Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 18 maggio 2018

DIVENTA FULLOF ART-GOMMALACCA TEATRO POTENZA

DIVENTA Full of Art

Il 14 maggio è partito DIVENTA, l'appuntamento di
Gommalacca Teatro in cui si incontrano
i linguaggi dell'arte e del teatro con la comunità.
PARTECIPA!
 
   
 
 
 

Tutti gli appuntamenti dal 14 al 27 maggio 2018

 

14>19 maggio: La nave dei colori

Dal 14 al 19 maggio saremo con l'artista Massimo Sirelli su La Nave dei Colori, un'opera site-specific realizzata con la partecipazione degli abitanti della città ed in particolare con le persone del Rione Cocuzzo di Potenza, grazie alla collaborazione con il Comitato di Quartiere Cocuzzo Riparte.
 

23>25 maggio: LA KLASS in scena+Laboratori con il pubblico

Dal 23 al 25 maggio sarà la volta de LA KLASS in scena, in cui gli allievi-attori de LA KLASS porteranno sul palco del Teatro Francesco Stabile di Potenza la loro performance finale, che quest'anno vedrà coinvolti gli spettatori direttamente sul palco, alle prese con laboratori di Voce, Presenza e Origami, e concludendo l'evento con una performance "extra" in cui tutti saranno protagonisti.

20 maggio: La colazione della domenica

Il 20 maggio alle ore 10:00, sempre sulla Nave di Rione Cozzo, la nostra Colazione.. filosofica DIVENTA La colazione della domenica, in cui saremo condotti da Massimo Sirelli lungo il processo di trasformazione cromatica della Nave e grazie all'autore Gianluca Caporaso ci inoltreremo nella narrazione di "storie viaggianti" che puntano all'altro e all'altrove.
 

27 maggio: AWARE - AW(E)ARE verso il 2019

Infine, il 27 maggio saremo a Sapri allo spazio BAM per parlare e confrontarci sui progetti che Gommalacca Teatro sta realizzando per le Capitali Europee della Cultura del 2019: Matera e Plovdiv.

martedì 15 maggio 2018

AUMENTO DELL'IVA? NO, GRAZIE!


                                  
                                                di  Antonio Laurenzano
Sulla finanza pubblica aleggia minaccioso l’aumento dell’Iva. Un pacchetto fiscale da incubo: l’aliquota ridotta del 10% passerà all’11,5% nel 2019 e al 13% nel 2020, mentre quella ordinaria del 22% passerà al 24,2% l’anno prossimo, al 24,9% nel 2020 e al 25% nel 2021 (la più elevata in Europa).  Per la ripresa dei consumi, ancorata a una debole crescita economica, potrebbe essere il colpo fatale, con effetto domino sulla produzione e sui livelli occupazionali. Le variazioni dell’Iva peserebbero in media 317 euro sulla spesa delle famiglie, in Lombardia oltre 410 euro. A risentirne in misura maggiore sarebbe la spesa alimentare che nel 2017 ha invertito il trend dopo cinque anni di valori negativi con un balzo del 3,2%. Dopo le spese per l’abitazione, quelle destinate all’alimentazione con i beni di prima necessità rappresentano la principale voce del budget delle famiglie che, in caso di aumenti dell’Iva, rischierebbero uno stop, con pericolose ricadute. E problemi potrebbero esserci anche per le botteghe artigiane e i piccoli commercianti, visto che la stragrande maggioranza dei rispettivi fatturati è attribuibile alla domanda interna. 
In attesa che il nuovo Governo esca … dall’incubatrice e veda finalmente la luce, si rincorrono le voci sul primo intervento del futuro esecutivo per scongiurare l’aumento dell’Iva. Dopo le bufale elettorali con promesse mirabolanti prive di copertura finanziaria, è giunta l’ora della realpolitik. Il Governo Gentiloni, prima di lasciare Palazzo Chigi, ha approvato il Documento di economia e finanza (Def), un documento che si limita all’aggiornamento delle previsioni macroeconomiche del Paese e del quadro di finanza pubblica tendenziale che ne consegue, rinviando alla Legge di bilancio di fine anno la scelta delle politiche per il quadro programmatico.
Smaltita l’ubriacatura della campagna elettorale con i folli impegni di spesa, per il futuro inquilino di Palazzo Chigi scatterà la caccia al tesoro per sterilizzare le clausole di salvaguardia che, attraverso rinnovi successivi, ci trasciniamo dall’estate 2011 per coprire spese pubbliche già impegnate. Ci sarà bisogno di una manovra di bilancio da 18 miliardi, di cui ben 12,4 miliardi per scongiurare nel 2019 il rischio Iva. Ne serviranno altri 19,1 miliardi per il 2020. Un’operazione che, comprimendo ogni politica espansiva, riduce la Legge di bilancio a un documento povero di investimenti e ricco di tagli! C’è da sperare che il “direttorio” dei due  candidati al governo del Paese focalizzi bene tale emergenza finanziaria. I rispettivi programmi elettorali hanno fornito scarse indicazioni su dove trovare risorse adeguate, se non un generico riferimento alla leva del deficit (Pil permettendo), accompagnata dalla spending review e dalla razionalizzazione degli sconti fiscali (“tax expenditures”), con buona pace di ogni crociata contro il fisco pigliatutto!
Per i conti pubblici si annuncia un autunno particolarmente caldo. Si prospetta una manovra finanziaria  impegnativa che richiederà un governo autorevole per prepararla e una maggioranza coesa in grado di sostenerla in Parlamento. Un difficile banco di prova con la precisa avvertenza del vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis: “è importantissimo per l’Italia attenersi ai target di bilancio, riduzione di deficit e di debito”. C’è inquietudine in Europa sulla tenuta del nostro debito se il nuovo Governo alzasse il deficit o rendesse più costoso il sistema pensionistico. Si ripresenta puntualmente il copione di primavera che caratterizza gli ultimi anni le politiche economiche del Belpaese: i nostri conti pubblici sotto esame per le relative misure di risanamento, in primis per azzerare il rischio dell’aumento dell’Iva. La risposta potrà venire da un Governo insediato con pieni poteri, espressione di credibilità politica  internazionale e di coerenza con gli impegni comunitari presi. Mercati e spread sono in agguato! Sarebbe un brutto risveglio per imprese, famiglie e risparmiatori.     

lunedì 14 maggio 2018

CONGRESSO DI PRIMAVERA DEI LIONS INTERNATIONAL DISTRETTO 108/AB-APU


                                                                  
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
Lions Club Bari Melvin Jones
XXVI
               ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Sede amministrativa Hotel Nicolaus Scheraton- Bari      

Il bollettino delle nostre riunioni
l’addetto stampa: Pietro Vitale

«Quando infatti un uomo smette di indignarsi perde anche la capacità di discernere il buono dal cattivo, il brutto dal bello».
                                     ***********************
Governatore: Francesco ANTICO.
Motto del governatore:
“we serve in Friendship for Harmony

               XXII^ CONGRESSO DI PRIMAVERA, Distretto 108 Ab Italia il 12 e 13 Maggio 2018


Si è concluso presso lo Sheraton Nicolaus Hotel, il Congresso di Primavera, molti sono stati i Clubs partecipanti, di Puglia. Il Governatore Distrettuale Lions Francesco ANTICO e tutto lo staff. del Gabinetto Distrettuale, con grande professionalità hanno gestito al meglio il prestigioso evento.
Spenti i riflettori sul Congresso di Primavera, è giusto che anche i soci che non vi hanno partecipato vengano messi a conoscenza dei risultati. Sono intervenuti al Congresso tutti i Past Governatori, i Delegati Distrettuali, Officer e i Presidenti dei Clubs Lions della Puglia. L’ottimo Cerimoniere Distrettuale Lions Girolamo Tortorelli, è stato molto sollecito e competente nominarli tutti. E’ chiaro che il “protagonista”  principale dell’evento è stato il SIGHT FOR KIDS: Campagna di prevenzione dell’ambliopia e non solo: il servizio nazionale cani guida dei Lions-DUE OCCHI PER CHI NON VEDE, e molto altro.
 Come sappiamo, da un quarto si secolo, il Lions, la finalità fondamentale di un Congresso nazionale, come afferma il Governatore Francesco Antico, è certamente quella di adempiere ai dettami dello Statuto e Regolamento dell’Associazione, deliberare in termini amministrativi e politici per garantire il futuro ai Clubs ed agli associati, ma contemporaneamente deve anche tendere alla promozione ed allo sviluppo del territorio, con la conoscenza e la promozione turistica delle bellezze artistiche, architettoniche, ambientali, di cui l’Italia è uno scrigno unico al mondo.
Come semplice Lions effettivo, addetto alle comunicazioni, mi piace spostare l’occhio, e il caso di dire, di bue, su sight for kids: il Progetto dei lions International si svilupperà attraverso una campagna di prevenzione dell’ambliopia (“detto occhio pigro. Accade che un occhio sano, non viene usato perché il cervello preferisce collegarsi con diversamente”), che prevede di sottoporre ad uno screening circa 100.000 bambini. La vista si sviluppa dalla nascita e si completa ai 6 anni.
L’ambliopia è silente e priva di dolore, non sempre facile da scoprire ed è relativamente diffusa. In una classe di trenta bambini mediamente uno ne è affetto.
Il Sight for Kids, è un programma di servizio straordinario dei Lions International di tutto il mondo, nella lotta alla cecità ed è anche promosso dalla LCIF. Lo scopo è quello di sensibilizzare informare genitori e insegnanti, sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva, dei bambini in età pediatrica. Riconoscere tempestivamente e mettere in campo le giuste cure, per la salute visiva del bambino. Il Lions Italiani prefiggono di attuare sul territorio nazionale una campagna di screening visivo senza precedenti, con l’intervento e il coinvolgimento di specialisti altamente specializzati, seguiranno controlli efficaci del tutto invasivo. Cari amici, c’è ancora moltissimo da dire. Mi fermo qui. Buona domenica a tutti. Viva i Lions International, viva l’Italia e l’Europa unita.