Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 6 giugno 2013

PROGETTO ALTAMURA 1799-FIORILE

FIORILE 
 PROGETTO ALTAMURA 1799 VENERDI 7 GIUGNO 2013
CANTIERE” DEL TEATRO MERCADANTE

Venerdi’ 7 giugno “cantiere del Teatro Mercadante di Altamura”. In “scena” il primo momento del “Progetto Altamura 1799”. Si inizia con la proiezione del docu - film “La seconda natura” di Marcello Sannino, presente, tra gli altri con lo stesso Gerardo Marotta, il giornalista francese Eric Jozsef e il regista Marcello Sannino. L’adesione della Commissione Europea Cultura.

Nasce ad Altamura la “rete associativa” che si propone di mettere insieme tutte le comunità italiane ed europee che hanno nel loro vissuto storico partecipato a quel grande moto di libertà e di uguaglianza che animò i protagonisti di uno dei periodi storici più esaltanti d’Europa dando vita alla Rivoluzione Napoletana del 1799 e alla Repubblica. Nel febbraio del 1799, cacciati i Borboni, fu issato l’Albero della Libertà prima a Napoli e poi in tanti paesi del Sud Italia. Fu emanata una nuova costituzione per la difesa dei diritti dell’uomo dando vita alla costruzione di un nuovo Stato basato sui principi, ideali e anche sulle utopie che si diffondevano in grandi parti del mondo sulla base della Rivoluzione Francese.
Napoli, capitale del Regno delle Due Sicilie e governata allora dai Borboni di Spagna, fu la prima città a ribellarsi. Poi aderirono a quel movimento la gran parte delle citta del Sud, mentre i Borboni si rifugiarono in Sicilia. Si trattò di una delle pagine più belle ed interessanti della storia italiana, purtroppo poco nota, ma non per questo meno importante e significativa. Dopo Napoli, una delle città che fu protagonista, già nelle prime settimane di vita della Repubblica, fu certamente Altamura insieme ad altre città pugliesi e lucane. Un esperimento sulla costruzione di un nuovo Stato e di una nuova società che durò appena pochi mesi, poi represso nel sangue da una vandea plebea agli ordini del cardinale Ruffo, che attraversò tutta la Calabria, la Puglia, la Lucania e la Campania, mettendo a ferro e fuoco città e contrade. Tutto ciò, ha lasciato indelebili segni nella coscienza collettiva dei tanti che ora vogliono ricordare quella che fu la prima e unica rivoluzione democratica che non si abbandonò agli estremismi della rivoluzione francese. Tanto è vero che al moto rivoluzionario aderirono studenti e docenti delle tante scuole teologiche e filosofiche sparse nel Sud, da Napoli ad Altamura etc, gran parte del clero e della borghesia che si stava pian piano creando. Oltre a giovani aristocratici che non condividevano le tre F dei Borboni “ Festa, Farina e Forca”.
Una delle personalità che dedica la sua esistenza a tenere viva la memoria di quell’esaltante periodo storico, è l’avvocato Gerardo Marotta di Napoli, Presidente dell’Istituto di Studi Filosofici, più volte premiato da vari stati europei per la sua azione di difensore delle idee della ragione e dell’illuminismo, i cui protagonisti nel 1799 furono portati al martirio e gran parte condannati a morte.
Il giovane regista napoletano, Marcello Sannino, ha voluto dedicare a Gerardo Marotta la sua quarta opera cinematografica dal titolo “la seconda natura”, che traccia attraverso le stesse parole del protagonista, Gerardo Marotta, la storia di questo nostro Sud.
Questo film, già presentato al festival cinematografico di Bari 2013, sarà proiettato Venerdì 7 Giugno, alle ore 18.00 presso “il cantiere” del Teatro Mercadante, storico contenitore culturale che sta per essere riportato in vita grazie all’impegno di Vito Barozzi, manager della COBAR di Altamura, che tra l’altro ha lavorato al recupero del teatro Petruzzelli, teatro San Carlo ed altro e del grande maestro artigiano Michele Santoro.
Grazie alla disponibilità della COBAR e a quella dell’animatore del cantiere Teatro Mercadante, l’avvocato Giuseppe Disabato, questo spazio sarà messo a disposizione per la realizzazione dell’ evento che segna l’inizio del percorso/progetto Fiorile - Altamura 1799. Il Progetto Fiorile, ogni anno ricorderà, con la rete associativa dei vari comuni aderenti, e narrerà la vicenda esaltante e sfortunata di quell’eroico momento storico e dei suoi indimenticati protagonisti.
La proiezione del film, sarà preceduta alle ore 17.00 (appuntamento in Piazza Duomo) da un incontro – itinerario che, guidato da Pasquale Sardone, porterà i partecipanti nei vari luoghi del centro storico di Altamura, dove si svolsero i fatti dell’indimenticato 1799 partendo dalla statua della libertà, opera dello scultore E. Zocchi, eretta in Piazza Duomo in occasione del primo centenario.
Nel secondo centenario fu innalzato, sempre in Piazza Duomo, un Albero della Libertà su bozzetto del grande scenografo e pittore Luzzati, realizzato dal maestro falegname Donato Fiorino.
La manifestazione del 7 Giugno ad Altamura sarà preceduta a Matera dalla presentazione del libro di Domenico Notarangelo “la rivoluzione napoletana del 1799 in Puglia e Basilicata”, che si svolgerà nel museo del cinema di Matera e promossa dall’associazione Pierpaolo Pasolini. Al progetto Altamura 1799, aderiscono, per ora, le associazioni culturali Piazza, Centro Studi Torre di Nebbia, ABMC, Donne in, ALT, Circolo delle Formiche, ass. Pierpaolo Pasolini, Uaragniaun, Liceo Cagnazzi e Istituto Alberghiero di Altamura. La manifestazione si concluderà con un evento di grande valore artistico “canti e musiche del 1799” a cura del gruppo Uaragniaun con Maria Moramarco.
Infine, saranno proiettate immagini della grande opera storico pittorica dello scomparso pittore Vito Fiorente, dal titolo “Fiorile” che nel calendario repubblicano del 1799 è il mese di Maggio.
L’’incontro al Teatro Mercadante vedrà la partecipazione degli stessi Gerardo Marotta e Marcello Sannino, con i contributi del giornalista francese Eric Jozsef, di Filippo Tarantino, già preside del Liceo Classico di Altamura e curatore del “dossier Marotta”, di Biagio Clemente, preside del Liceo Cagnazzi, coordina Piero Castoro, presidente del Centro Studi Torre di Nebbia, che lancerà il Progetto Altamura 1799.

Per informazioni:

338/8158848
333/2525470