Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 16 maggio 2015

COMUNICATO STAMPA, BRIGATA "PINEROLO"



LA STAFFETTA DE “L’ESERCITO MARCIAVA” A BARI

 BARI. Lunedì 18 maggio 2015 la Città Metropolitana sarà interessata dal Progetto itinerante nazionale denominato “L’Esercito Marciava” nell’ambito delle commemorazioni del Primo Conflitto Mondiale. In particolare, sono due gli appuntamenti da non perdere:
-      alle ore 10.30 è indetta una conferenza, presso la Caserma “Domenico PICCA” in piazza Luigi di Savoia sede del Comando Militare Esercito “PUGLIA”, durante la quale saranno consegnati i fogli matricolari/stati di servizio di Caduti della Grande Guerra agli studenti dell’ITC “VIVANTE” di Bari e saranno premiati i vincitori del concorso fotografico “La via della Grande Guerra” residenti nelle province di Bari e Taranto;
-      alle ore 11.00 è atteso il passaggio della staffetta sportiva non competitiva che da Lecce correrà fino a Trieste. All’interno della Caserma “PICCA”, aperta al pubblico nei giorni 18 e 19 maggio, ci sarà il cambio del tedoforo con il passaggio della responsabilità tra la Scuola di Cavalleria di Lecce e la Brigata “PINEROLO”.

I Direttori di testata, i Giornalisti, gli Operatori di ripresa e i Fotografi sono invitati a partecipare.

BARI, fa fede la data di spedizione.

LA STAFFETTA DE "L'ESERCITO MARCIAVA" A BARI



BARI. Lunedì 18 maggio 2015 la Città Metropolitana sarà interessata dal Progetto itinerante nazionale denominato “L’Esercito Marciava” nell’ambito delle commemorazioni del Primo Conflitto Mondiale. In particolare, sono due gli appuntamenti da non perdere:
-      alle ore 10.30 è indetta una conferenza, presso la Caserma “Domenico PICCA” in piazza Luigi di Savoia sede del Comando Militare Esercito “PUGLIA”, durante la quale saranno consegnati i fogli matricolari/stati di servizio di Caduti della Grande Guerra agli studenti dell’ITC “VIVANTE” di Bari e saranno premiati i vincitori del concorso fotografico “La via della Grande Guerra” residenti nelle province di Bari e Taranto;
-      alle ore 11.00 è atteso il passaggio della staffetta sportiva non competitiva che da Lecce correrà fino a Trieste. All’interno della Caserma “PICCA”, aperta al pubblico nei giorni 18 e 19 maggio, ci sarà il cambio del tedoforo con il passaggio della responsabilità tra la Scuola di Cavalleria di Lecce e la Brigata Meccanizzata “PINEROLO”.

I Direttori di testata, i Giornalisti, gli Operatori di ripresa e i Fotografi sono invitati a partecipare.


Cordiali saluti,

Ten. Col. EI Vincenzo Legrottaglie

GIOIA, BELLA SCINTILLA DIVINA-DIRETTORE FABIO NERI

GIOVEDÌ, 21 MAGGIO 2015 - ORE 20.30

 con l'Ensemble del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano
direttore Fabio Neri


Il m.° Fabio Neri cura una serata in musica: spiritualità, pensieri e suoni che conducono
il pubblico a soffermarsi a riflettere sul tema della gioia attraverso le musiche di Ludwig van BEETHOVEN,
Franz SCHUBERT, Wolfgang Amadeus MOZART, Johannes Friederich REICHARDT, Johann Friederich Hugo von DALBERG,
Elmer BERNSTEIN, Heictor VILLA LOBOS,
.... ..... e il testo di Schiller.

Il concerto si terrà all'interno della Chiesa dei Cappuccini in via della Chiesa a Lana.
Prima del concerto è prevista una breve visita guidata curata dalla storica dell'arte Stefania Lorandi.

Ingresso libero e partecipazione gradita

In collaborazione con il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano e l'Ordine Teutonico di Lana
Associazione Cristallo - Diocesi Bolzano Bressanone - ACLI - A.C. in collaborazione
con il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano e l'Associazione Maria Heim – Le vie del sacro
******

  COMUNICATO STAMPA

 
Giovedì 21 maggio Fabio Neri e l'Esemble Monteverdi a Lana

Vie del sacro: concerto e visita guidata alla chiesa dei cappuccini

 
Dopo il grande successo di pubblico della settimana scorsa al primo appuntamento con l'Ensemble del Conservatorio Monteverdi diretta dal m° Fabio Neri presso la residenza Mariaheim a Bolzano, una seconda serata da non perdere quella di giovedì 21 maggio alle ore 20.30: nella Chiesa dei Cappuccini a Lana si svolgerà il concerto “Gioia, bella scintilla divina”. Stessa formula, stessa formazione artistica ma un nuovo repertorio musicale, tutto da scoprire. Precederà il concerto una breve visita guidata della Chiesa a cura della storica dell'arte Stefania Lorandi. L'iniziativa fa parte del percorso “Le vie del sacro” realizzato dal Teatro Cristallo in collaborazione con la Diocesi di Bolzano-Bressanone, le Acli e l'Azione Cattolica. Il concerto è offerto al pubblico grazie alla partnership del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano e all'Ordine Teutonico di Lana. L'ingresso è gratuito.
  Ultimo appuntamento dell'edizione 2014/15 del percorso “Le vie del sacro” per questa stagione: la giovane Ensemble multietnica del Conservatorio Monteverdi  si esibirà giovedì prossimo, 21 maggio alle 20.30, in un concerto gratuito presso la chiesa dei Cappuccini in via della Chiesa a Lana. A curare la serata sarà il m° Fabio Neri che porterà il pubblico a riflettere sul tema della gioia attraverso le musiche di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert ed altri compositori e la lettura dei testi di Schiller e Papa Francesco. Prima del concerto è prevista una breve visita guidata del posto, curata per l'occasione dalla storica dell'arte Stefania Lorandi. L'ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.
Il percorso “Le vie del sacro” è realizzato grazie al sostegno dell'Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, della Diocesi di Bolzano Bressanone, delle ACLI, dell'A.C., delle Parrocchie Regina Pacis e Visitazione di Bolzano e con la media partnership di Radio Sacra Famiglia e del settimanale Il Segno.
Bolzano, 11 maggio 2015

 
Francesca Lazzaro

Vicedirettrice - Vize-Direktorin

Ufficio Stampa/Comunicazione

Teatro Cristallo

Tel.0471/067827

ufficiostampa@teatrocristallo.it

www.teatrocristallo.it

Chiesa dei Cappuccini – LANA
giovedì, 21 maggio 2015 – ore 20.30
“An die Freude - Scintilla divina”

Ensemble del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano

Mirjam GRUBER (soprano), Alex WOHLGEMUTH (sax-soprano), Laura MARTINI (sax-contralto), Marion GOLLER (sax-tenore), Paul KEMENATER (sax-baritono), prof. Giulio GARBIN (organo), Anna BANAS, Sofia BEST, Matteo BODINI, Marta KOTASZEWSKA, Vincenzo LIOY, Patrycja NIEZGODA, Justyna ORZECHOWSKA, Rachela WASILEWSKA (violoncelli) -  (ideazione e direzione di Fabio NERI)

Programma
Johannes  Sebastian  BACH (Eisenach, 1685  Leipzig, 1750)
Corale “Jesus bleibet meine Freude” dalla Cantata n. 147 “Herz und Mund und Tat und Leben”
(trascrizione per quartetto di sax)
      Franz SCHUBERT  (Wien, 1797  1828)
An die Freude op. 111 n. 1 (Gedicht von Fr. V. Schiller)
per soprano e pianoforte (organo)
 Wolfgang Amadeus MOZART  (Salzburg, 1756 – Wien, 1791)
An die Freude 
in fa maggiore K 53 / 46a (testo di Johann Peter UZ, 1720 – 1796)
     Johann Friedrich Hugo von DALBERG  (Klobenz, 1760 -  Aschaffenburg, 1812)
An die Freude (1799)
per soprano e pianoforte / organo
     Johann  Rudolf  ZUMSTEG (Lauda-Koenigshofen, 1760 – Stuttgart, 1802)
“Faithful Knight” una ballata di Friedrich Schiller
(in inglese) 
per soprano e organo
Elmer BERNSTEIN (New York, 1922  Ojai,  2004)





 

giovedì 14 maggio 2015

"SONO ANNI CHE IL MEDITERRANEO E' LA PIU' GRANDE FOSSA COMUNE....



Dott. Pietro VITALE, storico-medievalista
giornalista pubblicista e scrittore
Direteur de bolg internationale

“La nostra causa è un segreto velato in un segreto,
il segreto di qualcosa che rimane velato,
 un segreto che solo un altro segreto può insegnare:
 è un segreto su un segreto che si appaga di un segreto".
 Geber (alchimista)

Ordine di Malta, bene ripartizione migranti ma assicurare ovunque standard ospitalità
Volontari dell'Ordine di Malta soccorrono dei migranti
"Sicuramente la ripartizione dei migranti tra i vari Paesi europei è indispensabile, altrimenti rimane un problema in capo esclusivamente all'Italia per via del regolamento di Dublino. Si pongono però due problemi che andranno affrontati subito e cioè il fatto che tutti i Paesi dovranno offrire standard uniformi di ospitalità e il fatto che va attualizzata la legge sui richiedenti asilo, che con le norme attuali stanno fermi in un Cara dai 6 mesi ai 2 anni, senza poter fare assolutamente nulla". Lo dice a Labitalia Mauro Casinghini, direttore nazionale del Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta, che nel Canale di Sicilia è presente con 12 uomini (6 medici, 4 infermieri e due soccorritori) a bordo di navi della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e della Marina Militare.
Per Casinghini, la premessa a tutte le considerazioni sugli sbarchi è che "questo non è un problema che si può risolvere con azioni spot, con una riunione dell'Onu o del Consiglio europeo". "Ma ben venga -spiega- la consapevolezza di questa emergenza anche in contesti internazionali. Anche se dispiace vedere che questa consapevolezza arriva dopo una strage di 700 morti, che sono peraltro solo una piccola parte delle vittime di questi tragici viaggi".
"Sono anni che diciamo che il Mediterraneo -spiega Casinghini- è la più grande fossa comune ancora alimentata".
Quello che ora occorre, spiega il rappresentante dell'Ordine di Malta, "è un vero piano di intervento internazionale, in cui l'Europa faccia una parte importante". "Bisogna intervenire -spiega Casinghini- sui paesi di provenienza dei migranti e quando dico questo non mi riferisco alla Libia, ma al Mali, alla Nigeria, alla Somalia, al Ciad e così via. E questo si può fare sostanzialmente per due vie: con azioni di cooperazione vera e con azioni diplomatiche sui governi".
"E si possono anche aiutare le persone a restare o a tornare nei loro Paesi o nei Paesi vicini, se nel loro c'è la guerra. Con i barconi arrivano anche tante professionalità, dal medico all'artigiano, e si potrebbe pensare a percorsi di formazione che mettano la persona in grado di creare sviluppo nel suo Paese, contando anche sul fatto che sicuramente sarebbe molto più motivato di un cooperante", sostiene.
Certo, ammette Casinghini, "sono tutti progetti che richiedono tempo, e che vanno spalmati su periodi di almeno 15 anni per vedere dei risultati". E nel frattempo? "Contro i trafficanti va organizzato un sabotaggio -avverte- che deve essere deciso a livello internazionale perché sono cose delicatissime. E poi siamo contrari a ipotesi di accorpamento di Marina Militare e Guardia Costiera".
"Premesso che la Guardia Costiera fa già parte della Marina Militare-precisa Casinghini-, i due corpi svolgono funzioni diverse. La Guardia Costiera svolge una funzione fondamentale in un sistema ben collaudato che è quella di coordinare il soccorso prestato, anche dai mercantili (tutti, anche quelli che non battono bandiera italiana) che hanno salvato più di 50.000 persone. I mercantili sono di tutti i tipi e hanno carichi diversi. Deviare una nave che trasporta ad esempio animali vivi, facendole fare un ritardo anche di 15-20 ore di navigazione, può avere effetti pesanti se l'operazione non è ben coordinata".
"La Marina Militare fa un altro mestiere, svolge funzioni di difesa", ricorda Casinghini che aggiunge: "Si tratta di equilibri labili che vanno consolidati, non modificati".
"Gli sforzi fatti dal sistema Italia per far fronte a questo immane problema sono stati poco valorizzati. I nostri sforzi -conclude- sono degni di un premio Nobel per la Pace".
.