.O.M.C. FIN. SC. SALVATORE CORRIAS”, HA CONFERMATO L’IMPEGNO ALLO STUDIO DEI 720 FREQUENTATORI, RIVOLGENDO A LORO NOME UN INDIRIZZO DI SALUTO ALLE AUTORITÀ INTERVENUTE.
NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE, IL CAV. MICHELE CITARELLA HA CONSEGNATO LA BORSA DI STUDIO, INTITOLATA AL FIGLIO MARCO PREMATURAMENTE SCOMPARSO IN UN INCIDENTE STRADALE NEL 2004, QUANDO FREQUENTAVA LA SCUOLA DI BARI, AL PRIMO CLASSIFICATO DEL CORSO DI FORMAZIONE PER ALLIEVI FINANZIERI SVOLTOSI NEL 2016/2017.
A CONCLUSIONE DELLA CERIMONIA, L’ISPETTORE PER GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE, GENERALE DI CORPO D’ARMATA CARLO RICOZZI, HA ESORTATO GLI ALLIEVI A PROFONDERE OGNI ENERGIA NELL’ACQUISIZIONE DI UNA PREPARAZIONE ADEGUATA ALLE DELICATE FUNZIONI CUI SARANNO PREPOSTI, IN PIENA CONSAPEVOLEZZA DEGLI OBBLIGHI MORALI AD ESSE CORRELATI, DICHIARANDO UFFICIALMENTE APERTO L’ANNO DI STUDI 2018/2019 DELLA LEGIONE ALLIEVI.

Bari, 9 aprile 2019