Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 8 giugno 2011

IL 197° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL'ARMA DEI CARABINIERI-BARI

Dott. Pietro Vitale- Giornalista e scrittore
Tessera Ordine Nazionale dei Pubblicisti n.116644
Direttore del blog International: (Ordini Cavallereschi Crucisignati)
www.legestadellacavalleria.blogspot.com

Anche quest’anno si è svolta in tutta Italia al celebrazione del 197° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. A Bari invece, presso la sede dell’11° Battaglione Carabinieri Puglia, il 06/06/201, come da copione il Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”Gen. B. Aldo VISONE, per la celebrazione, ha invitato numerose Autorità Militari, Civili, Religiose, giornalisti e cineoperatori.
Dopo lo schieramento dei reparti, Onori alle massime Autorità e Deposizione di corona ai Caduti e lettura della “Preghiera del Carabiniere” il Comandante Gen.B. Aldo Visone con un poderoso e significativo intervento catalizza gli astanti, …in questa giornata in cui si celebra il 197° Annuale della Fondazione dell’Arma, (continua il Comandante) interpretando i sentimenti dei quasi 6.000 militari in servizio in Puglia presso i reparti territoriali, cui vediamo schierata una significativa rappresentanza, desidero innanzitutto ringraziare le Autorità intervenute, i rappresentanti delle Associazioni Naz. Carabinieri, della Protezione Civile, e delle Ass. combattentistiche e Arma. I vertici della Magistratura e delle Forze di Polizia ed Armate, con cui operiamo in stretto contatto. Ai rappresentanti degli organi di informazione. I delegati Co.Ba.R. Ai parenti dei nostri caduti. Ai famigliari dei militari della Leg. “Puglia” impiegati all’estero in missioni internazionali(Iraq,Bosnia,Kosovo,Albania, Libano, Afghanistan, Gaza e Cisgiordania).
Il Gen. B. Aldo Visone dopo una lunghissima analisi di importantissime considerazioni, è stata l’occasione anche per rendere noto il bilancio delle attività svolte in un anno dai carabinieri in Puglia. Il Generale indi, si rivolge ai “Suoi” Carabinieri chiamandoli Carissimi: L’Istituzione raccoglie un consenso effettivo in Patria e fuori dai confini nazionali, un consenso originato da quasi due secoli di storia, “…sin dal 1° luglio del 1861 la Legione di Bari fu costituita all’interno del Castello Svevo, con una competenza iniziale sui territori di Bari e Lecce, con estensione su tutta la Capitanata e sette anni dopo si trovò a gestire anche parte degli scompartimenti delle soppresse Legioni di Chieti e Catanzaro con la responsabilità di combattere il brigantaggio su un fronte vastissimo su cui affermare l’autorità dello Stato unitario”Infine, contribuendo così come “Corpo dei Carabinieri Reali”
Mentre l’intervento della massima Autorità Raffaele FITTO (Ministro agli Affari Regionali), molto apprezzato nella Sua esposizione, a voluto ricordare che la Regione Puglia paga il tributo forse più alto per la partecipazione e la molteplicità di uomini all’Arma e di tutte le Forze Armate, nelle missioni all’estero, la credibilità della nostra Nazione passa attraverso la capacità di essere sempre presenti in quei Paesi. Il Ministro ha voluto ricordare a tutti il tenente colonnello dei carabinieri Cristiano CONGIU, vilmente ucciso in Afganistan, ovviamente non ha citato solo il nominativo del colonnello caduto giorni fa ma, ha voluto dare un segnale forte di attenzione per le famiglie che hanno perso i loro cari nei territori e zone teatri di conflitti e di soccorso umanitario.
Come da programma sono state consegnate dalle Autorità le ricompense ed i riconoscimenti concessi quali encomio semplice e premio ai Comandanti di Stazione. Sono stati gratificati i militari che si sono distinti a prezzo della propria vita, durante il servizio. Conflitti a fuoco o missioni. L’emozione di coloro che sono stati premiati è stata talmente palese e evidente da coinvolgere noi tutti.
Al termine della Cerimonia il pittore Gennaro Picinni ha donato all’Arma, nella persona del Comandante Gen. Aldo Visone, l’opera “Omaggio al Carabiniere”, che è stata collocata in una sala di rappresentanza del Comando legionale. Il dipinto di cm. 90/100, l’artista ha voluto impressionare reminiscenze napoleoniche, il classico cappello “a lucerna” sormontato dal pennacchio rossoblu, inconfondibile simbolo cromatico della benemerita. L’estro dell’artista ha completato il dipinto con vari oggetti noti nella simbologia dell’Arma: una tromba, uno spartito musicale per possibili parate militari ed un revolver.

Cari amici, che dirVi ancora. Solo lo scrivere e partecipare a questi importanti eventi decisamente di stampo Patriottici, il mio cuore si riempie di gioia.
Viva l’Arma dei Carabinieri! Viva l’Italia!